Edizione del 14/12/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        ARRESTATI DUE UOMINI A GELA IN FLAGRANZA DI REATO. SEQUETRATI 7 PANETTI DI HASHISH

 

·        CONSEGNATO ANCHE SE IN MANIERA PARZIALE IL REATTANGOLO DA GIOCO ALLO STADIO BRUCCOLERI. ARRIVANO LE POLEMICHE

 

·        DIVERSI CONVEGNI AL CASTELLO CHIARAMONTE. PUNTO ENERGIA E CONFINI TERRITORIALI

 

·        PRENDE IL VIA DOMANI LA 3 RASSEGNA TEATRALE “PEPPE CASA’”. SI PREVEDE GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO.


Sono stati arrestati ieri sera intorno le 21,00, in flagranza di reato per spaccio di sostanze stupefacenti, dalla Polizia di stato di Caltanissetta, due uomini gelesi, Massimo Vincenzo Aldino di 41 anni e Liborio Di Stefano di 40 anni. I due avevano in possesso 7 panetti di sostanza stupefacente del tipo haschish per un peso complessivo di 700 grammi. Adesso gli arrestati si trovano presso la Casa circondariale di Caltagirone a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.


Gli arresti nelle operazioni “Beton” della Dia di Trapani e “Mattanza” dei Carabinieri di Messina, sono solo gli ultimi successi investigativi che dimostrano il lavoro continuo delle forze dell’ordine e della magistratura, nell’incalzare la criminalità organizzata. Lo  afferma il Presidente della Regione Sicilia Salvatore Cuffaro. Ormai, per fortuna, afferma Cuffaro, l’obiettivo non è più arginare il fenomeno mafioso in tutte le sue manifestazioni, ma sradicarlo in maniera definitiva dalla nostra terra, che sta riacquistando la fiducia sulla sconfitta definitiva di Cosa nostra.


Da martedì prossimo 18 dicembre, e per ogni martedì, un funzionario della Gesa Ag2 s.p.a.,  effettuerà nei locali dell’AIPA, ubicati in via olanda a Favara, un servizio finalizzato a facilitare l’approccio dell’utenza locale, alle problematiche connesse alla riscossione dei rifiuti. A  renderlo noto il sindaco di Favara Avv. Domenico Russello.


Alla manifestazione che si svolgerà domani sabato 15 Dicembre a Catania contro la costruzione degli inceneritori di Casteltermini, Bellolampo, Augusta e Paternò, il PRC di Agrigento, con il suo segretario Provinciale Giovanni Di Benedetto, aderisce e sarà presente con una propria delegazione alla manifestazione. Contestiamo la gestione degli ATO, afferma Di Benedetto, veri e propri carrozzoni clientelari che sperperano risorse e denaro pubblico. Ci battiamo contro gli aumenti della  Tarsu con bollette che gravano sempre di più sul reddito delle famiglie. Per queste ragioni conclude Di Benedetto, rivendichiamo un nuovo piano regionale dei rifiuti che metta al centro la raccolta differenziata e il riciclaggio.


Anche L’ Amministrazione Comunale di Aragona in collaborazione con l’Assessorato  Territorio ed Ambiente, partecipa alla  manifestazione contro il Piano Regionale dei Rifiuti che si terrà domani sabato 15 Dicembre alle ore 9,30 a Catania.  

La manifestazione nasce dal bisogno massiccio e condiviso di adottare un nuovo piano dei rifiuti, affermano dal comune aragonese, bloccare la realizzazione dei quattro mega inceneritori e incentivare la raccolta differenziata  ed il riciclaggio dei rifiuti. L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Legambiente, mette a disposizione dei partecipanti un pullman con partenza alle ore 07.00  dalla Residenza Municipale.


È stato consegnato in maniera parziale stamani alla città di Favara, il rettangolo da gioco del campo Bruccoleri. Infatti, la ditta esecutrice dei lavori, ha avuto 4 mesi di tempo per realizzazione del manto erboso, che oggi ne ha ridato custodia alla città. L’amministrazione comunale tutta, in principal modo l’assessore Zambito, insieme ai dirigenti, hanno costantemente e giornalmente seguito tutti i lavori che hanno interessato lo stadio. Ci sono già delle polemiche in merito, poiché ancora nella struttura calcistica manca il nulla osta, e quindi è impossibile giocare le partite di campionato. Si voleva già organizzare per giorno 16 una triangolare di calcio tra  Pro Favara, mondial e il Palermo, ma ciò non è stato possibile appunto per la mancata autorizzazione a poter usufruire dello stadio. Il vice sindaco Lentini, ha voluto posticipare il triangolare per sabato prossimo 22 dicembre, ma polemiche arrivano dalla Pro Favara,  poiché domenica 23 dicembre hanno già una partita in calendario e non possono giocare sia il sabato che la domenica. Arrivano le minacce da parte della dirigenza di annunciare le dimissione.


Si è svolto al Castello chiaramonte di Favara, un importante incontro dal titolo Punto energia. Nel convegno si è discusso sulle varie forme di sviluppo energetico e del rispettivo impatto ambientale che le stesse hanno sul territorio. Ad introdurre i lavori, nel bellissimo scenario del castello chiaramontano,  l’architetto Vincenzo Agrò.


Si è svolta oggi al Castello Chiaramonte di Favara una riunione per definire gli ultimi punti per la rettifica definitiva dei confini tra Aragona e Favara. Presenti il Sindaco di Favara Domenico Russello , il Sindaco di Aragona Alfonso Tedesco, i rispettivi Presidenti del Consiglio Comunale  e entrambi le Commissioni che si sono occupati della rettifica dei confini. E dopo questo grande passo, il prossimo sarà quello di instaurare un rapporto con la commissione agrigentina per arrivare ad una soluzione che ormai da molti anni va avanti. Da sempre la solita questione, quella che alcuni cittadini essendo favaresi vivono in territorio agrigentino. già in programma martedì 18 Dicembre alle 18.00 al Castello Chiaramonte di Favara  un’altra riunione tecnica per definire le soluzioni più idonee alla problematica dei confini tra Agrigento e Favara.


Manca poco per la raccolta della solidarietà, infatti domani sabato 15 dicembre, prenderà il via l’iniziativa della comunità ecclesiale “ Favara aiuta Favara”. Domani oltre 200 volontari saranno impegni davanti ai supermercati, nella raccolta di viveri di prima necessità. Un’ importante iniziativa che permetterà ai tanti bisognosi della città di poter passare nel miglior modo possibile le festività Natalizie, affinchè appunto, come dice lo slogan, il Natale sia buono per tutti.


È stato inaugurato stamattina, intorno le 9.30, presso la scuola Falcone e Borsellino di Favara, “il presepe vivente”. Ad organizzarlo gli stessi alunni della scuola dell’, che tra canti e recite hanno davvero creato un momento suggestivo. I bambini, vestiti da pastori e con cappellini di natale,  hanno voluto dare u tocco natalizio al proprio istituto scolastico per la gioia non solo del dirigente scolastico, ma anche di mamma e papà.


Conferenza stampa ieri pomeriggio dell’attore Leo Gullotta, protagonista della commedia di Luigi Pirandello: “L’uomo, la bestia e la virtù”. La commedia che si doveva svolgere ieri sera, è stata rinviata a questa sera alle ore 20.30. Alla conferenza era presente l’assessore  per i beni ed attività culturali Paolo Minacori.


Prenderà il via domani la 3° rassegna teatrale Peppe Casà nella sala Boccone del povero di Favara. A calcare per primi sul palcoscenico l’associazione Culturale Giò 90 S. Vito con la commedia “Muglieri ricca maritu parla picca”. Domenica 16 dicembre, invece sarà il turno della compagnia teatrale Luigi Capuana nella commedia “Cincu fimmini e un tarì”. Il 23 dicembre invece la compagnia senza copione presenterà al pubblico una bellissima commedia dal titolo “A munnizza resta cca”.


 Le previsioni del tempo per domani sabato 15 dicembre. In Sicilia il cielo sara' molto nuvoloso con addensamenti intensi in progressiva intensificazione e locali temporali. Temperature in generale sensibile diminuzione. Venti nord-orientali moderati. Mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni sul nostro portale www.siciliatv.org

 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV