Edizione del 29/12/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


CONFERENZA STAMPA DI FINE ANNO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE, CUFFARO.

 

ANCORA SEQUESTRI DA PARTE DELLE FIAMME GIALLE. GIOCATTOLI NON SICURI AD AGRIGENTO.

 

IL CONSIGLIERE COMUNALE DI FAVARA GIOVANNI MOSSUTO INTERVIENE SULLE ULTIME VARIAZIONI DI BILANCIO

 

QUESTO POMERIGGIO SI PRESENTA IL PROGETTO ORTUS AL CASTELLO CHIARAMONTE DI FAVARA


Nella sua conferenza stampa di fine anno il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro ha dichiarato che si dimetterà e lascerà la politica se sarà condannato per favoreggiamento aggravato nel processo sulle "talpe" alla Dda, ma se il capo d'imputazione sarà derubricato, Salvatore Cuffaro continuerà a governare la Sicilia e per gennaio promette una verifica di governo e un rimpasto in Giunta In attesa della sentenza, Cuffaro guarda al futuro. Nella sua agenda di governatore ha scritto come priorità per il 2008 bilancio e finanziaria, poi le leggi sullo sviluppo, il lavoro, la formazione professionale, i Consorzi Asi e una riforma quadro sull'urbanistica. Come vice segretario nazionale dell'Udc, invece, rivendica il ruolo dei dirigenti siciliani e spiega la linea del partito: "Se si andrà a votare con questo sistema elettorale l'Udc - avverte Cuffaro - starà con il Centrodestra, se invece si approverà la nuova legge, e non può che essere il proporzionale alla tedesca, allora potrà fare da contenitore, accogliendo i moderati che non si sentono rappresentati dal Pd". Per Cuffaro tuttavia "è probabile che tra aprile e maggio si andrà a votare con l'attuale legge; Veltroni e Berlusconi in realtà non vogliono la riforma, significherebbe consentire a Prodi di rimanere per altri due anni e nessuno dei due se lo può permettere, mentre la sinistra radicale e l'Udeur, in caso di via libera al referendum da parte della Corte Costituzionale, faranno cadere il Governo".


Antonino Nuccio detto Pizza e' un nuovo collaboratore di giustizia tra i fedelissimi del capomafia palermitano Salvatore Lo Piccolo. Il picciotto avrebbe seguito le orme di un altro uomo d'onore del clan, Francesco Franzese, che, con le sue rivelazioni, ha contribuito alla cattura di Lo Piccolo e di suo figlio Sandro. Il neo pentito aveva un ruolo importante nella gestione del racket del pizzo, affare milionario della cosca di San Lorenzo.


Continua da parte delle fiamme gialle di Agrigento l’attività’ di contrasto volta alla prevenzione ed alla repressione dell’illecita commercializzazione di giocattoli “non sicuri”.

Ulteriori mirati controlli, presso esercizi commerciali gestiti da cittadini di etnia cinese, e non solo, hanno permesso di scoprire migliaia di articoli con marchio “ce” non conforme, immessi in commercio.

I giocattoli sono stati sottoposti a sequestro in quanto recanti marcature che inducono in errore circa il significato ed il simbolo grafico della marcatura “ce”  ed inoltre privi del foglio informativo, delle avvertenze e delle precauzioni  redatte in lingua italiana, come previsto dalla suddetta normativa.

Nei confronti degli titolari delle attività commerciali sono state irrogate gravose pene pecuniarie che vanno da 516 a 20.568 euro ed i responsabili sono stati segnalati alle autorità competenti per violazioni alla normativa inerente la sicurezza dei prodotti.

L’attività’ svolta dalle fiamme gialle a tutela della salute dei consumatori, in particolare di quella dei bambini, iniziata dai primi giorni di novembre, proseguirà fino all’epifania.


Come i più ricorderanno lo scorso 30 novembre è stata approvata la variazione di Bilancio 2007 al Comune di Favara. Oggi interviene con un comunicato stampa il consigliere comunale del Partito Democratico Giovanni Mossuto. Nella lettera, Mossuto, ricorda che l’amministrazione ha variato nel bilancio la somma di 250mila euro per dare aiuto ai più deboli. La variazione è stata portata in consiglio senza una proposta organica, dicendo che la giunta avrebbe prodotto una proposta di ripartizione che tenesse conto degli emarginati, degli anziani e di chi stava male economicamente. Secondo Mossuto, la variazione di bilancio,è servita a far rientrare qualche gruppo consiliare che fino a quel momento scalpitava in consiglio comunale, al fine di mettere a qualcuno un tappo in bocca. “Si è aperto il mercato. E’ questa la nostra preoccupazione”, scrive il consigliere che si chiede che centra con i deboli una convenzione con l’associazione Nazionale SAN PAOLO ITALIA, e quale aiuto danno i circa 60mila euro di feste ed eventi agli anziani ed ai giovani. Lo stesso fondo a disposizione del sindaco di 64mila euro, ha visto elargire senza alcun criterio, solo il 27 dicembre, a natale finito, contributi che, dice Mossuto, sfuggono alla stessa valutazione degli assistenti sociali del Comune. Tutto ciò, conclude Mossuto, deve far riflettere tutti, ad iniziare da qualche consigliere del centrosinistra che con la sua presenza determinante in consiglio comunale ha permesso a questa maggioranza di fare tutto ciò.


Questo pomeriggio, alle 15 e 30, presso il Castello Chiaramonte, presentazione del progetto esecutivo del contratto di quartiere cosiddetto Ortus da parte del sindaco Domenico Russello. Il progetto Ortus servirà alla riqualificazione a favore di 7 quartieri della città ed e’ frutto anche del lavoro dell’Ufficio Europa del Comune di Favara, coordinato da Giacomo Sorce, in collaborazione con l’Università’ di Palermo. Le opere inizieranno entro il prossimo agosto altrimenti saranno revocati i finanziamenti.


E’ stata data alle fiamme stanotte a Niscemi un’auto di proprietà di P.R. di 43 anni. L’autovettura è una Nissan Terrano. Le fiamme, domate dai VV.FF., hanno interessato la parte anteriore del veicolo, causando danni in corso di quantificazione. Indagini sono in corso.

E ancora stanotte una pattuglia della Sezione Volanti, in servizio di controllo del territorio di Caltanissetta, transitando per corso Umberto ha notato la vetrina di un negozio di valigeria e pelletteria in frantumi. Per fortuna ladri intrufolatisi nel negozio utilizzando uno scalpello in ferro trovato nelle vicinanze e sottoposto a sequestro, non sono riusciti a rubare nulla.

E sempre a Caltanissetta un altro negozio è stato preso di mira dai ladri. Stavolta si tratta di un negozio di calzature. Durante la nottata ignoti avevano rotto con una pietra, una vetrina ed avevano fatto accesso all'interno del locale, rubando soltanto un paio di scarpe da ginnastica taglia 42. Nulla è stato rubato dal registratore di cassa dagli scaffali di esposizione della merce.

E a Ragusa, personale della Sezione Volanti ha denunciato in stato di libertà C. M. per resistenza a Pubblico Ufficiale ed inosservanza degli obblighi imposti dalla sorveglianza speciale della Polizia di Stato.

Ed intanto in provincia di Ragusa, 2 furti di auto si sono verificati uno a Vittoria e l’altro a Comiso.


Il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto ha disposto l’erogazione di un contributo di 1.000 euro a favore di ciascuno degli istituti religiosi cattolici presenti in città per sostenere le opere sociali promosse dagli stessi. “E’ un segno di attenzione – afferma il primo cittadino – verso la meritoria attività che tali istituti svolgono nel nostro tessuto cittadino a favore di diverse categorie di persone che, comunque, si trovano in situazioni di svantaggio o difficoltà: si pensi agli anziani, ai bambini, ai giovani”.

Ed intanto, Marco Zambuto, si è fatto promotore di un urgente incontro tra la società INPA, incaricata dal Comune della riscossione delle tasse e delle imposte comunali, le associazioni dei consumatori ed i sindacati per affrontare le problematiche recentemente sollevate in ordine all’attività che l’INPA ha intrapreso per recuperare una serie di tributi dovuti dagli agrigentini per gli anni passati.


Due giovani di Canicatti’, Giovanni Putano, 26 anni, e Maria Carmela Lazarevic, anche lei di 26 anni ed al settimo mese di gravidanza, sono stati arrestati a Palermo perchè sorpresi dalla Guardia di Finanza in possesso di droga.


Forse il freddo, forse i frequenti accenni di pioggia non hanno favorivo l’evento della notte bianca favarese organizzata ieri sera dall’associazione “Bedda Favara”. Tanti i giovani presenti che comunque si sono riversati nei pressi della piazzetta della pace. Tantissimi quelli che a bordo dei propri veicoli transitavano per vedere come la “notte bianca” si stava svolgendo. Diverse le esibizioni susseguitesi sul palco allestito davanti la piazzetta. In uno stand poco distante è stato possibile gustare dei dolci e prodotti tipici locali offerti dalle attività commerciali. In ogni modo una iniziativa lodevole, magari da ripetere in un periodo diverso dell’anno, se non proprio in agosto, almeno in aprile o maggio.


Si è svolta ieri la tradizionale tombolata nei locali dell’ANFFAS di via Pio la Torre a Favara. Tanti i premi vinti dai numerosi presenti partecipanti al gioco. Ad estrarre a sorte i numeri è stato il bravo Franco Cilona. Un bel pomeriggio trascorso dai diversamente abili e dalle loro famiglie. Tra i presenti c’erano anche dei consiglieri ed un assessore comunale.


Questa sera alle 20,00 spettacolo musicale della scuola di canto “Sirius”. I ragazzi della scuola canteranno presso la sala San Francesco, della omonima collina. Gradito ospite è uno dei ragazzi della quinta edizione di “AMICI di Maria De Filippi” Rita Comìsi, che per l’occasione ha preparato anche un suo spettacolo che è stato inserito nel programma della serata.

E intanto questo pomeriggio con ingresso libero ad Agrigento al Teatro della Posta Vecchia, con inizio alle ore 17e30, concerto lirico della mezzosoprano Caterina Tartaglione e del pianista Fabio Ciulla.


Continuano gli appuntamenti con la 3° rassegna teatrale Peppe Casà nella sala Boccone del povero di Favara, organizzati dall’Associazione Culturale Giò 90 San Vito. A calcare domani sera il palcoscenico, sarà la compagnia teatrale “Teatro Popolare” con la commedia di Faele e Romano “FUMO NEGLI OCCHI”. Gli appuntamenti continueranno anche sabato prossimo, 5 gennaio, con la compagnia teatrale “Piccolo teatro città di Racalmuto” e la commedia “Natale in Casa Cupiellodi Edoardo De Filippo. Il 6 gennaio toccherà alla compagnia teatrale “Dietro le quinte” con la commedia “Chiave per due”. Tutti gli appuntamenti hanno inizio alle 20e30 con la lettura e l’interpretazione di alcune poesie di “Peppe Casà”.


Il Club Auto e Moto dei Templi, l’Associazione locale ANFFAS Onlus Favara e la Pro Loco Castello organizzano il III Memorial Salvatore Tuzzolino, Motorismo Storico e Solidarietà Sociale. Domani, Domenica 30 Dicembre a partire dalle 9.00 sfilata di auto d’epoca con partenza da Piazza Cavour. Al termine del Tour rientro presso la sede ANFFAS dove verrà assegnato il premio per la solidarietà  “Un Mondo a Colori”. Il tutto sarà allietato da intrattenimento musicale e degustazione di prodotti tipici.



Molto successo sta riscuotendo il gioco a premi di Sicilia Tv, “Prove tecniche di trasmissione”. L’appuntamento si rinnova per domani, domenica 30 Dicembre. Ancora una volta, numerosi premi, tanti ospiti, musica e divertimento vi aspettano.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV