Edizione del 12/12/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        ARRESTATO UN GIOVANE A GELA COLPEVOLE DELL’OMICIDIO DI LUCIANO BELLOMO

·        APPROVATI I LAVORI DI COMPLETAMENTO DELL’ASSE ATTREZZATO ASI CHE RENDERANNO FUNZIONALE LA CIRCONVALLAZIONE DI PORTO EMPEDOCLE

·        PERSONALE DI PITTURA DELL’ARTISTA RINA CUSIMANO AL CASTELLO CHIARAMONTE DI FAVARA


Avrebbe ucciso il commerciante perché sospettato di abusi su una ragazza che lavorava in quel negozio. La polizia di Gela ha arrestato un giovane incensurato, Giuseppe Domenico Cafà, 24 anni, accusato di essere l'autore dell'omicidio del negoziante Luciano Bellomo, 36 anni, avvenuto la sera del 24 settembre scorso, nel quartiere Macchitella. La vittima venne assassinata con numerosi colpi di pistola.


La  Sezione Volanti di Caltanissetta, nel corso dei servizi di controllo del territorio, ha scoperto ieri dei ciclomotori rubati. La Volante percorrendo  via Fasci Siciliani si è introdotta in un appezzamento di terreno e li, in un casolare abbandonato ha ritrovato   un telaio di ciclomotore smontato e bruciato, del quale non è stato possibile identificare la provenienza e un .un ciclomotore Aprilia Scarabeo privo della ruota anteriore. Tale mezzo risultava essere stato rubato lo scorso 25 novembre.
Procedendo con le ricerche i militari poco distante hanno ritrovato altri due telai di ciclomotori, appartenenti ad un Piaggio Zip rubato  ed ad un altro ciclomotore di evidente provenienza furtiva, per il quale non risulta ancora alcuna denuncia. Ritrovato inoltre, un sacco contenente circa 15 kg di tubi in rame, anch’essi di chiara provenienza furtiva. Tutti i ciclomotori e la refurtiva che non è stato possibile restituire ai proprietari sono stati sequestrati. Sono in corso accertamenti volti all’identificazione degli autori.


Furto a Vittoria. In un  cantiere edile  ignoti hanno asportato due pompe sommerse, un motore riduttore, 6 prolunghe, 4 bidoni pieni di gasolio e 2 metri  di cavo di rame.

 

 

Il  Commissariato della Polizia di Stato di Modica ha dato esecuzione all’ordinanza cautelare dell’obbligo di dimora nei confronti di due uomini  poiché responsabili in concorso tra loro di rapina e lesioni personali. E a Vittoria la Polizia di Stato ha denunciato alla competente Autorità Giudiziaria un uomo  per guida senza patente perché revocata e sottrazione di cose sottoposte a sequestro.


 Il gruppo consiliare UDC al Comune di Favara composto da Ignazio Bosco, Gaetano Cibella, Salvatore Fiorenza, Leonardo Pitruzzella ,Gaetano Agliata e i Consiglieri Comunali Antonietta Vita e Antonio Valenti esprimono sentite condoglianze alla famiglia Pullara per la tragica ed immatura scomparsa del giovane Aldo, ucciso insieme alla fidanzata dalle esalazioni da monossido di carbonio sprigionatosi all’interno della loro abitazione in Belgio.


Si è svolta ieri mattina  presso la Sala del Collare del Castello di Chiaramonte di Favara la conferenza stampa di presentazione del premio “Gaspare Ambrosini”. Illustrate nel corso della riunione  le finalità ed il significato del prestigioso riconoscimento  che sarà assegnato agli alunni vincitori e alle personalità che con il loro agire onorano l’illustre costituzionalista.


In una lettera inviata al sindaco di Favara Domenico Russello il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica Donato Marra esprime apprezzamento per il valore civile e culturale dell’istituzione del premio rivolto alle scuole che hanno svolto le migliori ricerche sulla figura dell’illustre giurista favarese  Gaspare Ambrosini .


“Condivido appieno la stima del fabbisogno idrico delle isole minori siciliane, che dovrebbero usufruire di 2 milioni di metri cubi d’acqua per il 2008. Approvvigionamento condiviso anche dal ministero della Difesa deputato alla fornitura dell’acqua potabile e, dunque, al rinnovo del contratto con l’azienda che svolge il servizio di rifornimento idrico per le isole”. Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro, nel corso della conferenza plenaria di servizio che si è svolta  a palazzo d’Orleans. Incontro “in linea con un preciso progetto strategico del governo regionale – ha continuato -  destinato al sostegno di uno sviluppo sostenibile delle isole minori”. La cifra che il governo nazionale dovrebbe stanziare per la fornitura e il trasporto attraverso le navi cisterna è stata quantificata in circa 28 milioni di euro.


L’allargamento ai comuni di Palma di Montechiaro e Licata del referendum sulla costruzione del rigassificatore a Porto Empedocle è stato chiesto dall’Assessore ai Lavori Pubblici della Provincia Carmelo D’Angelo a seguito della richiesta avanzata dai Consiglieri Provinciali nel corso della seduta straordinaria del Consiglio sulla costruzione della struttura industriale nel comune empedoclino. D’Angelo chiede un coinvolgimento diretto nel referendum delle popolazioni dei comuni di Licata e Palma di Montechiaro.


"L'accesso democratico alla leadership del nuovo soggetto politico voluto dal presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, sia sorretto dalla forza del consenso e dall'apporto concreto del territorio, affinché il primato degli uomini e dei movimenti venga valutato attraverso l'antica logica delle capacità". Lo ha detto Giuseppe Arnone, coordinatore regionale per la Sicilia e vice presidente nazionale del movimento politico, Italiani nel mondo riprendendo l'intervento del senatore Sergio De Gregorio, Leader di Italiani nel Mondo, nel corso della conferenza programmatica di Piazza Armerina.


Il Sindaco Marco Zambuto, ha autorizzato, alcune modifiche al traffico veicolare in via Atenea. Viene posticipato, solo per la fascia pomeridiana, l’orario di inizio del divieto di transito motorizzato alle ore 16,30; viene altresì consentito, dalle ore 13,00 alle ore 17,00, esclusi i giorni festivi, agli autoveicoli per il trasporto di cose aventi una massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate, di rifornire gli esercizi commerciali che insistono in via Atenea. Nell’ordinanza, il Sindaco ha inoltre autorizzato il transito nel primo tratto della via Atenea, dalle ore 18,00 alle ore 21,00 dei veicoli al servizio delle persone disabili muniti di regolare pass; nella stessa fascia oraria sono autorizzate a transitare le autovetture di persone diversamente abili con patente speciale che potranno proseguire anche nel secondo tratto della via Atenea e sostare per un massimo di un’ ora negli appositi stalli. Infine, è stato autorizzato il transito del “Trenino delle favole” nella via Atenea a partire da domani, 12 dicembre e fino al 6 gennaio 2008.


Sit-in oggi presso lo stabilimento italcementi di Porto Empedocle per manifestare il cordoglio nei confronti dei quattro lavoratori deceduti nel tragico evento avvenuto nello stabilimento Thyssen Krupp di Torino. Questa iniziativa alla quale parteciperanno tutte le maestranze, organizzata dalla Filca-CISL Feneal-UIL Fallea-CGIL ed R.S.U. aziendale, al fine di ribadire lo sdegno per la strage e per l’inadeguatezza e spesso totale mancanza di sicurezza che continua a mietere vittime in tutti i settori produttivi ma soprattutto nel comparto industriale ed edile. Presenti i Segretari Confederali di CGL CISL Uil  Piero Mangione, Domenico Catuara e Aldo Broccio.


Sull’esito del bando di gara del pacchetto azionario regionale dell’Italkali interviene il Segretario Provinciale della CGIL Piero Mangione. La CGIL denunzia , afferma Mangione, all’ opinione pubblica i comportamenti del Governo regionale sulla questione Italkali che cammina ora con deprecata lentezza, ora con accelerazioni e segrete trattative come quelle che hanno caratterizzato la vendita alla Salinen austriaca, poi annullata .


Il Sindacato Lavoratori Comunicazione Coordinamento Regionale Sicilia area servizi proclama una prima azione di protesta  da l3 Dicembre al 12 Gennaio 2008 di tutti i lavoratori postali della regione Sicilia, i quali , non effettueranno alcun tipo di prestazione straordinario comunque aggiuntiva, anche per gli addetti al recapito universale. Varie le motivazioni della protesta tra cui : Carenza di personale recapito e sportelleria, mancato rispetto orario di lavoro recapito, sportelleria e area quadri e mancato pagamento delle indennità accessorie nel settore recapito.


Conferenza stampa di presentazione della 9ª edizione del torneo internazionale di tennis tavolo “Trofeo del Mediterraneo” per diversamente abili. la competizione si svolgerà Dal 13 al 15 dicembre  al Palasport Antonio Giglia di Favara. La manifestazione è organizzata dall’ASD Il Gattopardo di Palma di Montechiaro.. Il torneo internazionale di tennis tavolo Trofeo del Mediterraneo, prima edizione svoltasi nel 1998, quest’anno è dedicato alla Pace nel Mondo . L’evento gode del contributo dell’Assessorato regionale al Turismo, Comunicazioni e Trasporti, e dell’Assessorato Provinciale alle Politiche Sociali, retto dall’assessore Giovanni Taverna. Inoltre si avvale del patrocinio del Comune di Favara, Assessorato allo Sport, diretto Joseph Zambito, nonché del Club Panathlon di Agrigento e la collaborazione dell’istituto turistico “Ambrosini” di Favara.    La cerimonia di apertura è per le ore 9.00 del 13 dicembre. I giochi proseguiranno sino alle ore 17.00 del 15 dicembre. Alla manifestazione prenderanno parte 90 giocatori provenienti da 23 Nazioni.. Il torneo, autorizzato dal Comitato Italiano Paralimpico  e della Federazione Italiana Tennis Tavolo, sarà valido per la qualificazione alle Paralimpiadi di Pechino 2008.


L’Ufficio del Genio Civile  ha approvato, in conferenza speciale dei servizi, i lavori di completamento dell’asse attrezzato ASI, che renderanno funzionale una circonvallazione di Porto Empedocle, in grado di  preservare il centro abitato dal traffico extraurbano della SS.115. L’importante infrastruttura, afferma il Capo dell’Ufficio Arch. Rino La Mendola, dopo anni di attesa dunque  sarà presto completata,  svincolando razionalmente gli accessi al centro urbano, alle zone portuali ed industriali di Porto Empedocle. In particolare, l’asse attrezzato, che sarà realizzato grazie ad un finanziamento di circa 13 milioni di euro, acquisito dall’ASI dai Fonti FAS, assorbirà il traffico extraurbano interprovinciale (Caltanissetta,Agrigento,Trapani), trasformando il tratto della SS.115 che attraversa il centro abitato di Porto Empedocle in una strada a traffico urbano e  ricucendo così, al tessuto della città, gli agglomerati di Durrueli e dell’altopiano Lanterna, attualmente  tagliati  dalla  grande viabilità extraurbana.


Il Progetto di VEMA, città ideale del terzo millennio, già presentato  alla  biennale di Venezia, sarà esposto, dal 18 al 28 Dicembre,  in una  mostra promossa dall’Ordine degli Architetti e dal Comune di Agrigento, presso il Foyer del Teatro Pirandello.  All’inaugurazione,  che avrà luogo  Martedì 18 Dicembre, interverrà il Prof. Franco Purini, curatore del 10° padiglione italiano alla biennale di Venezia. Sabato, alle ore 9,45 , presso il foyer del Teatro Pirandello, l’iniziativa sarà presentata  con una conferenza stampa, presso il Foyer del Teatro Pirandello.


Il Comune di Aragona è compreso tra i venticinque comuni ricadenti nelle province di Caltanissetta e Agrigento, che costituiscono l’area delimitata dall’ “Indicazione Protetta dell’Uva Italia di Canicattì”. L’uva prodotta nel Comune di Aragona, quindi, può essere caratterizzata con la denominazione certificata dal Commissario europeo per l’Agricoltura e lo Sviluppo rurale “Uva da Tavola di Canicattì I.G.P.”.L’Amministrazione Comunale di Aragona invita i produttori di Uva Italia del territorio a valutare la possibilità di aderire al Consorzio, mezzo indispensabile di tutela, promozione e controllo di un prodotto ancora competitivo sui mercati nazionali ed esteri.


Per aiutare i giovani ad affrontare positivamente le prime esperienze sociali, sentimentali e familiari senza imbattersi in dolorose conseguenze, il Consultorio Familiare di Aragona in collaborazione con il Comune ha ideato un progetto rivolto ai giovani che prevede la costruzione di un percorso  basato sui bisogni dei giovani stessi. Giovedì 13 dicembre alle ore 17: 00 presso l’ex Chiesa del Purgatorio un team di esperti accoglierà adolescenti e genitori per predisporre insieme un piano che permetterà a ciascuno di affrontare e prevenire bisogni, disagi e necessità.


Da lunedì 10 a mercoledì 19 dicembre, sarà visitabile a Favara, la personale di pittura di Rina Cusimano. La mostra sarà esposta presso la Sala del Collare del Castello Chiaramonte.


È stato un insolito, lunghissimo suono della campanella a dare il via, nelle scuole di Grotte, alle prove di evacuazione, coordinate dalla Protezione Civile di Agrigento. Quattro i giorni dedicati al progetto, preceduti da incontri con gli studenti e il personale della scuola e da dimostrazioni pratiche per l’adozione dei comportamenti e delle procedure da tenere in caso di calamità naturali e terremoti. Per il dirigente scolastico, Stefania Morreale, il contributo della Protezione Civile nelle simulazioni realizzate, è da considerarsi preziosissimo ed insostituibile non solo dal punto di vista rappresentativo, ma anche pratico.


Sabato 15 Dicembre si terrà, presso il complesso Chiaramontano di Santo Spirito , la conferenza dello scrittore e giornalista Matteo Collura, su “Conversazioni in Sicilia, ovvero là dove l’Europa comincia e finisce”. La manifestazione, programmata dal comitato provinciale per la valorizzazione della cultura della  Repubblica nel contesto dell’unità europea, presieduto  dal Prefetto Vittorio Saladino, si inserisce nell’ambito  delle celebrazioni del 50° anniversario della firma dei trattati di Roma e prevede anche l’inittolazione alle ore 11.00 a San Leone, del Piazzale del Porticciolo turistico ai “Trattati di Roma”.


Il 17 dicembre prossimo, alle ore 11.00 nell’Aula Magna Luca Crescente del Polo Universitario di Agrigento l’Arcivescovo Metropolita Monsignor Carmelo Ferraro celebrerà la S. Messa del Natale, alla quale partecipano il consiglio di amministrazione, il corpo docente, il personale e gli studenti. A conclusione, dopo il tradizionale scambio di auguri, avrà luogo la cerimonia di intitolazione dell’aula multimediale (FAD) al professore Giuseppe Rizzo, già consigliere di amministrazione dell’Università.


LA DANZA DEI COLORI” E’ il titolo della Collettiva di Pittura indetta dal Comitato Provinciale AICS ed organizzata dall’Accademia Belle Arti Cultura e Scienze “LIBERI ARTISTI” di Palma di Montechiaro con il patrocinio del Comune di Palma di Montechiaro.La Collettiva di Pittura è aperta a tutti e sarà inaugurata il 21 dicembre ’07 alle ore 18,00 presso il Palazzo degli Scolopi – Salone delle Esposizioni.Per l’adesione i pittori possono rivolgersi all’ Accademia al sig. PIRITORE presso la NEW GALLERY – Tel 328 – 1716661 o presso il Comitato Provinciale AICS di Agrigento ai n°. 0922 – 26806 o 346 – 4755906. Le opere devono pervenire entro il 19 dicembre agli organizzatori di Palma e Agrigento.


Dopo il successo del “Concerto Fotogramma” del Maestro Nicola Piovani, il cartellone del teatro “ Pirandello” propone, a partire da domani  giovedì 13 dicembre e fino a domenica 16, la commedia “L’uomo, la bestia e la virtù” di Luigi Pirandello, produzione del Teatro Eliseo, scelta da Leo Gullotta per il suo ritorno al teatro di prosa. L’opera viene replicata giovedì e sabato alle ore 20,30, venerdì, sabato e domenica alle ore 17,30. Per ciascuna rappresentazione sono ancora disponibili numerosi posti. I relativi biglietti potranno essere acquistati presso il botteghino del Teatro un’ora prima dell’inizio dello spettacolo e giovedì e venerdì anche dalle ore 9,30 alle ore 12,30. Per il turno di sabato pomeriggio è previsto, accanto al biglietto ordinario di 20 (o 15 ) euro, anche quello ridotto per i giovani fino a 30 anni al costo di 10 (o 8 ) euro.


Le previsioni del tempo per domani giovedì 13 Dicembre. Cielo coperto in gran parte della province  pioggia è attesa al nord ovest della regione, temperature minime a 7 gradi le massime a 15, modesto vento e mari mossi. Consultate il portale dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV