Edizione del 04/12/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        OPERAZIONE “ALTA MAFIA” :EMESSE DALLA QUINTA SEZIONE DELLA CASSAZIONE LA SENTENZA DEL PROCESSO ABBREVIATO .

·        PRESENTATA OGGI AD AGRIGENTO LA CONFERENZA ROGRAMMATICA  DEL MOVIMENTO ITALIANI NEL MONDO CHE SI TERRA’ AD ENNA IL 9 E 10 DICEMBRE PROSSIMI.

·        PRESENTATO PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI AGRIGENTO UN PROGETTO CHE SI INQUADRA NELLO SVILUPPO PROGRAMMATO CON LO STRUMENTO DEL PIANO STRATEGICO.


Emessa  dalla  quinta sezione della Cassazione  la sentenza del processo abbreviato cosiddetto ‘’Alta mafia’’, dal nome dell’operazione del 29 marzo del 2004 che ha provocato l’arresto di politici, amministratori, tecnici comunali e mafiosi agrigentini e nisseni accusati di turbare le attivita’ degli Enti locali e pilotare gli appalti pubblici.  revocata con rinvio la sentenza di secondo grado che ha condannato l’imprenditore di Agrigento, Calogero Russello, a 2 anni di carcere. Confermata l’assoluzione, per Angelo Di Bella, Diego Ficarra, Calogero Greco, Domenico e Giuseppe Mortellaro. Confermati gli 8 mesi di reclusione per Angelo Parla. Annullate con rinvio le condanne, ma solo per alcuni capi di imputazione, di Calogero Calderaro, Francesco e Luigi Guarneri, Carmelo Giardina ed Antonino Tricoli. Confermata la condanna di Calogero Guarneri ad 8 anni, e di Vincenzo Ficarra, a 6 anni e 6 mesi. Ficarra rimborsera’ le spese al Comune di Canicatti’, Parte civile. Confermata la condanna a 2 anni dell’imprenditore di Agrigento, Gaetano Scifo, che insieme a Calogero Russello rimborsera’ le spese all’ Istituto autonomo case popolari di Agrigento, Parte civile.


Una busta con dentro 4 cartucce calibro 9 per 21 e’ stata recapitata a Calogero Brucculeri, 53 anni, un geometra di Agrigento, residente a Villaseta, che lavora presso l’impresa ‘’Sigeo srl’.


Un malvivente, travisato al volto ed armato di pistola, ha rapinato il Supermercato Gda in via Magellano a San Leone. Il bottino ammonta a circa 300 euro.


Furto a Canicattì. Un’anziana donna sessantenne mentre era all’ospedale Barone Lombardo per accompagnare una parente per alcuni controlli ha lasciato la borsa su un comodino del reparto di ostetricia e dopo qualche secondo non l’ha trovata. All’interno della borsa della sessantenne vi erano una settantina di euro in contanti, documenti ed effetti personali. Ma quello che bisogna sottolineare in questa vicenda è come ancora una volta i ladri hanno agito indisturbati all’interno della struttura sanitaria canicattinese. Il furto di ieri mattina ripropone nella sua interezza un problema che si trascina ormai da anni ed anni e che riguarda la sicurezza del personale e dei pazienti dell’ospedale di Canicattì.


È stato ritrovato dal personale medico e infermieristico dentro la tromba dell’ascensore in costruzione all’Ospedale Vittorio Emanuele di Gela un cadavere in evidente stato di decomposizione. Le forze dell'ordine stanno cercando di ricostruire quanto è accaduto. Al momento gli investigatori non escludono alcuna ipotesi, neppure quella del suicidio. Il corpo è stato recuperato dai vigili del fuoco e dalla polizia che sta indagando. Per identificare la vittima sono state avviate ricerche tra le persone recentemente scomparse nel comprensorio gelese.


Incendiata un auto a Gela. Ignoti hanno dato alle fiamme una Fiat Panda di proprietà di un 53 enne. Le fiamme, domate dai VV.FF., hanno completamente distrutto il  veicolo, che risultava rubato .  Indagini in corso.


I Carabinieri hanno rintracciato sulla terraferma, a “Mannarazza” a Linosa, un cittadino extracomunitario maggiorenne, di  nazionalità tunisina. L’imbarcazione utilizzata per lo sbarco non e’ stata ancora rinvenuta. Il clandestino è stato trasferito nel “Centro di Soccorso e Prima Accoglienza“ dell’isola di Lampedusa.


“Dda e Carabinieri di Catania hanno condotto un’operazione di straordinario livello investigativo, una vera stangata che ha portato anche all’arresto del figlio maggiore del boss Benedetto Santapaola, che auspichiamo non sia messo più nelle condizioni di gestire gli ‘affari’ di mafia”. Lo affermano, in una nota congiunta, Angelino Alfano e Giuseppe Castiglione, rispettivamente coordinatore e vice coordinatore di Forza Italia in Sicilia.


Conferenza stampa, presso l’Hotel Akrabello del villaggio Mosè, del Coordinatore Regionale del Movimento politico Italiani nel Mondo, Giuseppe Arnone, per presentare la conferenza programmatica del partito, che si terrà a Piazza Armerina il prossimo 9 e 10 Dicembre. Tra gli argomenti trattati nel corso dell’incontro ,anche particolare attenzione alle elezioni provinciale di agrigento della prossima primavera.


Durante una riunione del  coordinamento del partito Democratico, sotto la presidenze della componente anziana Anna Vironi, è stata eletta Presidente del Coordinamento Provinciale del partito Floriana Costanza, giovane 26 enne, impegnata nell’azione cattolica Appena insediatasi, la Presidente ha aperto il  dibattito per l’elezione del vice presidente, dopo una ampia discussione il coordinamento ha eletto  Lorenzo Airò ex Sindaco di Favara con la sola astensione della componente Letta.


Si è costituito al Comune di agrigento , il Gruppo consiliare del Partito Democratico nel quale sono confluiti i Consiglieri della Margherita e dei Democratici di Sinistra. I Consiglieri hanno eletto capogruppo il Consigliere Nello Hamel il quale ha designato vice capogruppo la Consigliera Angela Galvano.


Tra gli argomenti deliberati durante la riunione di ieri della Giunta comunale, presieduta dal sindaco Zambuto, assume un particolare rilievo il concorso “La città in fiore”. Si tratta di un’iniziativa aperta a tutti  che prevede l’abbellimento mediante piante, fiori ed addobbi vari di spazi privati  o pubblici a totale cura e spese degli stessi partecipanti al concorso. La relativa richiesta di partecipazione al concorso va presentata al Comune, utilizzando l’apposito modulo, entro il 12 dicembre. Gli sponsor dell’iniziativa metteranno a disposizione dei premi per i primi tre classificati, secondo una valutazione compiuta da un’apposita giuria.


Tra gli scopi che l’attuale Amministrazione intende perseguire con la stagione 2007-2008 del teatro “Pirandello” è da annoverare, accanto a quello primario di far incontrare i cittadini con alcune qualificate proposte culturali, l’obiettivo di far condividere le esperienze culturali che Agrigento vive a quelle fasce di cittadini lontane dal teatro e dagli eventi che ivi si svolgono. Per raggiungere questo risultato di carattere pedagogico il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto ha scritto a tutti i parroci della città, chiedendo la segnalazione di quelle persone, giovani e non, che potrebbero gradire la fruizione gratuita del prossimo spettacolo che si svolgerà sabato 15 dicembre 2007, alle ore 17.00, quando la compagnia che ha per protagonista il noto attore Leo Gullotta rappresenterà l’opera di Luigi Pirandello “L’uomo, la bestia e la virtù”.


Presentato alla sede della Camera di Commercio di Agrigento il progetto per un Centro Commerciale Naturale chiamato Via Atenea e dintorni. Il progetto si inquadra nello sviluppo programmato con lo strumento del Piano strategico di Agrigento.


Da una documentazione presentata da Legambiente ad un Convegno dal titolo:” "Emergenza rifiuti, fuori dal tunnel - Le luci, le ombre e le proposte per superare la crisi",  emergenze un’Italia con molte ombre e poca luce. Gestione "arretrata" dei rifiuti, "grave emergenza" in cinque regioni Calabria, Campania, Lazio, Puglia e Sicilia, produzione boom con 32 milioni di tonnellate nel 2005 contro i 26 milioni del '96, ancora primato assoluto della discarica con il 54% dei rifiuti urbani raccolti. Intanto la raccolta differenziata divide l'Italia in tre con il 38,1% al nord, il 19,4% al centro e l'8,7% al sud. Grave il quadro sulla gestione dei rifiuti speciali e pericolosi: "Ben 26 milioni sono scomparsi nel nulla nel 2004". Commissariati per l'emergenza "un fallimento costato 1,8 miliardi dal '97 al 2005".


Il prossimo orario di Ferrovie dello Stato, in vigore dal 9 dicembre 2007, confermerà  in modo sostanziale i livelli di servizi e di produzione dell'orario attuale, pari a circa 80 milioni di treni/km annui sulla media e lunga Percorrenza. Lo hanno deciso  il Ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi, il Presidente delle Ferrovie dello Stato Innocenzo Cipolletta e l'Amministratore Delegato Mauro Moretti, nonchè la maggioranza di Governo. Le risorse necessarie per finanziare il Contratto di Servizio 2008 dei Treni a media e lunga percorrenza saranno individuate attraverso un emendamento presentato dal relatore di maggioranza alla finanziaria, A ricevere un vantaggio dell'emendamento saranno soprattutto quelle regioni che secondo tali indiscrezioni sembravano particolarmente penalizzate dai possibili tagli, ossia Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata, Puglia e Umbria.


Il sindaco di Sciacca Mario Turturici e l'assessore alle Politiche dell'Artigianato e del Commercio Giuseppe Caruana hanno incontrato nei giorni scorsi a Palazzo di Città tre esperti di ceramica provenienti da Israele. Si è discusso della realizzazione di un progetto promosso da Israele, dall'Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv in collaborazione con il Polo Museale di Catania e il museo regionale di ceramica di Caltagirone. Alla presenza del presidente della Fondazione Pardo, dott. Di Leo, e dei rappresentanti delle associazioni dei ceramisti di Sciacca, sono state illustrate le linee generali del progetto, evidenziando il rilievo che la ceramica ha nel quadro del complesso rapporto tra Arabi e Israeliani che attraverso forme comuni specifiche del luogo possono incontrarsi nel dialogo, anche interreligioso, che gli artisti conducono tra innovazioni e tradizioni.


Il Comune di Aragona, dopo la partecipazione al bando “Il Sole e la Scuola” emanato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare che prevede la promozione dell’energia solare, rivolto ai Comuni e alle Province proprietari di edifici di scuole medie inferiori e superiori, finalizzato alla “realizzazione di impianti fotovoltaici sugli edifici e simultaneamente all’avvio di un’attività didattica volta alla realizzazione di analisi energetiche e di interventi di razionalizzazione e risparmio energetico”, intende avviare una politica economica - energetica su tutto il territorio al passo con le normative vigenti e con le direttive nazionali ed europee. Per potere concretizzare le linee programmatiche del  proprio progetto politico la   scorsa settimana il Sindaco Tedesco ha avuto un incontro in territorio romano con il Direttore Generale del Ministero dell’Ambiente Carmelo Spitaleri.


Centocinquanta volontari in azione, 14 punti vendita coinvolti, 12 ore di raccolta no-stop: i giovani di parrocchie e movimenti ecclesiali scendono in campo per la solidarietà. Sabato 15 dicembre saranno nei supermercati per "Favara aiuta Favara", maxi-raccolta di derrate alimentari che saranno distribuite ai poveri della città. L'iniziativa è della Consulta di pastorale giovanile guidata da don Gerlando Montana Lampo.Sabato 15 nei supermercati favaresi i volontari delle parrocchie saranno in una postazione riconoscibile dai manifesti dell'iniziativa. Per contribuire basta acquistare un bene alimentare a lunga conservazione (pasta, riso, latte, biscotti e altro) e consegnarlo ai volontari. Le derrate raccolte saranno consegnate direttamente a quanti sono in difficoltà economiche.


Dal 13 al 15 dicembre 2007 si svolgerà al Palasport Antonio Giglia di Favara, la 9ª edizione del torneo internazionale di tennis tavolo “Trofeo del Mediterraneo” per diversamente abili. La manifestazione è organizzata dall’ASD Il Gattopardo di Palma di Montechiaro.. Il torneo internazionale di tennis tavolo Trofeo del Mediterraneo, prima edizione svoltasi nel 1998, quest’anno è dedicato alla Pace nel Mondo. L’evento gode del contributo dell’Assessorato regionale al Turismo, Comunicazioni e Trasporti, e dell’Assessorato Provinciale alle Politiche Sociali, retto dall’assessore Giovanni Taverna. Inoltre si avvale del patrocinio del Comune di Favara, Assessorato allo Sport, diretto Joseph Zambito, nonché del Club Panathlon di Agrigento e la collaborazione dell’istituto turistico “Ambrosini” di Favara.    La cerimonia di apertura è per le ore 9.00 del 13 dicembre. I giochi proseguiranno sino alle ore 17.00 del 15 dicembre. Alla manifestazione prenderanno parte 90 giocatori provenienti da 23 Nazioni.. Il torneo, autorizzato dal Comitato Italiano Paralimpico  e della Federazione Italiana Tennis Tavolo, sarà valido per la qualificazione alle Paralimpiadi di Pechino 2008.


Previsto per Giovedì 6 Dicembre alle 10.00 presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Agrigento un incontro dibattito sul tema del Rigassificatore.


Sono attesi per oggi ad Agrigento gli studenti, circa mille, che partecipano al 44° Convegno internazionale di studi Pirandelliani che quest’anno ha come titolo:  “Quando una novella diventa dramma, film, musica, fumetto”. I ragazzi, insieme ai docenti, visiteranno, al Palacongressi del Villaggio Mosé, la mostra del fumetto, in collaborazione con “Il Giornalino” di Milano, dal titolo: “La giara – La patente – Il figlio cambiato” di Stefano Voltolino. In serata, invece, sempre al Palazzo dei Congressi, assisteranno all’opera musicale di Filippo Portera “I giganti della montagna”, per tre personaggi, quintetto strumentale, elettronica ed immagini. Domani, infine, a partire dalle 8.45 sono previste le prime relazioni inerenti il tema del convegno. Alle 17 nella Sala Zeus si svolgeranno gli interventi dei gruppi di lavoro. Alle 21,15 la rassegna nazionale del teatro scuola, giunta quest’anno all’undicesima edizione. Il programma prevede la messa in scena di due spettacoli: “Soffio d’autore” da parte del Liceo scientifico “G. Marconi” di Latina e “La vita è cosi” realizzato dagli studenti dell’Istituto tecnico commerciale “B. Pascal” di Teramo.


Il prossimo 8 dicembre, dalle ore 9, presso lo stadio “Esseneto” di Agrigento, l’associazione “Giunone calcio” ha organizzato la “5^ Giornata sportiva all’insegna della solidarietà in favore dei bambini e delle persone bisognose”. Alla manifestazione parteciperanno circa 400 bambini accompagnati dai familiari, in rappresentanza di molte scuole di calcio della provincia di Agrigento. L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Agrigento.


In occasione della  I Festa del Biologico Nella Città dei templi, che   avrà luogo ad Agrigento,  Venerdì 7 dicembre 2007, la ATS "Energia dal Sole"  realizzerà  un sistema fotovoltaico fuori rete per illuminare e servire i diversi stand della fiera in piazza San Calogero.


Manifestazione generale di protesta dei lavoratori agro-forestali della Sicilia domani 5 Dicembre dinanzi l’Assemblea Regionale Siciliana a Palermo al fine di sensibilizzare i Deputati Regionali a votare l’emendamento presentato  dall’Onorevole Pagano  e dal suo gruppo tendente a passaggio degli attuali 101 contrattisti dell’antincendio nell’anno 2008 tutti a 151 giornate, così come stabilito dal protocollo d’intesa siglato dal governo regionale in occasione della manifestazione del 23 ottobre e dell’ordine del giorno votato in aula il 26 Settembre.


Le previsioni del tempo per domani mercoledì 5  Dicembre. Nel corso della giornata sulla Sicilia il cielo sarà da poco a parzialmente nuvoloso con qualche ampia schiarita un pò su tutta la regione. Temperature in lieve calo le minime a 10 le massime a 15 gradi. Forte vento . Mari molto mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni sul nostro portale www.siciliatv.org                                                                                                               


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV