Edizione del 19/12/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 

·        ARRESTI DOMICILIARI PER UN PREGIUDICATO FAVARESE ESEGUITI DAL COMANDO DELLA LOCALE TENENZA DEI CARABINIERI DI FAVARA

·        GUARDIA DI FINANZA DI AGRIGENTO: UN ANNO DI INTENSO LAVORO A TUTELA DELLA LEGALITA’ PRESENTATO OGGI IN UNA CONFERENZA STAMPA

·        CONSIGLIO PROVINCIALE: COSTITUITO UFFICIALMENTE IL PARTITO DEMOCRATICO

·        CONCERTO DI NATALE PRESSO LA CHIESA MADRE DI FAVARA ORGANIZZATO DAL I CIRCOLO DIDATTICO DI FAVARA


I Carabinieri di Favara hanno tratto in arresto Antonio Pisciotto , 19 enne del luogo, pregiudicato, dando esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. del  tribunale di Agrigento, ritenuto responsabile di “estorsione, maltrattamenti in famiglia e violenza privata in danno dei propri genitori”. L’uomo , dopo le formalità di rito, è stato trasferito presso il proprio domicilio agli arresti domiciliari.


A RAGUSA dei ladri hanno rubato cinque motori elettrici   all’interno di un capannone  nella zona industriale.


È stato interrogato ieri dal G.I.P. Giambattista Tona nella stanza del reparto di Neurologia dell'ospedale "Sant'Elia" di Caltanissetta ,Giovanni Prescimone, accusato di avere assassinato, domenica scorsa, ad Acireale, la convivente, Giovanna Toscano, e il figlio Francesco, di 4 mesi. Nella versione dei fatti l’uomo ha affermato di non ricordare nulla della vicenda. L'uomo, assistito dall'avvocato d'ufficio Giuseppe Puzzanghera, ha negato di essere stato nella casa della frazione di Guardia Mangano, ad Acireale, che divideva con la compagna. Inoltre ha sostenuto di non ricordare di avere preso la Fiat Punto della suocera e di essersi diretto verso l'A19 dove poi ha avuto l'incidente. Il giudice si è riservato sulla convalida del fermo.


Un barcone con 211 migranti, tra cui sette donne e diversi ragazzini, e' stato intercettato alle prime luci dell'alba da una motovedetta della Guardia di Finanza a un miglio da Lampedusa . Gli extracomunitari sono stati raggiunti e scortati in porto.


Si è svolta questa mattina presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Agrigento una conferenza stampa per presentare le azioni svolte dalle Fiamme Gialle in un anno di intensissimo lavoro. Sono tanti i numeri esibiti oggi alla stampa dal Tenente Colonnello Vincenzo Raffo inerente l’operato svolto dalla Guardia di Finanza durante tutto l’anno. L’attività che vede l’impegno primario del Corpo , ha permesso di assicurare una presenza sul territorio costante ,  unitamente alle altre forze provinciali. Le pattuglie hanno sviluppato un’attenta ricognizione su tutto il territorio , specie sugli obiettivi sensibili, ritenuti a maggior rischio, mentre il Servizio di Pubblica  utilità 117, ha svolto un’attività al servizio del cittadino , registrando tutte le segnalazioni pervenute e fornendo informazioni utili agli utenti sull’attività del corpo. Per tale servizio 117 dal I Gennaio ad oggi sono state impegnate circa 1296 pattuglie, 2998 militari , per un totale di oltre 20.900 ore lavorative. L’attività preminente svolta è chiaramente quella proiettata nel settore tributario.


Il sindaco  di Gela Crocetta ha scritto al presidente del consiglio Romano Prodi una lettera con la quale, nel ringraziarlo per avere inserito tra i costruttori di progresso di questa nazione anche gli amministratori della provincia di Caltanissetta impegnati nella lotta alla mafia, sottolinea il ruolo che Gela ha assunto in questa battaglia di coraggio, di legalità e di civiltà. Crocetta parla dell’impegno della sua giunta, dell’associazione antiracket, dei tanti imprenditori e commercianti che stanno denunciando il pizzo e gli usurai.


Nasce ufficialmente il gruppo del Partito Democratico in seno al Consiglio Provinciale. Lo ha comunicato il neo capogruppo Renato Bruno all’inizio dei lavori della seduta del consiglio provinciale di ieri sera. Ne fanno parte sei consiglieri: Diega Carlino, Domenico Falzone, Renato Bruno (ex Margherita-DL), Liborio Giracello, Pasquale Amato e Giuseppe Giglione (ex DS). Sempre nella seduta di ieri è stato approvato ad unanimità di voti l’ordine del giorno dei consiglieri Bruno e Falzone (PD) sui recenti atti intimidatori agli imprenditori agrigentini. Approvata anche la mozione di Rolando Montalbano (FI) sulla richiesta di potenziamento del corpo dei Vigili del Fuoco in provincia di Agrigento. Una richiesta nata anche dalle denunce presentate in tal senso dalle stesse organizzazioni sindacali dei Vigili del Fuoco. La mozione sarà inviata al Ministero dell’Interno con esplicita richiesta di potenziare gli organici e i mezzi a disposizione di vigili, in considerazione del loro ruolo insostituibile nelle operazioni di protezione civile. Approvata infine la mozione del Consigliere Renato Bruno (PD) sull’utilizzo, da parte della Provincia, di software open source. Il  Consiglio Provinciale si riunirà nuovamente   8 gennaio 2008 alle ore 18.00.


Novità nell’assetto organizzativo e dirigenziale della Provincia Regionale. Il Presidente dr. Vincenzo Fontana ha infatti provveduto con propria determinazione a nominare il nuovo direttore generale: si tratta del dr. Giuseppe Vella, attuale segretario generale della Provincia, che dal 1° gennaio 2008 assumerà il delicato ruolo di direttore generale dell’Ente, che ha, tra gli altri compiti, un ruolo strategico di coordinamento tra le varie aree organizzative e di garanzia del funzionamento delle attività amministrative. Sempre dal 1° gennaio è previsto un avvicendamento nei ruoli della dirigenza: il Presidente Fontana ha infatti nominato dirigente del Settore Risorse Umane il dr. Aldo Cipolla, stimato funzionario già in forza allo stesso settore, che prenderà il posto del prof. Pietro Mortellaro dopo il suo collocamento a riposo. Nei giorni scorsi, invece, era stato nominato Vice direttore generale il dr. Ignazio Gennaro, attuale dirigente del Settore Stampa,  P.R. e URP, nonché dei settori Cultura e Spettacolo.


Il Consigliere Provinciale Calogero Traina Capogruppo Socialista pone agli enti preposti un’interrogazione a risposta immediata richiamando i recenti risultati d’indagine sociologica, come dal rapporto annuale Istat sulla povertà e dai rapporti Caritas-Zancan. Il Capogruppo Socialista chiede  al  Presidente della Provincia Vincenzo Fontana quale siano le  iniziative intraprese o che intende intraprendere l’amministrazione considerando la rovinosa situazione economica  della Provincia di Agrigento che la colloca tra le ultime in una graduatoria che contempla tutte le Province italiane.


Nell’ambito delle Manifestazioni di Natale 2007 e Capodanno 2008  programmate dal Comune di Favara in particolare dall’Assessorato alo spettacolo retto da Joseph Zambito, è in programma domani 20 Dicembre dalle 15.00 alle 20.00 presso il Palazzetto dello Sport “Antonio Giglia” di Favara la manifestazione provinciale di Pallavolo Giovanile Femminile Under 14 “Memorial Mirko Rajskt” a cura dell’Associazione A.S.D. Favara Millennium. Ed intanto domani i gruppi di animazione “Pentagramma” e “Alemari” saranno in visita alle 9.00 presso la Scuola Elementare Bersagliere Urso, alle 10.00 presso la Scuola elementare Palmoliva e alle 11.00 presso la Scuola Elementare Don Bosco in Via delle Grazie.


Da oggi 19 Dicembre sono già in distribuzione gli abbonamenti degli alunni pendolari per il mese di Gennaio 2008. gli stessi potranno essere ritirati presso l’Ufficio di Pubblica Istruzione in Piazza Don Giustino tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e i pomeriggi del Lunedì e Mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 18.30. gli abbonamenti dovranno essere ritirati entro e non oltre il 18 Gennaio 2008. a comunicarlo il Dirigente dell’Ufficio di Pubblica Istruzione del Comune di Favara Lina Sorce.


Il Movimento politico-culturale di Favara , Primavera Favarese, esprime viva soddisfazione ed il proprio compiacimento per l’approvazione da parte dell’ONU della risoluzione voluta dall’Italia sulla moratoria universale della pena di morte.  Un successo dei governi,dei partiti, dei movimenti e delle associazioni afferma il Presidente del Movimento Rosario Manganella , che trasversalmente ed in parecchi paesi del mondo, da anni si sono battuti contro la pena di morte. La moratoria , conclude Manganella , è ora il punto di partenza , non certo di approdo di quanti da questo momento  si batteranno per abolire definitivamente la pena di morte nel mondo.


Sono iniziati oggi a Favara i lavori di delimitazione delle aree disposte per il collocamento dei nuovi cassonetti che arriveranno a breve. Le operazioni di numerazione e circoscrizione sono state realizzate secondo la planimetria analizzata precedentemente dagli enti preposti. Le vie interessate da tali lavori oggi sono Viale Aldo Moro e via IV Novembre. Domani tempo permettendo proseguiranno le attività. L’assessore ai Lavori Pubblici Piero Montalto comunica che qualora vi siano degli spostamenti dei contenitori per la nettezza urbana verranno nuovamente ricollocati nella stessa posizione poiché i suddetti sono numerati e quindi di facile ricollocazione.


Un altro degli obiettivi che la nuova Amministrazione aveva programmato di realizzare si avvia positivamente a soluzione. Due importanti quartieri di Agrigento avranno quanto prima la loro farmacia. E’ il risultato conseguito dal sindaco Zambuto, a conclusione dell’apposita conferenza di servizio tenuta presso l’Assessorato regionale alla sanità, e che ha visto il decisivo intervento del primo cittadino finalizzato ad ottenere che una parte importante della popolazione potesse usufruire di tale importante servizio sanitario. Nei prossimi mesi, in particolare, i cittadini di Monserrato e del Quadrivio Spinasanta avranno la loro farmacia.


Proclamato dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt, Fast, Ugl e Orsa uno Sciopero di 24 ore del personale delle Ferrovie, il 26 e 27 gennaio 2008. La protesta inizierà dalle ore 21 del 26 gennaio, alle ore 21 del 27 gennaio per gli addetti alla circolazione treni. Per uffici e impianti fissi, invece, l'astensione dal lavoro sarà per l'intera giornata del 28 gennaio.


Grande successo di pubblico all’inaugurazione della mostra del progetto VEMA, città ideale del terzo millennio, promossa dall’Ordine degli Architetti dall’associazione culturale “Umbilicus” e dal Comune di Agrigento. Il Foyer del Teatro  era stracolmo di parecchie centinaia di architetti  e di studenti in architettura , che hanno assistito all’inaugurazione  della mostra alla presenza del Prof. Franco Purini, illustre rappresentante dell’architettura contemporanea italiana, di caratura internazionale. Il Progetto, già  esposto alla biennale di Venezia, prevede la realizzazione di una città di nuova costruzione  tra Verona e Mantova, con l’obiettivo  di scongiurare  quell’edilizia spontanea che  le statistiche prevedono in relazione al fatto che , nella zona, si incrociano i due corridoi ferroviari europei: il Berlino-Palermo ed il  Lisbona-Kiev.


Grande festa oggi in Chiesa Madre a Favara organizzata dagli alunni del I Circolo di Favara per celebrare il Natale. In una chiesa gremita di gente in particolare dei genitori dei piccoli si è svolto il Concerto natalizio. Tra canti, balli popolari e recitazioni i piccoli allievi si sono esibiti in maniera magistrale. Non solo attraverso la recitazione ma anche attraverso la musica queste manifestazioni ricordano quanto sia vivo il Natale nel Cuore dei piccoli e quanti ideali attraverso queste iniziative si possano imprimere nel comportamento e nella crescita della nuova generazione.


È stato presentato presso la Chiesa San Pietro e Paolo di Favara il P.O.F., Piano delle Offerte Formative 2008/2009 dalla Dirigente dell’Istituto Scolastico Capitano Vaccaro Gabriella Bruccoleri. Nell'ambito dell'autonomia il cuore del POF è la didattica, intesa come quella strategia consapevole che la scuola mette in gioco per finalizzare tutte le azioni previste al successo formativo di ogni alunno. L'autonomia trova il suo senso e il suo campo d'azione nell'aula, nella relazione quotidiana tra chi insegna e chi impara, nel miglioramento delle condizioni di apprendimento. è nella quotidianità dell'aula che si misura l'efficacia delle azioni e il buon esito delle scelte; è negli interventi didattici di ogni giorno che acquistano senso la flessibilità, l'organizzazione modulare dei percorsi formativi, i curricoli personalizzati. Al centro dell'autonomia, al centro del POF, c'è l'innovazione didattica.  Al termine della presentazione del P.O.F. si è svolta una rappresentazione teatrali natalizia a cura degli alunni della Capitano Vaccaro.


Anche quest’anno la polizia di stato di Agrigento, in collaborazione con il ministero dell’istruzione e con l’Unicef, nell’ambito del progetto di educazione alla legalità “il poliziotto un amico in più”, che giunge ormai alla sua ottava edizione,  ha promosso per l’anno scolastico 2007/2008 un concorso dal titolo “m’importa di….”, riservato agli alunni che frequentano la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado. Il concorso sarà dedicato quindi alla sensibilizzazione dei giovani sul tema della partecipazione e della non indifferenza. Ieri, presso la sede dell’ufficio scolastico provinciale, alla presenza del direttore dott. Cataldo Dinolfo, la polizia di stato ha incontrato i rappresentanti scolastici delle scuole della provincia che hanno aderito a tale iniziativa al fine di illustrare nei dettagli il concorso che prevede la realizzazione di diversi tipi di lavoro. Gli  elaborati verranno selezionati da una commissione periferica ed inviati al ministero dell’interno ove una commissione centrale selezionerà i lavori ritenuti di maggiore interesse a livello nazionale. Gli alunni vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia ufficiale che si terrà  prima della fine dell’anno scolastico 2007/2008.


Si apre con “Vorrei esprimere tutto il mio grazie a don Vito Scilabra” la lettera che il Sindaco di Aragona , Tedesco, invia al responsabile della Caritas Diocesana di Agrigento che più volte ha rivolto il suo appello alla classe politica, alle Istituzioni e a tutte le classi sociali contro la diffusa  e crescente indifferenza  verso i poveri e gli emarginati. “Questa amara denuncia- dice Tedesco- non deve offuscare il silenzioso e quotidiano impegno di tanti che operano nel mondo del Volontariato, ma spero spinga le Istituzioni, gruppi e singole persone ad aprirsi ai bisogni degli ultimi.”Nella sua breve nota il Sindaco      tralascia, ovviamente, la dimensione personale per sottolineare quella istituzionale ed il sempre presente rischio di trascurare le richieste di aiuto dei più bisognosi “perché l’azione di governo della città è condizionata da molteplici e pesanti problemi amministrativi e dalle continue emergenze”.


La Danza dei Colori” . E’ il titolo della Collettiva di Pittura indetta dal Comitato Provinciale AICS ed organizzata insieme all’Accademia Belle Arti Cultura e Scienze “LIBERI ARTISTI” di Palma di Montechiaro con il patrocinio del Comune di Palma di Montechiaro che, si apre venerdì 21 dicembre alle ore 18,00 presso il Palazzo degli Scolopi – Salone delle Esposizioni. L’apertura della mostra sarà svolta dal Critico d’Arte Prof. Nuccio Mula – Componente dell’Ass. Internazionale Critici d’Arte – Parigi. In occasione dell’inaugurazione, alle ore 18,00, il Presidente AICS Calogero Basile, il Sindaco e l’Assessore alla Cultura consegneranno le Pergamene di partecipazione.


Le previsioni del tempo per domani giovedì 20 dicembre. Nel corso della giornata in Sicilia cielo irregolarmente nuvoloso con precipitazioni isolate. Temperature massime in graduale aumento. Venti deboli da est. Mari poco mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni sul nostro portale www.siciliatv.org

 

 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV