Edizione del 15/12/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        PRESENTATO AL TEATRO PIRANDELLO DI AGRIGENTO IL PROGETTO VEMA, CITTA’ IDEALE DEL TERZO MILLENNIO.

 

·        STAMATTINA AL CASTELLO CHIARAMONTE DI FAVARA LA CONSEGNA DEI PREMI INTITOLATI A GASPARE AMBROSINI.

 

·        IL PORTICCIOLO DI SAN LEONE E’ STATO INTITOLATO AI TRATTATI DI ROMA DEL 57.

 

·        QUESTA SERA IL PRIMO APPUNTAMENTO CON LA TERZA RASSEGNA PEPPE CASA’.


Tra i 6 pizzini recuperati dai medici al boss latitante di Gela Daniele Emmanuello, ucciso durante la fuga del 3 dicembre scorso, si fa riferimento ad un senatore. Il boss sembra indicare il politico ad alcuni mafiosi, per concludere degli affari, ai quali sono interessate le cosche mafiose nissene. Sulla vicenda indaga la polizia di Stato.


Scomparsa una donna con i suoi due figli. Dal 5 dicembre scorso non vi e’ piu’ nessuna traccia di una ragazza slava di 22 anni, Elisabeta Todorovic, originaria della Serbia, e residente a Monserrato, frazione di Agrigento. Insieme a lei sono ricercati anche i due figli, Esmeralda, di 4 anni, ed Enzo di 7 anni. La nonna dei bambini, Giovanna Castellano, 64 anni, ha denunciato la scomparsa ai Carabinieri e lancia un appello pubblico al rientro a casa della ragazza e dei bambini. Il telefono di Giovanna Castellano e’ 328 04 31 514. A casa invece risponde al numero 0922 59 74 92. Eventuali segnalazioni anche ai numeri delle forze dell’ordine, il 112 per i Carabinieri, ed il 113 per la Polizia.


Una bimba di 10 anni di Salemi, nel Trapanese, salvata ieri dai medici dopo uno shock anafilattico provocato da cosmetici cinesi. I prodotti le erano stati donati da un'associazione, come premio per un concorso di disegno. La bambina si trovava a scuola, si era truccata per le prove di una recita natalizia, quando si e' sentita male, accusando gonfiori al viso e alla lingua. La situazione, dicono i sanitari, rischiava di precipitare. Non e' stata ancora aperta alcuna inchiesta.


Nella notte a Niscemi,  in  via Monelli, si è incendiato, per cause in corso di accertamento un autocarro di proprietà di un 23 enne . Le fiamme si sono autoestinte, danneggiando però il  veicolo. Indagini in corso.


È stata presentata stamani, presso il Teatro Pirandello di Agrigento il Progetto di Vema. Lo stesso, già presentato alla biennale di Venezia e che sarà esposto dal 18 al 28 Dicembre prossimi nel Foyer del Teatro Pirandello, è stato promosso dall’Ordine degli Architetti e dal Comune di Agrigento. All’inaugurazione del progetto, che avrà luogo martedì prossimo, interverrà il Prof Franco Purini, curatore del 10° padiglione italiano alla biennale di Venezia.


“Il governo regionale è fortemente impegnato per dare concreto sbocco alle legittime aspettative dei dipendenti regionali”. Lo dice il Presidente della Regione Salvatore Cuffaro commentando la nota congiunta dei sindacati dei dipendenti regionali che annunciano il ritiro della firma dagli accordi contrattuali del 27 maggio. Infatti, continua Cuffaro, è già in trattazione all’Ars la norma che abbiamo proposto per sbloccare l’empasse determinatasi sull’utilizzo del Fondo amministrativo per il miglioramento produttivo, inoltre, conclude Cuffaro, già da tempo sono state impartite all’Aran le direttive per l’avvio delle trattative sul rinnovo contrattuale del comparto.


Si è svolto oggi  presso la Sala del Collare del Castello di Chiaramonte di Favara la consegna dei premi intitolati all’illustre costituzionalista “Gaspare Ambrosini”. Varie le personalità e gli alunni di vari istituti scolastici  che con il loro agire onorano la figura dell’illustre costituzionalista e che quindi hanno meritato il premio.


Domani domenica 16 Dicembre,alle ore 9.30, presso il caffè letterario Luigi Pirandello di Agrigento, si svolgerà il  III° Congresso Provinciale della Federazione dei Verdi. Il meeting si aprirà con la relazione del commissario straordinario Calogero Miccichè  il quale afferma che i Verdi della Provincia di Agrigento  si avviano a celebrare il III° congresso, in una fase della politica italiana fatta di allarmanti, contraddizioni e  conflitti sociali, nel mezzo di una crisi economica, non solo nazionale, che colpisce sempre più i soggetti  deboli del paese. Nel corso dell’incontro, che rappresenta la fase di traghettamento verso la federazione della nascente Sinistra Arcobaleno, verranno eletti il Presidente, l’esecutivo e il Comitato federale.


La famiglia Pullara, gravemente colpita dalla perdita di Aldo, sentitamente ringrazia i parenti, gli amici e l’intera cittadinanza per la condivisione di un immenso e inesauribile dolore. Un particolare e sentito ringraziamento all’Ambasciatore italiano in Belgio Sandro Maria Siggia, a Giuseppe Arnone del Movimento Italiani nel Mondo, al Sindaco Mimmo Russello, ai componenti della IV Commissione consiliare, ai dipendenti degli uffici di Poste Italiane di Favara, agli Amici del “Magazzino di Via Verona” e del Bar “Numero Uno”. Ed ancora la famiglia Pullara ringrazia la Camera del Lavoro della CGIL di Favara, ai dipendenti del Dipartimento “Affari Tributari”, alla Giunta, al Segretario Generale e al personale del Comune di Favara, al gruppo consiliare dell’UDC, ad Antonio Valenti, Antonella Vita al Presidente e a tutti gli altri Consiglieri comunali.


In occasione del 50° anniversario della firma dei trattati di Roma è stata intitolata a San Leone il Piazzale del Porticciolo Turistico ai “Trattati di Roma”. La manifestazione è stata  programmata dal comitato provinciale per la valorizzazione della cultura della  Repubblica nel contesto dell’unità europea, presieduto  dal Prefetto Vittorio Saladino. Presenti il Vice Prefetto Diomede, il Vice Sindaco Luparello, varie istituzioni militari e la Scuola Primaria Montessori di San Leone. Al termine della cerimonia l’Amministrazione Comunale di Agrigento ha voluto concedere un momento di allegria ai piccoli alunni dell’Istituto Montessori con la visita del parco giochi all’interno del Piazzale del Porticciolo.  Sempre nell’ambito della stessa ricorrenza, Nel pomeriggio alle 17.00 al Complesso Chiaramontano d Santo Spirito si svolgerà la presentazione dei Premi “Percorsi di studio sui trattati di Roma e le Istituzioni Europee”. Alle 17.30 , conferenza dello scrittore e giornalista Matteo Collura, su “Conversazioni in Sicilia, ovvero là dove l’Europa comincia e finisce”.


Si avvicino le festività natalizie e comitati di quartieri e parrocchie di Favara, si propongono per aiutare i tanti bisognosi della città. Anche la chiesa Beata Maria Vergine dell’Itria, con il suo parroco Don Alessandro Di Fede Santangelo, hanno allestito, come ogni anno, un presepe artistico con personaggi tradizionali, nella piazza che ospita la statua in onore a Giovanni Paolo II. A partire da domani, come ogni giorno, alle ore 5.00 del mattino inizierà la novena, con il Santo Rosaio e a seguire la Santa Messa. Prevista poi la colazione all’uscita dalla chiesa, offerta dai vari gruppi della parrocchia. Nel pomeriggio novena per i bambini. Grande attesa per il 22 dicembre, alle ore 19.00, dove sarà offerta a tutti i presenti la ministrata ed i bambini del catechismo allestiranno il presepe vivente.


Inizia già da oggi il ricco programma che l’amministrazione Comunale di Favara e l’Assessore allo Spettacolo dello stesso Ente, Joseph Zambito, hanno voluto organizzare per il Natale 2007 e Capodanno 2008. Tante le iniziative che coinvolgeranno l’intera città. Già oggi il gruppo pastorale Giovanile, è impegnato nella raccolta di viveri per la famiglie bisognose. Domani invece, fino al 24 Dicembre, è in programma “Il presepe del mio quartiere” zampognari e canti popolari, a cura del gruppo Antica Fabaria e la banda musicale Bellini,   allieteranno le novene dei vari quartieri. I vari  appuntamenti e le novene che interesseranno la città, verranno comunicate giornalmente nel notiziario della nostra emittente.


Grande partecipazione questa mattina al Viale della vittoria ad Agrigento per la raccolta fondi contro le malattie genetiche “Telethon 2007”. Presenti varie Scuole della Provincia che hanno dato un loro contributo con esibizioni sul palco allestito per l’occasione e diversi stand dove poter donare un piccolo contributo.


Ritorna domani pomeriggio, Domenica 16 Dicembre su Sicilia Tv il Quiz televisivo “Prove Tecniche di Trasmissione” . dopo il grandissimo successo, delle Domeniche scorse,  anche domani si rinnova l’appuntamento con l’allegria e l’esuberanza dei due conduttori e degli ospiti in studio. Novità per quanto riguarda il quiz. All’interno delle buste numerate con le relative domande che potranno farvi vincere i premi in palio  troverete anche dei quesiti inerenti alle “Cartoline di Natale” , ovvero le foto dei vari esercizi commerciali che vanno in onda durante la nostra programmazione televisiva. Quindi ,attenzione ad esempio al nome dell’attività commerciale, al luogo dove è ubicato il negozio  a cosa si pubblicizza e a cosa si vede in particolare.


Oggi e domani domenica ad Agrigento, come in centinaia di piazze italiane, saranno organizzate le “Giornate Amnesty 2007”. I volontari di Amnesty International saranno presenti per distribuire materiale informativo ed offrire la candela, simbolo da 46 anni del movimento, in cambio di un’offerta minima di 7 euro. Si tratta della prima manifestazione ufficiale organizzata dagli attivisti agrigentini, che in questi mesi stanno completando il loro percorso di formazione per l’apertura del gruppo di Amnesty International ad Agrigento. Il ricavato dell’iniziativa servirà a finanziare le attività dell’organizzazione per il rispetto dei diritti umani in Cina, in occasione delle Olimpiadi che si terranno nel 2008 a Pechino.


 “E’ del tutto evidente che Cracolici e Ortisi hanno dato una lettura superficiale al nostro emendamento sui Consorzi Asi”. E’ quanto dichiara il Presidente del Gruppo Parlamentare del Movimento per l’Autonomia all’Ars, On. Roberto Di Mauro, in replica ai due deputati del Partito Democratico che hanno definito indegna la proposta del MpA sulle nomine nei Consigli di Amministrazione dei Consorzi Asi. La nostra proposta, sostiene Di Mauro, non intende cancellare o calpestare le attuali disposizioni in materia di nomine, ma intende allargare la platea a quanti, esperti del settore,  possono però vantare meriti e riconosciute capacità professionali nel loro campo. Una norma, dunque, che, al contrario di quanto sostengono Ortisi e Cracolici, conclude Di Mauro, ha il pregio di valorizzare il principio della meritocrazia e di allontanare gli appetiti della politica su un versante, quello delle nomine nei sottogoverni, da sempre materia piuttosto ghiotta.


È stata organizzata per oggi pomeriggio,alle ore 15.30,  dalla Società Cooperativa Sociale Serena di Raffadali,  presso la chiesa San Pietro e Paolo di Favara, un’iniziativa rivolta ai minori. Il piano è stato disposto in relazione al progetto APQ “Volare Alto” “ Un tuffo per emergere”, realizzato dalla stessa Cooperativa Sociale e dal Comune di Favara, rivolto alla condizione minorile e giovanile ed in particolare alla problematica del disagio. Durante l’incontro ci saranno diversi spazi ricreativi e ludici, per offrire un momento di aggregazione e di festa ai tanti bambini presenti.


E domani mattina alle ore 11.00, l’Ambasciatore, straordinario e plenipotenziario della Federazione russa nella Repubblica italiana Alexey Meshkov, accompagnato dal console generale russo a Palermo Mikhail Kolombet sarà in visita ad Agrigento. Di ritorno da Favara, per il premio “Esempio Ambrosini, l’ambasciatore, con il suo seguito diplomatico, sarà accolto al Palazzo di Città dal sindaco Marco Zambuto e dalla Giunta comunale. Dopo il saluto di benvenuto ed una breve visita al Teatro “Pirandello”, gli illustri ospiti, accompagnati dal primo cittadino di Agrigento, visiteranno la Valle dei Templi ed il Museo archeologico regionale.


Al via questa sera la 3° rassegna teatrale Peppe Casà nella sala Boccone del povero di Favara. A calcare per prima stasera il palcoscenico, l’associazione Culturale “Giò 90 San Vito” con la commedia “Muglieri ricca maritu parla picca”. Gli appuntamenti continueranno anche domani, domenica, con la compagnia teatrale “Luigi Capuana” nella commedia “Cincu fimmini e un tarì”. Domenica 23 dicembre invece, la compagnia senza copione presenterà al pubblico la commedia dal titolo “A munnizza resta cca”. Tutti gli appuntamenti hanno inizio alle 20e30 con la lettura e l’interpretazione di alcun poesie di “Peppe Casà”.


Si terrà lunedì prossimo 17 Dicembre, alle ore 10.00, presso la provincia Regionale di Agrigento, una conferenza stampa per presentare alcune iniziative sulle Pari Opportunità, dal tema “Le Pari Opportunità tra cultura, tradizione e spettacolo”. Sarà presente l’Assessore Provinciale al ramo, Anna Sciangula, che illustrerà il calendario delle circa 20 iniziative, in programma.


Ancora il Liceo Socio Psico Pedagogico di Favara al centro di importanti iniziative con l’autore. Sarà presentato venerdì 21 Dicembre, alle ore 10.00, il libro di Lillo Vaccaro, dal titolo Ramalìa a….Ramalìa. Introdurrà i lavori il Dirigente scolastico dell’istituto il Prof. Carmelo Pecoraro, a moderare il Prof. Gerlando Cilona.


È stata effettuata ieri, presso l’istituto comprensivo Balsamo di Castrofilippo, una prova di evacuazione, con la partecipazione della squadra mobile dei vigili del fuoco di Agrigento e Canicattì, coordinata dall’Ispettore Tommaso Baldanza. Soddisfatto il dirigente scolastico Michele Passalacqua, per come i  suoi alunni sono riusciti ad uscire dall’edificio senza problemi e per la tempestività ed alto livello professionale dei vigili del fuoco. A partecipare alla simulazione il responsabile per la sicurezza il prof. Giuseppe Bennardo.


Le previsioni del tempo per domani domenica 16 dicembre. In Sicilia il cielo sara' coperto con precipitazioni sparse, specie sulla parte centro-orinetale dell'Isola. Temperature in ulteriore calo. Venti moderati nord-orientali. Mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni sul nostro portale www.siciliatv.org

 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV