Edizione del 17/12/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        ACCOLTELLATI AD ACIREALE DAL CONVIVENTE UNA GIOVANE DONNA E IL FIGLIOLETTO DI SOLI 4 MESI

·        FAVARA AIUTA FAVARA. 200 I VOLONTARI IMPEGNATI NELLA RACCOLTA DEI VIVERI NEI DIVERSI ESERCIZI COMMERCIALI DELLA CITTA’

·        SI  E’ CONCLUSO AL PALASPORT GIGLIA DI FAVARA LA 9° EDIZIONE DELTORNEO INTERNAZIONALE DI TENNIS DA TAVOLO “TROFEO DEL MEDITERRANEO” PER DIVERSAMENTE ABILI.

·        UN 0-0 TRA RIBERA E MONDIAL FAVARA CHE SODDISFA LA DIRIGENZA FAVARESE NELL’ULTIMA PARTITA D’ANDATA DI CAMPIONATO D’ECCELLENZA RINVIATA A DOMENICA PROSSIMA LA PARTITA TRA PRO FAVARA E FOLGORE


Una donna di 24 anni e il figlio di quattro mesi sono stati uccisi con colpi di coltello nella loro abitazione di Acireale. I corpi sono stati trovati intorno alle 16 di ieri dai carabinieri della locale compagnia. Le vittime si chiamavano Giovanna Toscano, di 24 anni, e il figlio Francesco, di quattro mesi, che la donna aveva avuto dal suo convivente. L'omicidio è avvenuto nella loro abitazione, in via Nazionale 359, a Guardia Mangano. Il piccolo Francesco è stato ucciso poche ore prima di essere battezzato. Nel frattempo i carabinieri della compagnia di Acireale hanno fermato un uomo di 48 anni, ritenuto l'autore del duplice omicidio di Acireale. È la persona che ha avuto un incidente stradale vicino Enna con l'auto della madre della vittima, una Fiat Punto. Si chiama Giovanni Prescimone, 48 anni, residente a Giarre, ed è stato trasportato in gravi condizioni all'ospedale Sant'Elia di Caltanissetta.


Una truffa milionaria nel settore agricolo. Ammonta, infatti, a due milioni e mezzo di euro la truffa che un imprenditore napoletano è riuscito a perpetrare ai danni di una decina di produttori di Uva Italia. L’uomo sarebbe riuscito ad avere il prodotto rifilando assegni senza alcuna copertura bancaria.


Aveva nascosto nell'intercapedine di una porta della sua abitazione 400 grammi di hashish e diverso materiale per la preparazione degli involucri da mettere in vendita. A scoprirlo sono stati i carabinieri, nel corso di una perquisizione, che hanno arrestato Antonio La Delfa, di 44 anni, di Villarosa, in provincia di Enna.


A VITTORIA ieri due individui, travisati ed armati di pistola, hanno tentato di introdursi  all’interno di una rivendita di tabacchi  in via Cacciatori delle Alpi, non riuscendo nell’intento poiché la porta d’ingresso dell’esercizio era chiusa dall’interno. Indagini in corso.


La Sicilia si è risvegliata nella morsa del freddo. La perturbazione siberiana che da giorni tiene sotto scacco il meridione nelle ultime ore è arrivata anche in Sicilia. Temperature a picco, piogge e violente grandinate, nevicate a bassa quota anche ieri sera e la notte scorsa hanno interessato tutta l'Isola. Termometro ampiamente sotto lo zero sull'Etna. A causa della neve, caduta abbondante in molte zone della Sicilia, l'autostrada A19 è stata chiusa al transito in tutti e due i sensi di marcia, nel tratto compreso tra gli svincoli di Caltanissetta e Mulinello. Gli automobilisti che giungono da Palermo devono uscire dall'autostrada a Caltanissetta mentre quelli che provengono da Catania a Mulinello. La A19 è stata chiusa anche per consentire il transito dei mezzi spazzaneve e per potere spargere il sale sulla strada in alcuni tratti ghiacciata.


Salutiamo con piacere l'accordo siglato fra Aragona e Favara riguardo lo scambio dei territori”. È quanto dichiarano in una nota congiunta quattro rappresentanti del movimento politico Italiani nel mondo, Nello Giglia dirigente del coordinamento comunale di Favara, Carmelo Fanara, consigliere al comune di Favara, Joseph Zambito assessore comunale sempre al comune di Favara e infine Santino Cibella, consigliere di amministrazione dello IACP, riguardo l'accordo siglato  al castello chiaramontano di Favara sullo scambio dei territori tra Favara e Aragona. In particolare, ad Aragona andrà la contrada “quattro strade”, già urbanizzata, mentre a Favara in cambio riceverà una porzione della zona Asi, quella con cui confina. Italiani nel mondo in merito alla questione dei confini tra i comuni di Agrigento e Favara promuoverà prossimamente una raccolta di firme per sollecitare la commissione a mettere la parola fine alla questione che si trascina ormai da diversi anni.


Si è svolta questa mattina, presso la provincia Regionale di Agrigento, una conferenza stampa per presentare alcune iniziative sulle Pari Opportunità, dal tema “Le Pari Opportunità tra cultura, tradizione e spettacolo”.


Ieri mattina   PRESSO LA  Sala del caffè letterario L. Pirandello, al piazzale Caos, SI E’ SVOLTO IL III° CONGRESSO PROVINCIALE DELLA FEDERAZIONE DEI VERDI DI AGRIGENTO. Il congresso  si è aperto con la relazione del commissario straordinario uscente  CALOGERO MICCICHE’. Oggi, afferma Miccichè,  vogliamo credere alla costruzione dei questo nuovo soggetto federato e plurale che vede  Verdi,  Pdci, S.D.,  Rifondazione e tanti  movimenti e associazioni insieme. Sicuramente molte saranno le difficoltà, ma questo non ci deve scoraggiare di fronte  alla prospettiva di essere annullati definitivamente. In questo Congresso provinciale, sono stati eletti gli organismi dirigenziali    Presidente, l’esecutivo e il Comitato federale e il componete al consiglio federale regionale.


Sette tonnellate e mezzo di beni alimentari sono stati raccolti nei supermercati Sabato scorso  grazie alla maxi-colletta Favara aiuta Favara. Oltre 200 i volontari impegnati tutta la giornata davanti ai punti vendita nell'evento organizzato dalla Consulta di pastorale giovanile. Un grande segno di solidarietà che Favara ha voluto offrire alle tante persone che hanno bisogno d’aiuto. I beni saranno distribuiti ai poveri della città. Le famiglie bisognose potranno chiedere ai parroci come ricevere gli alimenti. Nonostante la temperatura gelida e qualche gocciolina di pioggia, gli oltre 200 volontari hanno dato il loro contributo di fronte alle attività commerciali di Favara informando la gente che attraverso una piccola donazione si può aiutare chi  è meno fortunato e non dispone dei beni primari. Un segnale di generosità  e solidarietà , che fa intuire ancor di più sotto le festività natalizie come con poco si può donare il sorriso alle persone che vivono un disagio. Una mobilitazione eccezionale per 12 ore di colletta no-stop.


e adesso vediamo dettagliatamente  i dati definitivi della raccolta.



   FAVARA    AIUTA   FAVARA

 

Dati definitivi raccolta

 

 

 

Pasta (Kg)

2325

Riso (kg)

94

Latte (lt)

868

Olio (lt)

119

Zucchero Kg

348

Marmellata e Nutella

132

Legumi (n° confez)

449

Biscotti e merendine

851

Pelati

1296

Caffè (n° confez)

62

Varie *

130

Alimenti x infanzia

261

Succhi di frutta

134

Detersivi

28

Bevande

94

Panettoni

171

Scatolame

201

Dolciumi

81

 


Presso la sala "Emanuela Loi" della Questura di Caltanissetta, alla presenza del Questore Guido Marino, ha avuto luogo una cerimonia in occasione del 23° Anniversario della fondazione della locale Sezione dell'A.N.P.S. (Associazione Nazionale Polizia di Stato), intitolata all'agente della Polizia di Stato "Calogero Zucchetto", ucciso dalla mafia il 14 novembre del 1982. Nel corso della riunione, , è stato proiettato un video prodotto dalla Associazione, nel quale, oltre a ricordare Calogero Zucchetto, sono stati ripercorsi i 23 anni di attività dell'ANPS nissena. Inoltre, sempre nella mattinata odierna, a cura dell'Associazione Donatori di sangue (ADAS)- gruppo Polizia di Stato, presso l'Ufficio Sanitario della Questura, ha avuto luogo la 4° giornata del donatore della Polizia di Stato. E' stato quindi possibile per i dipendenti della Questura effettuare le operazioni di donazione di sangue e, per chi non ha mai donato, sono stati effettuati dei prelievi preventivi per una successiva donazione.


Lavoreranno al Comune per tre mesi. E’ stato riattivato, dopo un lungo periodo di assenza, il servizio civico comunale di San Giovanni Gemini. A firmare la delibera per la riattivazione dell’importante servizio, in favore dei cittadini che vivono una situazione di disagio economico, è stato il Commissario Straordinario del Comune Carlo Turriciano. Previste le somme necessarie e firmata la delibera saranno ben dieci i residenti di San Giovanni Gemini che potranno beneficiare del servizio civico. I dieci cittadini verranno impiegati nei diversi settori della macchina comunale e prestando la loro attività lavorativa potranno far fronte alle loro difficoltà economiche.


Servirà per l’orientamento e la formazione, ma anche e soprattutto per trovare lavoro. Nasce, a Casteltermini, grazie alla convenzione che è stata firmata fra il Comune e l’Enfap, lo sportello “Centro Servizi”. I giovani e meno giovani del paese avranno dunque una chance in più per riuscire ad inserirsi nel mondo lavorativo. L’iniziativa si pone, dunque, come obiettivo finale l’emersione del dato relativo all’occupabilità degli utenti nel mercato del lavoro, nonché la disponibilità all’assunzione da parte delle aziende presenti.


Era numerosa la delegazione di Aragona presente a Catania per manifestare insieme alle altre provenienti dalla Provincia di Agrigento contro il Piano Regionale dei Rifiuti. Il Sindaco e gli Assessori della Giunta al completo hanno guidato per tutta la mattinata la propria delegazione sino a Piazza degli Studi Universitari dove alle 12,30 è iniziato il comizio. Più di 12.000 i partecipanti al corteo, provenienti da ogni parte della Sicilia.


Sono quaranta le attività commerciali che hanno accolto l’invito dell’Amministrazione Comunale di Aragona  e della PRO LOCO e partecipato al Concorso “Natale in Vetrina”. Una partecipazione massiccia che ha cambiato l’immagine del centro Città illuminato a festa e ricco di colori. Tutte le vetrine sono state fotografate per realizzare un book che verrà pubblicato sul sito della locale Pro Loco. Per la Commissione che si riunirà   non sarà un’impresa semplice scegliere la vetrina più bella, ma comunque vada un primo traguardo i commercianti lo hanno già raggiunto portando l’atmosfera del Natale in vetrina, per le strade e tra la gente.


Prosegue anche oggi   il ricco programma che l’amministrazione Comunale di Favara e l’Assessore allo Spettacolo dello stesso Ente, Joseph Zambito, hanno voluto organizzare per il Natale 2007 e Capodanno 2008. Tante le iniziative che coinvolgeranno l’intera città. Già oggi e fino al 20 Dicembre a partire dalle 9.00 presso le Scuole Materne ed elementari di Favara animazione con babbi natale, canti, balli, giochi , magie e consegna di dolciumi a cura dell’Associazione “Alamari” e “Pentagramma”.


L’Associazione Culturale Zaira in collaborazione con l’associazione Uniti nel Sorriso, portano in scena un evento artistico e teatrale dal titolo “Giufà e Gesù”. Una mostra spettacolo che coinvolgerà più di 10 artisti locali e che metterà in scena la Cultura, l’Arte contemporanea e le Tradizioni Popolari legate al Santo Natale. Il programma della performance, inserito ufficialmente nel calendario delle attività natalizie promosse dal Comune di Favara, avrà inizio a partire dal 22 Dicembre con due spettacoli quotidiani, uno alle ore 19:00 ed uno alle ore 21:00, e sino al 24 Dicembre. Fino al 10 Gennaio 2008 rimarrà aperta una mostra permanente dei lavori e delle opere d’arte realizzate, rivolta anche e principalmente alle scolaresche di Favara e della Provincia di Agrigento. Il tutto avrà luogo nella ‘A Casa di Giufà, ovvero all’interno del Centro di Promozione Culturale, di Arti e Tradizioni Popolari, inaugurato dall’ Associazione Culturale Zaira il 15 maggio 2007. A promuovere ed organizzare il lavoro creativo della Casa di Giufà, sotto il patrocinio del Comune di Favara e con la partecipazione della Provincia Regionale di Agrigento e della Regione Siciliana,  è l’Arch. Giacomo Sorce che coadiuva la direzione artistica di Roberto Pecoraro autore dell’installazione che coinvolgerà artisti favaresi come Michele Giudice e Giuseppina Alaimo.


L’associazione Culturale San Marco organizza l’Expo Agroalimentare “Sapori di Agrigento”. La manifestazione prenderà il via oggi 17 Dicembre alle 17.00 al Castello Chiaramonte di Favara con l’esposizione nei vari stand di prodotti agro-alimetari accompagnati da alcuni assaggi di cibi tradizionali come il “pane cunzatu”, formaggio pecorino, sarde e vino. Durante la manifestazione verranno distribuite delle brochure delle ditte partecipanti. Giorno 18 alle ore 10.00 sarà organizzato un convegno sui prodotti tipici dell’agrigentino , con gli interventi del Presidente della Provincia, dell’Assessore Provinciale allo Sviluppo Economico, del Sindaco di Favara, dei docenti dell’istituto Alberghiero di Favara , un docente delle Scuole Medie di favara.


Si svolgerà oggi pomeriggio alle 17.00 presso l’assessorato allo Sport, Spettacolo, Politiche Giovanili del Comune di favara alla presenza dell’Assessore Joseph Zambito una riunione preliminare con tutte le associazioni , gruppi comitati di quartiere per l’organizzazione delle manifestazioni carnascialesche che si svolgeranno dal 2 al 5 Febbraio 2008.


Domani 18 Dicembre, presso il  Foyer del Teatro Pirandello, alle ore 18,00, in occasione dell’inaugurazione della Mostra del Progetto VEMA, città ideale del terzo millennio, interverrà il Prof. Franco Purini, illustre esponente dell’architettura contemporanea di caratura internazionale. “L’inaugurazione della mostra di VEMA, città ideale del futuro, con il prestigioso intervento del Prof. Purini, dichiara il Presidente Regionale degli Architetti Rino La Mendola, sarà un’ottima occasione per riflettere, alla vigilia dell’approvazione del PRG della città dei templi,  sul rapporto tra urbanistica e architettura, tra  vocazione di un territorio e  scelte progettuali, tra valorizzazione del passato  e produzione di architettura contemporanea di qualità, in grado di caratterizzare positivamente la nostra epoca.”


Si è concluso Sabato scorso con la premiazione degli atleti  al Palazzetto dello Sport Antonio Giglia di Favara la 9ª edizione del torneo internazionale di tennis tavolo “Trofeo del Mediterraneo” per diversamente abili. La manifestazione è  stata organizzata dall’ASD Il Gattopardo di Palma di Montechiaro.  Il torneo internazionale di tennis tavolo Trofeo del Mediterraneo, prima edizione svoltasi nel 1998, quest’anno è stato dedicato alla Pace nel Mondo. L’evento gode del contributo dell’Assessorato regionale al Turismo, Comunicazioni e Trasporti, e dell’Assessorato Provinciale alle Politiche Sociali, retto dall’assessore Giovanni Taverna. Inoltre si è avvalso del patrocinio del Comune di Favara, nonché del Club Panathlon di Agrigento e la collaborazione dell’istituto turistico “Ambrosini” di Favara.    circa 90 i giocatori provenienti da diverse nazioni che si sono alternati nel torneo.  Il torneo, autorizzato dal Comitato Italiano Paralimpico  e della Federazione Italiana Tennis Tavolo, è valido per la qualificazione alle Paralimpiadi di Pechino 2008.


Finisce a reti inviolate l’ultima partita di andata del campionato di promozione tra Ribera e Mondial Favara. Uno 0 a 0, che comunque soddisfa la squadra favarese che a fine di campionato di andata si trova a soli 4 punti di distacco dalla capolista  Ribera.  La gara si è giocata su un campo al limite della praticabilità, a causa dell'abbondante pioggia caduta durante la notte. La partita è stata caratterizzata per tutti i '90 da un sostanziale equilibrio, poche sono state le occasioni da rete per entrambe le squadre. Soddisfazione esprime il presidente del Mondial Nino Bosco, che si congratula, con i tanti tifosi, con tutta la dirigenza, l’allenatore ed i giocatori della squadra, poiché hanno giocato, in maniera ottimale,  il girone di andata del campionato di promozione, più delle aspettative della dirigenza. Il presidente Bosco, si auspica, che la squadra, nel girone di ritorno, possa giocare a pari merito del girone di andata, visto anche la consegna dello stadio Bruccoleri di Favara, e chissà magari inaugurarlo con una bella vittoria di campionato. Adesso la giusta pausa natalizia a tutta la squadra, l’allenatore ed alla dirigenza per poi riprendere a giocare giorno 6 gennaio in trasferta ed il 13, la tanta attesa partita in casa.

 

Partita non giocata invece, tra Pro Favara e la Folgore, rinviata per domenica prossima. Motivo scontri tra la dirigenza Pro Favara e Amministrazione locale. Quindi l’ultima di andata del Campionato d’eccellenza , di comune accordo tra le due squadre e la Lega, è stata rinviata a domenica prossima.


Le previsioni del tempo per domani martedì 18 Dicembre. In Sicilia si prevede cielo irregolarmente nuvoloso, con piogge un po’ su tutta l’isola.. Temperature in generale diminuzione, specie nei valori minimi. Venti ovunque con possibili rinforzi. Mari da mossi a molto mossi. Consultate il portale www.siciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV