Edizione del 02/01/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


INCIDENTE MORTALE SULLA STATALE 115 GELA LICATA. A PERDERE LA VITA UNA 29ENNE DI GELA

 

MENTRE TANTI FESTEGGIAVANO, LUI SI è GETTATO DAL PONTE LAURECELLA. SI E’ SUICIDATO COSì UN UOMO AGRIGENTINO.

 

GRANDISSIMO IL SUCCESSO CHE HA RICONTRATO IL CARTELLONE DELE INZIATIVE NATALIZIE  ORGANIZZATE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE. DIVERSI ANCORA GLI APPUNTAMENTI

 

CALCIO. DOMANI LA PRO FAVARA NELL’ULTIMA DI CAMPIONATO CONTRO LA FOLGORE ALLO STADIO BRUCCOLERI


La statale 115 Gela-Licata ha fatto un'altra vittima. Barbara Lo Iacono, 29 anni, di Gela e' morta a causa di uno scontro tra la sua Fiat 600 ed un autoarticolato che proveniva dalla corsia opposta. L'incidente si e' verificato all'altezza del tratto che collega Manfria e Roccazzelle. L'auto della ragazza, che lavorava in un bar del quartiere Caposoprano, si e' scontrata con un Tir della ditta Gambino Autotrasporti di Palermo. L'impatto e' stato violentissimo. Ad avere la peggio e' stata la donna che e' morta sul colpo. Quattro giorni fa, sempre nella stessa zona, aveva perso la vita in un altro incidente stradale una ragazza di 17 anni, Martina Trubia, mentre il suo fidanzato e' rimasto gravemente ferito


Un uomo di 48 anni si è suicidato la notte di Capodanno gettandosi dal ponte Lauricella, noto per altri suicidi, lungo la statale 123 tra Licata e Ravanusa, nell'Agrigentino. L'uomo, sposato e con figli, ha lasciato una lettera per i familiari. La notte scorsa un altro uomo si era suicidato lanciandosi da un ponte nel Ragusano.


Sono state deferite alla competente autorità giudiziaria di Ragusa, due persone ritenute responsabili di concorso di persone nel reato di violazione di domicilio e appropriazione indebita. A Vittoria personale del commissariato di Polizia di Stato ha tratto in arresto per inosservanza all’ordine di lasciare il territorio nazionale un cittadino extracomunitario. Ci spostiamo a Comiso, dove sempre personale del commissariato di Polizia, ha deferito alle competente autorità giudiziaria un residente responsabile di evasione dagli arresti domiciliari e ricettazione.


È stato denunciato in stato di libertà, dal personale della Sezione Volanti di Caltanissetta, un 39enne, per il reato di ricettazione di giochi pirotecnici. L’uomo, venditore ambulante, non è stato in grado di esibire la bolla d'acquisto di alcuni dei giochi pirotecnici presenti sul suo bancone, merce che si presume abbia provenienza furtiva. Qualche giorno prima era infatti pervenuta una denuncia, da parte di un commerciante del luogo, del furto di circa 200 euro in contanti e di alcuni giochi pirotecnici. È stato poi lo stesso commerciante a riconoscere la propria merce sul bancone di vendita del venditore ambulante, che per questo motivo è stato indagato per il reato di ricettazione.


La reazione del proprietario ha fatto fuggire due rapinatori, con il volto coperto da passamontagna e armati di una pistola, che volevano rapinare la macelleria, in via Attilio Regolo a Comiso. La polizia ritiene che i due uomini possano essere i responsabili anche di altre rapine, commesse a Comiso negli ultimi 20 giorni, con modalità analoghe (in assenza di clienti, in orario di apertura o chiusura) e sempre da due persone con fattezze fisiche simili.


Grande successo hanno riscosso le iniziative natalizie di questi giorni inserite nel cartellone natalizio del Comune di Favara curato dall'assessore Joseph Zambito. Grande successo di pubblico e di apprezzamento ha avuto la serata di sabato 29 dicembre alla Sala San Francesco con l'esibizione dei ragazzi dell'associazione SIRIUS, ospite della serata Rita Comisi, della quinta edizione di Amici. La notte di capodanno, l'associazione Vigor ha organizzato il capodanno sotto le stelle con dj, canti e balli. Stasera alle ore 18,00 invece in piazza Cavour, la manifestazione "UNA NOTTE CON MARTE", visita con telescopio dei cieli e dei corpi celesti a cura dell'associazione il Planetario. Ai presenti, la possibilità grazie ad un potente telescopio, di scrutare i cieli. Ed intanto, al Castelo Chiaramonte, spettacolo musicale dell'associazione SIRIUS. Domani 3 gennaio, invece sempre alle ore 18,00 al Castello Chiaramonte è in programma un altro spettacolo musicale diretto dall'associazione Culturale & Editoriale CRONOS.


Nel commentare il discorso di fine anno del presidente della Repubblica Napolitano, il presidente della regione siciliana Cuffaro, esprime apprezzamento perché lo stesso Napolitano, ha ribadito l’importanza strategica del protagonismo della società civile nella lotta alla mafia, al fianco del lavoro quotidiano di magistratura e forze dell’ordine che ha portato a grandi successi”. “Il presidente Napolitano, ha aggiunto Cuffaro, ha citato la rivolta degli imprenditori siciliani contro il pizzo quale esempio di coraggiosa testimonianza di impegno civile di fronte all’intera comunità nazionale.


Bilancio decisamente positivo quello tracciato dal sindaco di Realmonte, Ing. Giuseppe Farruggia, riguardo all’attività  svolta dalla sua Amministrazione nell’anno 2007. Soddisfazione viene espressa in particolare per il cantieramento di 4 importanti opere pubbliche: Le barriere soffolte lungo la costa, La fognatura in località Lido Rossello;  la Sistemazione di diverse vie interne dell'abitato (al Villaggio Rina) ed il Completamento della Strada denominata "Castagna" ovvero la intercomunale Realmonte – Siculiana. Opere che verranno realizzate sotto la supervisione  dell'Assessore ai Lavori Pubblici e all'Urbanistica, nonchè Vice Sindaco, Geom. Pietro Cappello. Un particolare ringraziamento viene inoltre espresso nei confronti dell’Assessore Prof. Paolo Salemi, l'ideatore di numerose attività che sono riuscite a veicolare ovunque il nome di Realmonte.


Scambio di auguri in piazza il 31 dicembre, alle 23.30 per gli operatori delle forze dell'ordine in servizio a Caltanissetta. Prima di iniziare il turno, gli uomini si sono ritrovati in piazza Umberto per augurarsi un buon anno. Erano presenti il Questore di Caltanissetta Guido Marino, il tenente dei Carabinieri Daniele Panighello, il Comandante dei Vigili Urbani Cucchiara, gli equipaggi della Sezione Volanti della Polizia, del Nucleo Radiomobile dei Carabinieri, del Comado Provinciale della Guardia di Finanza, della Polizia Municipale ed una Squadra dei Vigili del Fuoco. Tutti assieme, poco prima dello scoccare della mezzanotte, hanno stappato dello spumante per un brindisi augurale. A mezzanotte, tutto il personale, ha intrapreso regolarmente il servizio. Per fortuna non si sono registrati eventi degni di nota


Sono in distribuzione gli abbonamenti degli studenti pendolari Favara-Agrigento per il mese di Gennaio 2008. Gli stessi potranno essere ritirati presso l’Ufficio di Pubblica Istruzione in Piazza Don Giustino tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e i pomeriggi del Lunedì e Mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 18.30 entro e non oltre l'8 Gennaio 2008. A comunicarlo il Dirigente dell’Ufficio di Pubblica Istruzione del Comune di Favara Dott.ssa Orsolina Sorce


Domani giovedì 3 gennaio, alle ore 11,00, presso l’asilo nido comunale “Esseneto” il Sindaco di agrigento Marco Zambuto, l’assessore alle politiche socio-educative per l’infanzia Roberta Tuttolomondo e l’Assessore alla solidarietà sociale Giovanni Traina, si incontreranno  con i genitori dei bambini che frequentano tale struttura per comunicare loro il trasferimento temporaneo dell’asilo nel vicino plesso “Esseneto” resosi necessario per consentire i lavori di messa in sicurezza dell’edificio e la manutenzione ordinaria e straordinaria.


Grande spettacolo musicale dei giovani della scuola di canto ARCADIA di Favara, il 7 gennaio prossimo al Palacongressi di Agrigento. Lo spettacolo musicale avrà inizio alle ore 20.00 Durante lo manifestazione, sarà ospite l’ultimo vincitore della scuola “AMICI DI MARIA DEI FILIPPI” Federico Angelucci. Prevendita biglietti presso: SCUOLA DI CANTO ARCADIA – C.so Vittorio Veneto, piazzale Benzina Q8 Favara, TABACCHI CANCILLA via roma a Favara BAR BARONE ROSSO C.so Vittorio Veneto sempre a Favara, BAR TABACCHI GENOVA – Fontanelle Agrigento ed infine CARTOLIBRERIA QUARANTA – via Kennedy Favara


Domani la Pro Favara, gioca contro la Folgore Castelvetrano dell'ex Di Maria, per recuperare l'ultima giornata del girone d'andata. La gara, è in programma, domani alle 15 sul nuovo rettangolo di gioco dello stadio Bruccoleri di Favara. Una partita determinante per i gialloblù di Gaetano Longo che intendono, quanto prima, lasciare l'ultimo posto in classifica e rimettersi in lotta per la salvezza.


È stata consegnata una targa  ricordo per i suoi 50 anni di attività letteraria al celebre poeta siciliano Prof. Pietro La Genga.  Ha portato in alto nel mondo il nome, l’onore ed il prestigio della Sicilia.  Così il testo della preziosa ed artistica targa al merito culturale conferita dal Presidente della Regione Siciliana,  Salvatore Cuffaro, al Prof. Pietro La Genga, 82enne rinomato poeta in Italia ed all’estero per le sue numerose opere di poesia le quali, da oltre mezzo secolo continuano a ricevere autorevoli attestazioni critiche, grande successo editoriale, nonché premi ed attestati.


Dopodomani, venerdì, alle ore 20,00 al Teatro Regina Margherita di Racalmuto la compagnia teatrale "Le Beatitudini" di Agrigento-Monserrato rappresenterà la commedia di Eduardo De Filippo “Natale in casa Cupiello” nella libera riduzione in dialetto siciliano di Giovanni Catalano. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV