Edizione del 04/12/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        OPERAZIONE “ALTA MAFIA” :EMESSE DALLA QUINTA SEZIONE DELLA CASSAZIONE LA SENTENZA DEL PROCESSO ABBREVIATO .

·        PRESENTATA OGGI AD AGRIGENTO LA CONFERENZA ROGRAMMATICA  DEL MOVIMENTO ITALIANI NEL MONDO CHE SI TERRA’ AD ENNA IL 9 E 10 DICEMBRE PROSSIMI.

·        PRESENTATO PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI AGRIGENTO UN PROGETTO CHE SI INQUADRA NELLO SVILUPPO PROGRAMMATO CON LO STRUMENTO DEL PIANO STRATEGICO.


Emessa  dalla  quinta sezione della Cassazione  la sentenza del processo abbreviato cosiddetto ‘’Alta mafia’’, dal nome dell’operazione del 29 marzo del 2004 che ha provocato l’arresto di politici, amministratori, tecnici comunali e mafiosi agrigentini e nisseni accusati di turbare le attivita’ degli Enti locali e pilotare gli appalti pubblici.  revocata con rinvio la sentenza di secondo grado che ha condannato l’imprenditore di Agrigento, Calogero Russello, a 2 anni di carcere. Confermata l’assoluzione, per Angelo Di Bella, Diego Ficarra, Calogero Greco, Domenico e Giuseppe Mortellaro. Confermati gli 8 mesi di reclusione per Angelo Parla. Annullate con rinvio le condanne, ma solo per alcuni capi di imputazione, di Calogero Calderaro, Francesco e Luigi Guarneri, Carmelo Giardina ed Antonino Tricoli. Confermata la condanna di Calogero Guarneri ad 8 anni, e di Vincenzo Ficarra, a 6 anni e 6 mesi. Ficarra rimborsera’ le spese al Comune di Canicatti’, Parte civile. Confermata la condanna a 2 anni dell’imprenditore di Agrigento, Gaetano Scifo, che insieme a Calogero Russello rimborsera’ le spese all’ Istituto autonomo case popolari di Agrigento, Parte civile.


Una busta con dentro 4 cartucce calibro 9 per 21 e’ stata recapitata a Calogero Brucculeri, 53 anni, un geometra di Agrigento, residente a Villaseta, che lavora presso l’impresa ‘’Sigeo srl”.


Un malvivente, travisato al volto ed armato di pistola, ha rapinato il Supermercato Gda in via Magellano a San Leone. Il bottino ammonta a circa 300 euro.


Furto a Canicattì. Un’anziana donna sessantenne mentre era all’ospedale Barone Lombardo per accompagnare una parente per alcuni controlli ha lasciato la borsa su un comodino del reparto di ostetricia e dopo qualche secondo non l’ha trovata. All’interno della borsa della sessantenne vi erano una settantina di euro in contanti, documenti ed effetti personali. Ma quello che bisogna sottolineare in questa vicenda è come ancora una volta i ladri hanno agito indisturbati all’interno della struttura sanitaria canicattinese.


Incendiata un auto a Gela. Ignoti hanno dato alle fiamme una Fiat Panda di proprietà di un 53 enne. Le fiamme, domate dai VV.FF., hanno completamente distrutto il  veicolo, che risultava rubato .  Indagini in corso.


Conferenza stampa, presso l’Hotel Akrabello del villaggio Mosè, del Coordinatore Regionale del Movimento politico Italiani nel Mondo, Giuseppe Arnone, per presentare la conferenza programmatica del partito, che si terrà a Piazza Armerina il prossimo 9 e 10 Dicembre. Tra gli argomenti trattati nel corso dell’incontro ,anche particolare attenzione alle elezioni provinciale di agrigento della prossima primavera.


Durante una riunione del  coordinamento del partito Democratico, sotto la presidenze della componente anziana Anna Vironi, è stata eletta Presidente del Coordinamento Provinciale del partito Floriana Costanza, giovane 26 enne, impegnata nell’azione cattolica Appena insediatasi, la Presidente ha aperto il  dibattito per l’elezione del vice presidente, dopo una ampia discussione il coordinamento ha eletto  Lorenzo Airò ex Sindaco di Favara con la sola astensione della componente Letta.


Si è costituito al Comune di agrigento , il Gruppo consiliare del Partito Democratico nel quale sono confluiti i Consiglieri della Margherita e dei Democratici di Sinistra. I Consiglieri hanno eletto capogruppo il Consigliere Nello Hamel il quale ha designato vice capogruppo la Consigliera Angela Galvano.


Presentato alla sede della Camera di Commercio di Agrigento il progetto per un Centro Commerciale Naturale chiamato Via Atenea e dintorni. Il progetto si inquadra nello sviluppo programmato con lo strumento del Piano strategico di Agrigento.


Da una documentazione presentata da Legambiente ad un Convegno dal titolo:” "Emergenza rifiuti, fuori dal tunnel - Le luci, le ombre e le proposte per superare la crisi",  emergenze un’Italia con molte ombre e poca luce. Gestione "arretrata" dei rifiuti, "grave emergenza" in cinque regioni Calabria, Campania, Lazio, Puglia e Sicilia, produzione boom con 32 milioni di tonnellate nel 2005 contro i 26 milioni del '96, ancora primato assoluto della discarica con il 54% dei rifiuti urbani raccolti. Intanto la raccolta differenziata divide l'Italia in tre con il 38,1% al nord, il 19,4% al centro e l'8,7% al sud. Grave il quadro sulla gestione dei rifiuti speciali e pericolosi: "Ben 26 milioni sono scomparsi nel nulla nel 2004". Commissariati per l'emergenza "un fallimento costato 1,8 miliardi dal '97 al 2005".


Nell’ambito della rassegna di arte e cultura “Ignazio Buttitta” si è svolto ieri pomeriggio al Castello Chiaramonte di Favara la manifestazione “Le Scuole di Favara incontrano le tradizioni popolari”. Ad aderire all’iniziativa la Scuola Media “Capitano Vaccaro”, l’istituto Comprensivo “Brancati” e la Scuola Media “Mendola”. Quest’anno la rassegna culturale ha voluto dare ampio spazio agli alunni dei vari istituti scolastici proprio per trasmettere e ricordare le radici popolari della nostra terra.


Sono cominciati ieri gli incontri delle scuole nell’ambito della manifestazione di arte e cultura “Ignazio Buttitta”. L’iniziativa denominata “Le Scuole di Favara incontrano le Tradizioni Popolari” proseguirà anche oggi pomeriggio alle 17.00 al Castello Chiaramonte di Favara.  gli istituti partecipanti oggi sono il I, II e III Circolo di Favara.  a Coordinare i lavori Lina Sammartino.


Il Comune di Aragona, dopo la partecipazione al bando “Il Sole e la Scuola” emanato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare che prevede la promozione dell’energia solare, rivolto ai Comuni e alle Province proprietari di edifici di scuole medie inferiori e superiori, finalizzato alla “realizzazione di impianti fotovoltaici sugli edifici e simultaneamente all’avvio di un’attività didattica volta alla realizzazione di analisi energetiche e di interventi di razionalizzazione e risparmio energetico”, intende avviare una politica economica - energetica su tutto il territorio al passo con le normative vigenti e con le direttive nazionali ed europee. Per potere concretizzare le linee programmatiche del  proprio progetto politico la   scorsa settimana il Sindaco Tedesco ha avuto un incontro in territorio romano con il Direttore Generale del Ministero dell’Ambiente Carmelo Spitaleri.


Centocinquanta volontari in azione, 14 punti vendita coinvolti, 12 ore di raccolta no-stop: i giovani di parrocchie e movimenti ecclesiali scendono in campo per la solidarietà. Sabato 15 dicembre saranno nei supermercati per "Favara aiuta Favara", maxi-raccolta di derrate alimentari che saranno distribuite ai poveri della città. L'iniziativa è della Consulta di pastorale giovanile guidata da don Gerlando Montana Lampo. Sabato 15 nei supermercati favaresi i volontari delle parrocchie saranno in una postazione riconoscibile dai manifesti dell'iniziativa. Per contribuire basta acquistare un bene alimentare a lunga conservazione (pasta, riso, latte, biscotti e altro) e consegnarlo ai volontari. Le derrate raccolte saranno consegnate direttamente a quanti sono in difficoltà economiche.


Dal 13 al 15 dicembre 2007 si svolgerà al Palasport Antonio Giglia di Favara, la 9ª edizione del torneo internazionale di tennis tavolo “Trofeo del Mediterraneo” per diversamente abili. La manifestazione è organizzata dall’ASD Il Gattopardo di Palma di Montechiaro.. Il torneo internazionale di tennis tavolo Trofeo del Mediterraneo, prima edizione svoltasi nel 1998, quest’anno è dedicato alla Pace nel Mondo. L’evento gode del contributo dell’Assessorato regionale al Turismo, Comunicazioni e Trasporti, e dell’Assessorato Provinciale alle Politiche Sociali, retto dall’assessore Giovanni Taverna. Inoltre si avvale del patrocinio del Comune di Favara, Assessorato allo Sport, diretto Joseph Zambito, nonché del Club Panathlon di Agrigento e la collaborazione dell’istituto turistico “Ambrosini” di Favara.    La cerimonia di apertura è per le ore 9.00 del 13 dicembre. I giochi proseguiranno sino alle ore 17.00 del 15 dicembre. Alla manifestazione prenderanno parte 90 giocatori provenienti da 23 Nazioni.. Il torneo, autorizzato dal Comitato Italiano Paralimpico  e della Federazione Italiana Tennis Tavolo, sarà valido per la qualificazione alle Paralimpiadi di Pechino 2008.


Previsto per Giovedì 6 Dicembre alle 10.00 presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Agrigento un incontro dibattito sul tema del Rigassificatore.


Sono attesi per oggi ad Agrigento gli studenti, circa mille, che partecipano al 44° Convegno internazionale di studi Pirandelliani che quest’anno ha come titolo:  “Quando una novella diventa dramma, film, musica, fumetto”. I ragazzi, insieme ai docenti, visiteranno, al Palacongressi del Villaggio Mosé, la mostra del fumetto, in collaborazione con “Il Giornalino” di Milano, dal titolo: “La giara – La patente – Il figlio cambiato” di Stefano Voltolino. In serata, invece, sempre al Palazzo dei Congressi, assisteranno all’opera musicale di Filippo Portera “I giganti della montagna”, per tre personaggi, quintetto strumentale, elettronica ed immagini. Domani, infine, a partire dalle 8.45 sono previste le prime relazioni inerenti il tema del convegno. Alle 17 nella Sala Zeus si svolgeranno gli interventi dei gruppi di lavoro. Alle 21,15 la rassegna nazionale del teatro scuola, giunta quest’anno all’undicesima edizione. Il programma prevede la messa in scena di due spettacoli: “Soffio d’autore” da parte del Liceo scientifico “G. Marconi” di Latina e “La vita è cosi” realizzato dagli studenti dell’Istituto tecnico commerciale “B. Pascal” di Teramo.


Il prossimo 8 dicembre, dalle ore 9, presso lo stadio “Esseneto” di Agrigento, l’associazione “Giunone calcio” ha organizzato la “5^ Giornata sportiva all’insegna della solidarietà in favore dei bambini e delle persone bisognose”. Alla manifestazione parteciperanno circa 400 bambini accompagnati dai familiari, in rappresentanza di molte scuole di calcio della provincia di Agrigento. L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Agrigento.  Per presentare tale manifestazione oggi pomeriggio , alle ore 17, nel foyer del Teatro “Pirandello”, si svolgerà un’apposita conferenza-stampa alla quale parteciperanno il Sindaco Zambuto, il vice Sindaco Luparello, l’assessore alla solidarietà della Provincia Taverna, l’assessore comunale allo sport Cutaia, i consiglieri comunali Indelicato e Spinnato ed una rappresentanza dell’associazione organizzatrice con alcuni piccoli atleti.


Le previsioni del tempo per domani mercoledì 5  Dicembre. Nel corso della giornata sulla Sicilia il cielo sarà da poco a parzialmente nuvoloso con qualche ampia schiarita un pò su tutta la regione. Temperature in lieve calo le minime a 10 le massime a 15 gradi. Forte vento . Mari molto mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni sul nostro portale www.siciliatv.org                                                                                                                               


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV