Edizione del 29/11/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        SULLA STRADA STATALE 123 LICATA –CAMPOBELLO MUORE IN UN INCIDENTE UN GIOVANE DI SOMMATINO.

·        CONVEGNO AL CASTELLO CHIARAMONTE DI FAVARA SU COOPERAZIONE EUROMEDITERRANEA: FAVARA COLLABORA CON IL COMITATO PERMANENTE PER IL PARTENARIATO EUROMEDITERRANEO.

·        IX EDIZIONE DEL PREMIO “ARTE E CULTURA SICILIANA IGNAZIO BUTTITTA” . TANTI GLI APPUNTAMENTI DALL’1 ALL’8 DICEMBRE AL CASTELLO CHIARAMONTE DI FAVARA.


Ancora un’altra vittima della strada. Un giovane 21enne di Sommatino, Salvatore Augello a bordo della sua Peugeot 205 si è scontrato con una wolkswagen di Salvatore Auria. Il forte impatto che ha costato la vita ad Augello è avvenuto ieri pomeriggio intorno le 16.30 lungo la strada statale 123 Licata- Campobello di Licata. Il conducente della Peugeot, è giunto cadavere all'ospedale San Giacomo d'Altopasso di Licata, mentre lo zio, che era a bordo della stessa autovettura, è in gravi condizioni ma non è in pericolo di vita. Sano e salvo invece Salvatore Auria. Ancora poco chiara la dinamica dell'incidente, ma a quanto hanno riferito alcuni testimoni, l'impatto è stato davvero terribile.


Nel corso del servizio svolto dai carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Agrigento, per arrestare il consumo e lo spaccio di sostanze stupefacenti, nella tarda serata di ieri, hanno segnalato all’ufficio territoriale del governo di Agrigento, un 39enne di canicattì, coniugato, meccanico, poichè trovato in possesso di un grammo di sostanza stupefacente del tipo "hashish”, posta sotto sequestro.


Si è svolto  questa mattina al Castello Chiaramonte di Favara  il seminario su “La Cooperazione euromediterranea tra i paesi.” Il Convegno promosso dal Presidente della Commissione Consiliare  Politiche Comunitarie presieduta da Salvatore Signorino Gelo, dal Direttore del Coppem ,Comitato Permanente per il Partenariato Euromediterraneo delle Autorità Locali e delle Regioni, Francesco Samaritano e dal Comune di Favara tende a  sostenere il dialogo e le  collaborazioni per lo sviluppo locale fra città, comuni e Regioni dei Paesi aderenti al Partenariato Euromediterraneo, e la loro attiva e fattiva partecipazione al raggiungimento degli obiettivi definiti nel quadro della Dichiarazione di Barcellona del ’95.  Tale progetto si pone anche nell’ambito del Piano Strategico che vede Favara come comune capofila. 7 gli stati che hanno preso parte all’incontro:  Egitto, Algeria, Siria ,Libano,Francia, Marocco e Giordania. Grazie al grande lavoro svolto dall’Ufficio Europa presieduto dall’Architetto Giacomo Sorce  in concomitanza col la Commissione Consiliare e il Comune di Favara si è riuscito  con grande sforzo a coinvolgere l’organismo del Coppem, tra l’altro senza alcun costo  a carico del comune per poter riallacciare dei rapporti sociali, culturali ed economici con i principali paesi dell’area euromediterrranea.Un primo incontro che servirà successivamente a predisporre un programma in vista dell’apertura delle frontiere prevista per il 2010.


Domani Venerdì 30 novembre torna a riunirsi il consiglio comunale di Favara. Punto fondamentale sarà l’approvazione della variazione di bilancio 2007. Termine ultimo per il consiglio, chiamato ad esprimersi sul punto, è proprio il 30 novembre. L’assise è stata convocata presso il palazzo di città di Piazza Don Giustino per le ore 18.00 Conferenza stampa di presentazione questa mattina presso la sala Briefing del Comando Provinciale dei Carabinieri per presentare il Calendario Storico 2008 dell’arma.


Esprimono grande soddisfazione il gruppo consiliare AN della Provincia di Agrigento, nel suo capogruppo Mario Lazzano, per l’approvazione del Piano Triennale delle opere pubbliche 2007-2009 che vede fra le altre opere, la realizzazione dell’aeroporto di Racalmuto. Apprezziamo il duro lavoro svolto, affermano i componenti di AN, svolto dal Presidente della Provincia Fontana e di tutta la maggioranza di centro-destra, nel raggiungere un traguardo così importante per tutta la comunità agrigentina.


Con soli 11 consiglieri, su 14 necessari per rendere valida la seduta , il consiglio Provinciale dovrà essere nuovamente convocato dal suo Presidente Giambalvo. Restano da discutere diversi punti tra cui il regolamento per le acquisizioni in economia di lavori, beni e servizi, la  mozione del Cons. Domenico Falzone sulla mancata nomina di un Assessore di Licata nella giunta della Provincia Regionale di Agrigento, l’ordine del giorno dei consiglieri Falzone e Bruno in merito ai recenti atti intimidatori agli imprenditori della provincia di agrigento ed ancora l’o.d.g. del cons. Carmelo Pace contro la proposta di legge per la proroga al 2009 delle elezioni amministrative in Sicilia.


Conferenza stampa di presentazione ,presso la Camera di Commercio di Agrigento,della prima festa del biologico nella città dei Templi. L’iniziativa che si svolgerà il 7 Dicembre è organizzata dall’associazione culturale Humus. È  previsto  un ricco  programma di attività  dedicati allo sviluppo dell’agricoltura biologica al consumo dei prodotti di qualità a tutela e beneficio  dei consumatori e dell’ambiente.


Si è riunita all’Hotel Akrabello l’Assemblea cittadina del Movimento per l’Autonomia di Agrigento. Nel corso della riunione, presieduta dal coordinatore cittadino, Avv. Salvatore Tirinnocchi e alla quale ha preso parte il
Presidente del Gruppo Parlamentare all’Ars, On. Roberto Di Mauro, sono state affrontate le più importanti e attuali questioni della politica locale. In particolare, tre sono state le tematiche sulle quali si è sviluppato un ampio dibattito: Acqua, Energia e situazione finanziaria del Comune di Agrigento. Al termine è stato anche nominato il nuovo Comitato Direttivo Comunale.


Il premio di arte e cultura siciliana “Ignazio Buttitta”  quest’anno spegne le 9 candeline. La rassegna si svolgerà dal 1 all’8 Dicembre al Castello Chiaramonte di Favara. Primo appuntamento  alle 17.00 con l’inaugurazione  della Collettiva di Pittura degli Allievi della “Libera Università Agrigentina”. Presenti alla manifestazione organizzata dal  Presidente del Centro Culturale Renato Guttuso Lina Urso Gucciardino, il Sindaco di Favara Domenico Russello, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Angelo Vita, il Presidente della Provincia di Agrigento Vincenzo Fontana, l’Assessore Provinciale al Turismo Gioacchino Zarbo.


Riunione preliminare  ieri pomeriggio presso l’Assessorato allo Spettacolo di Favara per discutere sulle varie iniziative da intraprendere in merito alle imminenti festività natalizie. L’Assessore al ramo Joseph Zambito ha incontrato i vari comitati di quartiere, commercianti e rappresentanti delle istituzioni scolastiche per poter presentare idee e iniziative che animeranno questa festività. Novità di quest’anno il coinvolgimento dei commercianti che parteciperanno attivamente nelle realizzazioni dei vari presepi che si potranno ammirare in giro per la città. Iniziativa in programma l’allestimento delle vetrine che  saranno addobbate in maniera particolare. Altra novità esposta dall’Assessore Zambito l’animazione socio culturale  che girerà di scuola in scuola. Quest’anno, si darà molto spazio a vari progetti che si svolgeranno in varie parti della città.


“La terapia medica dei Big Killers in Oncologia”, è il tema della due giorni del corso di aggiornamento medico che si terrà all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento venerdì e sabato prossimi. Nelle quattro sessioni di lavoro, saranno affrontati i temi del carcinoma della mammella, della prostata, del colon retto, del rene e del polmone con interventi di specialisti del settore provenienti da diversi ospedali della Sicilia. La conferenza sarà aperta alle 15 di venerdì prossimo, dal direttore generale dell’Azienda ospedaliera Giancarlo Manenti e da Alfredo Bufera responsabile dell’unità operativa di oncologia medica del nosocomio agrigentino e presidente del corso. I relatori saranno Antonino Savarino, Maria Rosaria Valerio, Vita leopardi, Livio Blasi, Fabio Fulvaro Michele Bono, Laura Vizzini Gaetana Rinaldi e Francesco Verderame.


Il Segretario  Regionale  del Sindacato Autonomo Italiano Lavoratori Poste Lucio Aprile comunica la nuova nomina a Segretario provinciale  della sezione di Agrigento di Rosario Airò.


L’Associazione Alzheimer di Agrigento ha organizzato ieri nella sede di Via Dante un incontro con i familiari dei malati di Alzheimer   curato da operatori sanitari e volontari che hanno  illustrato le modalità con cui affrontare gli aspetti più impegnativi della gestione familiare di questa grave patologia.


Black out sui trasporti indetto per  domani venerdì 30 Novembre.  Lo sciopero generale della Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti è contro i tagli in Finanziaria alle risorse per il settore. Lo stop dalle 9 alle 17 per i treni, 8 ore per bus, tram, metro e ferrovie concesse, con modalità stabilite a livello locale. Stop aerei per 4 ore.


Gran parte degli avanzi di amministrazione al Comune di Castrofilippo serviranno a conguagliare i tagli dei trasferimenti statali. È quanto stabilito dalla maggioranza al Consiglio Comunale di ieri sera. I tre punti all’ordine del giorno restanti sono stati rinviati al prossimo 12 dicembre alle ore 19,30, su suggerimento di Badalamenti. Cassata invece la proposta di Lillo Sferrazza che chiedeva per quella seduta una rinuncia al gettone di presenza.


E’ stato ricevuto dal primo cittadino di Castrofilippo Salvatore Ippolito e altri oraganismi istituzionali, il presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri Appuntato Bartolotta Salvatore Sferrazza. All’ex militare dell’Arma che è rientrato al Comune di Castrofilippo dagli Stati Uniti, è stato reso in omaggio, da parte del Comune di Castrofilippo, un gagliardetto dell’Ente. Al primo cittadino, un ringraziamento particolare è stato espresso dal Console di New York. Sferrazza ha partecipato ad un Diner Dance dell’associazione “Sant’Antonio Abate” di Astoria che raggruppa la comunità di castrofilippesi in America e, in occasione del 4 novembre, ha presenziato la cerimonia che si è tenuta al cimitero militare di New York, con la parata di vari esponenti delle forze dell’ordine e della Nato.


Domani venerdì 30 Novembre, alle ore 10.00, presso l’Istituto M.l.k. di Favara, nell’ambito dell’iniziativa “incontro con l’autore” verrà presentato un libro su ”Gaspare Ambrosini, L’uomo, il politico, il costituzionalista”. L’autore del libro Angelo La Russa, racconta la vita dell’illustre favarese, che partecipò alla stesura della Costituzione italiana.


Sarà presentato sabato prossimo primo dicembre alle ore 17,30 presso la biblioteca comunale di Grotte il libro di Gaspare Agnello “In tv. Un libro … per amico”. La manifestazione è curata dall’Amministrazione Comunale di Grotte con il suo Assessore alla Cultura Enzo Napoli e dall’aics diretta da Calogero Basile. Le relazioni introduttive saranno tenute dalla Prof.ssa Agata Gueli docente al Liceo Classico Empedocle di Agrigento  e dal Dr. Salvatore Bellavia.


Le previsioni del tempo per domani venerdì 30 Novembre. In questo ultimo giorno del mese il cielo sarà irregolarmente nuvoloso sul settore tirrenico con isolate precipitazioni sulla Sicilia occidentale. Miglioramento dal pomeriggio. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti da deboli a moderati meridionali. Mari tutti molto mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV