Edizione del 03/12/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        MORTO IL LATITANTE DANIELE EMMANUELLO DURANTE LA SUA CATTURA NELL’OPERAZIONE DELLA POLIZIA DI CALTANISSETTA E GELA.

 

·        GRANDISSIMO SUCCESSO AD AGRIGENTO PER LA RACCOLTA DEI FONDI DELL’ASSOCIAZIONE “AIUTARE I BAMBINI”

 

·        CALCIO FAVARESE. PAREGGIO PER LA PRO FAVARA, SCONFITTA INVECE  DEL  MONDIAL FAVARA NELL’ATTESISSIMO DERBY CON IL CANICATTI’

·

E’ morto, durante un’ operazione,  in sua cattura, della Polizia di stato, Daniele Emmanuello di Gela. L’uomo di 43 anni, condannato all’ergastolo, era ricercato dal 1996 per associazione mafiosa, traffico di droga e omicidi. Il boss latitante Daniele Emmanuello, era ritenuto il reggente dell'omonima cosca che opera a Gela. Recentemente il pentito, Ciro Vara, ha accusato Daniele Emmanuello di avere avuto un ruolo nella segregazione del piccolo Giuseppe Di Matteo. Daniele Emmanuello, si nascondeva in una masseria di contrada Ciurfo, nelle campagne di Villapriolo, nell’ennese. A sorprenderlo all'alba di oggi, gli agenti della squadra mobile di Caltanissetta e della Questura di Enna. Secondo quanto si è appreso, all'arrivo della polizia il boss ha tentato di scappare da una finestra. Ci sarebbe stato un conflitto a fuoco durante il quale sarebbe rimasto ferito.


Nel corso del servizio del controllo del territorio per frenare il fenomeno della guida di automezzi sotto l’effetto di bevande alcoliche, i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di agrigento, in questo fine settimana, hanno segnalato in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria un uomo di 31 anni, di palma di montechiaro, poiché riscontrato in stato di ebrezza alcolica.


È stato segnalato in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria, dai carabinieri della stazione di montaperto,un agrigentino 38enne, poiché resosi responsabile delle violazioni previste dalle leggi urbanistiche. Lo stesso, stava realizzando un’opera in muratura a Montaperto,  in assenza della concessione edilizia e delle prescritte autorizzazioni. L’opera è stata posta sotto sequestro.


Anche il leader dell’UDC Per Ferdinando Casini, attacca la fiction Il capo dei capi. “Per certi filmati i danni non li deve chiedere la moglie di Totò Riina ma la Sicilia", afferma Casini. Dello stesso parere il presidente della Regione siciliana, Totò Cuffaro. Si è trasmessa un’idea sbagliata della Sicilia e nell’ultima puntata della fiction, il personaggio di Schirò, urla conto il figlio dicendo che in Sicilia non c’è speranza. Fava, conclude Cuffaro,  ci ha negato la speranza e lo sviluppo della regione.


“Le riconfermo tutta la mia stima e il mio impegno nei confronti della preziosa opera svolta dalla Comunità Incontro, anche nella nostra Regione”. Con queste parole il presidente della Regione Sicilia Salvatore Cuffaro, si congratula con Don Angelo Giurdanella, parroco della Chiesa San Giovanni di Avola e responsabile della comunità per tossicodipendenti. La vostra azione  a favore dei quanti sono finiti nel tunnel della droga, conclude Cuffaro, è di rilievo indiscusso.


Agitazione stamani dei lavoratori  dell’EAS  di Agrigento, i quali hanno voluto con una assemblea del personale,  sollecitare il Governo e le Forze Politiche Siciliane a risolvere le problematiche relative alla tutela occupazionale del personale  dell’Ente.


Giornata ricca di appuntamenti all’Ente provincia di agrigento. Il Presidente Vincenzo Fontana ha convocato, infatti per oggi alle 11.00 una conferenza stampa sull’affidamento del servizio idrico integrato. La riunione si è tenuta nella sala della Presidenza della Provincia Regionale di Agrigento.


Grandissimo successo ad Agrigento, prima in tutta Italia, per le offerte donate all’associazione “Aiutare i Bambini”, che si prefigge di difendere i piccoli dell’india colpiti dall’AIDS e dare loro accoglienza, farmaci, alimentazione sana ed attività educativa. Si è detta soddisfatta la rappresentante per la raccolta in provincia di Agrigento. Anche a Favara la raccolta è andata bene e ciò è stato dovuto grazie anche alla fattiva e significativa collaborazione del Centro Sociale del luogo. Per aiutare 100 bambini in India, occorrono 95.000 euro, somma non indifferente se vista per singole persone, ma nelle due giorni Agrigento e Favara, unite più che mai, sono stati le più importanti città italiane nel sostenere con forza questo importante progetto. Finalmente Agrigento e provincia prime in classifica per eventi non dolenti.


Domani 4 dicembre, a Santa Margherita Belice si festeggia Santa Barbara, protettrice dei vigili del fuoco. Il segretario provinciale uil vigili del fuoco Nuccio Piazza, nel richiamare l’attenzione a chi di competenza, sulle problematiche igienico-sanitarie e della sicurezza della sede di Villasete, afferma che la Uil vigili del fuoco a Villaseta non sarà presente alla manifestazione. Inoltre conclude Piazza, che non è da escludere un possibile volantinaggio al fine di sensibilizzare la cittadinanza e le Istituzioni.


La Giunta della Camera di Commercio di Agrigento ha istituito la Commissione tecnico-operativa di supporto ed indirizzo per le attività ed iniziative a valere sul Piano Strategico di Agrigento. L’istituzione della Commissione fa seguito all’incontro dello scorso 19 novembre, nel corso del quale diversi imprenditori hanno sollecitato l’intervento concreto a favore e difesa degli interessi delle imprese agrigentine nell’ambito delle azioni di sviluppo del territorio e, tra queste, in particolare i piani strategici. Oggi, presso la sede camerale, il Presidente della Camera di Commercio  Vittorio Messina si è tenuta una conferenza Stampa a conclusione della seduta di insediamento della Commissione.


In occasione dell’inizio dei lavori per la messa in sicurezza dell’ex sito minerario dismesso di Cozzo Disi, è stata tenuta stamani, una conferenza stampa, dal sindaco di Casteltermini Alfonso Sapia con i responsabili del distretto minerario e quelli di “Sviluppo Italia”. Incontro, per presentare l’attività di bonifica che costerà circa un milione di euro e che darà nuova possibilità di sviluppo turistico al comprensorio montano. Questa forma di turismo minerario – spiega Sapia – riuscirà ad attrarre oltre che gli appassionati e gli studiosi dei siti minerari, anche i semplici curiosi che avranno la possibilità di scendere fino a 460 metri di profondità”.


Anche al Comune di Castrofilippo sono state rinnovate le rappresentanze sindacali unitarie. La lista più forte si è dimostrata quella della Cgil con 26 voti. E proprio a quest’ultima organizzazione sindacale sono iscritti i dipendenti comunali  più votati: si tratta di Salvatore Cinquemani eletto con 11 voti, Giuseppe Marino che ha riportato 7 preferenze e Salvatore Cammalleri che ha ottenuto 6 voti. L’altra Rsu è Claudio Cilona della Uil, eletto con 5 preferenze. La Cisl, con 4 voti, quest’anno non ha espresso nessuna rappresentanza.


Una delegazione dell’Istituto Artistico di Bagheria (Pa) appartenente al Parlamento della Legalità guidata dal Presidente Nicolò Mannino si è recato oggi in Provincia ad Agrigento . presenti all’incontro il Presidente Vincenzo Fontana e il Prefetto Vittorio Saladino.


L’attesissimo derby Canicattì – Mondial Favara si conclude con la vittoria della prima. Infatti con una rete al '94 il Canicattì si aggiudica al Carlotta Bordonaro il match. Primo tempo caratterizzato da una leggera supremazia territoriale del Canicattì, pericoloso solo in rarissime occasioni. Nella ripresa è il Mondial Favara ad avere le migliori occasioni per in vantaggio, ma al '94 quando il risultato di parità sembrava ormai scritto arriva, come un fulmine a ciel sereno, il goal vittoria del Canicattì. Domenica il Mondial è atteso da un'altro match molto difficile contro il  Buseto, una delle squadre più in forma del momento.

 

Un buon pareggio per la Pro Favara che ha disputato il match a Licata contro il Villabate. Un campo neutro dunque,  dove il Villabate ha dimostrato di essere più completo nello schieramento e nel gioco. Tante le occasioni di goal da entrambe le squadre, al 3’ ci prova Forcieri con la palla che manca di poco lo specchio della porta. Due minuti dopo è Correnti a creare qualche brivido alla difesa di casa. La reazione del Villabate non si fa attendere e al 13’ una gran fiondata da fuori area di Bonomonte costringe Giardina ad un tuffo all’angolino basso. Nella ripresa subito Pro Favara pericoloso con Valenti che al momento del tiro si scontra con un proprio compagno annientando una buona opportunità. Proprio allo scadere un puntuale lancio di Correnti trova Ciulla al limite dell’area pronto al tiro. La conclusione è immediata ma non è accompagnata dalla mira. Nella prossima partita, penultima nel girone di andata,  vedrà giocare il Marsala contro la Pro Favara.


E’ entrata in vigore dal primo dicembre e si protrarrà fino al prossimo 8 gennaio a Castrofilippo la sospensiva delle chiusure domenicale, festiva e infrasettimanale che facoltativamente potrà essere seguita dagli esercenti pubblici. L’ordinanza dirigenziale è stata firmata dal Capo Settore dell’Ufficio Commercio, Calogero Di Lucia, ed è stata trasmessa al Comando della Polizia Municipale e alla Stazione dei carabinieri di Castrofilippo. Il provvedimento è stato richiesto da diversi commercianti della cittadina.


 Mancano pochi giorni alle feste Natalizie e il Comune di Aragona insieme alla Pro Loco, organizzano, “Natale in vetrina”. Grazie al contributo dei commercianti del luogo, si darà libero sfogo per realizzare con i materiali più svariati le vetrine per il Natale 2007. Già l’Amministrazione Tedesco, sta provvedendo a far montare le luci natalizie e tutto dovrà essere pronto per l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata. Partiranno, sempre l’8 dicembre,  per raggiungere ogni singolo quartiere del paese le “NANNAREDDE” realizzate ancora con il contributo di tutto il vicinato, dove per la gioia di grandi e bambini sarà possibile ritagliarsi dei brevi momenti colmi di sana atmosfera natalizia.


Le previsioni del tempo per domani martedì 4 Novembre.  In Sicilia cielo irregolarmente nuvoloso, con piovaschi sparsi anche a carattere di rovescio. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti moderati dai quadranti occidentali. Mari da mossi a molto mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni sul nostro portale www.siciliatv.org

 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV