Edizione del 01/12/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        APPROVATA IN ESTREMIS LA VARIAZIONE DI BILANCIO 2007 NELLA SEDUTA DI IERI SERA AL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA

·        PROSEGUONO SPEDITAMENTE I LAVORI INERENTI AL CONTRATTO DI QUARTIERE II “ORTUS” AL COMUNE DI FAVARA

·        INAUGURATA AL CASTELLO CHIARAMONTE DI FAVARA LA IX EDIZIONE DEL PREMIO DI ARTE E CULTURA IGNAZIO BUTTITA


E’ stata approvata per un soffio, la variazione di bilancio 2007 al Comune di Favara. Ieri era l’ultimo giorno utile per il Consiglio Comunale per approvarla. 16 i consiglieri che hanno deciso di essere presenti all’appello durante la richiesta di approvazione della variazione di bilancio. Degli altri 14, qualcuno era assente, qualcun altro ha deciso di uscire poco prima della votazione. Con un numero inferiore a 16, la seduta sarebbe stata considerata non valida per mancanza del numero legale. La variazione non sarebbe quindi passata. Solo l’atto di responsabilità di un consigliere del centrosinistra, Calogero Castronovo, ha fatto si che la prima proposta ufficiale dell’amministrazione Russello, potesse essere approvata. Non è possibile che, avendo l’amministrazione, la maggioranza assoluta di consiglieri in seno all’assise comunale, possa esitare un punto solo grazie alla presenza di uno, appartenente al centrosinistra. L’assenza da parte dei consiglieri di maggioranza al momento dell’appello, lascia intuire un malessere che serpeggia tra gli stessi partiti di centrodestra. Ma andiamo un po’ alla cronaca. L’amministrazione fa giungere ai consiglieri, 2 allegati. Il primo con alcune variazioni di bilancio, il secondo, con la destinazione di ben 250mila euro per scopi sociali in favore delle classi più deboli ed indigenti della popolazione. Il ragioniere capo, i revisori dei conti, e la commissione al bilancio del comune, esprimono parere negativo all’allegato 2, perché la somma delle 250mila euro da destinare per scopi sociali, non è ancora stata incassata dal Comune ed è quindi solo una somma che “presumibilmente” andrà nelle casse municipali. Le somme del secondo allegato, a differenza del primo, non sono inoltre ripartite dettagliatamente ed analiticamente per iscritto. Tutto questo fa sorgere da parte di qualche consiglieri dei due schieramenti politici non poche perplessità. Si propone quindi di votare in maniera distinta gli allegati. La proposta viene messa ai voti. 8 i si, 8 i no, equità, l’emendamento non ha la maggioranza dei consensi, non passa. Si vota quindi la proposta originaria dell’amministrazione, “votare i due allegati assieme”. A questo punto, diversi consiglieri per lo più di centrosinistra, escono dall’aula al fine di far cadere la seduta. Solo la presenza in extremis del consigliere Calogero Castronovo della Margherita, che ha assicurato la sua presenza, ha fatto si che la variazione di bilancio 2007 potesse essere approvata.


 Sopralluogo oggi del primo cittadino di Favara Domenico Russello presso l’ufficio del Comune che si occupa del Contratto di Quartiere II “Ortus”. Una sezione, del Comune, dedicata interamente ai lavori di progettazione di recupero e riqualificazione di una vasta area dove collaborano attivamente l’Università di Palermo e l’Ufficio di programmazione e sviluppo innovativo diretto dall’Architetto Giacomo Sorce . il progetto ormai in dirittura d’arrivo deve essere presentato nella completezza all’ente Regione Sicilia entro il 31 Dicembre 2007 per poi consecutivamente appaltare i lavori e quindi passare alla fase esecutiva. La versione integrale delle immagini e delle interviste sul contratto di quartiere II “Ortusandrà in onda questa sera e domani nel corso della nostra programmazione.


Il Circolo Culturale New Millenium ha organizzato ieri presso la  sede a Favara  un dibattito su “Sicurezza sul Lavoro e Regolarità Contributiva”.


È stata inaugurata oggi con una Collettiva di pittura degli allievi della Libera Università Agrigentina al Castello Chiaramonte di Favara la IX edizione del premio “Arte e Cultura Siciliana Ignazio Buttitta” organizzato dal centro Culturale “Renato Guttuso di Favara. Presenti all’inaugurazione la presidente del Centro Culturale Guttuso Lina Urso Gucciardino,  il maestro Vincenzo Patti, il Sindaco di Favara Domenico Russello, l’assessore alla Cultura Angelo Vita e  il Vice Sindaco Filippo Lentini.


Il Ministero della salute ha rilanciato, anche sul territorio provinciale di Agrigento, l’allarme per il consumo di bevande ad alta gradazione alcolica di produzione illegale al metanolo, soprattutto nell’ambito delle comunità rumene e polacche. Il Comune di Favara , ha  deciso di diffondere , i volantini forniti dal Ministero anche in lingua romena e polacca. Quello che si raccomanda innanzitutto è di non bere bevande superalcoliche di provenienza non nota e di rivolgersi immediatamente al Pronto soccorso se si avvertono segni e sintomi come vomito, dolori addominali e alterazioni della vista dopo un consumo di bevande sospette.


Sono 4 le ordinanze di custodia cautelare eseguite dai  carabinieri del Ros di Palermo nei confronti di presunti favoreggiatori del boss mafioso Salvatore Lo Piccolo, arrestato il 5 novembre scorso in una villetta nelle campagne di Giardinello in provincia di Palermo. Tra gli arrestati c'è Gaspare Di Maggio, considerato l'attuale reggente della famiglia mafiosa di Cinisi e figura di spicco nello scenario mafioso siciliano .


Ancora un particolare agghiacciante che si aggiunge alla ricostruzione storico giudiziaria della guerra combattuta a Porto Empedocle tra Stidda e Cosa Nostra . Per la Procura antimafia di Palermo, ad uccidere Antonio Grassonelli, dipendente dell’Enel, fratello “buono” dell’omonima famiglia stiddara, sarebbero stati Peppe Putrone e Giulio Albanese, inteso “panzachiatta”.  Lo ha rivelato quest’ultimo, fornendo i particolari agghiaccianti di una esecuzione feroce avvenuta nel lontano 1987 nel bel mezzo dell’offensiva che Cosa Nostra porto’ avanti nei confronti della famiglia Grassonelli.


A Gela,  la Polizia di Stato ., ha tratto in arresto: Nunzio Marco AVENIA, nato a Gela 34 enne, in esecuzione all’Ordine di carcerazione e prosecuzione della detenzione in regime della misura degli arresti domiciliari  poiché responsabile del reato di furto aggravato in concorso; e  Emanuele MURARNA,  49 enne, in esecuzione dell’Ordine  di pena detentiva in regime della Misura degli arresti domiciliari emesso  dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Caltagirone, poiché responsabile del reato di detenzione di sostanze stupefacenti.


La Polizia di Stato di Caltanissetta durante un normale servizio di controllo del territorio ha scoperto in Va Mozart all’interno di una cantina uno spaccio di droga. Segnalate alla competente autorità giudiziaria 6 persone di cui 3 pregiudicati che si trovavano sul luogo dove avveniva lo smercio di marijuana e hashish .
Gli agenti hanno sequestrato,  delle sigarette svuotate del tabacco e dei filtrini in cartone, utilizzate solitamente per il consumo di sostanze stupefacenti e, 4 grammi di marijuana e dell’hashish nonché oggetti tipici solitamente utilizzati per il taglio, il peso e la suddivisione di tali sostanze, quali: un bilancino elettronico di precisione, 2 trita erba, cutter, coltello multiuso, tronchesina e cellophane usato per il confezionamento delle sostanze stupefacenti.


È stato arrestato dalla Polizia di Stato sezione Volanti di Caltanisetta un cittadino Algerino  di 26 anni in quanto non aveva rispettato l’ordine di espulsione emesso dal Questore di Caltanissetta il 19 settembre del 2005. restiamo ancora nel nisseno. Nella nottata di ieri in Via Rampello  si sono incendiate, per cause in corso di accertamento due Fiat uno appartenenti a diversi proprietari. Le fiamme domate dai VV.FF., hanno danneggiato altre due  autovetture: una Y10 e  una Renault Laguna  i cui proprietari sono in corso di identificazione, ed hanno, altresì, annerito il prospetto delle abitazioni Danni in corso di quantificazione. Indagini in corso.


Agrigento avrà il suo aeroporto. Confermati i finanziamenti per la realizzazione dell’opera nell’ambito dell’ Accordo di  programmazione quadro trasporto in Sicilia. Firmato , al Ministero dello Sviluppo Economico,  l’accantonamento dei fondi Fas: 35 milioni di euro. Ventitrè milioni saranno destinati  per nuovi interventi all’aeroporto di Palermo, Falcone Borsellino. Lo ha comunicato l’assessore regionale dei Trasporti, Dore Misuraca, che si è detto soddisfatto di questo risultato. “E’ un importante passo avanti. Ora -  dice Misuraca –  ci auguriamo una veloce verifica tecnica da parte dell’Enac per avere il via libera alla realizzazione dell’aeroporto nella città dei Templi”.


La Giunta regionale di governo, presieduta da Salvatore Cuffaro, ha approvato i criteri di selezione del programma operativo Fesr 2007/2013, che rappresentano la cornice entro la quale dovranno essere redatti i bandi per l’assegnazione dei finanziamenti comunitari. I criteri sono stati concordati con i vari dipartimenti regionali e con il partenariato sociale. L’investimento previsto per la Sicilia ammonta a circa 6 miliardi e 540 milioni di euro, compreso il cofinanziamento. Sette gli  assi d’intervento: Reti e collegamenti per la mobilità; Uso efficiente delle risorse naturali; Valorizzazione identità culturali e paesaggistiche e azioni per migliorare l’attrattività turistica; Ricerca, innovazione e società dell’informazione ; Sviluppo imprenditoriale e competitività dei sistemi produttivi locali ; Sviluppo urbano sostenibile ; Governance, capacità istituzionali e assistenza tecnica .


“Con il nuovo mercato ittico di Mazara del Vallo garantiremo un immediato e fondamentale anello di collegamento tra le attività di pesca e lo smistamento del prodotto verso i canali del mercato interno e dell’esportazione”. Lo ha affermato il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, intervenendo stamattina alla cerimonia della posa della prima pietra del mercato ittico di Mazara del Vallo.


Il sindaco di Agrigento Marco Zambuto ha disposto che, a partire da oggi, per tutta la corrispondenza del Comune venga utilizzata, accanto all’intestazione ufficiale ed allo stemma comunale, la seguente dicitura: “la nostra civiltà contro il pizzo e l’usura”.“E’ un modo concreto – ha detto il primo cittadino  – per dare un contributo alla diffusione di quella cultura contro la mafia ed ogni forma di sopraffazione nella quale profondamente crediamo.”


Manifestazione di protesta oggi  a Porta di Ponte ad Agrigento contro la privatizzazione dell’ATO idrico organizzato dal Comitato civico Liberacqua. Ad aderire tra gli altri: Coordinamento dei Sindaci contro la privatizzazione dell’ATO 9 Agrigento  Rifondazione Comunista , Verdi ,  Comunisti Italiani e  Sinistra Democratica .


Il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Vincenzo Fontana ha convocato per Lunedì 3 Dicembre alle 11.00 una conferenza stampa su l’affidamento del servizio idrico integrato. La riunione si terrà nella sala della Presidenza della Provincia Regionale di Agrigento.


Gli imprenditori di Confindustria Agrigento, manifestano profondo disagio e sgomento nel dove prendere atto che operatori economici utilizzano metodi e procedure contrarie allo sviluppo regolare del mercato. Il Presidente di Confindustria Agrigento Giuseppe Catanzaro ha voluto così commentare le notizie stampa relative alle estorsioni e minacce  da parte di due imprenditori di Sciacca ai dipendenti.


La CGIL esprime un vivo apprezzamento nei confronti dell’azione della Procura della Repubblica e dei Carabinieri della Sezione di Polizia Giudiziaria di Sciacca per avere attivato appropriate indagini e concretizzato oggettivi riscontri attraverso intercettazioni ambientali e telefoniche sulla pratica delle estorsioni denunciate da una lavoratrice che, da oltre un anno, combatte con la CGIL per l’ottenimento  dei diritti contrattuali per se e per i colleghi negati dalla Società ESSETRE Supermercati.


L’Assemblea della sezione Turismo di Confindustria Agrigento ha eletto nella seduta di ieri i nuovi componenti del direttivo. Il Nuovo Presidente della Sezione è Pietro Giglio dell’Hotel Villa Sikania, Vice Presidente Salvo La Gaipa dell’Hotel Costazzurra. I componenti del direttivo sono: Peppe Agnello, Stefano D’Alessandro e Paolo Pullara.


Il Presidente della Camera di Commercio dr. Vittorio Messina e la Giunta camerale si congratulano per la nomina di Piero Giglio a presidente della Sezione Albergatori di Confindustria Agrigento.


Gli interventi si attendevano da tempo. Adesso, nella miniera Cozzo Disi di Casteltermini, si avviano i lavori per eliminare l’amianto che devasta tutta la parte esterna del sito minerario. A dare l’input agli interventi di bonifica è stato il sindaco Alfonso Sapia. Entro un paio di mesi al massimo, dunque, l’ex sito dismesso di Cozzo Disi potrà divenire un punto di attrazione turistica non soltanto per Casteltermini, ma per tutto il comprensorio Agrigentino, Nisseno e Palermitano.In occasione dell’inizio dei lavori, il sindaco Alfonso Sapia, i responsabili del distretto minerario e quelli di “Sviluppo Italia”, lunedì 3 dicembre, alle ore 10,30, terranno una conferenza stampa.


La Polizia di Stato , Sezione polizia stradale di Agrigento nell’ambito dei controlli specifici al fine di contrastare le violazioni ai limiti di velocità diffonde il calendario delle strade che saranno interessate dai controlli. Dal 3 all’8 Dicembre la strada oggetto di ispezioni   sarà la SS 640 e congiuntamente Lunedì 3 la SS 123, Mercoledì 5 la SS 576 e Venerdì 7 Dicembre la SS 115.


Si è svolta ieri a Casa San Filippo all’interno del Parco Archeologico Valle dei Templi la 9° edizione dell’importante manifestazione istituita e organizzata dall’AICS di Agrigento “Premio Sikelè”. Presenti diverse Autorità civili, militari ed ecclesiastiche, nonché rappresentanti dell’associazionismo ed esponenti della società civile. Un prestigioso riconoscimento  a personalità ed istituzioni del territorio agrigentino riuscite ad attestarsi ai più alti livelli nei diversi settori dell’impegno culturale, civile, sportivo ed imprenditoriale. Il simbolo del Premio, che è stato consegnato  ad ognuno degli illustri premiati, è la splendida riproduzione in terracotta di un busto femminile d’epoca greca, a raffigurare idealmente la mitologica, divina Sikelè, da cui prese il nome la  Sicilia, terra di Storia e d’Arte, di pensiero e di genio, di lotte e di conquiste sociali, di traguardi atletici e d’invincibile vigore produttivo. Il Premio “Sikelè”, giunto alla sua 9^ edizione, fra i più ampi consensi istituzionali e con un Albo d’Oro di riconosciuto prestigio,  ha sempre avuto l’autorevole patrocinio dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali. L’assegnazione dei Premi Sikelé è stata stabilita, da una Giuria in seno al Comitato Provinciale Aics di Agrigento, composta da Calogero Basile , Nuccio Mula , Gaetano Allotta e Gaspare Agnello.


La Terapia Medica dei Big Killers in Oncologia”, è il tema della due giorni   del corso di aggiornamento medico all’Azienda Ospedaliera San Giovanni di Dio di Agrigento. Nella prima sessione di lavoro affrontata ieri  si è discusso sulle problematiche del carcinoma della mammella, della prostata, del colon retto, del rene e del polmone.


Lunedì 3 dicembre alle ore 10.30 presso l’aula consiliare "Luigi Giglia" della Provincia Regionale di Agrigento sarà presentato il libro curato da Emilia Catalano e dai giovani del Parlamento della Legalità dal titolo “Mafiosi… arrendetevi”. Interverrà all’incontro il Prefetto di Agrigento, Vittorio Saladino.


Gli studenti delle scuole medie inferiori saranno i primi protagonisti del 44° Convegno internazionale di studi pirandelliani che prenderà il via domani domenica 2 Dicembre al Palacongressi di Agrigento. La manifestazione è organizzata dal Centro nazionale studi pirandelliani, presieduto dal professor Enzo Lauretta. Dal 5 all’8 dicembre, come da tradizione, saranno presenti gli studenti delle scuole medie superiori che arriveranno ad Agrigento da più parti d’Italia e affronteranno il tema: “La Scuola Media incontra Pirandello”. I ragazzi delle “superiori”, invece, si confronteranno sul tema: “Quando una novella diventa dramma, film, musica, fumetto”. Tra i momenti clou della manifestazione, il 4 dicembre, sarà messa in scena al Palacongressi, alle 21.15, “I Giganti della Montagna”, un dramma incompiuto dello scrittore agrigentino Luigi Pirandello.


Continua l’opera di promozione e di valorizzazione del territorio che il Comune di Aragona ha avviato con la Legambiente Comito Regionale Siciliano. Dopo l’adesione al progetto Life - Natura di “Conversione degli habitat  delle Macalube”, Aragona si accingere  a presentare in collaborazione con la Provincia Regionale di Agrigento, il Comune di Santa Ninfa e il Parco Nazionale di Murge un percorso progettuale dal titolo “AZIONI PER LA SALVAGUARDIA E DIFFUSIONE DEGLI HABITAT  E DELLE SPECIE PRIORITARIE DEI SISTEMI ANTROPICI AGRARI E FORESTALI MEDITERRANEI”. Il progetto cofinanziato  al 58% dalla Comunità Europea prevede la collaborazione, la concertazione e l’integrazioni delle attività progettuali nell’ambito comunitario tra i diversi Enti al fine di promuovere lo sviluppo turistico ed economico del territorio.


 Si terrà Mercoledì 5 Dicembre a partire dalle 9.00 presso la Chiesa San Pietro ad Agrigento la presentazione del progetto “Moses”. Il Seminario intende costruire dei modelli fruibili per tutti gli operatori a vario titolo impegnati nei Servizi Sociali dell’Isola, pubblici e privati, per favorire l’inclusione socio lavorativa dei soggetti maggiormente svantaggiati e discriminati sul mercato del lavoro, donne in condizioni di disagio sociale , extracomunitari, disabili e minori a rischio.


Le previsioni del tempo per domani Domenica 2 Dicembre. Nel corso della giornata sulla Sicilia il cielo sarà  molto nuvoloso con peggioramenti in serata. Temperature comprese tra  10 e  16 gradi. Venti  moderati. Mari molto mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni sul nostro portale www.siciliatv.org

 

 

Le previsioni del tempo per Lunedì 3 Dicembre. Nubi sparse su quasi tutta la regione, in provincia di Agrigento cielo molto nuvoloso per l’intera giornata. Temperature minime a 11  gradi le massime a 16. modesto vento e mari mossi. Consultate il portale dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni.

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV