Edizione del 30/11/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        DURO COLPO INFERTO AL CLAN LO PICCOLO. È STATO ARRESTATO DAI CARABINIEI IL LATITANTE MICHELE CATALANO

·        PRESENTATO AL MARTIN LUTER KING DI FAVARA N IL LIBRO DI ANGELO LA RUSSA SU GASPARE AMBROSINI

·        ARRIVA DALLA REGIONE SICILIANA IL PROGRAMMA DI VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE


È stato arrestato mentre guardava l’ultima puntata della fiction “il capo dei capi”. Si tratta di Michele Catalano, latitante, di 48 anni, ritenuto personaggio di spicco del clan Lo Piccolo. L’uomo è stato accusato di aver partecipato per conto della famiglia San Lorenzo per la gestione delle estorsioni e al traffico di stupefacenti. Stava guardando la fiction 'Il capo dei capi", il boss dello Zen, Michele Catalano, quando i carabinieri ieri sera hanno fatto irruzione nell'appartamento e lo hanno arrestato. Gli agenti hanno eseguito il blitz nell'abitazione di una donna, che stava dando ospitalità al latitante. Adesso Catalano, si trova rinchiuso presso l’ Ucciardone di Palermo, dove dovrà rispondere alle domande del pm.


Ancora un altro incidente sulla strada. A perdere la vita un camionista il cui camion  è precipitato in un burrone. L’incidente mortale è avvenuto all’alba di oggi, lungo l’autostrada Catania-Palermo. Sul posto immediatamente intervenuti gli agenti della polizia stradale di Enna.


Sono stati tratti in arresto dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Agrigento, nel corso della notte in piazza Marconi, due giovani per l’ipotesi di reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. I due, una ragazza di 24 anni studentessa di Canicattì, e un ragazzo di Favara 19 anni anch’egli studente, a seguito di controlli sul territorio,  sono stati trovati in possesso di 30 grammi di cocaina, che è stato posta sotto sequestro dagli agenti. Adesso i due giovani agrigentini, espletate le formalità di rito, si trovano presso la casa circondariale a disposizione dell’autorità Giudiziaria.


Una famiglia composta da 4 persone è stata arrestata dalla Guardia di Finanza di Gela  con l’accusa di associazione a delinquere e truffa ai danni di UE e Stato. Secondo l’accusa il nucleo familiare avrebbe ottenuto dall’UE un finanziamento di quattro milioni di euro per realizzare un impianto di calcestruzzo, uno stabilimento per la produzione di manufatti e uh albergo. Le Fiamme gialle hanno scoperto che l'acquisto degli immobili era fittizio, così come le ristrutturazioni. I soldi, secondo la Gdf, sarebbero serviti ai quattro per estinguere alcuni debiti contratti in passato.


Sono stati arrestati dai Carabinieri di Cefalù due giovani agrigentini di 20 e 19 anni. I due sono stati sorpresi in possesso di un panetto di hashish di 200 grammi. L’arresto è stato convalidato. Ad entrambi è stato imposto il divieto di allontanarsi da Agrigento.


Ennesimo furto a Canicattì. I ladri questa volta si sono introdotti in una fattoria di proprietà di un ventottenne che si trova in contrada Gulfi alla periferia di Canicattì Trecento litri di vino ed un decespugliatore . questo il bottino che ammonta a mille euro.


Con Decreto Assessoriale del 29 ottobre scorso la Regione Siciliana, ha varato il programma di vaccinazione antinfluenzale ed antipneumococcica per tutti i soggetti di età pari o superiore a 65 anni e per i soggetti a rischio. Anche quest’anno il Medico di Medicina Generale  assicurerà la somministrazione del vaccino ai propri assistiti. Nel caso in cui il proprio Medico non aderisca all’iniziativa, la vaccinazione potrà essere praticata presso i Centri di Vaccinazione dell’Azienda USL. La campagna vaccinale è iniziata ufficialmente il secondo lunedì di novembre anche se alcune ausl, acquisite le  dosi vaccinali, la hanno avviata anche in anticipo. Adesso, però, la campagna entra nel vivo perché il periodo migliore per eseguire la vaccinazione è quello che intercorre tra la seconda metà di novembre e la fine dicembre in quanto, in Sicilia, l’epidemia influenzale comincia a manifestarsi in genere verso la fine di febbraio- inizi marzo. Nell’isola, la popolazione di età pari o superiore a 65 anni ammonta a circa 900.000 soggetti. L’influenza è una malattia virale estremamente contagiosa. E’ più temibile e debilitante di una comune malattia da raffreddamento perchè, soprattutto in alcune categorie di persone, può essere seguita da complicanze talora gravi.  I soggetti a rischio di gravi complicanze post-influenzali sono:

Soggetti anziani (oltre i 64 anni di età);

Bambini e adolescenti

Donne nel 2° e 3° mese di gravidanza;

Individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti;

Medici, personale sanitario di assistenza e contatti familiari di soggetti ad alto rischio

Soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo

Personale a contatto, per motivi di lavoro, con animali che potrebbero essere fonte di infezione con virus influenzali non umani


I lavori dell'Assemblea regionale sono stati rinviati dal presidente di turno Raffaele Stancanelli a mercoledì 5  dicembre 2007, alle ore 17.30, con all'ordine del giorno la discussione di interrogazioni e interpellanze alle quali risponderà l'assessore per i beni culturali e ambientali e per la pubblica istruzione Lino Leanza. Prima di aggiornare l'attività d'Aula il presidente Stancanelli ha comunicato che nella stessa giornata del 5 dicembre torneranno a riunirsi i presidenti dei gruppi parlamentari e ha reso noto il programma  dell'attività legislativa definito nei giorni scorsi.


Manifestazione di protesta domani 1 Dicembre alle 10.00 a Porta di Ponte ad Agrigento contro la privatizzazione dell’ATO idrico organizzato dal Comitato civico Liberacqua. Ad aderire tra gli altri: Coordinamento dei Sindaci contro la privatizzazione dell’ATO 9 Agrigento  Rifondazione Comunista , Verdi ,  Comunisti Italiani e  Sinistra Democratica .


Il PRC di Agrigento manifesta la propria contrarietà alla formalizzazione dell’affidamento ai privati della gestione del servizio idrico integrato. Il Presidente Fontana, afferma  Il Segretario del PRC di Agrigento Giovanni Di Benedetto,sottoscrivendo il contratto con la società “Girgenti Acque”, si assume la responsabilità politica di ridurre il diritto di disporre dell’acqua da parte dei cittadini ad una merce, da sottoporre a logiche di mercato e dunque di profitto. Il PRC, conclude Di Benedetto,  sosterrà tutti quei sindaci che effettueranno la disobbedienza civile e non consegneranno le reti idriche e gli impianti alla società che gestisce l’appalto integrato.


Il capogruppo consiliare del Nuovo Psi della Provincia Regionale di Agrigento, Calogero Traina, propone  una mozione a tutto il Consiglio e all’Amministrazione Provinciale, affinché lo stesso Ente si impegni ad inviare all’Anas la proposta di adeguamento e intervento di manutenzione straordinario della strada statale Porto Empedocle-Realmonte. Infine il consigliere provinciale afferma che la suddetta strada pone delle restrizioni di sicurezza alla percorribilità, a grave nocumento di tutti coloro che vi transitano.


Nell’ambito della manifestazione “Incontro con l’autore” si è  svolta oggi nella sala Maurizio Carloni dell’Istituto M.L.King di Favara, la presentazione del libro del deputato nazionale e regionale  Angelo La Russa “Gaspare Ambrosini”. Presenti al Convegno  oltre allo scrittore La Russa il Sindaco di Favara Domenico Russello, il Dirigente Scolastico Carmelo Pecoraro,         gli alunni dell’istituto il critico letterario Gerlando Cilona, i professori che hanno curato l’incontro con l’autore e le autorità militari. La Russa conobbe personalmente l’illustre personaggio favarese che partecipò alla stesura della Costituzione italiana. Gaspare Ambrosini, storico sostenitore del regionalismo italiano, viene oggi riletto come importante animatore dell'Assemblea costituente, protagonista alla pari fra quanti scrissero la Costituzione, plasmandola sui principi di libertà e democrazia. I1 17 agosto del 1985 si spegneva, quasi centenario, Gaspare Ambrosini, originario di Favara, che arrivò a ricoprire importanti cariche come quella di presidente della Corte costituzionale. La figura di Ambrosini, costituzionalista insigne, deputato integerrimo e illuminato, padre costituente, autore di innumerevoli testi di diritto costituzionale e di importanti saggi ancora oggi di grande attualità sugli organi costituzionali, sui partiti e sui sindacati dei lavoratori, è stata  rivalutata nel paese di origine cioè Favara, grazie all'insistente opera svolta dall'associazione a lui dedicata che si è avvalsa dell' apporto e del sostegno dell'amministrazione comunale che per non dimenticare una così illustre figura  ha intitolato PROPRIO A  Favara una Villetta ed una Scuola.


Ieri , presso la Direzione Generale per l’Edilizia residenziale e le politiche urbane e abitative del Ministero delle Infrastrutture è stato sottoscritto dal Comune di Agrigento il protocollo d’intesa e la convenzione per l’attuazione del programma denominato “Contratto di quartiere II” che ha per oggetto la riqualificazione urbana del quartiere di Fontanelle.  Con la firma di tali atti, al Comune di Agrigento vengono destinati sei milionisettecentocinquantamila euro necessari per la realizzazione di opere di miglioramento viario, manutenzione degli spazi destinati al verde pubblico e costruzione di nuovi alloggi.


L’ufficio al Patrimonio del comunale di Agrigento, di concerto con il sindaco Zambuto e l’assessore al patrimonio Vullo, hanno avviato le procedure per il censimento e l’assegnazione degli alloggi popolari occupati da soggetti già dal 31 dicembre del 2001 senza il provvedimento di assegnazione. Con apposita legge regionale dell’agosto del 2002, infatti, è fatto obbligo ai comuni di procedere alla verifica, in modo da assegnare gli alloggi censiti tra coloro che li detengono di fatto e che risultano in possesso dei requisiti di legge.


Con l’incontro dello scorso luglio a Roma tra il Sindaco di Aragona Alfonso Tedesco e il Ministro di Grazia e Giustizia Clemente Mastella è stato avviato il progetto di recupero di uno degli edifici incompleti e abbandonati presenti nel territorio di proprietà del Ministero ed è stato delineato, inoltre, un percorso di sviluppo per la rivitalizzazione del tessuto urbano attraverso la concretizzazione di idee, lo sgravio delle casse comunali dagli oneri per affitti e il potenziamento delle  carenti e deficitarie strutture scolastiche presenti nel territorio. Dopo quattro mesi Tedesco è ritornato a Roma per definire con i funzionari del Ministero la cessione dell’edificio e stabilire la destinazione d’uso dell’immobile.


Soddisfazione esprimono i consiglieri del Partito Democratico al Comune di  Agrigento, Hamel, Lauricella e Galvano a seguito delle dichiarazioni, che il vice sindaco della città della valle dei templi, Pietro Luparello, ha affermato nel corso di un consiglio comunale. Lo stesso Luparello, secondo i consiglieri, ha affermato di pervenire entro brevissimo tempo alla equiparazione dell’orario dei contrattisti dell’Ente Comune. Si tratta di una scelta, concludono gli esponenti del partito democratico, che accoglie le istanze dei lavoratori precari ed introduce un principio di giustizia ed equità da anni reclamato dai dipendenti a tempo limitato .


Ieri  circa 50 bambini della scuola Lombardo Radice di Caltanissetta  si sono recati in visita in Questura, accompagnati dagli insegnanti. Sono stati ricevuti dal Questore Guido Marino nella Sala Riunioni Emanuaela Loi ed hanno incontrato il dirigente dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico Fabio Lacagnina, che ha illustrato loro alcuni aspetti del lavoro di poliziotto. Dopo la consegna di gadget della Polizia, i bambini sono stato condotti in cortile, dove hanno potuto visionare una Alfa Romeo 159 ed una motocicletta Aprilia Pegaso della Sezione Volanti.


Come incoraggiare le giovani generazioni a trattenersi nel luogo di nascita per costruire un futuro migliore è lo scopo della “Prima Conferenza dei Talenti”  che si è svolta  ad Agrigento  nell'aula consiliare "Luigi Giglia" del Palazzo della Provincia Regionale di Agrigento.


Varie le delibere approvate dalla Giunta  comunale di Agrigento , presieduta dal Sindaco Marco Zambuto.  Prima ordinanza quella di  utilizzare la somme residue provenienti dal ribasso d’asta, relativo alla realizzazione dell’illuminazione artistica della via Atenea, per il completamento ed il miglioramento dell’aspetto estetico e funzionale di piazza Pirandello e di Porta di Ponte.  Altra delibera quella riguardante la convenzione tra il Comune e l’Associazione nazionale Carabinieri di Agrigento per affidare alla stessa, iscritta al registro regionale, alcuni servizi di supporto ed ausilio a quelli di competenza istituzionale del Comando di polizia municipale.


Martedì prossimo 4 Dicembre, presso l’Hotel Akrabello del villaggio Mosè, si terrà una conferenza stampa del Coordinatore Regionale del Movimento politico Italiani nel Mondo, Giuseppe Arnone, per presentare la conferenza programmatica del partito, che si terrà a Piazza Armerina il prossimo 9 e 10 Dicembre. Tra gli argomenti trattati nel corso dell’incontro di Martedì, anche particolare attenzione alle elezioni provinciale di agrigento della prossima primavera.


L’Amministrazione Comunale di Aragona, guidata dal sindaco Alfonso Tedesco, concede contributi alle associazione sportive che militano nel territorio. Lo sport in genere è ritenuto indispensabile per l’ armonico sviluppo psico fisico, di ogni individuo afferma l’Amministrazione,  e quindi va sostenuto e potenziato fornendo sostegno materiale ed economico a coloro che ne curano l’organizzazione. 7 sono le associazioni che potranno usufruire del contributo comunale la cui somma è di 7.000 euro, le stesse società sportive, dovranno presentare richiesta presso  L’Ufficio  dei servizi culturali entro il 19 Dicembre prossimo.


Da oggi  farà tappa in Sicilia, per 10 giorni, la campagna d’informazione sull’osteoporosi “Mi rifaccio le ossa”, patrocinata da AIDM-Associazione Italiana Donne Medico e SIMG- Società Italiana di Medicina Generale e realizzata con il contributo di Roche e GlaxoSmithKline. La campagna d’informazione farà tappa a Palermo, Caltanissetta e Ragusa a partire da domani 30 novembre e sarà a Catania, Gela e Castellamare del Golfo a partire da mercoledì 5 dicembre. La campagna sarà in Sicilia con la distribuzione, presso i coiffeur del circuito “Compagnia della Bellezza”, di un miniracconto dedicato alle donne: “Le inossidabili”.


Un educational tour per promuovere i Parchi letterari “Nella Dimensione del Viaggio” nella provincia di Agrigento è stato organizzato dalla Fondazione Ippolito Nievo di Roma ad Agrigento da oggi fino al   2 Dicembre. L’Educational Tour fa parte del progetto Discovering Magna Graecia, inserito nel programma di iniziative Interreg III della Unione Europea  di cui la Provincia Regionale di Agrigento, è partner. L’iniziativa è rivolta a tour operators, agenzie di viaggio,  giornalisti, tour leader, che sono interessati alle bellezze della nostra provincia e che intendono promuovere i parchi letterari quale strumento di un turismo culturale evoluto. All’iniziativa hanno aderito operatori provenienti dalla Germania, Gran Bretagna, Russia, Svizzera, San Marino e Belgio.


Le previsioni del tempo per domani sabato 1 Dicembre. In Sicilia si prevede nuvolosità variabile, a tratti intensa, con piogge e rovesci sparsi in attenuazione nel corso del pomeriggio. Temperature in aumento nei valori massimi. Venti deboli o moderati di maestrale. Mari mossi o molto mossi. Consultate il portale dei servizi e dell’informazione www.asiciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempio reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni.                                                             


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV