Edizione del 18/12/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        RESPINTE LE DIMISSIONI ALLA DELEGA DI ASSESSORE ALLO SPORT DI JOSEPH ZAMBITO DA PARTE DEL SINDACO DI FAVARA DOMENICO RUSSELLO

·        INAUGURATA PRESSO IL FOYER DEL TEATRO PIRANDELLO AD AGRIGENTO LA MOSTRA DEL PROGETTO VEMA, CITTA’ IDEALE DEL TERZO MILLENNIO

·        PROGETTO VOLTO AL MONITORAGGIO AMBIENTALE SVOLTO OGGI DALL’IPIA MARCONI IN DIVERSE ZONE DELLA CITTA’ DI FAVARA

·        PROSEGUONO GLI APPUNTAMENTI DELLE INIZATIVE DI NATALE 2007 ORGANIZZATE DAL COMUNE DI FAVARA. OGGI ANIMAZIONE IN DIVERSE SCUOLE DELLA CITTA’


Nella tarda serata di ieri, i Carabinieri di Agrigento sono intervenuti lungo la SS 189,  per rilevare un sinistro stradale mortale. Un uomo di Aragona  32 enne, agente di commercio  , a bordo di una Wolksvagen  Porter , ha investito uccidendolo sul colpo un 70 enne agrigentino che si trovava sul ciglio della strada per verificare i danni all’auto condotta dal figlio 44 enne  coinvolto precedentemente  in un incidente intorno le 19.30 . sono in corso indagini per chiarire la dinamica dei fatti.


I  carabinieri di Favara hanno arrestato Gregorio Pompeo, già noto alle forze dell’ordine , 36 enne favarese, pregiudicato, ritenuto responsabile di “detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti del tipo Hashish e tentata estorsione”. Nel corso dell’operazione, è stata perquisita l’abitazione dell’uomo, all’interno della quale sono stati rinvenuti 24 grammi di hashish e 2 cutter utilizzati per il confezionamento della sostanza, posti sotto sequestro. L’arrestato, è stato condotto presso la casa circondariale di Agrigento a disposizione dell’autorità giudiziaria.


Un giovane 37  enne di Racalmuto ,Alfredo Cipolla, disoccupato, e da tempo affetto da problemi depressivi si è reso protagonista di alcuni atti che hanno preoccupato non poco i propri familiari. L’uomo infatti in preda ad un raptus  ha minacciato i suoi familiari  di farli saltare in aria. Gli stessi preoccupati della reazione dell’uomo hanno avvertito le forze dell’ordine. Poi, dopo una intera mattinata, grazie all’intervento di tutti, intorno alle ore 12.30, Cipolla non prima di aver colpito al volto con un pugno un agente dei Carabinieri è stato fermato    e condotto subito all’ospedale Barone Lombardo di Canicatti’ per  accertamenti .


I Poliziotti della sezione Volanti di Porto Empedocle hanno arrestato.  l’empedoclino, Libertino Vasile Cozzo, di 31 anni, non nuovo alle forze dell’ordine. L’uomo Luomo , si era recato al Bar Fantasy di Porto Empedocle e in preda ai fumi dell’alcool ha iniziato a infastidire i clienti del locale sollecitando i titolari a far intervenire i poliziotti  . Per l’empedoclino, cosi, sono scattate le manette.


Ignoti lo hanno bloccato minacciandolo co0n una pistola e gli hanno rubato 100 euro. E’ quanto ha denunciato Arcangelo Frumento, pensionato 65 anni, originario di Ravanusa, ma residente a Licata in piano Bugiades pensionato. Indagini sono in corso da parte della Polizia.


È stato fissato per domani l’interrogatorio di Giovanni Prescimone, l'uomo che ieri ha ucciso, a Guardia Mangano (Acireale), la convivente e il loro figlioletto di 4 mesi. L'uomo è piantonato nell'ospedale nisseno, dove è stato ricoverato dopo essersi schiantato con l'auto sull'autostrada Palermo-Catania. Tentava di fuggire dopo il delitto. Le condizioni di Prescimone, che si trova nel reparto di Neurochirurgia, non sono gravi.


Nel tardo pomeriggio di ieri , la  Sezione Volanti di Caltanissetta ha denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica un uomo e una donna rispettivamente di 33 e 30 anni,  per il reato di furto aggravato. Ne corso del regolare controllo del territorio una pattuglia è stata avvertita dal direttore del supermercato e da una Guardia Giurata, del furto  di due bottiglie di liquore.  I militari immediatamente hanno rintracciato i due e dopo una perquisizione  hanno rinvenuto le due bottiglie rubate addosso ai malviventi. La refurtiva è stata restituita al proprietario e i due ladri denunciati a piede libero per furto aggravato. Sempre la sezione volanti è intervenuta in  Via Paladini su segnalazione di un titolare di un’edicola che ha denunciato  il furto di alcuni DVD e 300 Gratta e Vinci  all’interno dell’attività. I malviventi si sono introdotti all’interno dell’esercizio praticando un foro nella parete.


A Ragusa, personale della Digos ha denunciato alla competente Autorità Giudiziaria 4 cittadini extracomunitari poiché ritenuti responsabili di truffa aggravata ai danni dello Stato e di falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico.
Ed ancora un furto a Ragusa, dove ignoti, in una abitazione rurale hanno asportato 3 cellulari, un portafogli contenente carta di credito ed assegni, una videocamera, un orologio, un condizionatore portatile e la somma di euro 400.


Dopo le dimissioni ufficiali della delega allo Sport presentate da Joseph Zambito il Sindaco di Favara Domenico Russello esprime incondizionata fiducia nell’operato svolto dall’Assessore e respinge le sue dimissioni. L’assessore Joseph Zambito ,prendendo atto della fiducia mai venuta meno e , dei chiarimenti, ha ritira la lettera delle dimissioni riconfermando al Sindaco piena e completa solidarietà, fiducia e la disponibilità a continuare nel mandato  di Assessore allo Sport.


 Si è svolta questa mattina al Comune di Favara una riunione della Commissione alla Partecipazione presieduta dal Consigliere Comunale Carmelo Sorce per esporre al Sindaco , all’Assessore alla Pubblica Istruzione al Presidente del Consiglio  ai Dirigenti Scolastici e al Dirigente del Dipartimento Pubblica Istruzione  presenti all’incontro la proroga a fine Settembre del 2008 dell’elezione del Consiglio dei ragazzi e delle ragazze. La predisposizione del termine di tale Consiglio era fissata per l’11 Gennaio 2008.


Domani mercoledì 19 Dicembre alle 16.30 il Sindaco di Favara Domenico Russello terrà una Conferenza Stampa allo Stadio Comunale “Giovanni Bruccoleri  relativa all’inaugurazione dell’impianto  del manto erboso sul terreno di gioco, che avrà luogo  Sabato 22 Dicembre alle 14.30. nell’occasione verrà disputata una partita tra una mista Favara e la Rappresentava Regionale  Juniores del Comitato regionale –Sicilia della F.I.G.C.


 La variazione di bilancio appena approvata dalla II Commissione Bilancio dell’ARS, presieduta dall’On. Michele Cimino, raggiunge parecchi obiettivi  importanti: dalle norme per il golf, alla razionalizzazione delle offerte negli incarichi professionali, dal finanziamento di lavori per il consolidamento del centro storico di Agrigento alla riapertura dei termini  per la concessione delle indennità spettanti ai sinistrati della frana che ha colpito  Agrigento nel 1966.


“Nessuna corsa ad assunzioni fuori controllo, ma garanzia dei posti di lavoro negli Ato Idrici. Quella dei deputati Panepinto ed Oddo del Partito Democratico è solo bassa speculazione politica” - E’ quanto sostiene il Presidente del Gruppo Parlamentare all’Ars del Movimento per l’Autonomia, On. Roberto Di Mauro, in replica a quanto dichiarato dai due deputati del PD, a
proposito dell’emendamento alle variazioni di bilancio sul personale negli Ato Idrici. “La nostra proposta – prosegue Di Mauro – intende semplicemente cautelare e garantire quei lavoratori già assunti da tempo, nel rispetto delle norme e delle piante organiche degli Ato Idrici.


Inaugurata presso il  Foyer del Teatro Pirandello, la Mostra del Progetto VEMA, città ideale del terzo millennio. Presente  il Prof. Franco Purini, illustre esponente dell’architettura contemporanea di caratura internazionale. “L’inaugurazione della mostra di VEMA, città ideale del futuro, con il prestigioso intervento del Prof. Purini, dichiara il Presidente Regionale degli Architetti Rino La Mendola, sarà un’ottima occasione per riflettere, alla vigilia dell’approvazione del PRG della città dei templi,  sul rapporto tra urbanistica e architettura, tra  vocazione di un territorio e  scelte progettuali, tra valorizzazione del passato  e produzione di architettura contemporanea di qualità, in grado di caratterizzare positivamente la nostra epoca.”


Gli alunni dell’IPIA “Marconi” sono stati impegnati questa mattina in attività di monitoraggio ambientale, nell’ambito dell’azione 2.1f, misura 2 del PON Nazionale “La Scuola per lo Sviluppo” progetto SeT. Il progetto si avvale di un’importante collaborazione con il Comune di Favara tramite il progetto “Agorà dei Diritti”. I risultati di questa attività verranno pubblicati nel portale informatico ad integrazione e potenziamento di un percorso culturale già effettuato  con le Scuole di Favara relativo a siti individuati nel centro urbano della città. L’obiettivo è lo svolgimento di attività che sensibilizzino gli allievi verso le tematiche ambientali con un approccio tecnico- scientifico utilizzando strumenti di misura on-line ad alta tecnologia, che l’IPIA Marconi ha acquisito grazie al PON Nazionale co-finanziato dalla Comunità Europea. In un contesto ambientale sul quale si affacciano pericoli relativi a futuri cambiamenti climatici ed alla salute dell’uomo, appare di vitale importanza la difesa dell’ambiente in cui si vive e del proprio contesto sociale servendosi di un’opportuna ed adeguata conoscenza. Non si può prescindere dall’effettuazione di misure e conseguente raccolta dati  dei fattori  inquinanti con strumenti  e tecnologie a disposizione degli Enti formativi.


Agrigento è la città italiana meno vivibile. Secondo la classifica stilata dal Sole 24 Ore, sulla base dei risultati della ricerca Qualità della vita 2007, quest'anno la città dei templi ha preso il posto occupato 12 mesi fa da Catania. La graduatoria è stata elaborata mettendo a confronto le province italiane in base ai dati raggruppati in 6 macro aree: tenore di vita, affari e lavoro, servizi ambiente e salute, ordine pubblico, popolazione e tempo libero. Il primato di città più vivibile è stato assegnato a Trento, seguita da Bolzano e Aosta. Per le città siciliane i gradini più bassi. Messina è all'81° posto, anche se è in salita di tre posizioni rispetto allo scorso anno. Ragusa resta stabile all'82°, a seguire Siracusa (83), Enna (87), Trapani (90), Palermo (92), Caltanissetta (96), Catania (100). La Provincia di Siracusa è in ascesa di 13 posizioni rispetto allo scorso anno, in sensibile miglioramento anche Trapani (+6), Palermo (+7), Catania (+3). In discesa, invece, Enna (-1) e Caltanissetta (-6).


Il Presidente del Consorzio Turistico Valle dei Templi di Agrigento Gaetano Pendolino interviene con una nota stampa indirizzata al Presidente della Provincia Fontana, al sindaco Zambuto, al Presidente della Camera di Commercio Messina, al Presidente dell’Ente Parco Valle dei Templi Camerata Scovazzo in merito alla classifica stilata dal Sole 24 Ore sulla qualità della vita nelle principali città d’Italia. Dal recente sondaggio Agrigento risulta essere l’ultima in classifica. Si vergognino, afferma Pendolino,  coloro i quali in questi anni hanno solo pensato a gestire il potere ed il denaro pubblico senza governare il territorio e determinandone i pessimi risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Abbiano i cittadini e gli imprenditori Agrigentini, conclude il Presidente del Consorzio Turistico Valle dei Templi,  un sussulto di orgoglio e facciano sentire la propria voce al fine di ottenere un'inversione di tendenza.


Il coordinatore regionale per la Sicilia e vice presidente nazionale del movimento politico Italiani nel mondo, Giuseppe Arnone interviene oggi in merito alle cattive notizie che arrivano dalla tradizionale ricerca del Sole24ore che vede Agrigento l'ultima città d'Italia dove si vive peggio. “Non bisogna generalizzare e far apparire che è l'intera provincia di Agrigento a vivere in condizioni pessime. Infatti, precisa Arnone, ci sono comuni in cui non si sta male e le amministrazioni si impegnano e si continueranno ad impegnare per fare vivere nel migliore dei modi i cittadini. Ad esempio, conclude Arnone, il comune di Favara è riuscito ad accumulare finanziamenti da Agenda 2000 che serviranno per attuare interventi a favore della città”.


E’ stato pubblicato il decreto di attuazione, che riconosce agli imprenditori agricoli, di poter usufruire di spazi nei mercati per l’esercizio della vendita diretta. Ora ogni Comune dovrà trovare gli spazi, all’interno del proprio territorio, per consentire ai contadini di vendere direttamente i loro prodotti. Tale possibilità è consentita agli imprenditori agricoli iscritti nel registro delle imprese, che hanno l’ubicazione dell’azienda agricola nell’ambito territoriale amministrativo della regione o negli ambiti definiti dalle singole amministrazioni competenti, che vendono i prodotti provenienti dalla propria azienda, o nel caso di società agricola, dei soci imprenditori agricoli. Il decreto prevede inoltre, che siano posti in vendita esclusivamente prodotti agricoli conformi alla disciplina in vigore per i singoli prodotti e con l’indicazione del luogo di origine territoriale e dell’impresa produttrice. Il direttore della Coldiretti Agrigento, Giuseppe Campione, ritiene:  “Importante tale provvedimento, in quanto la vendita diretta consente, la valorizzazione dei prodotti agricoli locali di qualità a prezzi più remunerativi per i consumatori. Consente anche ai produttori di evitare i passaggi che aggravano di costi frutta e verdura. Ci guadagneranno, quindi, produttori e consumatori”.  “La vendita diretta, assume nell’attuale situazione,una notevole rilevanza, sostiene il presidente regionale della Coldiretti, Alfredo Mulè, perché consente di contenere i prezzi e combattere i rincari ingiustificati, provocati dai molteplici passaggi e dalle spinte speculative”. Questo  decreto apre, pertanto, nuove prospettive, ed è per tale motivo che la Coldiretti invita le amministrazioni comunali ad istituire i mercati di vendita diretta, in modo da rispondere, sia sotto il profilo economico che qualitativo, alle esigenze dei consumatori. Il disegno di  legge della regione Sicilia, “interventi per la razionalizzazione e lo sviluppo”, prevede che  l ‘Assessorato dell’agricoltura e foreste promuova, allo scopo di migliorare la conoscenza delle risorse locali, e di avvicinare la produzione al consumo  interventi finanziari mediante la realizzazione dei mercati agricoli finalizzati all’esposizione, la degustazione e la vendita diretta delle produzione agricole ed agroalimentari.


L’Azienda   Regionale  Foreste   Demaniali   ha   promosso   anche   quest’anno  un servizio di smaltimento gratuito degli alberi di Natale. A    partire  dal  8 Gennaio ,  quanti   intendano   aderire  all’iniziativa    Il tuo albero di natale puo’ vivere ancora”  potranno depositare le piante ,  presso i vari centri di raccolta istituiti in città e in provincia . Ad    Agrigento    potranno    essere    consegnati   presso   il demanio a  Maddalusa;   a Ribera presso  il “ Vivaio Vella”;   a Cammarata al Vivaio Filici;   a Siculiana al Vivaio S. Giovanni Gualberto  ; a Sambuca di Sicilia in Località Risinata e a Comitini presso la località Occhio Bianco. I centri di raccolta saranno aperti dalle ore 9 alle ore 12 di ogni giorno. L’iniziativa,  mira a raggiungere l’obiettivo di una riutilizzazione  degli  alberi di Natale , finalizzato alla possibilità  di  un loro  riciclaggio  per scopi ecologici. Le    piante    raccolte    verranno  infatti   usate  per   arricchire   la dotazione   di sostanza   organica  dei   terreni  delle  aree   naturali ,   nonché  come   biomasse  per  la produzione di energia.


È stato presentato presso la Chiesa San Pietro e Paolo di Favara il P.O.F., Piano delle Offerte Formative 2008/2009 dalla Dirigente dell’Istituto Scolastico Capitano Vaccaro Gabriella Bruccoleri. Nell'ambito dell'autonomia il cuore del POF è la didattica, intesa come quella strategia consapevole che la scuola mette in gioco per finalizzare tutte le azioni previste al successo formativo di ogni alunno. L'autonomia trova il suo senso e il suo campo d'azione nell'aula, nella relazione quotidiana tra chi insegna e chi impara, nel miglioramento delle condizioni di apprendimento. è nella quotidianità dell'aula che si misura l'efficacia delle azioni e il buon esito delle scelte; è negli interventi didattici di ogni giorno che acquistano senso la flessibilità, l'organizzazione modulare dei percorsi formativi, i curricoli personalizzati. Al centro dell'autonomia, al centro del POF, c'è l'innovazione didattica.  Al termine della presentazione del P.O.F. si è svolta una rappresentazione teatrali natalizia a cura degli alunni della Capitano Vaccaro.


Sono cominciate ieri le animazioni a cura dell’associazione “Alemari” e “Pentagramma” nelle varie scuole Elementari e Materne  della città di Favara. la manifestazione si colloca all’interno delle iniziative promosse dal Comune per il Natale e il Capodanno 2007. babbi natali, canti, balli, giochi e magie hanno allietato i piccoli alunni degli Istituti. Lo spirito natalizio anche oggi  ha animato gli sguardi incuriositi e felici dei tanti piccoli che non dimenticheranno facilmente una giornata in compagnia degli animatori. Un omaggio che l’amministrazione comunale in particolare l’Assessorato allo Spettacolo retto da Joseph Zambito ha voluto concedere alla nuova generazione di Favara.

 

L’ANIMAZIONE A CURA DELLE ASSOCIAZIONI “ALEMARI” E “PENTAGRAMMA” CONTINUERANNO ANCHE DOMANI A PARTIRE DALLE ORE 9.00 PRESSO LA SCUOLA ELEMENTARE BASILE E ALLE 10.00 PRESSO LA SCUOLA ELEMENTARE DI VIA AGRIGENTO

INOLTRE DAL 21 AL 24 UN TRENINO CON I GRUPPI DELL’ANIMAZIONE GIRERANNO PER LE VIE DELLA CITTA’.


Un progetto teatrale del tutto nuovo trasforma un storico presepe vivente in un palcoscenico a tutto tondo. Grandi attori del teatro italiano - da Mariano Rigillo a Vanessa  Gravina - interpretano brani e versi di autori medievali, calati tra i  figuranti del presepe. Capita a Caltabellotta (Agrigento) dove dal 26 dicembre al 6 gennaio una manifestazione tradizionale e storica tra le  più antiche di Sicilia, si trasforma in un esperimento teatrale del tutto innovativo. Il progetto di Michele La Tona fa parte di un programma più ampio di 150 spettacoli e teatralizzazioni di eventi storici che per i prossimi tre anni investiranno il borgo medievale dell'Agrigentino. Il programma è finanziato dal Ministero ai Beni Culturali e dalla Regione Siciliana. La conferenza stampa di presentazione è fissata per mercoledì 19 dicembre alle 11,15 nella sede dell'assessorato regionale ai Beni culturali e ambientali, in via delle
Croci a Palermo.


“Una testimonianza di solidarietà rivolta agli ammalati e alle loro famiglie per un Natale carico di umanità”. E’ quanto intendono esprimere i volontari dell’Avulss di Agrigento, che, nei prossimi giorni, a cominciare da oggi, con piccoli gesti faranno sentire ai ricoverati delle Unità operative dell’Ospedale San Giovanni di Dio la loro vicinanza. Coordinati dalla Presidente Luigia Varia Di Giovanna e, più specificatamente, dai coordinatori dei diversi settori operativi, quest’anno, hanno progettato di portare agli ammalati, in occasione della visita di tutti i reparti, dei piccoli presepi, degli alberelli e dei panettoni, nell’intento di far sentire la loro solidale presenza, nel clima natalizio. Sono state previste due piccole, ma significative, festicciole: una presso l’Unità Operativa di Psichiatria e l’altra presso la ludoteca Avulss dell’Unità Operativa di Pediatria, dove verranno consegnati dei piccoli doni anche alle mamme di bambini ricoverati.


Conferenza stampa domani 19 Dicembre alle 10.00 presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Agrigento  per illustrare i risultati di servizio conseguiti nel corrente anno.


Dal  15 dicembre 2007 al 06 gennaio 2008, negli spazi culturali TEMENOS, chiesa san Lorenzo al Purgatorio, in via Atenea ad Agrigento si terrà la tradizionale mostra del mercato solidale dal titolo “Cuore mio, fatti capanna!”, appuntamento annuale giunto alla sua 6^ edizione. Con i seguenti  appuntamenti alle ore 19.00:

Martedì 18:  “Una giornata da bambino ad Ismani  Progetto adozione a distanza

Mercoledì 19: presentazione e proiezione del video NYUMBA YETU

Giovedi 20: Donne e futuro, il progetto Mama Tumaini

Venerdì 21: Concerto rock con il gruppo “STRYDER”

Sabato 22: Concerto musicale con il gruppo “GIOIAINFINITA”

Domenica 23: Celebrazione eucaristica con canti e danze Africane

Lunedì 24: Brindisi e auguri natalizi.

La mostra rimarrà aperta tutti i pomeriggi esclusi i giorni festivi, fino al 06 Gennaio 2008. 

All’interno della mostra mercato vengono ospitate una interessante mostra di presepi etnici di Domenico Gambino e il presepe storico agrigentino di Roberto Vanadia.


Nell’ambito delle iniziative programmate dall’Assessore alle Pari Opportunità della Provincia Regionale di Agrigento, Anna Sciangula, avrà luogo a Porto Empedocle, la manifestazione sulle pari opportunità. Armina delle diversità. L’iniziativa che intende coinvolgere gli studenti delle Scuole medie superiori cittadine, si articolerà in due momenti:

mercoledì 19 dicembre alle 10.30 al Cinema Mezzano sarà proiettato  il fim: “La Sconosciuta” di Tornatore

Sabato 22 Dicembre alle 17.00 al Comune di Porto Empedocle in programma un Incontro-Dibattito


Nel   campionato di  prima divisione La Favara Millennium non si ferma più, dopo aver battuto nel derby la Aphesis per 3 a 0 bissa il risultato fuori casa  contro la ELIOS di Porto Empedocle (ancora un 3 a 0) per le ragazze  allenate da Francesco Barrera, la partita non ha avuto storia, assente Adriana Piraneo, sostituita dalla esordiente  Francesca Picillo che ha giocato una discreta partita, da rilevare anche l'esordio di un'altra giovanissima Romina Caramazza. Prossima partita:il recupero della seconda giornata: il 22 Dicembre  alle 17.30  Palasport Giglia di Favara A.S. d. Favara Millenium  contro  Volley Club Kabbica Casteltermini.


Le previsioni del tempo per domani mercoledì 19 dicembre. Nel corso della giornata in Sicilia cielo molto nuvoloso con precipitazioni sparse. Tendenza ad ulteriore peggioramento. Temperature massime in graduale aumento, minime stazionarie. Venti moderati da sud-ovest con locali rinforzi. Tutte le informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV