Edizione del 07/12/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        TEANTATO SUICIDO A FAVARA . LA DONNA SI E’ BUTTATA DAL PRIMO PIANO NEL QUARTIERE DI AGRIGENTO

·        UNA COPPIA ITALIANA PERDE LA VITA IN BELGIO   CAUSA : ESALAZIONI DI MONOSSIDO DI CARBONIO. LUI FAVARESE E LEI FIORENTINA

·        CONFERENZA STAMPA PRESSO LA PROVINCIA REGIONALE DI AGRIGENTO SULL’ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO SPORTELLO ASCOLTO

·        INAUGURATO DA POCHI GIORNI AL TIRO A SEGNO NAZIONALE DI AGRIGENTO L’IMPIANTO DI TIRO A SAGOME MOBILI


Tentato suicidio a Favara. Una donna sui 45 anni si è buttata dal primo piano della sua abitazione nel quartiere di Via agrigento. Non si sanno ancora le motivazione che hanno portato, la moglie e madre, a compiere questo insano gesto. L’episodio è avvenuto intorno le 12.00 di oggi, a quanto pare il marito si trovava in casa, ha cercato di fermarla e di afferrarla ma niente da fare, la donna è finita giù. A quanto pare sono gravi le sue condizioni della favarese, sul posto immediatamente intervenuti i carabinieri della Tenenza di Favara retta da Roberto Di Nunzio, e l’ambulanza, che subito l’hanno trasportata al vicino nosocomio agrigentino.


Sono morti in Belgio per esalazioni di monossido di carbonio a Liegi, in Belgio, una giovane coppia Italiana. A provocare il decesso, probabilmente, il cattivo funzionamento di una caldaia. E’ stato il fratello del ragazzo a scoprire i due corpi e a dare immediatamente l'allarme. Diverse ambulanze sono arrivate sul posto. Le due vittime sono state trasportate all'ospedale della Citadelle a Liegi, dove i sanitari ne hanno constatato il decesso. Il ragazzo era Aldo Pullara, un giovane favarese di 22 anni appassionato di musica. La ragazza era una studentessa di 20 anni, Sofia Fanfani, residente a San Casciano in Val di Pesa a Firenze. "Li ho trovati nel bagno senza vita, volevano fare una doccia insieme, ha raccontato il fratello di Aldo, Fabio Pullara. Il monossido di carbonio è infatti, hanno spiegato i medici belgi, è un gas inodore che procura assopimento e morte nel giro di sette minuti.


Il coordinatore regionale per la Sicilia del movimento politico Italiani nel mondo, Giuseppe Arnone, esprime solidarietà e vicinanza alla famiglia del giovane favarese di 22 anni Aldo Pullara morto a Liegi in Belgio, a causa delle esalazioni di monossido di carbonio sprigionatesi da una caldaia difettosa, nel piccolo appartamento dove viveva con il fratello Fabio. Assieme al giovane favarese è stata stroncata la vita della sua fidanzata, Sofia Fanfani di 20 anni. “La notizia della morte di Aldo e della sua fidanzata, afferma Arnone, ha lasciato Favara senza parole, tutti siamo sconvolti.


Ritenuto responsabile di reati in materia fiscale e di traffico di sostanze stupefacenti. È stato così arresto dai Carabinieri di Favara, retti dal Tenente Roberto Di Nunzio, un favarese, Carmelo Dalli Cardillo, di 62 anni, residente a Favara ma domiciliato al Villaggio Mosè. L’uomo commerciante, pregiudicato, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere per estradizioni emessa dalla carte d’appello di Palermo, è stato tradotto presso la casa circondariale di Contrada Petrusa, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.


Nel corso di una continua attività di controllo del territorio, la guardia di Finanza di Licata, coordinati dal comandante provinciale di agrigento Ten. Colonnello Vincenzo Raffo, hanno tratto in arresto due corrieri di droga, un licatese di 37 anni Giovanni Tardino e la sua convivente Romena, Elena Floarea Corina di 20 anni. Agli arresti si è giunti dopo una meticolosa attività, che ha visto gli uomini delle fiamme gialle impegnati in attività di osservazione appostamento e pedinamento, al fine di individuare i responsabili dello spaccio di stupefacenti a licata e nel suo hinterland. L’arresto e’ stato eseguito dopo aver effettuato un’accurata ispezione dell’auto, anche con l’ausilio dell’unita’ cinofila, che ha consentito di scoprire il nascondiglio sull’auto dove era occultato lo stupefacente. Nel corso dell’operazione di servizio sono stati sottoposti a sequestro 1.250 grammi di hashish, denaro in contanti per 740 euro e l’autovettura. I responsabili, dopo le formalità di rito, sono stati tradotti presso la casa circondariale di contrada petrusa e posti a disposizione dell’autorità giudiziaria inquirente. Non si escludono ulteriori sviluppi operativi a seguito del rinvenimento di documentazione ritenuta utile ai fini delle indagini.


Personale del Commissariato di Polizia di Stato di Vittoria, a Ragusa, ha tratto in arresto un rumeno, ritenuto responsabile di violenza e minaccia a Pubblico Ufficiale. Lo stesso, dopo aver aggredito una cittadina rumena, sua compagna, alla richiesta degli agenti di favorire i documenti, profferiva delle minacce e si scagliava contro di loro colpendoli e provocando delle lesioni.


Ed ancora la Polizia di stato di Ragusa, ha deferito alla competente Autorità Giudiziaria un cittadino, per aver trasferito un fucile da un indirizzo ad un altro senza  prescritta autorizzazione e non aver adottato la richiesta diligenza per la custodia delle armi.

 

Aveva rubato un portafoglio all’interno di un abitacolo di un furgone, è stato così deferito alla Autorità giudiziaria di Ragusa. Il fatto non si è portato a termine, poiché la stessa vittima, accortosi del furto, ha bloccato il malvivente ed ha richiesto l’intervento della Polizia. Tale episodio dimostra ancora una volta che la partecipazione del cittadino è di estrema importanza nello svolgimento della quotidiana attività di contrasto alla criminalità.

 

Ed ancora Ragusa. L’attività della polizia amministrativa e sociale, ha emesso un provvedimento di allontanamento a carico di un cittadino rumeno, per motivi di sicurezza pubblica, con intimazione a lasciare il territorio nazionale entro 30 giorni.


Altro incendio a Gela. Una Lancia Y di proprietà di un 43enne del luogo, è stata incendiata intorno le 03.20 di oggi, in  via Recanati. Cause ancora  in corso di accertamento da parte degli agenti della Polizia di Stato di Caltanisseta, le fiamme sono state domate dai Vigili del fuoco. Danni in corso di quantificazione, coperti da polizza assicurativa contro simili eventi.


Una conferenza di servizio si è tenuta al Castello Chiaramonte di Favara, tra l'amministrazione comunale e i rappresentanti dell'Ato rifiuti, che hanno presentato una planimetria con la nuova dislocazione dei cassonetti, che dovranno essere sistemati in appositi stalli, già individuati. "Dalla prossima settimana, spiega l'assessore all'Ambiente, Piero Montalto, inizieremo a delimitare con vernice gialla gli spazi, ognuno dei quali sarà numerato. La collocazione dei cassonetti, aggiunge Montalto, sarà completata presumibilmente entro il corrente mese. All'incontro sono stati presenti, il vice presidente della Gesa Ag/2 Luigi Sferrazza, il presidente del consiglio comunale Luca Gargano, il rappresentante dell'Asl Enzo Palumbo, il comandante della Polizia Municipale Totò Amico, i componenti della commissione consiliare al Territorio e Ambiente col suo presidente Enzo Biancucci, il funzionario Romano per la Gesa, Alongi per le Ati Imprese, il dirigente Bellavia e l'architetto Pocaroba per l'Utc.


Si è tenuta stamani, preso l’aula Giglia della Provincia di Agrigento, una conferenza stampa organizzata dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Maurizio Pace, sull’attivazione del servizio sportello Ascolto. L’iniziativa è stata promossa dall'Associazione di volontariato Focus Group Onlus, in collaborazione con l'ASL 1 di Agrigento, Servizio Aziendale - di Sociologia, Osservatorio Permanente sulle Famiglie, Servizio Aziendale di Psicologia ed ancora dall'Associazione "Armonia Sociale" Onlus, dall'Associazione "Luce" Onlus e con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Provinciale. Con l'attivazione di questo progetto si vuole offrire uno spazio all'interno della scuola dove viene garantito l'ascolto, in un dialogo semplice e costruttivo. Gli operatori: psicologi, sociologi, assistenti sociali ed educatori, orienteranno i ragazzi, ma anche i genitori e i docenti, in modo che possano esprimere i loro vissuti problematici e rileggerli secondo modalità più adeguate.


Il Sindaco Marco Zambuto e l’Assessore comunale all’ambiente e politiche ecologiche Rosalda Passarello, hanno definito il calendario per la pulizia nelle principali vie commerciali e nel centro storico della città in vista del periodo natalizio. L’iniziativa ha preso il via oggi alle ore 13 con la pulizia straordinaria della zona di Porta di Ponte. Invece domani, 8 Dicembre, dalle ore 6, verrà utilizzata la spazzatrice per il centro storico.


Nuove disposizioni sulla sicurezza stradale e con sanzioni per i guidatori sotto effetto dell’alcool e delle sostanze stupefacenti, è stata disposta dal Sindaco di Agrigento Marco Zambuto e dell’assessore comunale al traffico Franco Iacono. Infatti, gli stessi,  hanno dotato di un etilometro alle pattuglie che svolgeranno servizio di infortunistica stradale e controllo del territorio. Il Sindaco, pertanto, invita tutti i cittadini che si mettono alla guida, soprattutto in prossimità delle feste, alla massima attenzione e a contenere l’uso dell’alcool, non tanto per evitare rigide sanzioni, ma soprattutto per la tutela della vita umana.


È giunta oramai alla 19°ma edizione, l’iniziativa AIL, che anche quest'anno, a partire da oggi 7 dicembre sino a domenica prossima, fa appello alla solidarietà di tutti. L’AIL offrirà anche in provincia di Agrigento, le Stelle di Natale, a chi verserà un contributo minimo associativo di Є 12, diventando così sostenitore dell'Associazione Italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma. Nelle diverse piazze,  sarà possibile acquistare le Stelle di Natale, mentre laddove non sarà effettuata la vendita le stesse potranno essere richieste e poi consegnate a domicilio telefonando al numero 335.219099.


Novità assoluta al Tiro a Segno Nazionale di Agrigento. È stato inaugurato da pochi giorni il moderno impianto di tiro a sagome mobili. Il progetto è stato realizzato per permettere a gli operatori della  Polizia di Stato ma anche agli operatori delle Polizie Private di poter effettuare un tiro operativo a distanza ravvicinata con bersaglio in movimento.


Si inaugura oggi alle 18 nella parrocchia San Calogero la mostra-mercato "Un tuo gesto d'amore dona il sorriso a chi soffre". L'evento è giunto alla decima edizione. Esposti lavori artigianali e raffinate idee regalo. Le offerte raccolte saranno devolute alle Missioni. Sarà possibile dare il proprio contributo oggi dalle 18 alle 20. Domani e domenica 16 dicembre alla fine delle Sante Messe delle 7:30, 10, 12 e 18. Il calendario completo degli orari di apertura per le prossime settimane è affisso nella bacheca della parrocchia San Calogero.


Oggi pomeriggio alle 18,00 , presso il salone delle conferenza del parco archeologico valle dei templi, ex casa sanfilippo, si terrà una serata d'onore, nella quale illustri personalità della cultura, dello sport, dell'imprenditoria e dell'impegno sociale, saranno insignite del premio nazionale "Salvatore Cottone", organizzato dal comitato regionale dell'AICS. Il premio è dedicato alla luminosa memoria di un nostro insigne corregionale, che più volte fu dirigente regionale, componente della direzione nazionale e presidente nazionale dei garanti dell'aics. Tante le personalità illustre che saranno premiate, tra cui il Prefetto di Agrigento, Dr. Vittorio Saladino, per l'impegno e la lotta contro la mafia e L’ing.  Santino Lo Presti, per essersi impegnato a favore della cultura. Oltre ai dirigenti regionali saranno presenti alla manifestazione Bruno Molea, presidente nazionale aics, Ciro Turco, responsabile nazionale settore sport aics e  Nicola Cottone, vice presidente nazionale aics.


Martedì, 9 gennaio 2008, scadono i termini per la partecipazione al Master Universitario di I° livello in “PROMOZIONE, GESTIONE, FRUIZIONE DEI SISTEMI TURISTICI E DEI BENI CULTURALI”, organizzato dall’Università degli Studi di Palermo, in collaborazione con il Polo Universitario della Provincia di Agrigento, la Provincia Regionale, la Camera di Commercio ed il Comune di Sciacca. Il corso è riservato ai possessori di diploma di laurea di I° o di II° livello o di altro titolo equipollente. Il modulo può essere prelevato dal sito internet: www.unipa.it/segunipa, oppure ritirato presso l’ufficio Master, edificio 3, Viale delle Scienze Parco d’Orleans, Palermo. Obiettivo del master, fornire agli interessati una preparazione idonea a ricoprire il ruolo di funzionari e dirigenti di livello superiore presso uffici pubblici, imprese pubbliche e private, organizzazioni non governative, nonché presso uffici dell’Unione Europea e delle Organizzazioni Internazio­nali.


Durante tutto il periodo di queste festività, le attività commerciali della città potranno rimanere aperte. A darne comunicazione è l’amministrazione Comunale Russello, l’Assessore alle Attività e Commercio Calogero Licata e il Comandate dei Vigili Urbani di Favara, Salvatore Amico.  L’ordinanza  permette a tutti gli esercizi commerciali, l'apertura domenicale nel mese di dicembre e nei giorni festivi come 8 e 26 dicembre ed il 6 gennaio. In caso di apertura, gli esercizi commerciali dovranno rispettare lo stesso orario dichiarato per i giorni feriali, oppure, in maniera facoltativa, l'orario di apertura di mezza giornata antimeridiana.


Giornata della Solidarietà. Questo è l’intento che la Confraternita Misericordia di Favara,  vorrà donare a tutti presenti, domenica 9 dicembre, presso la sala del Boccone del Povero a Favara. Ad organizzare l’incontro, appunto la Misericordia di Favara, con il suo Governatore Federico Ceresi, che 10 anni di servizio alla cittadinanza, si presenta  con una testimonianza di servizio prezioso e silenzio. Alla manifestazione, che è patrocinata dalla provincia regionale di agrigento, prenderanno parte l’On. Giuseppe Ruvolo, il consigliere Provinciale Giovanni Alaimo e l’Assessore comunale alle Politiche Sociali Giuseppe Bellavia. Il programma prevede, alle 11.00 la Santa Messa, alle 12.30 degustazione di prodotti tradizionali natalizi. Nel pomeriggio dalle 15.30 animazione ed intrattenimento musicale a cura di Giuseppe Variano ed infine alle 20 e 30, pizza party con gli ospiti delle case di accoglienza di Favara.


Le previsioni del tempo per domani sabato 8 dicembre. Cielo coperto su quasi tutta la regione, pioggia e temporali caratterizzeranno questa giornata festiva. Temperature in diminuzione le minime a 11 gradi le massime a 13. lieve vento e mari molto mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni sul nostro portale www.siciliatv.org

 

 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV