Edizione del 11/12/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        ATTENTATI INCENDIARI NEL NISSENO. AL FUOCO DUE AUTOVETTURE FIAT PUNTO

·        TELETHON 2007: FAVARA CONTRIBUISCE ALLA RICERCA CONTRO LE MALATTIE GENETICHE OGGI IN PIAZZA CAVOUR

·        L’ARCIVESCOVO CARMELO FERRARO IN VISITA ALL’ASSOCIAZIONE “MONDO X” DI FAVARA

·        CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE PRESSO L’ASSESSORATO PROVINCIALE ALLE POLITICHE SOCIALI DEL “TROFEO DEL MEDITARRANEO”


Incendiate questa notte  a Gela in Via Mondello  e a Niscemi  in Via Leonardo Da Vinci due Fiat Punto di proprietà di un 52 enne e un 54 enne rispettivamente del luogo.  Le fiamme, domate dai VV.FF., hanno danneggiato le due autovetture. Danni in corso di quantificazione e non coperti da polizza assicurativa contro simili eventi. Indagini in corso.


I  carabinieri della stazione di Cattolica Eraclea , hanno denunciato  alla competente autorità giudiziaria un uomo di 28 anni residente a Milano, per il  reato di “inosservanza dei provvedimenti dell’autorità”. Il giovane, infatti, era sottoposto agli arresti domiciliari a Milano. I militari lo hanno sorpreso all’interno del proprio domicilio in compagnia di un 26 enne pluripregiudicato. Quest’ultimo,  a seguito di una perquisizione è stato segnalato  all’ufficio territoriale del governo di agrigento per detenzione di sostanza stupefacente. Il pluripregiudicato aveva con se 2 grammi di hashish, posta sotto sequestro.


Disagi su strade e autostrade di tutta Italia per i blocchi ed i presidi attuati dagli autotrasportatori in sciopero. Salta la trattativa tra governo e sindacati per fermare il blocco dei tir. Le maggiori associazioni degli autotrasportatori hanno lasciato il tavolo ritenendo insufficienti le proposte della controparte, anche se i rappresentanti si sono detti disponibili a riaprire il confronto. Confermato dunque lo stop fino a venerdì: è questa l'ultima novità sullo sciopero che sta mettendo in ginocchio l'intera Italia, con rallentamenti e disagi anche nel secondo giorno di protesta dei camionisti. Soprattutto è allarme benzina: già da stasera i distributori di carburante potrebbero rimanere a secco. Il 60% dei benzinai è infatti già senza carburante, secondo Fegica-Cisl, una delle sigle dei gestori. I tir-lumaca rischiano di lasciare a piedi l'Italia.


La Giunta comunale di Agrigento, presieduta dal Sindaco Marco Zambuto, avendo appreso dagli organi di informazione che l’assessore Giovanni Maria Traina ha rinvenuto nella cassetta della posta della propria abitazione una cartuccia calibro 357 magnum a seguito della quale sono state avviate dagli organi competenti le relative indagini, esprime la vicinanza umana e politica nei confronti dell’amico e collega.


Domani, 12 dicembre, nel corso della trasmissione “Stella” del canale satellitare aperto Sky Vivo, condotta da Maurizio Costanzo in onda dalle ore 12,00 alle ore 14,00, sarà ospite il sindaco Marco Zambuto. La voglia di cambiamento e di rinascita, la soluzione dei problemi concreti che travagliano la vita quotidiana degli agrigentini, la nuova proposta politica per il rilancio di Agrigento ed il miglioramento della qualità della vita, saranno alcuni degli argomenti in discussione nel programma. Lo scorso mese di ottobre, il sindaco Zambuto, è intervenuto in diretta su “Stella” per accompagnare nella valle dei Templi i bambini di Palermo ospiti della città di Agrigento ai quali precedentemente era stato negato l’accesso in quanto extracomunitari.


Si è svolta questa mattina  presso la Sala del Collare del Castello di Chiaramonte di Favara la conferenza stampa di presentazione del premio “Gaspare Ambrosini”. Illustrate nel corso della riunione  le finalità ed il significato del prestigioso riconoscimento  che sarà assegnato agli alunni vincitori e alle personalità che con il loro agire onorano l’illustre costituzionalista.


Dalla televisione alle piazze. Ogni anno partner ed amici di Telethon aziende, associazioni, semplici cittadini ed Enti Pubblici organizzano eventi e manifestazioni su  tutto il territorio italiano. Le strade e le piazze di grandi città e di piccoli centri ospitano spettacoli, iniziative di carattere sportivo, folkoristico e culinario con momenti di aggregazione di vario tipo per sostenere la ricerca scentifica di Telethon contro le malattie genetiche.  E anche Favara ha dato oggi il  suo contributo per la ricerca con un’iniziativa che ha riunito  amministrazione comunale istituzioni scolastiche e religiose oggi in Piazza Cavour.  Tante le  esibizioni artistiche e culturali degli alunni dei vari istituti e le  degustazioni di prodotti tipici del territorio a cura dell’istituto “Gaspare Ambrosini”. A collaborare al consueto appuntamento con la solidarietà anche la BNL che ha istituito un conto corrente per tutte quelle persone che vorranno donare un piccolo contributo in favore della ricerca contro le malattie genetiche . Grande partecipazione delle scuole di Favara oggi. Per sostenere questa importante iniziativa, ad ostacolare il tutto dopo un bellissimo inizio di spettacoli in Piazza Cavour, le cattive condizioni metereologiche.


In occasione della festa dell’Immacolata, l’Arcivescovo Carmelo Ferraro si è recato in visita , presso l’Associazione “Mondo X di Favara”. All’incontro , presenti il Sindaco di Favara Domenico Russello,   l’Arciprete Don Mimmo Zambito, il presidente dell’Associazione Pietro Bongiorno. in occasione delle festività natalizie la visita di Sua Eccellenza carmelo Ferraro all’associazione che da anni si occupa del recupero e del reinserimento dei tossicodipendenti vuole richiamare l’attenzione dei giovani su quelli che sono i grandi valori della vita, come il senso della dignità e del rispetto, la difesa della cultura e della vita e la sensibilizzazione alla valutazione dell’effimero.


Sono stati  affidati ad una ditta, i servizi di intervento di manutenzione straordinaria per gli impianti di riscaldamento  nelle Scuole del Comune di Favara.


Giovedì 13 Dicembre  alle 17.00 nella splendida cornice del maniero medievale di Favara si terrà una conferenza stampa di presentazione del programma delle iniziative per Natale e Capodanno 2007 alla presenza del sindaco di favara Domenico Russello  dell’Assessore  allo Sport e Spettacolo Joseph Zambito e dell’amministrazione Comunale. Nonostante le esigue somme a disposizione delle casse comunali è stato predisposto un dettagliato programma di iniziative che vedranno come protagonisti i bambini, i comitati di quartiere e iniziative di solidarietà. Gli appuntamenti prenderanno il Via il 15 Dicembre e termineranno il 6 Gennaio con animazione per i bambini nelle scuole, canti e musiche di zampognari, canti popolari, nonché spettacoli vari nelle diverse Vie del Paese.  L’Assessore Zambito manifesta soddisfazione per il numero di novene organizzate quest’anno, ben 30 , rispetto a quelle degli anni passati che si attestavano  all’incirca ad una ventina. Particolare attenzione è stata data all’iniziativa di solidarietà per le famiglie bisognose così come si sono incoraggiate le associazioni culturali sportive per la promozione dei prodotti tipici locali. Cuore delle iniziative il Castello Chiaramonte di Favara, il centro storico e le vie principali che saranno animate dalla notte bianca al fine di sostenere le attività commerciali. Per i particolari sentiamo ai nostri microfoni Joseph Zambito.


Organizzato da Lions Club “Eraclea Capo Russello”, Presidente Carmelo Vitello e dal Lions Club “Zolfare Aragona” Presidente Dottor Conti, Venerdì 14 Dicembre alle 16.30 al Castello Chiaramonte di Favara un’importante convegno dal tema “La Sanità in Sicilia Oggi”. Tra i relatori anche l’Assessore Regionale alla Sanità Roberto La Galla.


Conferenza stampa di presentazione della 9ª edizione del torneo internazionale di tennis tavolo “Trofeo del Mediterraneo” per diversamente abili. la competizione si svolgerà Dal 13 al 15 dicembre  al Palasport Antonio Giglia di Favara. La manifestazione è organizzata dall’ASD Il Gattopardo di Palma di Montechiaro.. Il torneo internazionale di tennis tavolo Trofeo del Mediterraneo, prima edizione svoltasi nel 1998, quest’anno è dedicato alla Pace nel Mondo. L’evento gode del contributo dell’Assessorato regionale al Turismo, Comunicazioni e Trasporti, e dell’Assessorato Provinciale alle Politiche Sociali, retto dall’assessore Giovanni Taverna. Inoltre si avvale del patrocinio del Comune di Favara, Assessorato allo Sport, diretto Joseph Zambito, nonché del Club Panathlon di Agrigento e la collaborazione dell’istituto turistico “Ambrosini” di Favara.    La cerimonia di apertura è per le ore 9.00 del 13 dicembre. I giochi proseguiranno sino alle ore 17.00 del 15 dicembre. Alla manifestazione prenderanno parte 90 giocatori provenienti da 23 Nazioni.. Il torneo, autorizzato dal Comitato Italiano Paralimpico  e della Federazione Italiana Tennis Tavolo, sarà valido per la qualificazione alle Paralimpiadi di Pechino 2008.


 Eletto il nuovo vertice della RSU della Provincia Regionale di Agrigento. Coordinatore è stato eletto Jorge Geronimo Cimino della UIL, mentre alla carica di Vice Coordinatore sono stati eletti Salvatore Cipolla della CISL e Aurelio Castro della CGIL.  Alla votazione erano presenti 14 rappresentanti sui quindici eletti. Cimino è stato nominato all’unanimità così come lo sono stati Castro e Cipolla. La scelta dell’Assemblea di nominare Jorge Cimino è avvenuta  in virtù del maggior numero di voti riportata dalla lista della UIL. Nel corso della riunione è stato chiesto al Presidente Fontana di adeguare il valore del  buono pasto dei dipendenti provinciali a quello di altri enti pubblici.


Si è conclusa  la due giorni organizzata dal Segretario regionale e vice presidente nazionale del movimento politico Italiani nel mondo Giuseppe Arnone, che si è svolta al park Hotel di Piazza Armerina. Notevole e duro è stato l'intervento del segretario regionale di InM, Giuseppe Arnone riguardo l'aeroporto che dovrebbe sorgere ad Agrigento. “Dopo 30 anni, ha detto, aspettiamo ancora l'aeroporto. Si avvicinano le elezioni provinciali e se un candidato a presidente dovesse parlare dell'aeroporto in termini sbagliati non sarà preso in considerazione dagli elettori, ormai stanchi si continue parole e che tali rimangono”. A chiudere i lavori  della prima conferenza programmatica di InM sul tema “La Sicilia che vogliamo...nel mondo”, oltre l'intervento di Giuseppe Arnone, anche dell'onorevole Fabrizio Cicchitto, vice coordinatore nazionale di Forza Italia, e del senatore Sergio De Gregorio, presidente della commissione difesa del senato e leader nazionale di InM.


E’ un fatto positivo per la CGIL che 350 commercianti agrigentini abbiano avvertito la necessità di organizzarsi in un costituente “Movimento Spontaneo” perché manifesta una voglia di associazionismo, di uscire dall’isolazionismo individuale, di partecipazione attiva alla lotta contro la bassa qualità ed i costi alti dei servizi locali e primo fra tutti quello della raccolta e conferimento dei rifiuti: ma non è  cosa diversa per l’acqua, visto l’aumento stabilito in aprile da Piazza. La CGIL, che è stata invitata dal portavoce del “Movimento Spontaneo dei Commercianti” parteciperà all’assembla della categoria, indetta per mercoledì 12 alle ore 20,30 al “UADDEN” di viale della vittoria. Tale presenza, afferma il Segretario Provinciale della CGIL Piero Mangione,  è coerente con la decisione, già assunta dalla CGIL, di dare vita per sabato 15 dicembre ad una ulteriore MANIFESTAZIONE pubblica contro il Piano Regionale dei rifiuti, dopo quella regionale, di due mesi fa, a Bellolampo .


Nel piccolo Comune montano di San Giovanni Gemini arriva un finanziamento cospicuo. Una somma di denaro mai vista prima. L’assessorato regionale ai lavori pubblici ha, infatti, deliberato di attribuire al Comune di San Giovanni Gemini un milione di euro. A prenderne atto è stato il commissario straordinario del Comune Carlo Turriciano. “I fondi – spiega il commissario straordinario – serviranno per il completamento funzionale e la messa a norma del complesso sportivo polivalente già esistente nel paese”. L’impianto sportivo si trova all’ingresso di San Giovanni Gemini, nei pressi del cimitero comunale. Si tratta di una struttura già esistente da tempo, ma che per tanti anni è rimasta abbandonata a se stessa e chiusa. Soltanto di recente, da quando in paese è arrivato il commissario straordinario, si era riusciti a far riaprire l’impianto sportivo. Adesso con il finanziamento di un milione di euro da parte della Regione il complesso sportivo polivalente diverrà una struttura all’avanguardia.


È partito ufficialmente il progetto pilota per la raccolta differenziata ad Aragona. Dopo aver realizzato una mappatura del paese,  sono state collocate le prime campane per la raccolta dei medicinali scaduti. È previsto, invece, per i prossimi giorni l’arrivo dei nuovi cassonetti per la raccolta dei rifiuti solidi che andranno a sostituire quelli già esistenti in alcune zone, ormai, logori e insufficienti. Il Sindaco di aragona Alfonso Tedesco si dichiara ottimista nell’affermare che i risultati della raccolta differenziata saranno certamente positivi e tangibili e che un piccolo sforzo organizzativo sia amministrativo che collettivo permetterà al progetto di decollare con successo apportando solo vantaggi quantitativi e qualitativi nella vita di ognuno.


Si è svolta Sabato scorso al Castello chiaramonte di Favara la Cerimonia di Consegna del Premio Ignazio Buttitta. Vari i riconoscimenti assegnati nell’ambito di questa manifestazione che ha avuto inizio il primo Dicembre a Favara.


Da lunedì 10 a mercoledì 19 dicembre, sarà visitabile a Favara, la personale di pittura di Rina Cusimano. La mostra sarà esposta presso la Sala del Collare del Castello Chiaramonte.


Celebrazione eucaristica della seconda domenica di Avvento celebrata dall’Arciprete Don Mimmo Zambito  in chiesa Madre. Dopo la prima  e la seconda  lettura , don Mimmo, ha richiamato il popolo dei battezzati ad una nuova dimensione di vita improntata ad una più matura e responsabile professione di fede in grado di preparare , più di quanto non sia stato fatto sino ad oggi , la via al Signore . Bisogna accorgersi che è giunto il momento di dire basta  alle chiacchiere , basta alle discussioni sterili , ha spiegato nella sua omelia, Don Mimmo, occorre intraprendere un nuovo cammino . Una folta rappresentanza delle varie categorie produttive ha caratterizzato l’offertorio che è stato aperto da un Carabiniere della locale Tenenza e da un Vigile del locale comando di Polizia Municipale . Prima dell’accensione del maestoso albero di Natale , con cura addobbato dalla Sig.ra Cettina DAINOTTA  , un Carabiniere ed un Vigile Urbano hanno recitato rispettivamente la preghiera alla Virgo Fidelis , patrona dell’Arma dei Carabinieri , e la preghiera della Polizia Municipale .


Nei giorni scorsi , le forze dell’ordine di Caltanissetta hanno realizzato una giornata di solidarietà in favore dei bambini. L’iniziativa, promossa dal Questore Guido Marino, è stata curata, oltre che dalla Questura, dai Comandi Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, dall’Ufficio Provinciale dell’Azienda Foreste Demaniali e dall’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste. Nei giorni scorsi, , è stata effettuata una raccolta di fondi destinati ai bambini delle Comunità Alloggio per Minori “San Giusepppe” di Caltanissetta e “Padre Angelo Lipani” di Serradifalco, entrambe gestite dalle Suore Francescane. La raccolta ha coinvolto tutto il personale delle  forze dell’ordine, che con generosità ha contribuito alla attuazione dell’iniziativa. 20 bambini  sono stati accompagnati, con bus della Polizia e dei Carabinieri, presso un’antica masseria, nel Complesso Boscato di Mustigarufi, vicino S. Cataldo. presenti , oltre al Questore, il Colonnello dei Carabinieri Diego Eramo, il Colonnello della Guardia di Finanza Gianfranco Ardizzone, il dirigente dell’Ufficio Provinciale dell’Azienda Foreste Demaniali dott. Luciano Saporito ed il Dirigente dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste dott. Mariano Nicolosi.


Ad AGRIGENTO, come in centinaia di piazze italiane saranno organizzate sabato 15 e domenica 16 dicembre 2007  le “Giornate Amnesty 2007”. I volontari di Amnesty International saranno presenti a Porta di Ponte per distribuire materiale informativo e offrire la candela – simbolo da 46 anni del movimento - in cambio di un’offerta minima di 7 euro. Si tratta della prima manifestazione ufficiale organizzata dagli attivisti agrigentini che in questi mesi stanno completando il loro percorso di formazione per l’apertura del gruppo di Amnesty International ad Agrigento. La candela sarà disponibile in tre differenti versioni, a seconda della colorazione e della profumazione  e confezionata in una bustina in carta riciclata con il logo Amnesty International.


Domenica 16 dicembre  al KARTODROMO di Punta Bianca indetti dal Comitato Provinciale AICS ed organizzati dall’A.S.D. “TEAM AL.FA. PUNTA BIANCA”, si svolgeranno i Campionati Provinciali di KART e MINI MOTO riservati a tutte le categorie per l’anno sportivo 2007.La direzione Tecnica è stata affidata ad ALDO FASONE che, assieme ai cronometristi stileranno la classifica finale.Si prevede una larga partecipazione perché il KART e le MINI MOTO sono molto seguiti soprattutto dalle fasce giovanili.Molte le adesioni provenienti da FAVARA – AGRIGENTO – PORTO EMPEDOCLE – MONTALLEGRO – SCIACCA – LICATA e PALMA DI MONTECHIARO.


Il settore Provinciale di ARTI MARZIALI dell’AICS diretta dal Maestro Pietro Lentini, con il patrocinio del Comitato Provinciale AICS organizzano a Sciacca al Palatenda il 15 dicembre, il “2° Trofeo di Natale 2007”. La gara Provinciale di abilità motoria è aperta a tutte le categorie maschili e femminili di KARATE e JUDO con gli atleti delle palestre:KARATE JUDO CLUB;A.P.D. BUDOKAN;A.S.D. HIPPON KARATE LENTINI ;Le esibizioni saranno dirette dai Maestri Pietro Lentini – Felice Piazza e Giuseppe Piazza. L’inizio della manifestazione è prevista alle ore 16,00 con la presenza del Presidente Provinciale AICS.


3 a 0 il risultato finale. Vince e convince la Favara Millennium nel derby della terza giornata del campionato di prima divisione femminile, la squadra allenata da Ciccio Barrera si sbarazza in tre set nel derby delle inesperte cugine della Aphesis,
sugli scudi la schiacciatrice e capitano IOLANDA CARAMAZZA. Bella la prestazione generale delle ragazze in forza alla millennium(che annovera tra le sue fila alcune ragazze campionesse italiane CSEN della società ANNA FRANK di Agrigento in virtù di un interscambio di atlete con la millennium)da menzionare anche la grande prestazione di DEBORA MANDRACCHIA che benché  febbricitante ha sfoderato una prestazione super.


Le previsioni del tempo per domani mercoledì 12 Dicembre. Il cielo domani in Sicilia sarà molto nuvoloso con rovesci o temporali sparsi. Temperature in lieve diminuzione. Venti moderati. Mari molto mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni sul nostro portale www.siciliatv.org

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV