Edizione del 03/12/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 

·        MORTO IL LATITANTE DANIELE EMMANUELLO DURANTE LA SUA CATTURA NELL’OPERAZIONE DELLA POLIZIA DI CALTANISSETTA E GELA.

 

·        PREMIO DI ARTE E CULTURA IGNAZIO BUTTITA: OGGI  LE SCUOLE DI FAVARA INCONTRANO LE TRADIZIONI POPOLARI AL CASTELLO CHIARAMONTE DI FAVARA

 

·        GRANDISSIMO SUCCESSO AD AGRIGENTO PER LA RACCOLTA DEI FONDI DELL’ASSOCIAZIONE “AIUTARE I BAMBINI”

 

·        CALCIO FAVARESE. PAREGGIO PER LA PRO FAVARA, SCONFITTA INVECE  DEL  MONDIAL FAVARA NELL’ATTESISSIMO DERBY CON IL CANICATTI’

·


E’ morto, durante un’ operazione,  in sua cattura, della Polizia di stato, Daniele Emmanuello di Gela. L’uomo di 43 anni, condannato all’ergastolo, era ricercato dal 1996 per associazione mafiosa, traffico di droga e omicidi. Il boss latitante Daniele Emmanuello, era ritenuto il reggente dell'omonima cosca che opera a Gela. Recentemente il pentito, Ciro Vara, ha accusato Daniele Emmanuello di avere avuto un ruolo nella segregazione del piccolo Giuseppe Di Matteo. Daniele Emmanuello, si nascondeva in una masseria di contrada Ciurfo, nelle campagne di Villapriolo, nell’ennese. A sorprenderlo all'alba di oggi, gli agenti della squadra mobile di Caltanissetta e della Questura di Enna. Secondo quanto si è appreso, all'arrivo della polizia il boss ha tentato di scappare da una finestra. Ci sarebbe stato un conflitto a fuoco durante il quale sarebbe rimasto ferito.


Nel corso del servizio del controllo del territorio per frenare il fenomeno della guida di automezzi sotto l’effetto di bevande alcoliche, i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di agrigento, in questo fine settimana, hanno segnalato in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria un uomo di 31 anni, di palma di montechiaro, poiché riscontrato in stato di ebrezza alcolica.


È stato segnalato in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria, dai carabinieri della stazione di montaperto,un agrigentino 38enne, poiché resosi responsabile delle violazioni previste dalle leggi urbanistiche. Lo stesso, stava realizzando un’opera in muratura a Montaperto,  in assenza della concessione edilizia e delle prescritte autorizzazioni. L’opera è stata posta sotto sequestro.


Si è costituito uno dei due ricercati dell’operazione antiusura “Sciacallo”. Si tratta di Giovambattista Greco, licatese di 52 anni. L’indagato, che si trovava all’estero, alle 21 di sabato è atterrato all’aeroporto di Palermo. In precedenza aveva avvertito del suo arrivo, e di conseguenza della volonta’ di costituirsi, i carabinieri della compagnia cittadina.


Controlli fiscali da parte della  Guardia di Finanza nel nisseno. Chiusura per tre giorni per trenta attività commerciali . I negozianti sono accusati di non avere emesso lo scontrino fiscale per tre volte. I provvedimenti sono stati eseguiti nei confronti di cinque panifici  due di Mussomeli, due di Milena, uno di Sommatino, quattro bar due di Caltanissetta e due di San Cataldo, cinque ambulanti di alimentari tre di Caltanissetta, uno di Santa Caterina, uno di Campofranco, tre negozi di piante, fiori e sementi tutti di Caltanissetta, negozi di alimentari, frutta e verdura, cristalleria e casalinghi e un esercizio di fotocopiatura.


Sono stati espulsi dall’Italia i due rumeni Romeo Rapanu, 27 anni, ed il fratello Viorel, 25 anni, arrestati dai carabinieri nella notte tra giovedì e venerdì scorsi a Donnalucata, dopo che, con un terzo giovane, stavano importunando una ragazza. I due, peraltro, hanno reagito brutalmente, resistendo all’arresto ed aggredendo i militari che li avevano fermati. Proprio questo loro comportamento, ha spinto i carabinieri a chiederne l’espulsione. I due sono stati accompagnati al Commissariato di Caltanissetta prima del rimpatrio.


Nonostante le cattive condizioni del tempo Un barcone con 38 clandestini è stato intercettato da una motovedetta della Guardia costiera che ha preso gli stranieri a bordo e sta dirigendo verso Lampedusa. L'imbarcazione è stata avvistata da un peschereccio intorno alle 13 a circa 8 miglia dall'isola. La segnalazione è stata girata alle Capitanerie di porto, che hanno mandato sul posto una motovedetta. I clandestini  sono stati trasbordati sull'unità della Guardia costiera.


Anche il leader dell’UDC Per Ferdinando Casini, attacca la fiction Il capo dei capi. “Per certi filmati i danni non li deve chiedere la moglie di Totò Riina ma la Sicilia", afferma Casini. Dello stesso parere il presidente della Regione siciliana, Totò Cuffaro. Si è trasmessa un’idea sbagliata della Sicilia e nell’ultima puntata della fiction, il personaggio di Schirò, urla conto il figlio dicendo che in Sicilia non c’è speranza. Fava, conclude Cuffaro,  ci ha negato la speranza e lo sviluppo della regione.


Insediato oggi il Comitato Pari Opportunità della Provincia Regionale di Agrigento per i prossimi quattro anni. Il suddetto Comitato è stato istituito con Determinazione del Presidente Fontana n° 207 del 25-10-2007 Ne fanno parte oltre all’Assessore alle Pari Opportunità ANNA SCIANGULA, MARIA CUSUMANO della C.I.S.L.,  CATERINA  PARISI  della  U.I.L., SIMONA SIRACUSA della  C.I.S.A.L., GIUSEPPE SCHEMBRI  della FAILEA-FALCEV e   NATALIA VIVIANO della C.G.I.L.Inoltre sono stati nominati componenti del Comitato i seguenti dipendenti: ANNA CAPIZZI, NINO DE MICELI, MARIA CIOTTA, FLORIANA RUSSO INTROITO e MARIA MOSCATO. Nel corso della riunione l’Assessore Sciangula ha designato segretario Nino De Miceli.


Anche la Provincia si occuperà del rigassificatore di Porto Empedocle. Un Consiglio Provinciale straordinario per discutere sulla possibile costruzione del rigasssificatore a Porto Empedocle è stato, infatti, convocato dal Presidente del Consiglio Provinciale Francesco Giambalvo  il 6 dicembre alle ore 18:00 nella Sala Giglia a seguito della richiesta fatta dai Consiglieri Renato Bruno e Domenico Falzone.      Oltre ai Consiglieri provinciali, al Presidente della Provincia Vincenzo Fontana, ai componenti della giunta Provinciale sono stati invitati il responsabile delle Relazioni Esterne dell’Enel Massimo Bruno, il Presidente dell’Ente Parco Valle dei Templi Rosalia Camerata Scovazzo, il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto ed il Sindaco di Porto Empedocle Calogero Firetto.


Agitazione stamani dei lavoratori  dell’EAS  di Agrigento, i quali hanno voluto con una assemblea del personale,  sollecitare il Governo e le Forze Politiche Siciliane a risolvere le problematiche relative alla tutela occupazionale del personale  dell’Ente.


Giornata ricca di appuntamenti all’Ente provincia di agrigento. Il Presidente Vincenzo Fontana ha convocato, infatti per oggi alle 11.00 una conferenza stampa sull’affidamento del servizio idrico integrato. La riunione si è tenuta nella sala della Presidenza della Provincia Regionale di Agrigento.


Il Vice Segretario Provinciale dei Popolari Udeur di Agrigento , Dirigente scolastico Salvatore Pirrera, esprime vivo apprezzamento per la nomina conferita dal segretario provinciale del partito Giuseppe Butera a Pasquale Bosco, quale membro esecutivo provinciale e responsabile del dipartimento pubblica istruzione. Tale incarico, afferma il vice Segretario Provinciale di Agrigento Popolari Udeur salvatore Pirrera, rappresenta il coronamento di anni di serio impegno professionale e politico e di contributi fattivi per la soluzione dei problemi di Favara e dell’intera Provincia di Agrigento.


Grandissimo successo ad Agrigento, prima in tutta Italia, per le offerte donate all’associazione “Aiutare i Bambini”, che si prefigge di difendere i piccoli dell’india colpiti dall’AIDS e dare loro accoglienza, farmaci, alimentazione sana ed attività educativa. Si è detta soddisfatta la rappresentante per la raccolta in provincia di Agrigento. Anche a Favara la raccolta è andata bene e ciò è stato dovuto grazie anche alla fattiva e significativa collaborazione del Centro Sociale del luogo. Per aiutare 100 bambini in India, occorrono 95.000 euro, somma non indifferente se vista per singole persone, ma nelle due giorni Agrigento e Favara, unite più che mai, sono stati le più importanti città italiane nel sostenere con forza questo importante progetto. Finalmente Agrigento e provincia prime in classifica per eventi non dolenti.


Una delegazione dell’Istituto Artistico di Bagheria (Pa) appartenente al Parlamento della Legalità guidata dal Presidente Nicolò Mannino si è recato oggi in Provincia ad Agrigento . presenti all’incontro il Presidente Vincenzo Fontana e il Prefetto Vittorio Saladino.


Domani 4 dicembre, a Santa Margherita Belice si festeggia Santa Barbara, protettrice dei vigili del fuoco. Il segretario provinciale uil vigili del fuoco Nuccio Piazza, nel richiamare l’attenzione a chi di competenza, sulle problematiche igienico-sanitarie e della sicurezza della sede di Villasete, afferma che la Uil vigili del fuoco a Villaseta non sarà presente alla manifestazione. Inoltre conclude Piazza, che non è da escludere un possibile volantinaggio al fine di sensibilizzare la cittadinanza e le Istituzioni.


La Giunta della Camera di Commercio di Agrigento ha istituito la Commissione tecnico-operativa di supporto ed indirizzo per le attività ed iniziative a valere sul Piano Strategico di Agrigento. L’istituzione della Commissione fa seguito all’incontro dello scorso 19 novembre, nel corso del quale diversi imprenditori hanno sollecitato l’intervento concreto a favore e difesa degli interessi delle imprese agrigentine nell’ambito delle azioni di sviluppo del territorio e, tra queste, in particolare i piani strategici. Oggi, presso la sede camerale, il Presidente della Camera di Commercio  Vittorio Messina si è tenuta una conferenza Stampa a conclusione della seduta di insediamento della Commissione.


Nell’ambito della rassegna di arte e cultura “Ignazio Buttitta” si è svolto oggi pomeriggio al Castello Chiaramonte di Favara la manifestazione “Le Scuole di Favara incontrano le tradizioni popolari”. Ad aderire all’iniziativa la Scuola Media “Capitano Vaccaro”, l’istituto Comprensivo “Brancati” e la Scuola Media “Mendola”. Quest’anno la rassegna culturale ha voluto dare ampio spazio agli alunni dei vari istituti scolastici proprio per trasmettere e ricordare le radici popolari della nostra terra.


In occasione dell’inizio dei lavori per la messa in sicurezza dell’ex sito minerario dismesso di Cozzo Disi, è stata tenuta stamani, una conferenza stampa, dal sindaco di Casteltermini Alfonso Sapia con i responsabili del distretto minerario e quelli di “Sviluppo Italia”. Incontro, per presentare l’attività di bonifica che costerà circa un milione di euro e che darà nuova possibilità di sviluppo turistico al comprensorio montano. Questa forma di turismo minerario – spiega Sapia – riuscirà ad attrarre oltre che gli appassionati e gli studiosi dei siti minerari, anche i semplici curiosi che avranno la possibilità di scendere fino a 460 metri di profondità”.


Anche al Comune di Castrofilippo sono state rinnovate le rappresentanze sindacali unitarie. La lista più forte si è dimostrata quella della Cgil con 26 voti. E proprio a quest’ultima organizzazione sindacale sono iscritti i dipendenti comunali  più votati: si tratta di Salvatore Cinquemani eletto con 11 voti, Giuseppe Marino che ha riportato 7 preferenze e Salvatore Cammalleri che ha ottenuto 6 voti. L’altra Rsu è Claudio Cilona della Uil, eletto con 5 preferenze. La Cisl, con 4 voti, quest’anno non ha espresso nessuna rappresentanza.


Si terrà domani, 4 dicembre alle 10,30 all'Hotel Akrabello del villaggio Mosè, ad Agrigento, la conferenza stampa del coordinatore regionale e vice presidente del movimento politico Italiani nel mondo, Giuseppe Arnone. Nel corso dell'incontro con la stampa, Arnone, presenterà alla città di Agrigento la conferenza programmatica del movimento politico di Sergio De Gregorio che si terrà i prossimi 9 e 10 dicembre al Park Hotel di Piazza Armerina ma saranno trattati anche temi che riguardano la politica della provincia agrigentina con particolare attenzione alle elezioni provinciali della prossima primavera.


Domani 4 dicembre  alle ore 10,00, presso la sede camerale  di Agrigento si svolgerà una conferenza stampa di presentazione del progetto per un Centro Commerciale Naturale chiamato Via Atenea e dintorni. Il progetto si inquadra nello sviluppo programmato con lo strumento del Piano strategico di Agrigento.


Giovedì 6 dicembre 2007, alle ore 19,00, presso il Salone della Cattedrale, il Sindaco, accompagnato dagli Assessori, ed il Presidente del Consiglio Comunale incontreranno i cittadini della parte nord del centro storico in vista degli appositi interventi in corso di realizzazione. E’ un altro degli appuntamenti di dialogo dell’Amministrazione comunale con la cittadinanza per determinare la piena condivisione delle diverse esperienze vissute nei quartieri della città in modo da riportare gli stessi ad un migliore livello di vivibilità.


Il prossimo 8 dicembre, dalle ore 9, presso lo stadio “Esseneto” di Agrigento, l’associazione “Giunone calcio” ha organizzato la “5^ Giornata sportiva all’insegna della solidarietà in favore dei bambini e delle persone bisognose”. Alla manifestazione parteciperanno circa 400 bambini accompagnati dai familiari, in rappresentanza di molte scuole di calcio della provincia di Agrigento. L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Agrigento.  Per presentare tale manifestazione martedì 4 dicembre, alle ore 17, nel foyer del Teatro “Pirandello”, si svolgerà un’apposita conferenza-stampa alla quale parteciperanno il Sindaco Zambuto, il vice Sindaco Luparello, l’assessore alla solidarietà della Provincia Taverna, l’assessore comunale allo sport Cutaia, i consiglieri comunali Indelicato e Spinnato ed una rappresentanza dell’associazione organizzatrice con alcuni piccoli atleti.


Successo di pubblico e di critica per la mostra del fumetto di Stefano Voltolini de “Il Giornalino” di Milano, inaugurata al Palacongressi del Villaggio Mosé, nell’ambito del 44° Convegno internazionale di studi Pirandelliani. I disegni, rigorosamente in bianco e nero, raccontano l’opera di Pirandello, “La giara”. Nel frattempo è proseguito questa mattina, sempre al Palazzo dei Congressi, il convegno, dedicato ai più giovani, dal titolo “La Scuola Media incontra Pirandello”. Si sono svolti alcuni laboratori di musica e fumetto, al quale hanno partecipato circa trecento studenti.


 L’attesissimo derby Canicattì – Mondial Favara si conclude con la vittoria della prima. Infatti con una rete al '94 il Canicattì si aggiudica al Carlotta Bordonaro il match. Primo tempo caratterizzato da una leggera supremazia territoriale del Canicattì, pericoloso solo in rarissime occasioni. Nella ripresa è il Mondial Favara ad avere le migliori occasioni per in vantaggio, ma al '94 quando il risultato di parità sembrava ormai scritto arriva, come un fulmine a ciel sereno, il goal vittoria del Canicattì. Domenica il Mondial è atteso da un'altro match molto difficile contro il  Buseto, una delle squadre più in forma del momento.

 

Un buon pareggio per la Pro Favara che ha disputato il match a Licata contro il Villabate. Un campo neutro dunque,  dove il Villabate ha dimostrato di essere più completo nello schieramento e nel gioco. Tante le occasioni di goal da entrambe le squadre, al 3’ ci prova Forcieri con la palla che manca di poco lo specchio della porta. Due minuti dopo è Correnti a creare qualche brivido alla difesa di casa. La reazione del Villabate non si fa attendere e al 13’ una gran fiondata da fuori area di Bonomonte costringe Giardina ad un tuffo all’angolino basso. Nella ripresa subito Pro Favara pericoloso con Valenti che al momento del tiro si scontra con un proprio compagno annientando una buona opportunità. Proprio allo scadere un puntuale lancio di Correnti trova Ciulla al limite dell’area pronto al tiro. La conclusione è immediata ma non è accompagnata dalla mira. Nella prossima partita, penultima nel girone di andata,  vedrà giocare il Marsala contro la Pro Favara.


E’ entrata in vigore dal primo dicembre e si protrarrà fino al prossimo 8 gennaio a Castrofilippo la sospensiva delle chiusure domenicale, festiva e infrasettimanale che facoltativamente potrà essere seguita dagli esercenti pubblici. L’ordinanza dirigenziale è stata firmata dal Capo Settore dell’Ufficio Commercio, Calogero Di Lucia, ed è stata trasmessa al Comando della Polizia Municipale e alla Stazione dei carabinieri di Castrofilippo. Il provvedimento è stato richiesto da diversi commercianti della cittadina.


 Mancano pochi giorni alle feste Natalizie e il Comune di Aragona insieme alla Pro Loco, organizzano, “Natale in vetrina”. Grazie al contributo dei commercianti del luogo, si darà libero sfogo per realizzare con i materiali più svariati le vetrine per il Natale 2007. Già l’Amministrazione Tedesco, sta provvedendo a far montare le luci natalizie e tutto dovrà essere pronto per l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata. Partiranno, sempre l’8 dicembre,  per raggiungere ogni singolo quartiere del paese le “NANNAREDDE” realizzate ancora con il contributo di tutto il vicinato, dove per la gioia di grandi e bambini sarà possibile ritagliarsi dei brevi momenti colmi di sana atmosfera natalizia.


Le previsioni del tempo per domani martedì 4 Novembre.  In Sicilia cielo irregolarmente nuvoloso, con piovaschi sparsi anche a carattere di rovescio. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti moderati dai quadranti occidentali. Mari da mossi a molto mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni sul nostro portale www.siciliatv.org                  

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV