Edizione del 08/12/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


OMICIDIO IERI A CANICATTI’. UCCISO IL TITOLARE DI UNA FABBRICA DI MATERASSI. AD AMMAZZARLO UN UOMO DI 51 ANNI.

 

UDC ED MPA DA OGGI UFFICIALMENTE ASSIEME. STAMATTINA A CALTANISSETTA SIGLATO IL PATTO TRA I DUE PARTITI

 

DOMANI POMERIGGIO I TEPPISTI DEI SEGNI OSPITI SU SICILIA TV NELLA TRASMISSIONE PROVE TECNICHE DI TRASMISSIONE

 

TANTISSIME LE INIZIATIVE E LE MANIFESTAZIONI ORGANIZZATE PER QUESTI GIORNI. I PARTICOLARI, ALL’INTERNO DEL TG


Calogero Ferro, 51 anni, l'uomo che avrebbe ucciso ieri sera Angelo Ferlisi, titolare di una fabbrica di materassi in contrada Montagna alla periferia di Canicattì, avrebbe sparato perché infastidito dai continui rumori che provenivano dall'industria e dai fumi degli impianti di lavorazione. Ferro abita a pochi passi dalla fabbrica. Tra i due c'erano già state liti e discussioni, che ieri sono sfociate nel sangue. Ferro è andato nella ditta per l'ennesima discussione ma all'improvviso, alla presenza di alcuni testimoni, ha tirato fuori dalla tasca del giubbotto una pistola calibro 7,65 che deteneva illegalmente e ha sparato contro Ferlisi almeno quattro colpi. Il fratello di Calogero, Angelo Ferlisi, è scampato alla morte perché è scappato rifugiandosi dietro un macchinario. A casa di Ferro, la polizia ha rinvenuto e sequestrato una carabina ad aria compressa ed una pistola giocattolo modificata.


Arrivano ancora attestati di solidarietà e vicinanza alla famiglia del giovane favarese di 22 anni Aldo Pullara morto a Liegi in Belgio, a causa delle esalazioni di monossido di carbonio sprigionatesi da una caldaia difettosa, nel piccolo appartamento dove viveva con il fratello Fabio. Ad aggiungersi al dolore della famiglia sono l’amministrazione comunale e tutto il consiglio comunale di Favara.


Era stato annunciato da alcune settimane, ora l'alleanza in Sicilia tra Udc e Movimento per l'autonomia è ufficiale. A siglare il patto tra i due partiti sono stati i due leader e amici storici: il governatore e vice presidente nazionale dell'Udc Totò Cuffaro e Raffaele Lombardo, fondatore e anima del Mpa. L'alleanza è stata sancita questa mattina a Caltanissetta dove i due partiti, espressione della tradizione democristiana, hanno riunito i comitati in maniera congiunta, lanciando un messaggio chiaro agli alleati della Cdl, Fi soprattutto. "Con questa intesa - dice il segretario regionale dell'Udc, Saverio Romano - privilegiamo i fatti e non gli slogan. Alle prossime elezioni provinciali ci presenteremo insieme al Mpa anche se con liste diverse". Si rivolge a Fi invece il segretario regionale del Mpa, Lino Leanza: "Se vogliono continuare nel loro percorso, riferendosi al Pdl, noi sicuramente non ci strapperemo le vesti ne impazziremo. Abbiamo le mani libere". Lombardo con questa alleanza si riavvicina agli ex colleghi dell'Udc, il partito che lui stesso guidava come segretario regionale e che lasciò in polemica con l'allora leader Marco Follini.


Ingiurie e lesioni, qualcuno anche per violenza privata. Queste sono le accuse con le quali a Comiso, in provincia di Ragusa, 6 persone sono state denunciate alla competente Autorità Giudiziaria dal personale del Commissariato della Polizia di Stato.

A qualche chilometro di distanza, a Vittoria, invece, personale del Commissariato della Polizia di Stato ha denunciato alla competente Autorità Giudiziaria altre 2 persone, una per furto e  l’altra per guida anche se non in possesso di patente perchè revocata precedentemente. Gli stessi uomini hanno inoltre ha tratto in arresto un’altra persona per aver ripetutamente violato le prescrizioni imposte dalla Sorveglianza Speciale.


Oggi 8 dicembre, si festeggia l’Immacolata concezione. Una festa nazionale che oltre che in Italia è celebrata anche in Austria, Spagna e Portogallo. Dalle nostre parti, ad Agrigento, la tradizione affonda le proprie radici nella cucina, ed in particolare in un  pane, alimento principe della nostra dieta, che assurge a simbolo di questa festività. Un pane speciale, fatto con i semi di anice, da condire e gustare caldo con olio, sale e spezie, sono i “muffuletta” che in occasione delle festività, ed in particolare proprio per l’8 dicembre, riempiono le tavole siciliane da secoli.


Continuano anche oggi al Palacongressi di Agrigento, le giornate della 44° edizione del Convegno internazionale di studi pirandelliani che vede protagonisti oltre mille studenti delle scuole medie superiori d’Italia. Diversi i relatori impegnati stamattina nelle relazioni. Tra questi anche docenti universitari di Torino, Toronto, Budapest, America, Montreal. In tarda mattinata sono poi state discusse le tesi degli studenti che partecipano al premio come miglior tesina della 44° edizione. Domani pomeriggio, ultimo giorno della manifestazione, alle 17,30 il programma dei lavori prevede, nel salone del Grand Hotel Mosè, l’iniziativa collaterale “Incontro con l’autore”. Il professor Enzo Lauretta presenterà agli studenti e ai docenti il suo ultimo libro intitolato “Teneri amori”. Alle 21.15, al Palacongressi si svolgeranno infine gli ultimi spettacoli della Rassegna Nazionale del Teatro Scuola, giunto quest’anno all’undicesima edizione. Due le rappresentazioni teatrali in programma: “Questa sera si recita, se vi pare”, realizzato dal Liceo Scientifico Statale “E. Basile” di Palermo, e “Al di qua delle cose” da parte degli studenti dell’Istituto Magistrale Statale “G. Marconi” di Pescara.


Il Comune di Agrigento, si prepara alle prossime festività natalizie con diverse iniziative che riguardano l’arredo urbano. Tutte le novità verranno presentate in una conferenza stampa, lunedì prossimo 10 dicembre, alle ore 11.00, nella sala della Giunta comunale di Agrigento dal Sindaco di città Marco Zambuto e dall’assessore comunale Rosalda Passarello.


E’ stato presentato questa mattina al Castello Chiaramonte di Favara il libro dal titolo “Domino”, della scrittrice Teresa Gargano. Erano presenti il Sindaco di Favara Domenico Russello, il Vice Sindaco Filippo Lentini, l’Assessore alla Cultura Angelo Vita e il critico letterario Zino Pecoraro. A moderare i lavori Lillo Pecoraro.


L’Arcivescovo di Agrigento Carmelo Ferraro incontra, le famiglie dell’Associazione “Mondo X di Favara”. L’incontro, alle 19.00 di questa sera, in piazza Garibaldi. Presenti il Sindaco di Favara Domenico Russello e l’Arciprete di città, Don Mimmo Zambito.


Il Sindaco di Favara, Domenico Russello, ieri sera ha incontrato i rappresentanti di diversi quartieri di città, tutti fedeli cattolici appartenenti alla parrocchia San Vito di Favara. L’incontro di è tenuto nei locali della cappella del calvario.


Inaugurata in un locale vicino la parrocchia San Calogero di Favara, la mostra-mercato "Un tuo gesto d'amore dona il sorriso a chi soffre". L'evento è giunto alla decima edizione. Esposti tantissimi lavori artigianali e raffinate idee regalo. Le offerte raccolte saranno devolute alle Missioni. Sarà possibile dare il proprio contributo anche oggi e domenica 16 dicembre alla fine delle Sante Messe. Il calendario completo degli orari di apertura per le prossime settimane è affisso nella bacheca della parrocchia San Calogero.


Continuano le manifestazioni di solidarietà in questo periodo. La confraternita della Santa Croce di Favara, collaborata dal gruppo giovani della parrocchia San Vito, ha organizzato una raccolta di viveri. I beni di prima necessità potranno essere consegnati presso la Cappella del Calvario di Favara da oggi fino a venerdì 14 dicembre, giorno nel quale, a conclusione dell’iniziativa, alle 20.30, sarà celebrata la messa. I viveri saranno poi distribuiti alle famiglie più bisognose della città. Sentiamo Don Diego Acquisto.


PICCOLO FIORE DOVE VAI? Conoscete queste queste parole e la melodia ad essere collegate? Sono proprio loro, i Teppisti dei sogni. Domenica prossima, 9 dicembre, Salvo, Beppe, Andy e Gil, saranno ospiti speciali, in diretta negli studi di SICILIA TV durante il programma "PROVE TECNICHE DI TRASMISSIONE". I Teppisti dei sogni, nascono artisticamente negli anni '70, in un paese di periferia della Valle dei Templi di Agrigento, con tanta voglia di vivere, cantare ed amare. La storia inizia durante una delle tante manifestazioni canore di allora, quando Salvo (Salvatore Romano) si esibisce come cantautore con le sue prime canzoni inedite, tra cui SAI, DEDICATO A LEI e la canzone che poi entrerà nella storia: Piccolo fiore, dove vai? Diverse vicende hanno poi portato il gruppo a vari smembramenti e diverse e più ricomposizioni. Diversi sono stati i successi che hanno portato il nome dei Teppisti a continuare a vivere nel tempo. Domenica 9 dicembre, a partire dalle ore 16.00, I TEPPISTI DEI SOGNI con la voce originale del gruppo, quella di Salvo Romano, saranno in studio ed in diretta su SICILIA TV. Vi aspettiamo!


È giunta oramai alla 19°ma edizione, l’iniziativa AIL, che anche quest'anno, a partire già da ieri sino a domani, domenica, fa appello alla solidarietà di tutti. L’AIL offre anche in provincia di Agrigento, le Stelle di Natale, a chi verserà un contributo minimo associativo di Є.12,00, diventando così sostenitore dell'Associazione Italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma. Lo statuto dell’AIL permette di spendere i soldi raccolti durante le manifestazioni nazionali, direttamente nelle stesse realtà dove i fondi vengono raccolti. Il progetto della sezione di Agrigento è quello di creare un centro ematologico ed encoematologico in provincia. La raccolta di fondi con la distribuzione di stelle di natale avviene in diverse piazze. Il Presidente provinciale di Agrigento, Diana Bonsignore, chiede a tutti coloro che vogliono contribuire all’iniziativa di controllare che lo stand dove sono esposte le stelle di natale abbia il logo nazionale AIL, per evitare di confonderli con altri di altre associazioni o pseudo tali. Laddove non sarà effettuata la vendita delle stelle, queste potranno essere richieste e poi consegnate a domicilio, telefonando al numero 335.21.90.99.


Spettacolo all’insegna del divertimento e dell’integrazione, per i ragazzi ed ai bambini delle comunità alloggio della provincia di Agrigento, questa sera alle ore 18, allo STOAI di viale Cannatello. Ad organizzarlo il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto, l’assessore comunale alle pari opportunità Roberta Tuttolomondo, l’assessore alla solidarietà sociale Giovanni Traina ed il presidente della PRO.GEST (azienda speciale della Camera di Commercio) Calogero Sardo. Dopo lo spettacolo, un rinfresco ed un dono ricordo per i ragazzi e per i bambini.


Da lunedì 10 a mercoledì 19 dicembre, sarà visitabile a Favara, la personale di pittura di Rina Cusimano. La mostra sarà esposta presso la Sala del Collare del Castello Chiaramonte.


Le previsioni del tempo per domani Domenica 9 Dicembre. Il cielo sarà generalmente nuvoloso con precipitazioni sparse sulla nostra regione. Temperature massime in diminuzione. Venti forti o molto forti. Mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni sul nostro portale www.siciliatv.org

 

 

Le previsioni del tempo per Lunedì 10 Dicembre. Cielo prevalentemente sereno con possibili annuvolamenti nel corso della giornata su parte della Sicilia. Temperature minime a 10 gradi le massime a 18. Forti venti e mari molto mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni sul nostro portale www.siciliatv.org  


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV