Edizione del 13/12/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        RIENTRATA LA SALMA DEL GIOVANE ALDO PULLARA DECEDUTO A LIEGI IN BELGIO. OGGI L’ULTIMO SALUTO AL CIMITERO DI PIANA TRAVERSA A FAVARA..

·        PRESENTATE OGGI POMERIGGIO AL CASTELLO CHIARAMONTE DI FAVARA DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE LE INIZIATIVE INERENTI AL NATALE E CAPODANNO 2007

·        9° EDIZIONE DEL TORNEO INTERNAZIONALE DI TENNIS DA TAVOLO PER DIVERSAMENTE ABILI “TROFEO DEL MEDITERRANEO” AL PALASPORT “ANTONIO GIGLIA” DI FAVARA. OGGI PRIMO GIORNO DELLA COMPETIZIONE .


Ultimo saluto oggi da parte dei familiari, degli amici, e dell’amministrazione comunale di Favara al giovane favarese  Aldo Pullara morto in un tragico evento giorni fa in Belgio assieme alla sua ragazza Sofia Fanfani .la salma di rientro da Liegi dopo gli esami autoptici  è rientrata al luogo natale di Aldo cioè Favara.È difficile trovare le parole giuste o qualche giustificazione che possa dare conforto in momenti così tragici come quello che stanno vivendo in questi giorni la famiglia di Aldo ma anche tutti gli amici che lo conoscevano bene. Un ragazzo 22 enne come tanti, con sogni aspirazioni e desideri che lo hanno portato a rincorrerli fino  all’estero. Un giovane musicista , con parecchi ideali e aspirazioni ha dovuto interrompere il suo cammino verso il destino che purtroppo è stato crudele con lui e la sua ragazza. L’editore e tutta la redazione di Sicilia TV esprime sentite condoglianze alla famiglia Pullara.


Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Agrigento, nel corso della notte, durante un controllo del territorio urbano, hanno sorpreso tre giovani del luogo in possesso di 2 grammi di marjuana, occultata a bordo della loro vettura, mentre percorrevano il viale Monserrato“. I tre, di età compresa tra i venti e i ventitre anni, sono stati segnalati all'Ufficio Territoriale del Governo quali assuntori di sostanze stupefacenti.


Due le rapine a mano armata  a Licata, presi di mira una officina e un negozio di alimentari. I banditi hanno portato via gli incassi: mille e cinquecento e duecento euro. Per gli inquirenti non ci sono dubbi sul fatto che siano di Licata i malviventi che hanno messo a segno le due rapine.


Denunciati all’autorità giudiziaria per furto in concorso due panettieri incensurati di Raffadali. I  Carabinieri , durante un servizio di perlustrazione, hanno sorpreso i due giovani , mentre sottraevano carburante da un autocarro parcheggiato all'interno di un impianto di calcestruzzo.


Un coltello a serramanico e un bastone di legno. È quello che i carabinieri della Stazione di Serradifalco hanno trovato nascosti nell'auto con a bordo due giovani naresi di 20 e 24 anni, denunciati per porto d'armi atte ad offendere. Nella tasca dello sportello lato guida, c'era il coltello lungo 38 centimetri. Sotto il sedile dell’auto era nascosto un bastone lungo 40 cm. Tutti e due sono stati perquisiti, ma addosso a loro i carabinieri non hanno trovato nulla. Su quanto scoperto nell'abitacolo dell'auto dai militari dell'Arma, i due naresi non hanno detto una parola.


Maxi Blitz nella notte dei carabinieri di Messina: decine di arresti in carcere di personaggi di spicco della criminalita' messinese. Gli arrestati sono accusati, a vario titolo e ruolo, dei reati di omicidio aggravato e di associazione mafiosa con l'aggravante di aver tentato anche di fuorviare le indagini portando i  testimoni a dichiarare il falso. All'operazione denominata 'Mattanza', che ha portato allo smantellamento definitivo di 2 clan, hanno partecipato un centinaio di carabinieri.


Suicidio a Riesi. Una donna di 40 anni si è tolta la vita lanciandosi dal balcone di un'abitazione, al secondo piano. Il dramma si è consumato , in via San Francesco di Paola, una zona centrale del paese, che collega via Roma con via Vittorio Veneto. A quanto pare la donna soffriva di crisi depressive.


Il giudice per l'udienza preliminare del tribunale di Caltanissetta, Paolo Fiore, ha condannato per associazione mafiosa a sei anni di reclusione l'ex dipendente della Calcestruzzi spa, Salvatore Paterna, e il proprietario di una cava di Riesi, Giuseppe Ferraro. Per l'accusa, sostenuta dal pm della Dda, Nicolò Marino, Ferraro farebbe parte della cosca di Riesi ed avrebbe acquistato la cava, che è stata seque-strata, grazie ad una somma di denaro messa a disposizione proprio dalla Calcestruzzi spa.


Mentre Confartigianato Trasporti e Cna Fita  facevano sapere di aver deciso la sospensione del fermo nazionale dei servizi di autotrasporto merci, accettando le  proposte avanzate dal governo che "vanno nella direzione delle richieste della categoria", il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Enrico Letta ha annunciato che il blocco è stato rimosso.


Conferenza stampa oggi pomeriggio indetta dall’amministrazione comunale di Favara per presentare il  programma delle iniziative  Natale e Capodanno 2007 al Castello Chiaramonte di Favara. Nonostante le esigue somme a disposizione delle casse comunali è stato predisposto un dettagliato programma di iniziative che vedranno come protagonisti i bambini, i comitati di quartiere e iniziative di solidarietà. Gli appuntamenti prenderanno il Via il 15 Dicembre e termineranno il 6 Gennaio con animazione per i bambini nelle scuole, canti e musiche di zampognari, canti popolari, nonché spettacoli vari nelle diverse Vie del Paese.


Il  consigliere di amministrazione dello IACP di Agrigento, Santino Cibella, esprime  soddisfazione per il via libera, da parte della Regione Sicilia al  censimento del patrimonio immobiliare che include anche le palazzine  popolari dello IACP. Ad Agrigento nei prossimi giorni, gli assegnatari delle case popolari riceveranno la visita dei funzionari della società  che ha siglato l'accordo con la Regione per censire gli immobili. “Sono  particolarmente soddisfatto per questa iniziativa, dice Cibella, che  interesserà la città di Agrigento. Invito il presidente dell'istituto  ad estendere al più presto l'attività anche in tutti gli altri comuni della provincia”.


 Si è aperta questa mattina  al Palasport Antonio Giglia di Favara, la 9ª edizione del torneo internazionale di tennis tavolo “Trofeo del Mediterraneo” per diversamente abili. La manifestazione è organizzata dall’ASD Il Gattopardo di Palma di Montechiaro.. Il torneo internazionale di tennis tavolo Trofeo del Mediterraneo, prima edizione svoltasi nel 1998, quest’anno è dedicato alla Pace nel Mondo. Presenti all’inaugurazione varie autorità istituzionali che hanno voluto presenziare all’inaugurazione di questo importante appuntamento sportivo. Alla manifestazione hanno preso parte  90 giocatori provenienti da 23 Nazioni.. Il torneo, autorizzato dal Comitato Italiano Paralimpico  e della Federazione Italiana Tennis Tavolo, sarà valido per la qualificazione alle Paralimpiadi di Pechino 2008.


Sarà inaugurata domani 14 Dicembre alle 17.00 al Complesso Monumentale di Santo Spirito ad Agrigento la personale di Pittura del maestro Vincenzo Patti. Presenti tra gli altri il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto, l’assessore Provinciale per la Cultura Santino Lo Presti, l’Assessore Comunale per i Beni e le Attività Culturali Paolo Minacori, l’assessore Comunale per il Centro storico Settimio Biondi. La mostra del pittore favarese sarà visitabile fino al 10 Gennaio 2008.


Il Sindaco Marco Zambuto, d’intesa con l’Assessore per le politiche dell’Istruzione Roberta Tuttolomondo e con l’Assessore per le politiche dell’Ambiente Rosalda Passarello, ha deciso di donare a tutti gli alunni delle quarte e quinte classi delle scuole primarie della città, delle lampade a basso consumo energetico fornite dalla società “Sole” del gruppo Enel. La consegna delle lampade sarà accompagnata da lezioni di approfondimento sull’educazione ambientale, sullo sviluppo ecosostenibile e sul risparmio energetico.Le varie iniziative che culmineranno il prossimo 16 febbraio 2008, giornata internazionale del risparmio energetico.


Il Sindaco Marco Zambuto e l’assessore per le politiche dell’istruzione Roberta Tuttolomondo informano che il prossimo 15 dicembre scade il termine per la presentazione delle domande per la fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2007/2008 per gli studenti residenti ad Agrigento ed iscritti alle scuole medie inferiori e superiori. Le domande dovranno essere presentate esclusivamente alle istituzioni scolastiche di appartenenza, corredate da una copia dell’attestazione ISEE del nucleo familiare e relativa ai redditi conseguiti nell’anno 2006 oltre ad una fotocopia del documento di riconoscimento, in corso di validità, del richiedente.


“I poveri, i disoccupati, gli emarginati, le famiglie bisognose. Anche loro hanno il sacrosanto diritto di vivere con gioia il Santo Natale”. Il direttore della Caritas Diocesana, don Vito Scilabra,  invita le istituzioni e tutte le persone di buona volontà a non restare indifferenti, ad aprire i cuori per offrire un aiuto concreto a beneficio di quanti si trovano in difficoltà, privi degli essenziali mezzi di sostentamento. Purtroppo nel territorio agrigentino cresce in modo sensibile la percentuale di povertà a fronte della quale, però, gli enti preposti fanno davvero ben poco, non danno adeguate risposte. La Caritas diocesana, nonostante gli sforzi e  i sacrifici quotidiani, afferma Don Vito Scilabra, da sola non riesce a garantire l’assistenza e a fronteggiare l’emergenza.


Il 30 Novembre è stato pubblicato il decreto dei flussi di ingresso dei lavoratori extracomunitari nel territorio dello stato per l’anno 2007. esso dispone l’ammissione in Italia, per motivi di lavoro subordinato non stagionale e di lavoro autonomo, di cittadini non comunitari, entro una quota massima di 170 mila unità da ripartire tra le regioni e le province autonome a cura del Ministero della Solidarietà Sociale che ne darà comunicazione con apposita circolare. Per maggiori informazioni consultare il sito www.interno.it.


A partire dal 2 Gennaio 2008 sarà i pubblicazione la graduatoria dei lavoratori ,aventi titolo  per l’avviamento di un giardiniere presso il Comune di Casteltermini che potrà essere visionata preso il Servizio Ufficio Provinciale del Lavoro di Agrigento. Eventuali osservazioni dovranno pervenire al Servizio Ufficio Provinciale del Lavoro di Agrigento, anche tramite i centri per l’impiego, entro 10 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria.


Domani, venerdì 14 dicembre, presso il palazzo dei Congressi di Agrigento si svolgeranno, a partire dalle ore 9,30 e fino alle 17,30, gli incontri sui tre tavoli tematici per la costruzione del documento definitivo del Piano Strategico “Governare il cambiamento, Agrigento nel 2020”. Il primo tavolo tematico: “Agrigento terra d’arte, storia e natura: creazione di un sistema turistico integrato” sarà coordinato dal professor Sebastiano Tusa; il tavolo tematico. “Agrigento città d’Europa: promozione di una città vivibile, sicura, efficiente, con migliori standard di qualità della vita” sarà coordinato dal professor Alberto Tulumello. Infine il terzo tavolo tematico: Agrigento “Ponte” verso il Mediterraneo: il bacino del Mediterraneo come opportunità per nuove reti di relazione” sarà coordinato dal professor Dario Lo Bosco.


 Domani , 14 dicembre, ad Agrigento, alle 16, presso la sede di Confindustria, sarà in visita il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Enrico Letta. Nel frattempo, Giuseppe Sorce e’ stato eletto Presidente dell’Ance, l’Associazione nazionale costruttori edili di Agrigento. In occasione dell’Assemblea dei Soci, Sorce ha ribadito, tra l’altro, l’esigenza di normalizzare il settore delle costruzioni contro i ritardi e le disfunzioni della burocrazia.


Anche la stagione teatrale del “Pirandello” subisce le conseguenze della grave situazione determinatasi a seguito dei blocchi registrati fino a ieri sulle principali strade italiane. I due TIR che trasportano le complesse scenografie necessarie per la rappresentazione de “L’uomo, la bestia e la virtù”, in programma da oggi a domenica, partiti da Brindisi nei giorni scorsi, saranno in città soltanto nel tardo pomeriggio di oggi. Pertanto lo spettacolo previsto per questa sera alle ore 20,30 sarà posticipato a domani, sempre alle ore 20,30, al fine di offrire a tutti gli abbonati comunque l’allestimento standard.


Conferenza stampa oggi pomeriggio dell’attore Leo Gullotta, protagonista della commedia di Luigi Pirandello: “L’uomo, la bestia e la virtù”. Alla conferenza, in rappresentanza del Comune, presente l’assessore  per i beni ed attività culturali Paolo Minacori.


In occasione delle festività natalizie si svolgerà il 21 Dicembre alle 12.00 in Chiesa Madre a Favara una messa. L’evento sarà occasione per uno scambio di auguri tra l’amministrazione e il Consiglio Comunale.


 Sarà inaugurato domani 14 Dicembre alle 9.30 “il Presepe Vivente” organizzato dagli alunni della Direzione Didattica II Circolo “Falcone e Borsellino” di Favara.


L’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Associazione sportiva dilettantistica “Nuoto Agrigento” patrocina il terzo trofeo di nuoto “Valle dei Templi”. La manifestazione, voluta dall’Assessore allo sport Daniele Cutaia, si terrà domenica, 16 dicembre, presso la piscina comunale di Villaseta; è prevista la partecipazione di numerose associazioni provenienti da tutta la Regione. Le gare avranno inizio alle ore 9,30 e, dopo una breve interruzione per il pranzo, riprenderanno nel pomeriggio per concludersi intorno alle 19,00 con l’assegnazione del III Trofeo di nuoto “Valle dei Templi” alla società che avrà totalizzato il miglior punteggio finale.


Le previsioni del tempo per domani venerdì 14 Dicembre. In Sicilia nel corso della giornata si prevedono isolati addensamenti cumuliformi , con pioggia sulla parte nord della regione, il cielo sarà parzialmente nuvoloso sulle aree meridionali. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti moderati settentrionali con rinforzi. Mari generalmente molto mossi.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV