Edizione del 21/12/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        ATTO INTIMIDATORIO AI DANNI DELLA SOCIETA’ GOLF RESORT CHE STA REALIZZANDO DEGLI ALBERGHI A SCIACCA. ARRIVANO LE ESPRESSIONI DI SOLIDARIETA’

 

·        VARIE MANIFESTAZIONI COLLATERALI, CHE LE VARIE SCUOLE DI CITTA’ HANNO ORGANIZZATO IN QUESTI GIORNI IMMINENTI AL NATALE. PER DOMANI  RICCO IL PROGRAMMA DELLA NOTTE BIANCA

 

·        MANIFESTAZIONE PROVINCIALE DI PALLAVOLO GIOVANILE FEMMINILE UNDER 14 AL PALAZZETTO GIGLIA DI FAVARA


 Atto intimidatorio ieri mattina ai danni della società Golf Resort che sta realizzando degli alberghi a Sciacca. I militari, coordinati nella loro attività dal tenente Alessandro Vergine stanno sentendo il personale ed i  dirigenti, per tentare di individuare elementi su cui iniziare le indagini. Si è appreso che alcuni giorni fa gli operai del cantiere avevano rinvenuto altri due cani morti, ma non avevano dato risalto alla cosa. Ieri mattina la testa mozzata dell'agnello era appesa accanto alla porta di uno dei vecchi edifici che sorgono nell’area del cantiere.   Un evidentissimo messaggio intimidatorio, una chiara volontà di intimidire qualcuno con un'azione plateale .


Il sindaco di Sciacca Mario Turturici e il presidente del Consiglio Comunale Fabrizio Di Paola esprimono solidarietà alla società Rocco Forte, alle imprese che stanno operando nel cantiere del "Verdura Golf Resort" per il vile atto intimidatorio cui sono stati fatti oggetto. Ieri mattina all'ingresso del cantiere di località Verdura sono stati ritrovati un cane morto e la testa mozzata di un capretto. Il sindaco Turturici e il presidente del Consiglio Di Paola nel condannare fermamente il gravissimo atto criminale invitano la società e le maestranze ad andare avanti senza alcun condizionamento per completare l'importante struttura ricettiva per dare risposte serie a una Sicilia che vuole cambiare nella legalità e all'interno di un processo virtuoso di sviluppo del territorio.


La polizia di Stato di Vittoria ha arrestato ignoti per un furto in abitazione rurale. I ladri avevano rubato due sterei ed oggetti vari per un totale di circa 1000 euro

 

Ed ancora la Polizia di Stato, ma questa volta di Comiso, ha deferito alla competente autorità giudiziaria F.N. per ricettazione.


Sulla brillante operazione antimafia, che ha permesso l’arresto di un noto imprenditore accusato di essere legato alla cosca del latitante Matteo Messina Denaro e il sequestro di beni per 200 milioni di euro, si registra l’intervento del presidente della Provincia Regionale dr. Vincenzo Fontana. “L’azione congiunta della DIA e delle squadre mobili di Palermo, Trapani e Agrigento” dice Fontana “ha permesso un altro duro colpo alla mafia siciliana, per di più anche sotto l’aspetto economico.


Tentata rapina ieri sera a Gela, dove quattro malviventi armati con pistole e coltelli hanno fatto irruzione in un'azienda agricola minacciando la figlia del titolare. I quattro, messi in fuga da due operai, sono scappati con l'auto della donna. Il mezzo e' stato ritrovato a poca distanza dall'azienda. Indaga la Polizia


Cordoglio esprime la nostra emittente all’allenatore del Pro Favara Gaetano Longo per la scomparsa del padre. Marco Longo di 92 anni è deceduto nella propria abitazione a Taormina. Per tale motivo domani la squadra del Pro Favara in vista della triangolare di calcio di inaugurazione dello stadio bruccoleri, scenderà in campo con il lutto al braccio.


E’ nato a Bivona il comitato “Costituente del Movimento per l’Autonomia”. Questa la decisione assunta a seguito di un incontro preliminare tenutosi nella cittadina montana lo scorso 14 dicembre. L’esigenza di dare vita  alla Costituente nasce dalla considerazione e dalla necessità di dare voce alle emergenze del territorio e ai cittadini, troppo spesso mortificati da politiche nazionali penalizzanti per l’economia e lo sviluppo della Sicilia. Il comitato tornerà a riunirsi entro il 30 dicembre per costituire l’assemblea e concordare tempi e modalità di elezione degli organi statutari.


Il Commissario Straordinario del comune di San Giovanni Gemini, Carlo Turriciano ha firmato,  due atti deliberativi con i quali predispone l’erogazione di contributi finanziari per un ammontare complessivo di 14 mila euro alle famiglie bisognose di città. Diecimila euro sono stati impegnati come assistenza straordinaria per gli indigenti, mentre quattro mila euro sono stati erogati come buoni d’acquisto per generi alimentari in favore dei bisognosi. “Non abbiamo potuto fare di più –afferma Turriciano. Le somme a disposizione ci hanno consentito di erogare contributi economici per 14 mila euro.


Si è svolta presso il III Circolo Capitano Basile di Favara un convegno su “Conoscere il Cuore”. L’incontro presieduto dal Dirigente Scolastico e dal Cardiochirurgo Giovanni Ruvolo è stata occasione per discutere sulle  malattie cardiovascolari che rappresentano la principale causa di morte nei paesi industrializzati, e condizionano negativamente la qualità della vita di molte persone Il coinvolgimento dei bambini attorno al tema della salute del cuore rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di educazione sanitaria, favorendo la comprensione del rischio cardiovascolare e dei fattori che lo modificano, influenzando lo stile di vita, interiorizzando corrette abitudini comportamentali anche nelle età successive. Approcci diagnostici e terapeutici per la riduzione  della mortalità cardiovascolare.


Si respira aria di festa e di spirito natalizio un pò per  tutta Favara. Tante le manifestazioni collaterali che in questi giorni si organizzano un pò ovunque per festeggiare il Natale 2007. La parola d’ordine di questa festa è “solidarietà”. Donare un sorriso,un aiuto alle persone che ne hanno bisogno. E’ questo quanto svolge l’associazione Avodic di Favara, guidata da Angela Lentini che con lo spirito di sacrificio e voglia di far bene, da anni aiuta ai tanti bambini che frequentano l’associazione.   Il Sindaco di Favara Domenico Russello ,si è recato ieri pomeriggio presso la stessa associazione per portare un messaggio di vicinanza e affetto agli ospiti dell’ Avodic. È stata letta anche una lettera da un bambino, rappresentante di tutti, al sindaco Russello, con una richiesta ben precisa quello di aiutare l’Avodic che ne ha tanto di bisogno.  Un momento allietato dalla musica con la banda Bellini di Favara, che ha suonando le melodie natalizie ha portato un sorriso ai tanti piccoli presenti.


Sono proseguite anche ieri sera le manifestazioni in onore del centenario di Vitaliano Brancati,  drammaturgo e sceneggiatore siciliano. L’Istituto di Favara ad esso intitolato, ha dedicato una serie di iniziative che hanno preso il via il 19 dicembre per concludersi oggi pomeriggio al Castello Chiaramontano. Quella di ieri pomeriggio è stata una serata speciale nella splendida cornice del maniero medievale con varie esibizioni artistiche. I ragazzi guidati dal maestro Totò Sciacca, hanno effettuato una performance davvero suggestiva tra canti e melodie natalizie. Ad ammirare il tutto tra soavi suoni di flauti e chitarre oltre che alla dirigente scolastico Castronovo, anche la massiccia presenza dei genitori dei ragazzi che stanno partecipato con molto entusiasmo a tutte e tre le giornate a Brancati dedicate.


Questa mattina il   Sindaco di Favara Domenico Russello l’amministrazione comunale e una rappresentanza dell’ Istituto Capitano Vaccaro si sono recati   all’ospedale “S. Giovanni di Dio” di contrada Consolida per portare gli auguri natalizi e la solidarietà dell’intera città agli ammalati attualmente ospitati presso tale struttura. In particolare gli amministratori comunali , gli alunni accompagnati dai Professori e dal Dirigente scolastico Gabriella Bruccoleri  hanno visitato l’unità operativa di pediatria. Durante gli incontri con i degenti è stato anche  consegnato un segno dell’attenzione e della vicinanza degli amministratori comunali nei confronti di quanti in questi giorni sono costretti a stare lontano dalla propria casa e dai familiari. Tale visita si pone nell’ambito di un più vasto progetto denominato “La Scuola in Ospedale” Un progetto per dare la possibilità ai ragazzi,  che hanno l'obbligo scolastico, di continuare gli studi anche all'interno dell'ospedale in caso di ricovero a lungo termine, in modo da non rimanere indietro con le lezioni . un’iniziativa lanciata dalla precedente amministrazione e che oggi ha un proseguo con l’impegno costante della nuova amministrazione comunale e delle scuole di Favara che collaborano con l’Azienda Ospedaliera San Giovanni di Dio di Agrigento.


La scuola II Circolo “Falcone e Borsellino” di Favara è stata protagonista questa mattina presso la Chiesa Madre di Favara di un concerto natalizio “Armonie di voci.


Sarà il Sindaco Marco Zambuto ad inaugurare nel pomeriggio di oggi il nuovo servizio di bus navetta, offerto dalla società concessionaria dei trasporti urbani. In questi giorni, nei quali si registra un notevole aumento della circolazione anche a causa dell’incremento degli acquisti, viene offerta la possibilità di parcheggiare nella vasta area di piazza Ugo La Malfa ed utilizzare il bus navetta che, con una periodicità stimata di quindici minuti, porterà gli utilizzatori in piazzale Aldo Moro, da cui farà ritorno, con la stessa frequenza, al punto di partenza. Il servizio è attivo fino al 31 dicembre dalle ore 9,30 alle 13,30 e dalle 16,30 alle 20,30, escluso il giorno di Natale e le mattine del 26 e del 28 dicembre.


A seguito di specifica direttiva del Sindaco di agrigento Marco Zambuto, un apposito gruppo di agenti della Polizia municipale sta effettuando un’attenta analisi della regolarità della autorizzazioni relative ai parcheggi ai disabili non più valide a causa della recente scomparsa degli stessi.


Pubblicata  la graduatoria dei lavoratori per l’avviamento di 1 operaio Categoria A presso il Comune di Casteltermini che potrà essere visionata presso il Servizio Ufficio Provinciale del Lavoro di Agrigento in Via Acrone n.51  e i Centri per l’impiego ex Scica di Agrigento, Bivona, Canicattì, San Giovanni Gemini, Licata, Menfi, Ribera e Sciacca.


E’ stato presentato questa mattina al liceo socio psico pedagogico Martin luter king di Favara il libro di Lillo Vaccaro dal titolo Ramalìa a …. Ramalìa. Presentazione questa al centro di importanti iniziative con l’autore voluta dal dirigente scolastico Prof. Carmelo Pecoraro.


 L’associazione :Giovani e Cultura, nota come “Bedda Favara” composta da Giuseppe Nobile, Gaetano Di Vita e Claudio Sciumè con il patrocinio del Comune di Favara organizza il 22 Dicembre a partire dalle 20.00 la “Notte Bianca”. Le principali attività commerciali di Favara resteranno aperte sino a tarda sera. Inoltre varie le manifestazioni collaterali organizzate per l’evento lungo il Viale Pietro Nenni.  La serata si articolerà con un susseguirsi di eventi socio-culturali come: “Il Senso di tutto Ciò”, con una raccolta di beni di prima necessità per le famiglie bisognose di Favara con degli stand allestiti, “Battle of Band”, con esibizione di vari gruppi musicali, “Come Vuole la Tradizione”, la tradizionale Ministrata a cura dei ragazzi dei vari quartieri del Viale Pietro Nenni, “Divertiamoci”, Animazione per bambini a cura dell’associazione “bedda Favara”, “Tombola”, “mega tombolata lungo tutto il Viale Pietro Nenni, “Amuni ca si mangia”, degustazione di prodotti tipici favaresi, “Artisti di strada”, sputafuoco, zampognari, giocolieri e tanto altro, “Blues sotto le stelle”, con tanti canti e balli liscio e latino americano, “Mostra Artistica”, “Discoteca sotto le Stelle”, “Addolciamoci”, crepes suissette a cura dei ragazzi della scuola “Ambrosini”, “La Notte in Bianco e Nero”, maratona cinematografica a cura dei ragazzi dell’Associazione “Bedda Favara”, con proiezione di film antichi ed i film più visti in questo periodo, canti natalizi a cura dell’associazione sirius di Favara, intrattenimento serale del gruppo “Ragazzi di Oggi”, “la Cantina del Buon Vino”, assaggi di vino locale.


Questa mattina alle 10.00  è stata celebrata , nella chiesa di San Domenico da don Baldo Reina, direttore dell’Ufficio Cultura della Curia arcivescovile, una s. Messa alla quale il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto ed il Presidente del consiglio, Carmelo Callari, hanno invitato a partecipare gli assessori, i consiglieri, i dirigenti ed i dipendenti comunali. Occasione per proporre un momento liturgico di preparazione al Natale. Subito dopo, nel vicino atrio del Palazzo di Città, si è svolto un simpatico momento di scambio di auguri.


Il gruppo musicale “GIOIAINFINITA” terrà un concerto di beneficenza per la costruzione della casa di accoglienza per bambini orfani e malati di aids denominata “ NYUMBA YETU”  nella comunità di ISMANI. Il concerto si terrà dmani sabato 22 dicembre, con inizio alle ore 19.00, negli spazi culturali TEMENOS, chiesa san Lorenzo al Purgatorio, in via Atenea ad Agrigento. All’interno vi si espone la  mostra del mercato solidale dal titolo “Cuore mio, fatti capanna!”, appuntamento annuale giunto alla sua 6^ edizione. Inoltre vengono ospitate una interessante mostra di presepi etnici di Domenico Gambino e il presepe storico agrigentino di Roberto Vanadia. La mostra rimarrà aperta tutti i pomeriggi esclusi i giorni festivi, fino al 06 Gennaio 2008.


L’amministrazione comunale di Castrofilippo ha consegnato agli alunni dei tre plessi scolastici, i regali donati da Babbo Natale. Su un carro trainato da un pony e musicisti al seguito, i bambini si sono veramente divertiti cantando canzoni natalizie, che in queste sere sono eseguiti anche in paese tra i vari presepi allestiti. L’amministrazione comunale di Castrofilippo ha pensato poi ai più anziani; nelle case degli ottantenni è stato portato un cadeau natalizio dagli amministratori.


Questa sera alle 20.30 presso la sala Giovanni Paolo II del Palazzo arcivescovile di Agrigento, si terrà un incontro dell’Arcivescovo Carmelo Ferraro con i giornalisti agrigentini, per i tradizionali scambi di augurio di Natale ormai imminente.


È stata convocata per lunedì prossimo 7 Gennaio, alle ore 21.00, l’assemblea della Confraternita Santa Croce. Due i punti all’ordine del giorno da trattare, stilati dal legale rappresentante pro tempore del Calvario Don Diego Acquisto. Proposta di una Commissione, per seguire l’iter tecnico –politico -burocratico del progetto di ristrutturazione dell’edificio sacro del Calvario; Presentazione e illustrazione del Progetto revisionato- dopo l’esame di tutte le osservazioni pervenute, prima della stesura definitiva e presentazione agli Uffici competenti , da parte dell’Architetto Salvatore Pirrera.


Si terrà domani sabato 22 dicembre alle ore 16, nei locali del Centro Sociale di via Nazionale a Castrofilippo, la manifestazione conclusiva del progetto denominato “Centro Incontro”. L’approccio educativo contro i disagi e le devianze dei minori ha coinvolto da luglio circa 200 ragazzi castrofilippesi tra i 6 e i 17 anni. L’iniziativa, gestita dalla Cooperativa Solaris, si è articolata in quattro laboratori: quello d’informatica, quello creativo, il centro d’ascolto e il sostegno extrascolastico per gli alunni della scuola secondaria di primo grado.


Il Comitato Provinciale AICS d’intesa e, organizzatrice l’A.S.D. KRONION di Sciacca, organizzano il Torneo di Natale 2007 di calcio a 7 che si svolgerà Domenica 22 dicembre alle ore 09,30 presso il campo di calcio GIUFFRE’. Alla manifestazione per la categoria “piccoli amici” partecipano i nati 1999/2000/2001 e 2002 e, vi hanno aderito i centri di addestramento: A.S.D. KRONION – CSC RIBERA – C.A.S. CASTELVETRANO. L’AICS ha messo a disposizione le medaglie per tutti i partecipanti.


Nell’ambito delle iniziative portate avanti dal Comune di Favara in occasione delle festività natalizie si è svolta ieri pomeriggio a partire dalle 15.00 presso il Palazzetto dello Sport Antonio Giglia la Manifestazione Provinciale Pallavolo Giovanile Femminile Under 14 “Memorial Mirko Rajskt” a cura dell’associazione ASD Favara Millennium.


Sabato 22 e Domenica 23 Dicembre si accenderanno i riflettori sul moderno poligono del Tiro a Segno Nazionale di Agrigento per l’ultima prova del 5° “Campionato Interregionale” di tiro a segno , denominato “Città dei Templi”, manifestazione patrocinata dall’Assessorato allo Sport della Provincia Regionale di Agrigento. Per tutto il week-end si alterneranno sulle linee di tiro più di settanta tiratori provenienti dalle regioni Sicilia e Calabria. Per questa gara conclusiva i colpi da tirare saranno 40, divisi in serie da 5, ognuna da eseguire in un tempo massimo di tre minuti.


 Le previsioni del tempo per domani sabato 22 dicembre. Nel corso della giornata in Sicilia si prevede cielo irregolarmente nuvoloso con precipitazioni possibili nella parte sud dell'Isola. Temperature stazionarie o in lieve aumento nelle massime. Venti da sud-est. Mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV