Edizione del 22/12/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        ARRESTATO UN CITTADINO EXTRA COMUNITARIO  DI ORIGINE SLAVA DAI CARABINIERI DI FAVARA

·        CONFERENZA STAMPA AL CASTELLO CHIARAMONTE  DI FAVARA PER DISCUTERE  SUI PIANI DI SVILUPPO DI 6 COMUNI TRA CUI QUELLO DI FAVARA COMUNE CAPOFILA

·        EVENTO ARTISTICO TEATRALE  “A CASA DI GIUFA’” .  ALTRO APPUNTAMENTO OGGI CON LE MANIFESTAZIONI PROMOSSE DAL COMUNE DI FAVARA.

·        RITORNA DOMANI CON TANTE NOVITA’ E SORPRESE  IL QUIZ A PREMI “PROVE TECNICHE DI TRASMISSIONE” SULLA NOSTRA EMITTENTE.


I  carabinieri di Favara agli ordini del Tenente Roberto Di  Nunzio hanno arrestato un cittadino extracomunitario , di origine slava, 20 anni residente a Canicattì, celibe, nullafacente, con precedenti penali, per non aver rispettato l’ordine di espulsione emesso dalle Prefetture di Agrigento e Caltanissetta. Larrestato è stato posto a disposizione dall’autorità giudiziaria in attesa del giudizio.


I  carabinieri di Raffadali,  nel corso di un servizio volto a contrastare il consumo e lo spaccio di sostanze stupefacenti , hanno denunciato all’autorità giudiziaria per l’ipotesi di reato di  “detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti due giovani del luogo di 24 e 27 anni. Il primo , celibe, operaio durante una perquisizione personale è stato trovato in possesso di 15 grammi di hashish, posta sotto sequestro.  L’altro giovane, sposato, gessista, è stato ritrovato in  possesso di 2 grammi  di marijuana e di un grammo di hashish oltre ad un bilancino di precisione e la somma di 1.300 euro  in contanti probabile provento della vendita di sostanze stupefacenti. Il tutto posto sotto sequestro. E sempre in tema di contrasto al traffico di sostanze stupefacenti, i Carabinieri di Realmonte hanno denunciato  alla prefettura di agrigento un 19 enne  del luogo, celibe, disoccupato. il  giovane durante una perquisizione   personale e dell’auto su cui viaggiava  è stato scoperto in possesso di 1 grammo di hashish, per uso personale, posto sotto sequestro.


Si chiamava Luca Sicurelli, aveva 30 anni e tanta voglia di vivere. Era partito da alcuni mesi da Porto Empedocle per raggiungere il fratello a Origgio in provincia di Varese. Stava manovrando una piccola ruspa che a causa di una piccola montagnetta di sabbia si è  appoggiato sul lato sinistro. Il giovane ha tentato d'istinto di abbandonare l'abitacolo rimanendo schiacciato dal pesante mezzo. Inutile la corsa in ospedale.


Violenza sessuale minorile a Castrofilippo. I Carabinieri hanno arrestato due braccianti agricoli, Giuseppe Volpe, 65 anni, e Filippo Inzalaco, 30 anni. Lo scorso maggio  i due avrebbero abusato sessualmente di un 13enne attirandolo in in campagna con l’inganno della raccolta degli ortaggi.  Poi lo avrebbero ubriacato e violentato. E’ stato il padre della vittima a denunciare il tutto ai carabinieri.


Tentata rapina a Gela. 4 malviventi travisati, dei quali due armati di pistola e due di coltello, hanno tentato di rapinare un’azienda agricola. Al momento si trovavano all’interno dello stabile il figlio del proprietario e due operai rumeni che hanno reagito sotto la minaccia dei ladri facendoli desistere e mettendoli in fuga. I 4 si sono allontanati a bordo dell’auto di proprietà dell’azienda Il veicolo è stato successivamente rinvenuto poco distante dall’azienda agricola. Indagini in corso.


A  Niscemi  in  Via Asti, in piena notte , ignoti, mediante utilizzo di liquido infiammabile, hanno incendiato un’autovettura Alfa Romeo 75, di proprietà di un 35 enne del luogo. Le fiamme domate dai VV.F. hanno completamente distrutto il mezzo causando danni in corso di quantificazione. Indagini in corso.


A VITTORIA: durante la notte dei malviventi hanno apportato danni ad un impianto   idrico e alle strutture di sostegno delle coltivazioni di pomodoro di un’azienda agricola.  Scoperti dalle forze dell’ordine anche alcuni fori su una porta metallica provocati da probabili colpi di arma da fuoco.


Il presidente di turno Raffaele Stancanelli ha aggiornato i lavori dell'Assemblea regionale siciliana a questa mattina ,  con all'ordine del giorno il seguito della discussione del disegno di legge sulle variazioni bilancio per l'esercizio finanziario in corso.Il dibattito ha ripreso , in particolare, con l'esame dei singoli articoli del provvedimento e dei relativi emendamenti.


La Giunta regionale di governo, presieduta da Salvatore Cuffaro, ha approvato la delibera che proroga il servizio del 118, fino alla nascita della società mista che gestirà il servizio. L'assessore alla Sanità, Roberto Lagalla, ha depositato in giunta la bozza del “Piano sanitario regionale”, così da poter essere presa in visione dagli assessori prima di essere inviato alla VI^ commissione legislativa dell'Ars e alla consultazione delle parti sociali.  La giunta ha approvato due disegni di legge riguardanti norme finanziarie. Nell’ambito degli interventi in favore della legalità, previsti dall’articolo 88 della legge regionale n. 2 del 2002, sono stati assegnati 250 mila euro alla Fondazione “Don Giuseppe Puglisi – e se ognuno fa qualcosa”, ed è stato approvato lo schema di convenzione triennale con il Dipartimento Onu per il collegamento con le istituzioni dell'Unione europea (Undp), per l’iniziativa “ART Sicilia”.


Dal Governo delle città alla governance dello sviluppo. Questo è il tema della conferenza stampa che si è svolta ieri  pomeriggio  presso il castello chiaramontano di Favara. L’incontro è servito  al sindaco di Favara, comune capofila, ed ai sindaci di Aragona, Comitini, Ioppolo Giancaxio, Raffadali e Porto Empedocle per  presentare i bandi e i capitoli per l’affidamento dei servizi di coordinamento e monitoraggio; Elaborazione e redazione; comunicazione e promozione, relativo al piano strategico. Stanziati da parte dell’ente specifico 400.000 euro che serviranno per mettere in cantiere una progettazione proficua allo sviluppo economico dei Comuni appartenenti al Piano strategico.


E' venuto a mancare la scorsa notte nella sua casa di Taormina, Marco Longo, padre dell'allenatore della Pro-Favara, Gaetano. La dirigenza  del Pro Favara con in testa il presidente, Giuseppe Arnone, e tutti i giocatori esprimono le più sentite condoglianze e la propria vicinanza a Gaetano Longo per la perdita del padre.


In occasione delle festività natalizie ieri  in Chiesa Madre a Favara si è svolta una   messa. La celebrazione è stata occasione per uno scambio di auguri tra il Sindaco di Favara Domenico Russello, l’Amministrazione e i dipendenti comunali.


Il coordinatore cittadino di Forza Italia di Favara Nino Bosco augura un felice e sereno Natale e un nuovo anno all’insegna di una crescita sociale,economica e culturale della citta’. Inoltre invita, alle porte delle festività, ad avere un occhio di riguardo nei confronti di tutte quelle fasce più deboli e disagiate che purtroppo sono ancora presenti in numero consistente nel nostro territorio.


Novità per quanto riguarda la dirigenza della Prefettura di Agrigento. Il Prefetto Vittorio Saladino lascerà il suo incarico dopo quasi un anno è andrà a dirigere la prefettura di Rimini.   Non è stato ancora reso noto il nome del suo successore. Tra le città che cambiano prefetto c'è anche Palermo per il trasferimento a Torino del  prefetto Giosuè Marino, che in passato aveva guidato la prefettura di Agrigento. A Palermo arriva l'attuale prefetto di Livorno, Giancarlo Trevisone. A Livorno è destinato l'attuale prefetto di Rimini, Domenico Mannino. Il prefetto Maria Elena Stasi passa da Caserta a Campobasso mentre Anna Maria Cancellieri da Catania a Genova. Giovanni Finazzo passa da Trapani a Catania .


La Provincia Regionale di Agrigento  ha aderito all’iniziativa della comunità di Sant’Egidio che, in occasione dell’approvazione da parte dell’ONU della moratoria internazionale contro la pena di morte, ha invitato le città ad illuminare i loro monumenti il 24 e 25 dicembre in una grande “Festa Mondiale per la Vita”. Per l’occasione, il Palazzo della Provincia sarà illuminato con l’ausilio di due speciali proiettori. “Vogliamo testimoniare – dice il Presidente Fontana – la soddisfazione per il raggiungimento di un risultato storico, il traguardo di oltre un decennio di sforzi congiunti per una vera giustizia.


“Si sono ormai esaurite le argomentazioni politiche – se mai ne avesse avute – dell’ex deputato regionale, oggi portavoce dei “Verdi”, Lillo Miccichè.”Con queste parole inizia la risposta del sindaco di Agrigento Marco Zambuto, all’ultimo documento di chi, presentatosi agli elettori come uomo di governo, non ha saputo dare prova, nei mesi di esperienza assessoriale, di alcuna reale capacità amministrativa.“Rifugiandosi in speciose argomentazioni demagogiche, alcune profondamente false – continua il Sindaco – Lillo Miccichè non perde occasione per dimostrare di rimanere volto soltanto al passato, senza alcuna capacità propositiva. In particolare:  afferma Zambuto ,non è vero che i dipendenti comunali sono senza stipendio e senza tredicesima. Come prevede la normativa, giorno 20 è stata liquidata quest’ultima indennità, mentre lo stipendio verrà pagato alla fine della prossima settimana.


Con propria direttiva il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto ha disposto l’erogazione di un contributo di 1.000 euro a favore di ciascuno degli oratori giovanili presenti nelle parrocchie della città.“In tal modo – sostiene il primo cittadino – intendiamo offrire un sostegno concreto all’opera meritoria che compiono gli oratori parrocchiali a favore delle fasce più a rischio della nostra comunità cittadina. Riteniamo così , conclude il primo cittadino, di aver prestato concreta attenzione ad una condizione che impensierisce tutti e che richiede uno sforzo di solidarietà da parte di tutti, a cominciare dall’istituzione comunale”.


Importante riconoscimento per il presidente della Provincia Regionale di Caltanissetta prof. Filippo Collura che è stato designato componente del primo consiglio direttivo del Coordinamento Agende 21 Locali Sicilia, al termine dell’assemblea riunitasi al castello Utveggio di Palermo. La Provincia di Caltanissetta, appositamente designata dall’Unione Province Siciliane in seno al Coordinamento, avrà dunque in Collura il rappresentante che durerà in carica due anni, a prescindere dunque dalla conclusione del suo attuale mandato elettorale. Anche il Comune di Butera avrà un proprio rappresentante in seno al neoeletto direttivo, che annovera anche i Comuni di Itala (Me), Valdina (Me), Enna, Aragona (Ag), oltre al Parco Fluviale Alcantara (Ct-Me), al Parco delle Madonie (Pa) e all’assessorato regionale al Territorio e Ambiente.


Contro il caro benzina Il Codacons ha proclamato per 30 dicembre prossimo in Sicilia lo 'sciopero bianco degli automobilisti, che invita a "evitare di usare l'automobile e a limitare il consumo di carburante.  Gli automobilisti sono invitati anche a lottare contro ,nei due giorni precedenti, il 28 e 29 e 30 dicembre, quelle marche di benzina che non ridurranno già da oggi il prezzo alla pompa di almeno cinque centesimi di euro al litro.


Si è svolta ieri l’ultima giornata commemorativa delle tre in programma organizzata dall’istituto Vitaliano Brancati,   inerente al centenario dello scrittore e drammaturgo.


Si è svolta ieri pomeriggio, presso il collegio di Maria,  il 1° concerto di solidarietà organizzato dalla stessa scuola, in collaborazione con il Comune di Favara e la Provincia di Agrigento. Ricco il programma della manifestazione, che a partire dal primo pomeriggio ha allietato il folto pubblico con l’ esposizione del  presepe e  degli strumenti musicali costruiti dagli stessi alunni con la visita del quartetto Mozart. A seguire l’intervento dell’arciprete di Favara don Mimmo Zambito e momento musicale a cura del Mezzosoprano Clara Castelli. L’intermezzo musicale è proseguito con il  concerto natalizio a cura dei bambini della scuola, diretti dal maestro Antonio Cusumano. Ampio spazio anche  allo spettacolo di danza a cura dell’insegnante Carmelina Vita ed infine per concludere in bellezza la serata sono stati estratti a sorteggio  tre premi.   A presenziare il tutto anche il Sindaco e l’amministrazione Comunale di Favara.


Questo pomeriggio, subito dopo le due edizioni dei tg delle ore 14.00, e domani, domenica, nel pomeriggio, dopo il quiz Prove tecniche di Trasmissione, Sicilia TV trasmetterà uno speciale realizzato dalla Scuola Media Statale "Mattei" di Gela. La trasmissione è realizzata nell'ambito del progetto SCUOLA IN ONDA - SICILIA TV, al quale la scuola di Gela ha aderito.


Presso il Salone dell’Istituto del Boccone del Povero di Favara nei giorni 28 e 29 Dicembre la Task Italia in collaborazione con l’Accademia Palladium organizza due seminari  per l’orientamento alla formazione e al lavoro “Orient”.  Per iscriversi ai seminari è possibile telefonare presso la segreteria 0922/421026 o direttamente presso il Salone dell’istituto del Boccone del Povero nei giorni di svolgimento dei seminari , dalle ore 9.00 alle ore 9.30. in occasione di “Orient” l’Accademia Palladium aprirà le iscrizioni dei nuovi corsi 2008 e sarà aperto  per l’occasione, presso il Salone dell’Istituto  del Boccone del Povero uno sportello di orientamento per la pre -iscrizione ai nuovi corsi 2008 dalle ore 9.00 alle 13.30 sempre nei giorni 28 e 29 Dicembre.


Nell’ambito delle iniziative di Natale 2007 patrocinate dal Comune di Favara  tra cui la carrozza di Babbo Natale in giro per la città a distribuire dolcetti ai ragazzi è da segnalare la realizzazione di un presepe curato nei minimi particolari realizzato nella propria abitazione da un cittadino favarese Franco Sciortino.


  Per restituire al Natale il suo vero valore, per ridare alla festività più importante della tradizione cristiana il giusto spessore, l’Amministrazione Comunale di Aragona patrocina la realizzazione del “Presepe vivente degli anziani e per gli anziani”. Pensato e realizzato da un gruppo di volontari religiosi, il presepe si propone il coinvolgimento degli anziani nella rappresentazione e la rivisitazione e l’integrazione dei fatti evangelici per mezzo di canti e poesie siciliane. La serata,  sarà caratterizzata dalla promozione di un progetto umanitario e sociale, sostenuto da Padre Gian Battista Spoto nella sua Missione in Messico. I prodotti artigianali realizzati dagli indigeni messicani saranno messi in vendita per sostenere con il ricavato i tanti ragazzi di strada accolti nella missione. Appuntamento dunque, questa sera, alle 17,30 presso l’ex Chiesa del Purgatorio con il “Presepe vivente per gli anziani e con gli Anziani” sotto la stella della solidarietà.


Pupi e pupari, questa mattina, al Palazzetto Comunale di Aragona per festeggiare il Natale insieme a tutti i bambini della scuola Primaria.“L’Infanzia di Orlando” è portata in scena da Antonio Pasqualino, uno dei pochi pupari siciliani che con l’Associazione Internazionale delle Marionette tramanda per mezzo di spettacoli itineranti un’arte apprezzata da tutti, ma purtroppo conosciuta da pochi. Altissimo l’indice di attenzione dei piccoli che per la prima volta hanno assistito  allo spettacolo.


Quarta edizione del “Presepe Vivente” a Delia. Ad organizzare l'evento il Comitato Pro-Presepe  con il patrocinio del Comune di Delia. Il  presepe vivente di Delia, che ancora una volta coniuga innovazione e tradizione, sarà presentato al pubblico mercoledì 26 dicembre 2007 a partire dalle ore 17,30.I visitatori, che potranno accedere, nell'area allestita, dalla via Petilia, potranno vedere la rappresentazione dei vari mestieri tradizionali e degustare i prodotti tipici locali: ricotta, formaggi, uova sode, pane con le olive, vino, ceci tostati e bolliti. Alle ore 19,00 nella Piazza Carmelo, che farà da cornice all'evento, si svolgerà la drammatizzazione della nascita di Gesù. Domenica, 30 dicembre, visita del presepe vivente con degustazione dei prodotti tipici locali.


Vigilia di Natale all’insegna della solidarietà a Canicattì. Lunedì 24 dicembre alle 11, nel reparto di pediatria dell’ospedale Barone Lombardo, il poliziotto di quartiere in  collaborazione con l’associazione Giovani per Canicattì, consegneranno, assieme a Babbo Natale, dei doni ai bambini ricoverati che trascorreranno la notte della nascita di Gesù bambini in ospedale. L’iniziativa è stata chiamata: una carezza per Natale. Saranno presenti il primario Puccio Dolce e i medici in servizio al reparto di pediatria, il direttore sanitario Maria Grazia Antonimi, i due poliziotti di quartiere Maurizio Faraci e Maurizio Lalicata, oltre al presidente dell’associazione Gero Drago ed ai componenti del sodalizio canicattinese.


La Casa di Giufà apre le sue porte alla Cultura, all’Arte e alle Tradizioni Popolari del Natale. Il centro di promozione culturale, aperto a Favara lo scorso Maggio dall’Associazione Zaira, sarà infatti la sede della mostra spettacolo organizzata da più di 10 giovani artisti favaresi in collaborazione con l’Associazione Uniti nel Sorriso di Tano Schifano.

La kermesse poetico teatrale, attraverso vari momenti di spettacolo, proporrà il senso della natività attraverso il linguaggio semplice e ingenuo di Giufà, arcaico personaggio popolare, profondamente incarnato da Tano Schifano. Un Giufà che simbolicamente rappresenterà l’anima di un mondo bifronte intriso di violenza e solidarietà, di cattiveria e di bontà, di amore e odio, di guerre e di pace.

A partire da questa sera e sino a dopodomani, sono in programma due spettacoli quotidiani, alle ore 19:00 ed alle ore 21:00. Una mostra permanente delle opere realizzate rimarrà poi fino al 10 Gennaio a disposizione delle scuole di Favara e della provincia o per quanti volessero visitarla.

‘A Casa di Giufà, con sede a Favara in Via Umberto 131, si propone ancora una volta al pubblico favarese e non solo, come Presidio Culturale capace di offrire al visitatore l’opportunità e l’occasione di confronto con la tradizione popolare e con la cultura ed il significato religioso del presepe natalizio. Luogo d’incontro e di scambi preposto a preservare e a valorizzare il patrimonio culturale locale, diffondendolo e promuovendolo attraverso attività arcaico/innovative,  per consentire il senso del recupero della nostra storia, delle nostre identità locali e delle nostre origini. Obiettivo quindi della Casa di Giufà è quello di diventare “Distretto Didattico/Culturale” al servizio di tutte le scuole di Favara e della provincia di Agrigento, che attraverso azioni ed attività pedagogiche mirate, possa diventare oltre che spazio di animazione e di spettacolo, luogo informativo e sede didattico/formativa.

L’evento si articolerà in tre diversi momenti comunicativi:

·          Un primo momento prevede un’installazione artistica, ovvero una forma di arte visiva che si annuncia come spazio di confronto sui temi e sul concetto di nicchia, di grotta, di luogo di natività, annunciato anche con i linguaggi contemporanei della multimedialità;

·          Un secondo momento artistico prevede la rappresentazione poetica di una fiaba/teatro popolare partorita ed interpretata da Tanogiufà e la sua famiglia;

·          Un terzo e d ultimo momento vedrà rivitalizzato un’antico cortile favarese attraverso l’installazione di una Novena Natalizia moderna e popolare, allietata da poesie, musiche e  canti farciti da prodotti tipici locali in degustazione;

L’iniziativa dal titolo Giufà e Gesù, patrocinata dall’Assessorato allo Spettacolo del Comune di Favara, dalla Provincia di Agrigento e con la partecipazione della Regione Siciliana, è stata ideata dell’Arch Giacomo Sorce, vicepresidente dell’Associazione Zaira. Direttore creativo dell’installazione allestita nella mostra è l’artista favarese Roberto Pecoraro, autore anche delle opere esposte.

Le proiezioni multimediali presenti all’interno della performance sono state affidate a Calogero Cassaro, mentre le scenografie sono curate da Calogero Vetro. Gli attori di scena invece, che interagiranno con il pubblico, saranno Tano Schifano, Lorena Vetro, Giusi Vullo, Laura Cassaro, Rossana Mendolia e Giovanna Vassallo.

Un appuntamento per adulti e bambini a cui non mancare, non solo per la particolarità dell’evento, ma soprattutto per le sorprese riservate a quanti vorranno visitare la Casa di Giufà.


Il Club Auto e Moto dei Templi, l’Associazione locale ANFFAS Onlus Favara e la Pro Loco Castello organizzano il III Memorial Salvatore Tuzzolino, Motorismo Storico e Solidarietà Sociale. Domenica 30 Dicembre a partire dalle 9.00 sfilata di auto d’epoca con partenza da Piazza Cavour. Al termine del Tour rientro presso la sede ANFFAS dove verrà assegnato il premio per la solidarietà  “Un Mondo a Colori”. Il tutto allietato da intrattenimento musicale e degustazione di prodotti tipici.


L’Anffas invita  la cittadinanza a partecipare venerdì 28 dicembre alle ore 17:00 alla tombolata di beneficenza.  I vari e ricchi premi sono stati offerti dai commercianti di Favara.


Oggi pomeriggio in occasione dell’inaugurazione del nuovo rettangolo da gioco dello stadio “Bruccoleri” di Favara  alle 14.30 disputata una partita tra una mista Favara e la Rappresentativa Regionale  Juniores del Comitato regionale –Sicilia della F.I.G.C. dopo tanti mesi , finalmente le due squadre Pro Favara e Mondial potranno da ora in poi giocare in casa.


Oggi  22 Dicembre alle ore 19.00 al Castello Chiaramontano di Racalmuto si inaugurerà la mostra di pittura “Scotch” di Agostino Tulumello. Con diversi materiali di uso comune , con le lettere prestampate, con i pentagrammi , l’artista di Montedoro ha elaborato i suoi quadri  che ha esposto in prestigiose gallerie italiane con l’assenso di numerosi critici. La mostra si protrarrà fino al 28 Gennaio 2008.


Ritorna domani  pomeriggio, 23 Dicembre su Sicilia Tv il Quiz televisivo “Prove Tecniche di Trasmissione”. Ricordiamo che ci sono delle novità per quanto riguarda il quiz. All’interno delle buste numerate con le relative domande che potranno farvi vincere i premi in palio,  troverete anche dei quesiti inerenti alle “Cartoline di Natale” , ovvero le foto dei vari esercizi commerciali che vanno in onda durante la programmazione giornaliera della nostra emittente. Quindi attenzione ad esempio al nome dell’attività commerciale, al luogo dove è ubicato il negozio,  e cosa si pubblicizza.


Le previsioni del tempo per domani Domenica 23 dicembre. Nel corso della giornata in Sicilia si prevede cielo irregolarmente nuvoloso con precipitazioni possibili su tutta l’isola. Temperature comprese tra gli 11 e 16 gradi. Lieve vento . Mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org

 

Le previsioni del tempo per lunedì  24 dicembre. Nel corso della giornata in Sicilia si prevede cielo irregolarmente nuvoloso con un lieve miglioramento in serata. Lieve rialzo delle temperature che si attestano tra 12 e 18 gradi. Forte vento mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV