Edizione del 27/12/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


INTIMIDAZIONE NEI CONFRONTI DELL’ASSESSORE COMUNALE DI AGRIGENTO, FRANCO IACONO. RECAPITATI DUE CARTUCCE DI FUCILE CALIBRO 16.

 

PRIMAVERA FAVARESE CRITICA L’OPERATO DELLA GIUNTA RUSSELLO E DELLA MAGGIORANZA DI CENTRO DESTRA. INTERVIENE ARNONE DI ITALIANI NEL MONDO

 

STASERA LA PROIEZIONE DEL FILM “L’UOMO GIUSTO” DEL REGISTA FAVARESE TONI TRUPIA. STAMATTINA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE


Intimidazione nei confronti dell'assessore alla Polizia municipale del Comune di Agrigento, Franco Iacono. Una busta con due cartucce di fucile calibro 16 e' stata recapitata in via Garibaldi, nell'ufficio dell'assessore che svolge la professione di avvocato. E' la seconda intimidazione ai danni di componenti della giunta del comune di Agrigento guidata dal sindaco Marco Zambuto. Nei giorni scorsi anche l'assessore Giovanni Traina aveva trovato dei proiettili in una busta recapitata a casa sua.


Ad Agrigento, oltre 8 mila fuochi d'artificio non di libera vendita (IV e V categoria) sono stati sequestrati dai militari della Guardia di Finanza di città ad un venditore ambulante abusivo di 50 anni, che è stato denunciato per vendita di materiale pirotecnico senza autorizzazione. L'uomo è stato anche denunciato per furto di energia elettrica perchè si sarebbe allacciato ad un palo della luce per illuminare la sua bancarella.


Sono finiti in ospedale 2 extracomunitari che la sera del 24 dicembre scorso hanno avuto una lite con dei giovani di Favara. Il litigio è avvenuto in corso Vittorio Veneto tra un gruppo di extracomunitari ed una ventina di giovani del luogo. I due extracomunitari accoltellati sono stati operati e sono ancora ricoverati in ospedale ad Agrigento.


Favara. Critiche sull’operato della amministrazione Russello, arrivano dal movimento politico Primavera Favarese. La maggioranza di centrodestra al Comune, è scritto in un comunicato del movimento, è allo sbando e la giunta Russello è ormai al capolinea. L’amministrazione Comunale, è scritto nella lettera, è nota come quella delle tre “I”: inesperienza, incompetenza e inettitudine. Proprio il contrario di quanto avrebbe bisogno la città di Favara. Lo schieramento di centrodestra, pur disponendo in consiglio della maggioranza assoluta dei consiglieri, non è stata finora in grado di dare risposte serie e concrete alla popolazione. Nel documento, Primavera Favarese, fa un lungo elenco di quanto accaduto nel corso di 7 mesi a questa parte, non tralasciando i conflitti con e tra i partiti della maggioranza, con le vicende legate a Forza Italia, AN, Italiani nel Mondo, la restituzione delle deleghe da parte degli assessori Zambito e Lentini, la risicata approvazione della variazione di bilancio, unico atto della giunta Russello. Primavera favarese fa poi un quadro della situazione nella quale attualmente versa il Comune, un paese con più tasse riferendosi al canone idrico e a quello dei rifiuti, strade sconquassate e colme di rifiuti, traffico caotico e disordinato, servizi sociali a favore dei disabili e degli anziani inesistenti, campo sportivo non disponibile per le due squadre di calcio, strade senza cassonetti e con l’immondizia sparsa al centro come alle periferie, scuole lasciate al loro triste destino, cimitero di Piana Traversa sporco ed abbandonato, personale sottoutilizzato ed imboscato, centro storico sempre più meno “centro” e meno “storico”, richieste di nuove licenze edilizie soppresse per l’incapacità politica del centrodestra a trovare un accordo sulla spartizione dei tecnici che devono comporre la nuova commissione edilizia, case popolari in attesa di essere consegnate ai legittimi assegnatari. Stupisce, conclude il comunicato, che di fronte a questo stato pietoso e comatoso della giunta Russello, l’opposizione cosiddetta di centrosinistra, stia a guardare solo le stelle, mentre si incancreniscono i problemi della città. Primavera favarese ritiene che sia superflua ogni altra considerazione che affida all’intelligenza del popolo favarese.


“Le accuse di Manganella nei confronti del sindaco di Favara, Mimmo Russello, sono alquanto gratuite”. A dirlo è il segretario regionale per la Sicilia del movimento politico Italiani nel mondo, Giuseppe Arnone in merito alle dichiarazioni dell'esponente di “Primavera favarese”, Rosario Manganella. Quest'ultimo ha considerato l'Amministrazione Russello incompetente ed inesperiente nella compagine di governo. “L'amministrazione Russello, dice Arnone, si è insediata nel luglio del 2007 trovando una situazione economica comunale non rosea. Sta lavorando per sistemare i danni provocati dalle amministrazioni precedenti e non ha avuto ancora la possibilità di gestire una propria programmazione di bilancio. Il sindaco di Favara, continua l'esponente di Italiani nel mondo, ha già predisposto importanti riforme interne al comune come il riassetto del personale con la pianta organica e la predisposizione della razionalizzazione dei dipendenti ex LSU.  Russello ha attuato un nuovo modo di fare politica attraverso il programma di risorse di agenda 2000 e tutto in sinergia con la coalizione dei partiti che lo hanno sostenuto in campagna elettorale. Certo, afferma Arnone, nella dinamica di dibattito interno c'è stato qualche scontro politico ma tutto proiettato verso la risoluzione dei problemi di Favara. Confermiamo la fiducia a Mimmo Russello, conclude Giuseppe Arnone, invitandolo a rilanciare, subito dopo le festività natalizie, un grande convegno per il PRG di Favara, strumento utile per lo sviluppo dell'economia locale”.


La rettifica dei confini tra i territori di Favara ed Aragona. Domani mattina, venerdì, alle ore 9, al Castello Chiaramonte di Favara, sarà siglato il Protocollo d’Intesa per la rettifica dei confini tra i due comuni. L’accordo raggiunto tra le due parti ridisegna i confini territoriali dei due comuni. Aragona acquisirà Contrada Quattro strade, per capirci meglio la zona della stazione, abitata prevalentemente da aragonesi, mentre per compensazione a Favara va una parte del territorio ASI. Alla firma del protocollo saranno presenti i Presidenti delle due Commissioni, i presidenti dei Consigli Comunali e i Sindaci dei due Comuni. L’accordo, importante per entrambe le parti, favorirà l’urbanizzazione di Contrada Quattro Strade e l’ulteriore sviluppo della zona ASI.


Dopo nemmeno un anno dal suo insediamento, ad Agrigento è stato sostituito il Prefetto di città. In merito interviene la CGIL di Agrigento. “Cambiare ogni anno Prefetto, è scritto in un comunicato, non è un errore burocratico ma un atto politicamente irresponsabile”. La decisione del Governo di un turn-over di così breve durata non giova a questa provincia. Saladino se ne va ed arriva Postiglione. La C.G.I.L. nel salutare lo stimato Saladino da il benvenuto al sostituto Postiglione augurandosi che pur nella sua breve permanenza possa ottenere risultati positivi per la comunità.


Il coordinatore regionale per la Sicilia del Movimento politico Italiani nel mondo, Giuseppe Arnone, interviene in merito alla proposta lanciata dal capogruppo all'Ars del Movimento per l'autonomia, Roberto Di Mauro, che anticipando gli alleati ha dichiarato di essere pronto a candidarsi come Presidente della Provincia Regionale di Agrigento. “Che ben venga la richiesta di candidatura di Di Mauro, afferma Arnone, ma attenzione ai piccoli partiti che hanno fatto sempre la differenza all'interno del centrodestra. Alla fine, continua l'esponente del partito di Sergio De Gregorio, è possibile che sulla base di un accordo firmato a Palermo tra Italiani nel mondo, DC per le autonomie, repubblicani, liberali e socialisti si richieda la candidatura di Presidente della provincia regionale di Agrigento con un progetto alternativo che non sia solo la rincorsa facile alla poltrona ma soprattutto con buoni propositi seguiti dai fatti che possano dare risposte concrete all'intera provincia agrigentina”.


L’uomo Giusto. E’ il titolo del film del regista favarese Toni Trupia. La prima proiezione questa sera alle ore 20, al Teatro Pirandello di Agrigento. Questa mattina la conferenza stampa di presentazione del film, una storia molto particolare, un amore impossibile tra un uomo romano di 70anni ed una giovane 22enne russa. Tra i due nasce una tenera storia che li porterebbe al matrimonio se il destino non prendesse il sopravvento.


Anche in questi giorni di festa appena passati, i Carabinieri della Compagnia di Agrigento hanno continuato le loro attività. In questi giorni è stato arrestato, per “tentato furto aggravato”, un giovane  empedoclino di 24 anni, celibe, fruttivendolo, sorpreso dai carabinieri nel “villaggio peruzzo”, mentre tentava di rubare una fiat 500 ed un ciclomotore regolarmente parcheggiati. Il ragazzo è stato immediatamente giudicato con rito direttissimo.

Un altro giovane di 19 anni, stavolta di Favara, è stato arrestato per evasione dagli arresti domiciliari. Il ragazzo celibe, nullafacente, sorpreso nelle vie di Favara e quindi tradotto presso il carcere di Agrigento.

Altri 3 ragazzi sono stati segnalati all’autorità giudiziaria per “guida in stato di ebbrezza”. Sono 2 ragazzi di Favara di 29 e 26 anni ed un agrigentino di 33 anni. A tutti è stata ritirata la patente di guida.


A Comiso due individui, con i volti travisati, uno con casco e l’altro con passamontagna, armati di pistola, hanno fatto irruzione all’interno del ristorante “Il Carpaccio” poco prima della chiusura e, sotto la minaccia dell’arma, si sono impossessati della somma di 3mila euro. All’interno del locale non  era presente alcun cliente. Indagini in corso.



Il personale della Squadra Mobile di Ragusa, nell’ambito dei servizi predisposti in occasione delle festività natalizie finalizzate a contrastare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, ha tratto in arresto un uomo poiché responsabile di detenzione ai fini di spaccio di 6 grammi cocaina suddivisa in dosi. Nello stesso contesto operativo sono stati deferiti alla competente Autorità Giudiziaria  altri 2 giovani.


E’ stato derubato del proprio borsello contenete documenti e circa 150 euro in contanti. E’ quanto accaduto ad un uomo di Caltanissetta di 58 anni. Autore del furto sarebbe stato un ragazzo 20enne. Intorno alle 20.30, il 58enne era stato fermato nei pressi della stazione di Caltanissetta da un giovane sconosciuto di circa 20 anni, che gli aveva chiesto un passaggio in auto sino in Corso Umberto. Dopo che il ragazzo è sceso dalla macchina, però l’uomo si è accorto del furto del borsello, che era stato riposto sul sedile posteriore.


Task Italia in collaborazione con l’Accademia Palladium di Favara, organizza due seminari per l’orientamento e la formazione al lavoro  denominati “ORIENT”. I due seminari si svolgeranno domani 28 e dopodomani 29 dicembre presso il salone dell’Istituto del boccone del Povero di Favara. In occasione di ORIENT, l’accademia Palladium aprirà le iscrizioni ai nuovi corsi 2008.


L’associazione “I giovani di via Cangiamila” di Palma di Montechiaro in occasione delle festività natalizie ha trovato sotto l’albero non uno dei soliti regali ma la sgradita sorpresa della chiusura di una dei due presidi di Guardia Medica.

Ciò va ad aggravare la già precaria carenza infrastrutturale. L’associazione ricorda che nella città di Palma non solo manca un ospedale ma un centro di primo soccorso e che servizio 118 non è medicalizzato ma a pagamento.


Durante i lavori del 22° Direttivo Provinciale dell’UILPS (unione italiana lavoratori polizia di stato), svoltosi il 20 dicembre scorso, è stata numerosa la presenza di dirigenti sindacali i quali hanno discusso sulle reali problematiche che affliggono il sistema sicurezza nella provincia di Agrigento. Malgrado le denunciate carenze strutturali, il bilancio, per la Polizia di Stato, per  l’anno in corso, si appresta a chiudersi con soddisfacenti risultati. Sono stati assicurati alla giustizia numerosi criminali, tutto ciò grazie all’impegno degli uomini e delle donne che vestono tale divisa.


E’ stata spostata a domani sera la “NOTTE BIANCA FAVARESE”. Ad organizzarla è l’Associazione  “BEDDRA FAVARA”. Il rinvio si è reso necessario a causa della pioggia dei giorni scorsi.


Domani, venerdì, nei locali della Prefettura di Agrigento si svolgeranno gli esami di abilitazione all’esercizio delle funzioni di ufficiale della riscossione. Ed in occasione del concorso, per via di esigenze organizzative, per l’intera giornata di domani gli uffici resteranno chiusi al pubblico.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0
922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV