Edizione del 05/12/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        SGOMINATA DAI CARABINIERI,UNA BANDA COLLEGATA AL CARTELLO DEGLI SCISSIONISTI, CHE GESTIVA TRAFFICO DI COCAINA NELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO.

 

·        AVEVA INGOIATO ALCUNI PIZZINI PRIMA DI FUGGIRE DAL COVO E POI UCCISO, IL LATITANTE DANELE EMMANUELLO. A RILEVARLO è STATA L’AUTOPSIA.

 

·        OGGI E DOMANI IN REPLICA IL SINDACO DI FAVARA DOMENICO RUSSELLO OSPITE NELLA TRASMISSIONE INCONTRI COMUNE DI FAVARA LIVE DI SICILIA TV. I PARTICOLARI ALL’INTERNO DEL NOSTRO TG


Una vasta operazione dei Carabinieri di Agrigento denominata “Drug Star”  contro il traffico e lo spaccio di sostanze stupefacenti ha portato all’arresto di 10 trafficanti di droga. La banda collegata al cartello degli “scissionisti” gestiva il traffico di cocaina nella Provincia di Agrigento. Oggi durante la Conferenza Stampa presso il comando Provinciale dei Carabinieri di Agrigento è stata presentata la  seconda fase dell’operazione , atta a smantellare un’organizzazione criminale con diverse ramificazioni in particolare specializzata nella distribuzione di cocaina.  Le ordinanze sono state emesse dal G.I.P. del Tribunale di Palermo  Silvana Saguto, su richiesta dei P.M. della direzione Distrettuale Antimafia che hanno diretto le indagini. Gianfranco Scarfò e Costantino De Robbio della DDA   e Luca Sciarretta della Procura della Repubblica di Agrigento. La struttura criminale smantellata assicurava periodiche forniture di droga al mercato di Licata e Canicattì provenienti , in un primo tempo dal Belgio e successivamente da Napoli. In manette:

-Salvatore Calderaro, 30 anni di Canicattì, imprenditore

-Diego Fanara , 34 anni , di Canicattì entrambi pregiudicati

-Salvatore Manganello, 24 di Canicattì ,incensurato

-Angelo Gaetano Faraci, 49 anni di Licata, impiegato comunale

-Vincenzo Grillo,53 anni di Licata,

-Vincenzo Todaro, 33 anni di Licata, disoccupato

-Giuseppe Zirafi, 47 anni di Licata, imbianchino tutti pregiudicati

E ancora i pregiudicati napoletani:

-Gennaro Gallo, 58 anni , pensionato

-Francesco Guarino, 33 anni

-Fortunato Scognamiglio, 24 anni di Napoli recluso attualmente presso la casa Circondariale di Vercelli

Nel corso della prima fase dell’operazione che si è avvalsa di numerose attività di intercettazione, condotte dai Carabinieri del reparto operativo di Agrigento e delle Compagnie di Licata e Canicattì, erano state già arrestate 21 persone e sequestrato  un ingente quantitativo di stupefacenti: 2 chili di cocaina e 4 chili di marijuana.  Gli arrestati avevano messo in piedi un’efficiente organizzazione , sulla quale i carabinieri di Agrigento iniziarono ad indagare nel Giugno del 2005 con l’arresto di Vincenzo Greco, 36 di licata  che ha bordo di un treno stava facendo rientro in Italia dal Belgio , con un carico di 670 grammi di cocaina. A seguito dell’arresto il mercato degli stupefacenti si è rivolto verso quello di Secondigliano e Scampia. A capeggiare la cellula agrigentina del traffico degli stupefacenti Grillo e Calderaro.


Aveva ingoiato alcuni pizzini prima di essere ucciso durante la fuga dal covo in cui abitava. Stiamo parlando del boss latitante da 11 anni, Daniele Emmanuello morto 2 giorni fa. A rivelarlo è stata l’autopsia, che si è conclusa in serata all'ospedale vecchio di Enna, eseguita dal medico legale, Cataldo Raffino, che ha trovato i biglietti, avvolti della plastica, nell’esofago e nello stomaco. Il contenuto è adesso al vaglio dei magistrati della Direzione distrettuale antimafia di Caltanissetta, Nicolò Marino e Rocco Liguori, coordinati dal procuratore aggiunto Renato Di Natale. Nella masseria, dove era nascosto Emmanuello, è stato trovato dalla polizia di Stato, un rilevatore di microspie. Il boss latitante, é stato ucciso da un solo colpo, sparato dall'alto, che è entrato dalla nuca ed è uscito da sotto l'ascella. Si era ipotizzato che Emmanuello fosse stato raggiunto durante la fuga da due proiettili, come aveva detto il procuratore aggiunto, Renato Di Natale, durante la conferenza stampa. La procura della Repubblica di Caltanissetta, intanto, ha aperto un fascicolo contro ignoti per omicidio colposo in relazione all'uso legittimo delle armi o eccesso colposo.


È stato trovato un cadavere  all’interno della tromba di un ascensore a Gela. Intorno le 13.00 circa di ieri, è stato rinvenuto  il corpo, di sesso femminile, in stato di decomposizione, all’interno dell’Ospedale Civico di Gela. A quanto pare la donna, si è buttata giù da quinto piano  dall’ascensore in fase di costruzione. Il cadavere potrebbe identificarsi con quello di una 33enne, affetta da “Psicosi schizofrenica cronica”, più volte ricoverata presso il servizio psichiatrico di diagnosi e cura di quell’Ospedale Civile e allontanatasi arbitrariamente dallo stesso reparto il 13 novembre  scorso.


Altro atto incendiario a Gela. Ieri sera, intorno le 22.30, ignoti hanno tentato di appiccare il fuoco al portone d’ingresso di una abitazione di proprietà di un 48enne. Le fiamme, che hanno interessato uno scatolone posto innanzi il portone,  sono state subito domate dai Vigili del fuoco. Indagini sono ancora in corso da parte degli agenti.


A seguito di indagini, svolti dai Carabinieri della stazione di Menfi, è stato tratto in arresto un uomo del luogo, ritenuto responsabile di violenza sessuale continuata ed aggravata nei confronti di una  minorenne di Menfi. I militari, concluso  le indagini hanno ottenuto riscontri precisi sulle responsabilità dell’operaio menfitano.


Il Sindaco di Favara, Domenico Russello, ospite questa sera, negli studi di Sicilia TV per la trasmissione INCONTRI, COMUNE DI FAVARA LIVE. Nella trasmissione saranno toccati diversi punti, dai problemi di Favara, alle novità che riguardano la città. Si discuterà anche della recente variazione di bilancio, dei fatti politici successi durante la riunione del Consiglio Comunale dello scorso 30 novembre, e delle somme destinate alla popolazione indigente. L'appuntamento è per questa sera, dopo le 2 edizioni delle ore 20 ed in replica domani pomeriggio, dopo le due edizioni delle ore 14.00.


L’Amministrazione Comunale di Favara, sta procedendo all’assunzione di personale esterno per le mansioni di capo di gabinetto e segretario particolare. In merito a ciò interviene il Segretario Provinciale della CGIL funziona pubblica, Alfonso Buscemi. In una lettera inviata al Sindaco Russello, Buscemi lamenta la mancata informazione diretta proprio all’organizzazione sindacale, in merito a questa procedura di assunzione avviata dal Comune. Informazioni giunte a Buscemi solo tramite la stampa. Per il segretario CGIL, le due le figure professionali di cui il Sindaco necessita erano da ricercare tra i circa 400 lavoratori già presenti nell’ente. Un apprezzamento viene invece espresso dallo stesso, al vicesindaco Lentini che per la sua segreteria particolare ha scelto personale LSU del Comune. Nella lettera Buscemi ricorda inoltre all’Amministrazione che il Comune ha cinque anni di arretrati da pagare al personale contrattista a tempo parziale, e che da oltre due anni, molti lavoratori svolgono mansioni che presuppongono il pagamento di indennità varie come quelle di rischio, turnazione, disagio e straordinario.


“Non è stata privatizzata l’acqua, che è pubblica è tale rimane, ma è stato affidato il solo servizio di gestione”. Sono queste le parole del presidente di confindustria Agrigento Giuseppe Catanzaro. Manifestiamo al presidente Fontana, afferma confindustria Agrigento, sentimenti di apprezzamento per le modalità con le quali lo stesso ha tentato di generare il consenso politico sull’iniziativa. Auspichiamo, conclude Catanzaro, che si cessi la  conflittualità su un tema della cui rilevanza industriale, e quindi occupazionale, nessuno può,  è deve continuare a dubitare.


Sulla vicenda Roccaforte, che ricordiamo consiste nella realizzazione di un Golf Resort a Sciacca e che i Carabinieri hanno sequestrato atti e documenti della società Rocco Forte, per il presunto mancato rispetto di alcune prescrizioni d’impatto ambientare, interviene Aldo Misuraca, segretario cittadino dei Popolari Udeur di Sciacca. Ogni partito politico si assuma le proprie responsabilità, afferma Misuraca, mettendo sul tavolo della chiarezza cosa si vuole fare di tale iniziativa, come hanno fatto i popolari Udeur e che facciano sentire la propria voce presso l'ARS. Misuraca conclude che non è possibile che su problematiche di così importanza non si prenda una posizione chiara, in relazione ad una iniziativa che in futuro, potrebbe sicuramente avere risvolti importanti per la nostra città e per i nostri figli.


Apprezzamento esprime il sindaco di Agrigento Marco Zambuto, per la proposta dell’Agenzia regionale per i rifiuti e le acque, di sospendere la quota della tariffa di igiene ambientale relativa ai costi di conferimento dei rifiuti nella discarica di Siculiana. Come vi ricordiamo lo scorso ottobre la Giunta comunale aveva infatti deliberato di impugnare dinanzi al tribunale amministrativo, il decreto dell’Assessorato regionale del territorio e dell’ambiente che, addirittura con efficacia dal novembre 2004, aveva aumentato i costi di smaltimento, con un importo, non conseguente a calcoli matematici analitici, calcolato in maniera discrezionale e privo di riferimenti tecnici, da destinare al comune di Siculiana.


Si è tenuto stamattina presso la Chiesa San Pietro ad Agrigento la presentazione del progetto “Moses”. Il Seminario intende costruire dei modelli fruibili per tutti gli operatori a vario titolo impegnati nei Servizi Sociali dell’Isola, pubblici e privati, per favorire l’inclusione socio lavorativa dei soggetti maggiormente svantaggiati e discriminati sul mercato del lavoro, donne in condizioni di disagio sociale, extracomunitari, disabili e minori a rischio.


Due mesi e mezzo in fumo”, è questo il bilancio che l’assessore al Comune di Aragona, alle Politiche Giovanili Piero Caruana fa del progetto “La carta pesta”. Il piano, aveva l’intento di far approfondire ai giovani aragonesi, la tecnica di lavorazione artigianale  di carta pesta, al fine di realizzare e  decorare i carri allegorici. Tutto questo non è stato possibile, poiché nel giro di 48 ore alcuni vandali, hanno prima deturpato le strutture e poi li hanno totalmente bruciate, facendo svanire così anche 2 mesi di duro lavoro. All’Amministrazione aragonese, che ha sporto denuncia contro ignoti per danni alla struttura e incendio doloso, non resta che esprimere profondo rammarico e delusione per un evento dai risvolti sociali  preoccupanti.


Domani Giovedì 6 dicembre 2007, alle ore 19,00, presso il Salone della Cattedrale, il Sindaco, accompagnato dagli Assessori, ed il Presidente del Consiglio Comunale incontreranno i cittadini della parte nord del centro storico in vista degli appositi interventi in corso di realizzazione. E’ un altro degli appuntamenti di dialogo dell’Amministrazione comunale con la cittadinanza per determinare la piena condivisione delle diverse esperienze vissute nei quartieri della città in modo da riportare gli stessi ad un migliore livello di vivibilità.


Previsto per domani Giovedì 6 Dicembre alle 10.00 presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Agrigento un incontro dibattito sul tema del Rigassificatore.


Anche la Provincia si occuperà del rigassificatore di Porto Empedocle. Un Consiglio Provinciale straordinario per discutere sulla possibile costruzione del rigasssificatore a Porto Empedocle è stato, infatti, convocato dal Presidente del Consiglio Provinciale Francesco Giambalvo domani 6 dicembre alle ore 18:00 nella Sala Giglia a seguito della richiesta fatta dai Consiglieri Renato Bruno e Domenico Falzone. Oltre ai Consiglieri provinciali, al Presidente della Provincia Vincenzo Fontana, ai componenti della giunta Provinciale sono stati invitati il responsabile delle Relazioni Esterne dell’Enel Massimo Bruno, il Presidente dell’Ente Parco Valle dei Templi Rosalia Camerata Scovazzo, il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto ed il Sindaco di Porto Empedocle Calogero Firetto.


Venerdì prossimo 7 Dicembre, alle ore 18.00 presso la casa sanfilippo di Agrigento ci sarà un’importante manifestazione organizzata dall’AICS di Agrigento, presieduto da Calogero Basile. In memoria di Salvatore Cottone dirigente Nazionale AICS, saranno premiati personalità illustre come il prefetto di Agrigento Vittorio Saladino, Enzo Lauretta, Margherita Biondo e il Dott. Pietro Macaluso. Saranno presenti alla manifestazione oltre a Basile, anche il presidente Nazionale Bruno Molea, il vice presidente Nicola Cottone ed infine il Dott. Ciro Turco che è il responsabile del settore Nazionale Sport AICS.


Sarà inaugurato domani giovedì 6 Dicembre alle ore 10.30, a Porto Empedocle, dal sindaco Calogero Firetto, “L’isola dei bambini”. Si tratta di uno spazio ludico per i più piccoli, attrezzato con giochini, al fine di far diventare “L’isola” punto d’incontro per le tante mamme e bambini. Lo spazio, è stato realizzato nel piazzale Nizzi al Lido Azzurro dall’amministrazione Comunale marinara, in collaborazione con un’azienda locale.


Domani giovedì 6 dicembre, ad Aragona, ci sarà l’avvio del centro di Aggregazione Giovanile. Ad accogliere i giovani e meno giovani Babbo Natale. Spettacoli di magia, ballo, animazione e intrattenimento saranno le attività che gli animatori della cooperativa sociale AGO proporranno per far trascorrere a partire dalle 16,00 , dal lunedì al venerdì, a tutti i presenti un pomeriggio di festa e d’allegria. Giovanni Principato, coordinatore del corso, invita tutti, compatibilmente con gli impegni scolastici, a partecipare e non a rinunciare all’esperienza proposta senza prima averne sperimentato la valenza.


Le previsioni del tempo per domani giovedì 6 Dicembre. In Sicilia nelle prossime ore il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Temperature in ulteriore lieve diminuzione, le minime a 8 gradi le massime a 17. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali. Mari mossi o molto mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni sul nostro portale www.siciliatv.org

 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV