Edizione del 20/12/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        SUPERMERCATI DELLA SICILIA OCCIDENTALE IN MANO AI BOSS MAFIOSI. ARRESTATO IMPRENDITORE

·        SI RIAPRE IL DIALOGO TRA LE COMMISSIONI RETTIFICA CONFINI DI AGRIGENTO E FAVARA. IERI PRIMA TAVOLA ROTONDA

·        DOPO LA RACCOLTA DEI VIVERI ORGANIZZATA DALLA CONSULTA PASTORALE GIOVANILE DI FAVARA OGGI LA DISTRIBUZIONE PRESSO LA CHIESA BEATA MARIA VERGINE MEDIATRICE DI TUTTE LE GRAZIE

·        TANTE LE INIZIATIVE SVOLTE IN QUESTI GIORNI DALLE SCUOLE FAVARESI NELL’AMBITO DELLE IMMINENTI FESTIVITA’ NATALIZIE. I PARTICOLARI ALL’INTERNO DEL VIDEO GIORNALE

·

I boss mafiosi avrebbero gestito nella Sicilia occidentale la grande distribuzione alimentare mettendo le mani anche sui supermercati. In base a queste ipotesi la polizia di Stato ha arrestato uno dei piu' importanti imprenditori dell'isola nel campo alimentare, Giuseppe Grigoli, di 58 anni, originario di Castelvetrano a Trapani, accusato di concorso esterno in associazione mafiosa. Indagato nella vicenda anche il latitante Matteo Messina Denaro, ritenuto uno dei beneficiari dell'attività.


Grave incidente mortale ieri sera  lungo la S.S. 115 al km 186, bivio Caos, tra Porto Empedocle ed Agrigento. Un morto ed un ferito questo il bilancio.  I mezzi coinvolti sono stati un camion autoarticolato Renault ed una Fiat Punto. Non si conosce ancora la dinamica dell’incidente, molto probabilmente causato dalle cattive condizioni meteorologiche.  Sul luogo immediatamente intervenuti  i soccorsi. Tempestivo anche l'intervento degli agenti della Polizia Stradale, guidati dal comandante La Porta, per stabilire la dinamica del sinistro.


Un tunisino di 24 anni è stato assassinato, la scorsa notte, a Santa Croce Camerina, un paese a 20 chilometri da Ragusa. Secondo le prime ricostruzioni, l'uomo sarebbe stato accoltellato durante una lite con altri extracomunitari che sono poi fuggiti via. Il delitto è avvenuto davanti alla casa del nordafricano, in via Ariosto. Polizia e carabinieri sono stati chiamati da alcuni vicini del tunisino allarmati dalle grida che provenivano dalla strada. Quando è giunta l'ambulanza del 118 l'uomo era già morto.


A Ragusa personale della Digos ha deferito alla competente Autorità Giudiziaria un cittadino tunisino. per non aver ottemperato all’ordine di lasciare il territorio nazionale e per false attestazioni sulla propria identità.


Ieri , presso i locali dell’Assessorato alla Presidenza, è stato firmato un “protocollo d’intesa” tra governo regionale, ed i sindacati di categoria del Comparto regione Cgil, Cisl, Uil, Sadirs, Cobas/Codir, Siad e Ugl. Nel documento il governo s’impegna formalmente a far approvare  una norma che risolva i problemi creati dalle eccezioni della Corte dei conti, nell’ottobre scorso, per l’erogazione del salario accessorio del 2006 e 2007; la manovra consente la contestuale definizione della “massa salariale” propedeutica all’avvio delle trattative  per il rinnovo contrattuale. Al termine dell’incontro, le segreterie regionali dei sindacati hanno ricevuto, da parte dell’Aran Sicilia, la convocazione per l’avvio delle trattative per il rinnovo del contratto scaduto da due anni. I sindacati, preso atto del formale impegno assunto dal governo e della convocazione dell’Aran, hanno deciso di sospendere l’occupazione dell’Aran e dell’Assessorato regionale alla Presidenza.


“Ancora una volta ai buoni propositi annunciati questo governo fa seguire atti che contraddicono le promesse fatte e gli impegni assunti nei confronti della Sicilia. Dopo il no al Ponte sullo Stretto, l'aggravio delle quote a carico della regione nel settore della sanità e l'assurda inversione di rotta sul trasferimento delle accise alla Sicilia nonostante questa fosse inserita nella finanziaria regionale, ora è la volta del diniego anche sui fondi FAS 2007-2013”. Lo denuncia il Presidente della regione Salvatore Cuffaro. Nonostante in finanziaria 2007 fosse stata stabilita l'assegnazione di fondi per le strade provinciali e fosse stato raggiunto un accordo per la loro ripartizione ora scopriamo che, con un atto amministrativo, conclude Cuffaro, si cerca di riportare questi fondi aggiuntivi alle assegnazioni ordinarie per la Sicilia. E' mio dovere sottolineare a gran voce, dice il Presidente, la scorrettezza con cui il governo di Romano Prodi annuncia di assegnare risorse con la mano destra e poi le toglie, illegittimamente, con  la sinistra”.


Lillo Miccichè, a nome dei Verdi della città di Agrigento, manifesta  soddisfazione  per l’approvazione dell’emendamento  votato  dalla  II° Commissione bilancio dell’Ars,   emendamento proposto qualche mese addietro dallo stesso  e relativo alla riapertura dei termini per la presentazione delle domande per ottenere il risarcimento dell’indennità di esproprio a favore di decine di famiglie  che hanno avuto la casa o il terreno distrutto o danneggiato dalla frana del 19 Luglio 1966. E sempre grazie ai residui dei fondi della  legge, il suddetto emendamento prevede anche circa 2 milioni e mezzo di euro  per essere utilizzati per il consolidamento dell’ipogeo del Purgatorio e  del pregiato edificio storico monumentale  soprastante.


Dopo la precedente riunione  al Castello Chiaramonte di Favara  per definire gli ultimi punti per la rettifica definitiva dei confini tra Aragona e Favara si è svolta ieri pomeriggio presso la stanza del Sindaco, un’altra tavola rotonda per tentare di riaprire una collaborazione con Agrigento al fine di risolvere l’annosa questione dei confini. Sono stati vari i tentativi da parte delle due commissioni di trovare un accordo.  Una riunione ad dir poco animata quella svoltasi ieri, tra il consigliere Arnone di Agrigento e alcuni componenti della commissione di Favara. Il comune di favarese, per risolvere tale problematica, è disposto a cedere parte della zona industriale ad Agrigento, che è completamente tagliata fuori dall’ area, avuta nella rettifica definitiva con Aragona. Si dice da entrambe la commissioni che c’è massima disponibilità e collaborazione al fine di risolvere tale problematica. Ma tematica questa di non facile risoluzione.


Dal Governo delle città alla governance dello sviluppo. Questo è il tema della conferenza stampa che si terrà domani venerdì, alle ore 16.00 presso il castello chiaramontano di Favara. L’incontro servirà al sindaco di Favara, comune capofila, ed ai sindaci di Aragona, Comitini, Ippolo Giancaxio, Raffadali e Porto Empedocle per  presentare i bandi e i capitoli per l’affidamento dei servizi di coordinamento e monitoraggio; Elaborazione e redazione; comunicazione e promozione, relativo al pino strategico.


La settimana scorsa Sette tonnellate e mezzo di beni alimentari sono stati raccolti nei supermercati   grazie alla maxi-colletta Favara aiuta Favara. Oltre 200 i volontari impegnati tutta la giornata davanti ai punti vendita nell'evento organizzato dalla Consulta di pastorale giovanile. E oggi sempre i volontari coordinati da Don Gerlando Montana Lampo e dal Coordinatore della Consulta Pastorale giovanile Piscopo, hanno distribuito i viveri depositati presso la Chiesa  Beata Maria Vergine Mediatrice di tutte le Grazie alle tante persone che hanno bisogno d’aiuto. Una lunga fila per ricevere gli alimenti donati dai tanti favaresi. Un segnale di generosità  e solidarietà , che fa intuire ancor di più sotto le festività natalizie come con poco si può donare il sorriso alle persone che vivono un disagio.


Viva soddisfazione è stata espressa dal Vice Presidente della Provincia e Assessore alla Cultura Santino Lo Presti per la decisione dell’Assemblea dell’Onu di approvare la richiesta di moratoria della pena di morte. La soddisfazione è maggiore per il ruolo di promotore assunto dall’Italia nella vicenda. Mi auguro, continua Lo Presti, che i Paesi che hanno votato contro la risoluzione italiana, tra cui gli Stati Uniti che occupano le prime posizioni in materia di esecuzioni capitali così come la Cina, l’Iran e la Siria, rispettino il deliberato dell’Onu.


In merito all’interrogazione presentata dal consigliere Simone Di Paola sulle attività nel calendario delle iniziative dell’Assessorato alle Pari Opportunità, l’Assessore Anna Sciangula anticipa tramite gli organi di stampa che la linea assessoriale è stata quella della presenza in toto su tutto il territorio lì dove ci fossero delle istanze pervenute alla sua attenzione. Fa sapere l’assessore che “Compatibilmente con le esigue risorse della provincia regionale di Agrigento ho ritenuto opportuno far sì che le stesse venissero ottimizzate per rispondere a tutte le istanze pervenute dai vari comuni ed enti della provincia senza operare discriminazione alcuna.”


 Bivona, Comitini, Santa Elisabetta e Canicattì gli altri incontri previsti nel cartellone delle iniziative organizzate dall’Assessorato alle Pari Opportunità “Le pari opportunità tra cultura, tradizione e spettacolo”. Oggi  giovedì 20 Dicembre ore 18,00 a Bivona nel Cinema Sardella Incontro-dibattito dal tema "La donna tra la famiglia e il lavoro". Domani  21  ore 18,00 a S. Elisabetta al Centro Diurno iniziativa culturale su "Pari opportunità: volano di integrazione per una società sostenibile". Giovedì 27 Dicembre ore 17,30 a Comitini nel Palazzo Baronale inaugurazione dell’esposizione artigianale "Donna Esserci”. L’ultimo appuntamento in cartellone sarà a Canicattì, giovedì 17 Gennaio,  alle ore 21,00  al Cine teatro Odeon dove sarà realizzata l’iniziativa culturale "Voice of art". Agli incontri sarà presente l’Assessore alle Pari Opportunità Anna Sciangula .


La UIL Vigili del Fuoco accoglie positivamente la notizia che il Consiglio Provinciale di Agrigento, all’unanimità ha approvato la mozione presentata giorni fa dal  consigliere Rolando Montalbano . La UIL esprime apprezzamento e stima a Rolando Montalbano e all’intero consiglio Provinciale per l’interessamento mostrato ancora, una volta, verso la  categoria  dei Vigili del Fuoco.


In merito all’interruzione della viabilità della SS 640 interviene il Vice Segretario Provinciale del Nuovo PSI Gerlando Costanza. L’eccessivo numero degli automezzi dirottati sulla strada provinciale del Km 13 + 300  Favara  -  Aragona che  collega anche  con il nuovo Ospedale di Contrada Consolida, afferma Costanza, è destinato a consumare, in tempi brevi, il collegamento stradale. Intanto, i tempi previsti per riparare il ponte sulla Strada Statale 640 sono di circa un anno. Appare  chiaro, continua il Vice Segretario Provinciale del nuovo PSI,  che senza interventi sulla provinciale, nel giro di qualche settimana si consumerà l’unico collegamento tra la provincia occidentale e l’orientale e con la vicina Caltanissetta. Il Nuovo PSI chiede interventi urgenti di manutenzione sulla provinciale e azioni di messa in sicurezza per gli automobilisti in transito.


Il drammaturgo e sceneggiatore siciliano  Vitaliano Brancati  è stato  ricordato, per il centenario della sua nascita, con una manifestazione  portata avanti dall’Istituto Comprensivo  “Vitaliano Brancati” di Favara. presenti all’evento l’Assessore alla Pubblica Istruzione Angelo Vita, il Sindaco di favara Domenico Russello, vari dirigenti scolastici e gli alunni che hanno voluto omaggiare l’artista siciliano.   Vitaliano Brancati è stato uno scrittore e sceneggiatore italiano. Si impose come autore di punta nel panorama della narrativa neorealista negli anni che precedettero la seconda guerra mondiale. Ad inaugurare l’omaggio allo scrittore  la scopertura,ieri   di un’opera a lui dedicata , realizzata da Gianni Provenzano. La manifestazione proseguirà questa sera  presso il Castello Chiaramontano, dove gli alunni dell’Istituto si cimenteranno in alcune esibizioni. I lavori della manifestazione si concluderanno domani 21 Dicembre al Castello Chiaramontano.


'Shopping natalizio a rischio: il 21 e 22/12 incroceranno le braccia in tutta Italia i lavoratori del commercio', annunciano i sindacati. 'La protesta e' contro il mancato rinnovo del contratto collettivo nazionale dei dipendenti del terziario e della distribuzione dei servizi, scaduto da un anno', ha dichiarato Brunetto Boco, Segretario generale Uiltucs sottolineando come 'lo sciopero proclamato da Filcam-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil coinvolgera' circa due milioni e mezzo di lavoratori'.


Il sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale, vince alla lotteria della Croce Rossa e lascia l'auto blu per la berlina. Dopo aver acquistato, con fondi comunali, 150 biglietti della lotteria di beneficenza realizzata dalla Croce rossa italiana, il sindaco, ha vinto la Ford Focus messa in palio. Il primo cittadino ha dunque deciso di accettare il premio per sostituirla a una delle due auto blu acquistate in passato in leasing. "Credo che sia giusto - spiega Dipasquale - non sprecare questo premio che è arrivato dopo aver contribuito ad un'azione di solidarietà. Ho deciso di non rinnovare il contratto per un'auto blu che dunque sarà sostituita con l'utilitaria".


Conferenza stampa ieri pomeriggio allo Stadio Comunale “Giovanni Bruccoleri” di Favara  relativa all’inaugurazione dell’impianto  del manto erboso sul terreno di gioco, che avrà luogo  Sabato 22 Dicembre alle 14.30. presenti il Sindaco di Favara Domenico Russello , i dirigenti delle due squadre Mondial e Pro Favara , Giuseppe Arnone e Nino Bosco, l’Assessore allo Sport Joseph Zambito , il vice sindaco Filippo Lentini e  alcuni dirigenti del comune che si sono occupati dell’iter per il  rinnovamento del campo da gioco. Dopo l’attenta analisi fatta dal Sindaco Russello in veste di Presidente della Commissione delegato dalla Prefettura invierà domani il verbale di collaudo all’ ufficio del prefetto in modo da avere per il 22, giorno dell’inaugurazione tutte le carte in regola. Dopo la bufera scatenata tra il Vice Sindaco Lentini e il Presidente del Pro Favara Arnone ritorna il sereno. Infatti le due squadre favaresi saranno pronte a disputare il torneo inaugurale Sabato prossimo alle 14.30 contro la Rappresentanza Regionale  Juniores del Comitato regionale –Sicilia della F.I.G.C. nel frattempo il Mondial ha effettuato un nuovo acquisto, un nuovo portiere.


Nell’ambito delle iniziative di Natale 2007 e Capodanno 2008 promosse dal Comune di Favara proseguono  le animazioni a cura delle Associazioni “Alemari” e “Pentagramma” nelle scuole elementari e materne del Comune. Oggi i Babbi Natale hanno distribuito dolci e caramelle ai piccoli dell’Istituto Bersagliere Urso. Non solo i dolcetti hanno reso particolare questa giornata. Infatti gli animatori hanno stupito il giovane pubblico con giochi, balli e magie.  Con la Scuola elementare Palmoliva e Don Bosco  di Via delle Grazie si conclude oggi l’itinerario di animazione nelle scuole materna del 1°, 2° e 3° Circolo Didattico.


Tra le tante attività svolte nel periodo natalizio da tutte le scuole del Comune favarese in questi giorni di preparazione al Natale 2007 anche la Scuola Palmoliva ha organizzato un concerto.


Si è svolta presso il III Circolo Capitano Basile di Favara un convegno su “Conoscere il Cuore”. L’incontro presieduto dal Dirigente Scolastico e dal Cardiochirurgo Giovanni Ruvolo è stata occasione per discutere sulle  malattie cardiovascolari che rappresentano la principale causa di morte nei paesi industrializzati, e condizionano negativamente la qualità della vita di molte persone Il coinvolgimento dei bambini attorno al tema della salute del cuore rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di educazione sanitaria, favorendo la comprensione del rischio cardiovascolare e dei fattori che lo modificano, influenzando lo stile di vita, interiorizzando corrette abitudini comportamentali anche nelle età successive. Approcci diagnostici e terapeutici per la riduzione  della mortalità cardiovascolare.


Ancora il Liceo Socio Psico Pedagogico di Favara al centro di importanti iniziative con l’autore. Sarà presentato domani venerdì 21 Dicembre, alle ore 10.00, il libro di Lillo Vaccaro, dal titolo Ramalìa a….Ramalìa. Introdurrà i lavori il Dirigente scolastico dell’istituto il Prof. Carmelo Pecoraro, a moderare il Prof. Gerlando Cilona.


Ritorna domenica pomeriggio, 23 Dicembre su Sicilia Tv il Quiz televisivo “Prove Tecniche di Trasmissione”. Ricordiamo che ci sono delle novità per quanto riguarda il quiz. All’interno delle buste numerate con le relative domande che potranno farvi vincere i premi in palio,  troverete anche dei quesiti inerenti alle “Cartoline di Natale” , ovvero le foto dei vari esercizi commerciali che vanno in onda durante la programmazione giornaliera della nostra emittente. Quindi attenzione ad esempio al nome dell’attività commerciale, al luogo dove è ubicato il negozio,  e cosa si pubblicizza.


Oggi pomeriggio  alle 16.30 circa avrà luogo il direttivo provinciale della UILPS presso la Camera Sindacale Provinciale della UIL di Agrigento. Alla riunione sono stati convocati i componenti il direttivo provinciale , i rappresentanti di base e il coordinamento donne. Presenzieranno i componenti della Segreteria Provinciale, il Segretario Nazionale Antonino Alletto e il Segretario generale Provinciale CSP Aldo Broccio. La riunione verterà sulla sicurezza della provincia di Agrigento e alcune problematiche esistenti presso i commissariati distaccati senza tralasciare l’attuale fenomeno dell’immigrazione e del controllo delle arterie viarie.


Sarà presentata domani venerdì 21 dicembre alle ore 10.oo presso la camera di commercio di Agrigento, la Prima edizione del Premio “Cooperare è la nostra impresa”. L’iniziativa, organizzata dalla confcooperative di agrigento, sostenuta da fondosviluppo S.P.A. e patrocinata dalla Camera di Commercio e dalla Banca di Credito S. Francesco di Canicattì, è rivolta ai giovani che, in forma cooperativa, vogliono realizzare progetti innovativi di impresa nella provincia di Agrigento. Alle tre migliori idee verranno riconosciuti dei premi vincolati alla capitalizzazione dell’impresa cooperativa. Saranno presenti: Calogero Sardo, Presidente della Confcooperative Agrigento, Giuseppe Catania, Vice- Presidente della Confcooperative Agrigento, Vittorio Messina, Presidente della Camera di Commercio di Agrigento, Un rappresentante della BCC San Francesco di Canicattì.


Domani venerdì 21 dicembre, presso il collegio di Maria, si terrà il 1° concerto di solidarietà organizzato dalla stessa scuola, in collaborazione con il Comune di Favara e la Provincia di Agrigento. Ricco il programma della manifestazione, alle ore 17.00 esposizione presepe e strumenti musicali costruiti dagli stessi alunni con la visita del quartetto Mozart. Alle 18.00 è previsto l’intervento dell’arciprete di Favara don Mimmo Zambito e momento musicale a cura del Mezzosoprano Clara Castelli. Alle 18.30 concerto natalizio a cura dei bambini della scuola, diretti dal maestro Antonio Cusumano, alle 19.20 spettacolo di danza a cura dell’insegnante Carmelina Vita ed infine alle 20.30 estrazione di tre premi ed è previsto anche l’intervento del sindaco Russello e dell’Assessore Zambito.


Oggi , dalle ore 10 alle 18, in piazza Cavour ad Agrigento, nell’ambito del progetto “Vivi il Natale”, l’amministrazione comunale, propone “L’albero della solidarietà”. Durante tale fascia oraria la cittadinanza è stata infatti invitata ad offrire dei dono che verranno successivamente distribuiti alle famiglie indigenti della città tramite la Croce Rossa Italiana.


Oggi ,  il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto e l’Assessore alla solidarietà sociale Giovanni Maria Traina si sono recati  nella casa circondariale di contrada Petrusa per incontrare alcuni degli ospiti di tale struttura e formulare, a nome della città, gli auguri natalizi. E Sempre oggi, a partire dalle ore 9, gli oltre 20 bambini ospitati presso la comunità alloggio “Papa Giovanni”, nell’ambito del più ampio progetto “Cometa” promosso dall’Assessore comunale per le pari opportunità Roberta Tuttolomondo, sono stati  portati dal “Trenino della solidarietà”, per le vie della città ed hanno potuto ammirare  le vetrine addobbate del centro storico e hanno visitato alcune mostre e presepi.


Ha avuto luogo  nel foyer del Teatro “Pirandello” la conferenza-stampa di presentazione della rassegna di teatro amatoriale promossa dal Comune di Agrigento. Per l’occasione il sindaco Marco Zambuto e l’assessore per i beni e le attività culturali Paolo Minacori hanno presentato la rassegna che, sotto il titolo “Svelamenti”, si articola nella rappresentazione di otto spettacoli che alcune compagnie operanti nella provincia agrigentina proporranno ogni venerdì e sabato, alle ore 20, al Teatro comunale di Agrigento. Alla conferenza-stampa  presenti  tra glia altri i rappresentanti della  compagnia “I vetri blu” di Favara.


Il direttore della Caritas Diocesana, don Vito Scilabra, rivolge un ringraziamento agli assessori comunali alla Solidarietà sociale e Pari opportunità del Comune di Agrigento, Giovanni Traina e Roberta Tuttolomondo, per la raccolta di alimenti organizzata nelle scuole della città. Anche l’associazione culturale “Mosè”, guidata da Alessandro De Caro, si è mobilitata per raccogliere generi alimentari di prima necessità da destinare alle famiglie meno abbienti della città in vista del Natale. In particolare è stata organizzata una manifestazione sportiva, dal titolo “Diamo un sorriso ai più deboli”, che prevede la partecipazione di cinque squadre (Akragas, Pro Favara, Agrigentina, Villaggio Peruzzo e Comitini)  che si  incontreranno questo pomeriggio alle ore 14 all’Esseneto per disputare un quadrangolare di calcio e poi il 30 dicembre prossimo (alle ore 14,30) allo stadio comunale di Comitini.


Le previsioni del tempo per domani venerdì 21 dicembre. Nel corso della giornata in Sicilia si prevede cielo irregolarmente nuvoloso con precipitazioni possibili nella parte sud-orientale dell'Isola. Temperature stazionarie o in lieve aumento nelle massime. Venti da deboli a moderati orientali. Mari da poco mossi a mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni sul nostro portale www.siciliatv.org

 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV