Edizione del 13/12/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        RIENTRATA LA SALMA DEL GIOVANE ALDO PULLARA DECEDUTO A LIEGI IN BELGIO. OGGI L’ULTIMO SALUTO AL CIMITERO DI PIANA TRAVERSA A FAVARA.

·        9° EDIZIONE DEL TORNEO INTERNAZIONALE DI TENNIS DA TAVOLO PER DIVERSAMENTE ABILI “TROFEO DEL MEDITERRANEO” AL PALASPORT “ANTONIO GIGLIA” DI FAVARA. OGGI PRIMO GIORNO DELLA COMPETIZIONE .

·        SI INAUGURERA’ DOMANI AL MONASTERO SANTO SPIRITO AD AGRIGENTO LA PERSONALE DI PITTURA DELL’ARTISTA VINCENZO PATTI.


Ultimo saluto oggi da parte dei familiari, degli amici, e dell’amministrazione comunale di Favara al giovane favarese  Aldo Pullara morto in un tragico evento giorni fa in Belgio assieme alla sua ragazza Sofia Fanfani . La salma di rientro da Liegi ,dopo gli esami autoptici , è tornata al luogo natale di Aldo cioè Favara. È difficile trovare le parole giuste o qualche giustificazione che possa dare conforto in momenti così tragici come quello che stanno vivendo in questi giorni la famiglia di Aldo, ma anche tutti gli amici che lo conoscevano bene. Un ragazzo 22 enne come tanti, con sogni aspirazioni e desideri che lo hanno portato a rincorrerli fino  all’estero. Un giovane musicista , con parecchi ideali e aspirazioni ha dovuto interrompere il suo cammino verso il destino che purtroppo è stato crudele con lui e la sua ragazza. L’editore e tutta la redazione di Sicilia TV esprime sentite condoglianze alla famiglia Pullara.


Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Agrigento, nel corso della notte, durante un controllo del territorio urbano, hanno sorpreso tre giovani del luogo in possesso di 2 grammi di marjuana, occultata a bordo della loro vettura, mentre percorrevano il viale Monserrato“. I tre, di età compresa tra i venti e i ventitre anni, sono stati segnalati all'Ufficio Territoriale del Governo quali assuntori di sostanze stupefacenti.


Denunciati all’autorità giudiziaria per furto in concorso due panettieri incensurati di Raffadali. I  Carabinieri , durante un servizio di perlustrazione, hanno sorpreso i due giovani , mentre sottraevano carburante da un autocarro parcheggiato all'interno di un impianto di calcestruzzo.


Un coltello a serramanico e un bastone di legno. È quello che i carabinieri della Stazione di Serradifalco hanno trovato nascosti nell'auto con a bordo due giovani naresi di 20 e 24 anni, denunciati per porto d'armi atte ad offendere. Nella tasca dello sportello lato guida, c'era il coltello lungo 38 centimetri. Sotto il sedile dell’auto era nascosto un bastone lungo 40 cm. Tutti e due sono stati perquisiti, ma addosso a loro i carabinieri non hanno trovato nulla. Su quanto scoperto nell'abitacolo dell'auto dai militari dell'Arma, i due naresi non hanno detto una parola.


Maxi Blitz nella notte dei carabinieri di Messina: decine di arresti in carcere di personaggi di spicco della criminalita' messinese. Gli arrestati sono accusati, a vario titolo e ruolo, dei reati di omicidio aggravato e di associazione mafiosa con l'aggravante di aver tentato anche di fuorviare le indagini portando i  testimoni a dichiarare il falso. All'operazione denominata 'Mattanza', che ha portato allo smantellamento definitivo di 2 clan, hanno partecipato un centinaio di carabinieri.


Suicidio a Riesi. Una donna di 40 anni si è tolta la vita lanciandosi dal balcone di un'abitazione, al secondo piano. Il dramma si è consumato , in via San Francesco di Paola, una zona centrale del paese, che collega via Roma con via Vittorio Veneto. A quanto pare la donna soffriva di crisi depressive.


Il giudice per l'udienza preliminare del tribunale di Caltanissetta, Paolo Fiore, ha condannato per associazione mafiosa a sei anni di reclusione l'ex dipendente della Calcestruzzi spa, Salvatore Paterna, e il proprietario di una cava di Riesi, Giuseppe Ferraro. Per l'accusa, sostenuta dal pm della Dda, Nicolò Marino, Ferraro farebbe parte della cosca di Riesi ed avrebbe acquistato la cava, che è stata seque-strata, grazie ad una somma di denaro messa a disposizione proprio dalla Calcestruzzi spa.


Mentre Confartigianato Trasporti e Cna Fita  facevano sapere di aver deciso la sospensione del fermo nazionale dei servizi di autotrasporto merci, accettando le  proposte avanzate dal governo che "vanno nella direzione delle richieste della categoria", il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Enrico Letta ha annunciato che il blocco è stato rimosso.


E’ stata firmata  nella sala della Presidenza della Provincia la convenzione tra il Ministero della Giustizia e gli enti locali per lo svolgimento dei lavori di pubblica utilità da parte dei condannati a pene detentive. Erano presenti per il Ministero il Presidente del Tribunale di Agrigento dr. Aldo Lo Presti Seminerio e il Presidente del Tribunale di Sciacca dr. Alberto Bellet. Alla convenzione, unitamente ai Comuni agrigentini, ha aderito anche la Provincia Regionale, rappresentata dal Presidente dr. Vincenzo Fontana. La convenzione prevede che, su richiesta dei condannati, il giudice di pace possa commutare la pena detentiva in lavori non retribuiti in favore della collettività da svolgere presso Stato, Regioni, Province, Comuni o altri enti. I condannati lavoreranno a titolo gratuito, ma saranno regolarmente assicurati contro gli infortuni e le malattie e per eventuali responsabilità verso terzi. La Provincia Regionale garantirà l’attività di dieci LPU ad Agrigento, che saranno impegnati nella manutenzione del Giardino Botanico, ed altrettanti a Sciacca.


Massiccia partecipazione dei lavoratori regionali allo sciopero del Comparto Regione Siciliana e degli Enti controllati  indetto unitariamente da tutte le sigle sindacali rappresentative: Cgil, Cisl, Uil, Sadirs, Cobas/Codir, Siad e Ugl. Infatti, nonostante le avverse condizioni atmosferiche e le note difficoltà di  approvvigionamento di carburante , almeno 6.000 persone hanno voluto manifestare in piazza lo stato di grave ed insostenibile disagio in cui versa l'intera categoria a causa del mancato rinnovo contrattuale giuridico 2006/2009 ed economico 2006/2007.. Altissima, quindi, l'adesione allo sciopero (90%) che registra, nella quasi totalità, la chiusura degli uffici centrali e periferici della Regione e degli enti controllati. Alcuni uffici centrali hanno, invece, potuto aprire soltanto grazie alla presenza degli uomini degli apparati e degli uffici di gabinetto.


L’assessore regionale all’Agricoltura e Foreste Giovanni La Via ha incontrato ieri pomeriggio i rappresentanti sindacali dei lavoratori dell’Esa per discutere dell’organizzazione dell’Ente e della situazione contrattuale dei dipendenti. Nel corso della riunione, La Via ha ribadito l’intenzione di convocare un tavolo tecnico  cui prenderanno parte il Presidente  dell’Esa e i delegati sindacali, al fine di individuare una soluzione che contemperi le richieste dei lavoratori con l’interesse della pubblica amministrazione.


Il  consigliere di amministrazione dello IACP di Agrigento, Santino Cibella, esprime  soddisfazione per il via libera, da parte della Regione Sicilia al  censimento del patrimonio immobiliare che include anche le palazzine  popolari dello IACP. Ad Agrigento nei prossimi giorni, gli assegnatari delle case popolari riceveranno la visita dei funzionari della società  che ha siglato l'accordo con la Regione per censire gli immobili. “Sono  particolarmente soddisfatto per questa iniziativa, dice Cibella, che  interesserà la città di Agrigento. Invito il presidente dell'istituto  ad estendere al più presto l'attività anche in tutti gli altri comuni della provincia”.


Ieri , la via Atenea è stata abbellita dalla nuova illuminazione pubblica. Dopo due anni dal decreto di finanziamento di 420 mila euro ottenuto dalla precedente amministrazione , il “salotto” cittadino viene arricchito da un qualificante intervento che vede la Via Atenea abbellita da una serie di lampade a parete che ripropongono gli antichi lumi che nei primi del Novecento ornavano la principale via della città.L’intervento della nuova illuminazione artistica, progettato dall’ing. Enrico Fanara, comporta la scomparsa delle luci centrali e dei relativi fili sospesi, realizzando così un percorso in stile, senza soluzione di continuità, comprendente la via Empedocle, la piazza Pirandello e la piazza San Giuseppe. Soddisfazione esprime il Sindaco Marco Zambuto, insieme all’intera Giunta comunale, per tale rilevante risultato a favore della rinascita del nostro centro storico.


Dopo sei mesi d’amministrazione, per potere attuare il proprio progetto politico, ieri alle 17,30, a Palazzo di Città, il Sindaco Tedesco ha convocato un tavolo tecnico operativo coinvolgendo gli Enti e le  Istituzioni più rappresentativi di tutto il territorio. È la prima volta che tanti soggetti sono chiamati attorno ad un tavolo per capire come sviluppare un territorio ed attuare le linee guida programmatiche per una crescita urbanistica sociale, economica e culturale di una Città. Ai tecnici presenti è stato formalmente chiesto un contributo progettuale concreto, fattibile e operativo, corredato da specifici riferimenti legislativi e finanziari. Tre ore di lavori intensi e partecipati avviati dal Sindaco e seguiti dall’esposizione di una lettura  e di una diagnosi del territorio “finalizzati alla redazione di un piano strategico di sviluppo che assuma come MISSIONE quella di dare alle città ed  al territorio un nuovo ruolo nel contesto regionale, nazionale ed internazionale e che attui come METODO il coinvolgimento degli attori politici, economici e sociali nell'elaborazione della visione e nella definizione delle strategie e dei progetti.”


L'arcipelago delle Pelagie posto al centro del Mar Mediterraneo rappresenta un sito ideale per l'osservazione di molte specie marine.  La NECTON Marine Research Society da diversi anni si occupa di studi sulla presenza e la distribuzione dei cetacei e delle tartarughe marine nelle acque di Lampedusa. All'interno della raccolta dati la NECTON organizza due corsi di formazione aperti a tutti coloro che per passione o studio vogliono approfondire le loro conoscenze su tartarughe marine o cetacei, avendo la possibilità di partecipare direttamente e attivamente ai progetti. I corsi di durata settimanale daranno  ai partecipanti, attraverso lezioni teoriche e uscite in mare, la possibilità di prendere parte ad ogni singola fase della ricerca diventando così protagonisti del progetto. I progetti si svolgeranno dal 7 marzo al14 aprile. I corsi, riconosciuti da Università ed enti, daranno la possibilità di ricevere crediti formativi.  Per ulteriori informazioni e per il programma dettagliato delle attività  visitare il  sito www.necton.it.


Si è aperta questa mattina  al Palasport Antonio Giglia di Favara, la 9ª edizione del torneo internazionale di tennis tavolo “Trofeo del Mediterraneo” per diversamente abili. La manifestazione è organizzata dall’ASD Il Gattopardo di Palma di Montechiaro.. Il torneo internazionale di tennis tavolo Trofeo del Mediterraneo, prima edizione svoltasi nel 1998, quest’anno è dedicato alla Pace nel Mondo. Presenti all’inaugurazione varie autorità istituzionali che hanno voluto presenziare all’inaugurazione di questo importante appuntamento sportivo. Alla manifestazione hanno preso parte  90 giocatori provenienti da 23 Nazioni.. Il torneo, autorizzato dal Comitato Italiano Paralimpico  e della Federazione Italiana Tennis Tavolo, sarà valido per la qualificazione alle Paralimpiadi di Pechino 2008.


Sarà inaugurata domani 14 Dicembre alle 17.00 al Complesso Monumentale di Santo Spirito ad Agrigento la personale di Pittura del maestro Vincenzo Patti. Presenti tra gli altri il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto, l’assessore Provinciale per la Cultura Santino Lo Presti, l’Assessore Comunale per i Beni e le Attività Culturali Paolo Minacori, l’assessore Comunale per il Centro storico Settimio Biondi. La mostra del pittore favarese sarà visitabile fino al 10 Gennaio 2008.


L’associazione di solidarietà Familiare “San Giuseppe Artigiano” di Favara, in collaborazione con la Provincia Regionale di Agrigento, organizza Domenica 16 Dicembre alle 17.30 presso la Parrocchia San Giuseppe Artigiano a Favara: la “IV Giornata della Solidarietà Familiare”, III Premio Solidarietà “Accoglienza reciproca, Solidarietà Gratuita, Vicinanza Amorevole”. Manifestazione diretta a tutte le famiglie ed in particolare con persone ammalate, anziani e disabili per incontrarsi, per socializzare ed avere momenti ricreativi. Al termine dell’incontro in programma una tombolata con premi animata da Tano Schifano.


L'Assessorato Istruzione della Provincia Regionale di Agrigento avverte che la società Ibis srl del gruppo Ict di Messina del dott. Pedullà, ha dovuto provvedere ad una sostanziale modifica dell'ordine in graduatoria degli studenti ammessi al corso a seguito di precedente errore informatico. La Società Ibis è stata incaricata da questo Ente del corso di preparazione per l'accesso alle università concernente l'area sanitaria, rivolto agli studenti delle scuole medie superiori della provincia,    Questo Assessorato ha quindi stabilito con la società Ibis di consentire a tutti coloro che risultino essere in graduatoria, qualunque sia la loro posizione, di partecipare al corso. Invita, pertanto, gli studenti, presenti in graduatoria, che vi abbiano interesse, di rendere nota tale intenzione attraverso la procedura di registrazione on line sul sito web www.ictformazione.com entro e non oltre le ore 12,00 del 17/12 07.


Domani , 14 dicembre, ad Agrigento, alle 16, presso la sede di Confindustria, sarà in visita il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Enrico Letta. Nel frattempo, Giuseppe Sorce e’ stato eletto Presidente dell’Ance, l’Associazione nazionale costruttori edili di Agrigento. In occasione dell’Assemblea dei Soci, Sorce ha ribadito, tra l’altro, l’esigenza di normalizzare il settore delle costruzioni contro i ritardi e le disfunzioni della burocrazia.


Martedì prossimo 18 Dicembre alle 11.00 presso la Prefettura di Agrigento avrà luogo la cerimonia per la consegna delle onorificenze dell’ordine al merito della Repubblica Italiana.


Sarà inaugurato domani 14 Dicembre alle 9.30 “il Presepe Vivente” organizzato dagli alunni della Direzione Didattica II Circolo “Falcone e Borsellino” di Favara.


Oggi 13 Dicembre alle  ore 18,00 sarà inaugurato il Presepe di Villa Madonna Liberante, allestito dall’Amministrazione Comunale di Naro, che ha ricevuto in comodato d’uso gratuito le statue della Natività, i pastori e gli utensili della civiltà contadina e pastorizia da parte dell’Associazione Amici del Presepe e ne ha fatto uso nella Villa della Madonna Liberante. In occasione dell’inaugurazione verrà offerta la “Cuccia”, ossia il grano bollito con acqua e miele, a cura della locale sezione della FIDAPA.


Le previsioni del tempo per domani venerdì 14 Dicembre. In Sicilia nel corso della giornata si prevedono isolati addensamenti cumuliformi , con pioggia sulla parte nord della regione, il cielo sarà parzialmente nuvoloso sulle aree meridionali. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti moderati settentrionali con rinforzi. Mari generalmente molto mossi.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV