Edizione del 14/12/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        ARRESTATI DUE UOMINI A GELA IN FLAGRANZA DI REATO. SEQUETRATI 7 PANETTI DI HASHISH

 

·        CONSEGNATO ANCHE SE IN MANIERA PARZIALE IL REATTANGOLO DA GIOCO ALLO STADIO BRUCCOLERI. ARRIVANO LE POLEMICHE E LE DIMISSIONI

 

·        DI SCENA OGGI IL CASTELLO CHIARAMONTE DI FAVARA CON LO SVOLGIMENTO DI DIVERSI APPUNTAMENTI DURANTE LA GIORNATA: DAL CONVEGNO SULL’ENERGIA A QUELLO SULLA SITUAZIONE SANITARIA IN SICILIA.

·        PRENDE IL VIA DOMANI LA 3 RASSEGNA TEATRALE “PEPPE CASA’”. SI PREVEDE GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO.


Sono stati arrestati ieri sera intorno le 21,00, in flagranza di reato per spaccio di sostanze stupefacenti, dalla Polizia di stato di Caltanissetta, due uomini gelesi, Massimo Vincenzo Aldino di 41 anni e Liborio Di Stefano di 40 anni. I due avevano in possesso 7 panetti di sostanza stupefacente del tipo haschish per un peso complessivo di 700 grammi. Adesso gli arrestati si trovano presso la Casa circondariale di Caltagirone a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.


A RAGUSA ignoti hanno derubato una tabaccheria sita all’interno dell’area di servizio “Tamoil” di Chiaramonte Gulfi il bottino è di 20.000 euro.  E a VITTORIA: sempre dei malviventi hanno rubato  in  un azienda agricola 350 litri di gasolio ed una elettropompa per un totale di  1300 euro.


Gli arresti nelle operazioni “Beton” della Dia di Trapani e “Mattanza” dei Carabinieri di Messina, sono solo gli ultimi successi investigativi che dimostrano il lavoro continuo delle forze dell’ordine e della magistratura, nell’incalzare la criminalità organizzata. Lo  afferma il Presidente della Regione Sicilia Salvatore Cuffaro. Ormai, per fortuna, afferma Cuffaro, l’obiettivo non è più arginare il fenomeno mafioso in tutte le sue manifestazioni, ma sradicarlo in maniera definitiva dalla nostra terra, che sta riacquistando la fiducia sulla sconfitta definitiva di Cosa nostra.


Si è svolta oggi al Castello Chiaramonte di Favara una riunione per definire gli ultimi punti per la rettifica definitiva dei confini tra Aragona e Favara. Presenti il Sindaco di Favara Domenico Russello , il Sindaco di Aragona Alfonso Tedesco, i rispettivi Presidenti del Consiglio Comunale  e entrambi le Commissioni che si sono occupati della rettifica dei confini. E dopo questo grande passo, il prossimo sarà quello di instaurare un rapporto con la commissione agrigentina per arrivare ad una soluzione che ormai da molti anni va avanti. Da sempre la solita questione, quella che alcuni cittadini essendo favaresi vivono in territorio agrigentino. già in programma martedì 18 Dicembre alle 18.00 al Castello Chiaramonte di Favara  un’altra riunione tecnica per definire le soluzioni più idonee alla problematica dei confini tra Agrigento e Favara.


È stato consegnato in maniera parziale stamani alla città di Favara, il rettangolo da gioco del campo Bruccoleri. Infatti, la ditta esecutrice dei lavori, ha avuto 4 mesi di tempo per la realizzazione del manto erboso, e oggi ne ha ridato custodia alla città. L’amministrazione comunale tutta, in principal modo l’assessore Zambito, insieme ai dirigenti, hanno costantemente e giornalmente seguito tutti i lavori che hanno interessato lo stadio. Un nuovo look per il campo da gioco, unico nel suo genere a livello regionale. Ma nonostante la giornata doveva essere propizia arrivano anche le cattive notizie. Contemporaneamente alla cerimonia di consegna del rettangolo da gioco il Presidente del Pro Favara Giuseppe Arnone in una conferenza stampa sempre allo stadio   ha dichiarato di voler dare le dimissioni insieme a tutto il team che si occupa della squadra favarese. incomprensioni tra il Vice Sindaco Filippo Lentini e i menager del Pro favara hanno fatto scatenare un’aspra polemica. Anche l’Assessore Joseph Zambito ha rimesso nelle mani del Sindaco Russello la delega allo Sport. Su un  evento che i favaresi aspettano ormai da un pò di tempo si sta scatenando una vera e propria bufera. Dimissioni a destra e a manca. Tutto nasce dalla volontà di voler disputare la partita del campionato d’eccellenza  giorno 16 Dicembre in casa. Un buon inizio secondo Arnone che inaugura ufficialmente il campo da gioco. Ma l’iniziativa viene fermata dal no di Lentini, che ha deciso di inaugurare  il tutto il 22 Dicembre prossimo con una triangolare che vedrà impegnati Mondial , Pro Favara e una terza squadra. Adesso vedremo l’evolversi della vicenda.


Da martedì prossimo 18 dicembre, e per ogni martedì, un funzionario della Gesa Ag2 s.p.a.,  effettuerà nei locali dell’AIPA, ubicati in via olanda a Favara, un servizio finalizzato a facilitare l’approccio dell’utenza locale, alle problematiche connesse alla riscossione dei rifiuti. A  renderlo noto il sindaco di Favara Avv. Domenico Russello.


Alla manifestazione che si svolgerà domani sabato 15 Dicembre a Catania contro la costruzione degli inceneritori di Casteltermini, Bellolampo, Augusta e Paternò, il PRC di Agrigento, con il suo segretario Provinciale Giovanni Di Benedetto, aderisce e sarà presente con una propria delegazione alla manifestazione. Contestiamo la gestione degli ATO, afferma Di Benedetto, veri e propri carrozzoni clientelari che sperperano risorse e denaro pubblico. Ci battiamo contro gli aumenti della  Tarsu con bollette che gravano sempre di più sul reddito delle famiglie. Per queste ragioni conclude Di Benedetto, rivendichiamo un nuovo piano regionale dei rifiuti che metta al centro la raccolta differenziata e il riciclaggio.


Anche L’ Amministrazione Comunale di Aragona in collaborazione con l’Assessorato  Territorio ed Ambiente, partecipa alla  manifestazione contro il Piano Regionale dei Rifiuti che si terrà domani sabato 15 Dicembre alle ore 9,30 a Catania. La manifestazione nasce dal bisogno massiccio e condiviso di adottare un nuovo piano dei rifiuti, affermano dal comune aragonese, bloccare la realizzazione dei quattro mega inceneritori e incentivare la raccolta differenziata  ed il riciclaggio dei rifiuti. L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Legambiente, mette a disposizione dei partecipanti un pullman con partenza alle ore 07.00  dalla Residenza Municipale.


Si inasprisce la vertenza governo-sindacati sul rinnovo contrattuale giuridico 2006/2009 ed economico 2006/2007 e per lo sblocco dell'erogazione delle somme per le prestazioni accessorie già effettuate nel 2007. Oggi, con una nota congiunta spedita all'Aran, alla Corte dei Conti, al Presidente della regione ed a tutti i dirigenti generali, i sindacati CGIL, CISL, UIL, SADIRS, COBAS/CODIR, SIAD ed UGL, hanno infatti comunicato il ritiro della firma dagli accordi contrattuali, del 25 maggio 2007, che consentivano il pagamento del salario accessorio ai componenti degli uffici di gabinetto e degli UREGA (Stazioni appaltanti).L'iniziativa dei sindacati giunge dopo lo sciopero del 12 dicembre scorso e dopo l'incontro con l'Aran di ieri mattina durante il quale è emerso che il governo regionale non ha ancora provveduto allo stanziamento delle somme necessarie per fare partire la trattativa.


Organizzato da Lions Club “Eraclea Capo Russello”, Presidente Carmelo Vitello e dal Lions Club “Zolfare Aragona” Presidente Dottor Conti,  al Castello Chiaramonte di Favara un’importante convegno dal tema “La Sanità in Sicilia Oggi”. Tra i relatori anche l’Assessore Regionale alla Sanità Roberto La Galla.


Si è svolto al Castello chiaramonte di Favara, un importante incontro dal titolo Punto energia. Nel convegno si è discusso sulle varie forme di sviluppo energetico e del rispettivo impatto ambientale che le stesse hanno sul territorio. Ad introdurre i lavori, nel bellissimo scenario del castello chiaramontano,  l’architetto Vincenzo Agrò.


Manca poco per la raccolta della solidarietà, infatti domani sabato 15 dicembre, prenderà il via l’iniziativa della comunità ecclesiale “ Favara aiuta Favara”. Domani oltre 200 volontari saranno impegni davanti ai supermercati, nella raccolta di viveri di prima necessità. Un’ importante iniziativa che permetterà ai tanti bisognosi della città di poter passare nel miglior modo possibile le festività Natalizie, affinchè appunto, come dice lo slogan, il Natale sia buono per tutti.


Dopo due sedute andate a vuoto per mancanza del numero legale, si è riunito ieri sera, giovedì 13 dicembre alle ore 19,30, il Consiglio Comunale di Castrofilippo. L’assemblea cittadina ha approvato all’unanimità il Piano Triennale di miglioramento dei servizi di Polizia Municipale, recepito dalla Regione Siciliana. I consiglieri di maggioranza e Giuseppe Arnone, ex opposizione, che ha dichiarato ufficialmente la sua autonomia rispetto ai due gruppi consiliari antagonisti, hanno approvato poi le proposte emendative urgenti alla Finanziaria 2008. Rinviati a data da destinarsi due debiti fuori bilancio e la relazione annuale sugli esperti del sindaco. Il gettone di presenza della seduta per i consiglieri, su proposta del presidente Salvatore Graci, sarà devoluto alle famiglie delle vittime dell’acciaieria di Torino.


E’ stato inaugurato, alla presenza delle massime autorità locali, alla scuola elementare “De Cosmi” di Casteltermini, lo sportello psico-socio-pedagocigo per i genitori, gli alunni e gli insegnanti. L’apertura dello sportello di ascolto e di consulenza è stata fortemente voluta dal dirigente scolastico Pina Butera e dalle collaboratrici della funzione strumentale, che si occupano dei rapporti con gli enti locali, Carminella Cordaro e Santina Diliberto Manella. Lo sportello si avvarrà della consulenza di una psicologa e di una assistente sociale che è stata messa a disposizione dal Comune, grazie all’intervento del Sindaco Alfonso Sapia e dell’assessore alla pubblica istruzione Arturo Ripepe.


E’ stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa, presso la sede dell'Azienda nella zona artigianale di Comitini, la nuova linea di produzione dei pannelli fotovoltaici della Saiphil Sunny Srl. Si tratta dell'unica azienda presente al momento in Sicilia nella progettazzione e costruzione di impianti di energia rinnovabile. La conferenza stampa è stata  presieduta dal responsabile di produzione, Francesco Sardella, nonché l'artefice dell'ambizioso progetto, e dall'Ing. Ivano Midulla, il quale ha permesso la realizzazione del lavoro.


Domenica, 16 dicembre, la trasmissione “TeleCamere”, condotta da Anna La Rosa in onda su Rai Tre dalle ore 12,00, vede tra gli ospiti oltre all’onorevole Angelino Alfano e Matteo Colaninno, presidente del Consiglio centrale dei Giovani Imprenditori e vice presidente di Confindustria anche il Sindaco Marco Zambuto. E’ il secondo impegno televisivo del sindaco di Agrigento dopo quello dei giorni scorsi nella trasmissione “Stella” del canale satellitare aperto Sky Vivo condotta da Maurizio Costanzo. La trasmissione “TeleCamere” andrà in replica, sempre nella giornata di domenica, alle ore 24.


Domani  15 dicembre, alle ore 17,30, il Sindaco Marco Zambuto e l’Assessore per lo sviluppo economico Franco Iacono, inaugureranno la “Fiera natalizia 2007” ospitata nello spazio attiguo al Piazzale Ugo La Malfa, sede del mercato infrasettimanale. L’iniziativa, voluta dall’Amministrazione comunale e concordata con alcuni commercianti, offre la possibilità di acquistare capi di abbigliamento e trovare tante raffinate idee regalo; diversi gli stand, tutti della stessa tipologia e collocati in modo continuo ed armonico, pronti ad accogliere i visitatori fino al 31 dicembre.


È stato inaugurato stamattina, intorno le 9.30, presso la scuola Falcone e Borsellino di Favara, “il presepe vivente”. Ad organizzarlo gli stessi alunni della scuola dell’, che tra canti e recite hanno davvero creato un momento suggestivo. I bambini, vestiti da pastori e con cappellini di natale,  hanno voluto dare u tocco natalizio al proprio istituto scolastico per la gioia non solo del dirigente scolastico, ma anche di mamma e papà.


Conferenza stampa ieri pomeriggio dell’attore Leo Gullotta, protagonista della commedia di Luigi Pirandello: “L’uomo, la bestia e la virtù”. La commedia che si doveva svolgere ieri sera, è stata rinviata a questa sera alle ore 20.30. Alla conferenza era presente l’assessore  per i beni ed attività culturali Paolo Minacori.


Prenderà il via domani la 3° rassegna teatrale Peppe Casà nella sala Boccone del povero di Favara. A calcare per primi sul palcoscenico l’associazione Culturale Giò 90 S. Vito con la commedia “Muglieri ricca maritu parla picca”. Domenica 16 dicembre, invece sarà il turno della compagnia teatrale Luigi Capuana nella commedia “Cincu fimmini e un tarì”. Il 23 dicembre invece la compagnia senza copione presenterà al pubblico una bellissima commedia dal titolo “A munnizza resta cca”.


Le previsioni del tempo per domani sabato 15 dicembre. In Sicilia il cielo sara' molto nuvoloso con addensamenti intensi in progressiva intensificazione e locali temporali. Temperature in generale sensibile diminuzione. Venti nord-orientali moderati. Mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni sul nostro portale www.siciliatv.org

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV