Edizione del 28/11/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        OPERAZIONE MARNA: CONFERMATA ORDINANZA DI CUSTODIA CAUTELARE A CARICO DI UN REGGENTE DELLA FAMIGLIA DI COSA NOSTRA DI SICULIANA

·        POSTICIPATO  AL 15 FEBBRAIO 2008 IL PAGAMENTO DELLE BOLLETTE DA PARTE DEGLI UTENTI PER LA RISCOSSIONE DEL CANONE IDRICO A FAVARA

·        TAVOLO TECNICO PRESSO L’ASSESSORATO ALLO SPETTACOLO DEL COMUNE DI FAVARA PER DISCUTERE SULLE INIZIATIVE DA INTRAPRENDERE IN VISTA DELL’IMMINENTE NATALE 2007


Confermata l’ordinanza di custodia cautelare dal  Tribunale del Riesame di Palermo emessa lo scorso 29 ottobre a carico di Roberto Renna, 29 anni, ritenuto il reggente della famiglia di Cosa nostra di Siculiana ed arrestato nell’ambito dell’ operazione cosiddetta Marna, condotta dalla Direzione distrettuale antimafia di Palermo e dalla Squadra mobile di Agrigento.


Due anni di reclusione sono stati inflitti al favarese Giuseppe Veneziano Broccia, con il reato di favoreggiamento aggravato. Secondo la Dda avrebbe favorito la latitanza del boss racalmutese Maurizio Di Gati. Il processo si è celebrato al tribunale di Palermo davanti al gup Adriano Piras. Secondo l’accusa Di Gati chiamò i Carabinieri per consegnarsi alla giustizia proprio dalla casa rurale di Veneziano Broccia.


I Carabinieri di Agrigento hanno denunciato all’autorità giudiziaria a conclusione di indagini  uno scultore , e una casalinga entrambi 46 anni favaresi pregiudicati. L’accuse per i due è di : violazioni in materia di ricerche archeologiche, impossessamento illecito di beni culturali appartenenti allo stato e ricettazione.  Nel corso di un controllo del territorio  i carabinieri hanno fermato la coppia a boro della loro auto in Contrada “Ganee”. A seguito della perquisizione dell’autovettura hanno ritrovato utensileria per scavi un’ingente quantitativo di materiale archeologico.


Rischiano  di bloccarsi le delicate indagini sull'inquinamento ambientale e sulla criminalità diffusa a Gela. Quattro magistrati su cinque hanno chiesto di essere trasferiti ad altra sede. I sostituti procuratori, in virtu' del nuovo ordinamento giudiziario, avendo maturato quattro anni di anzianita', hanno presentato la richiesta. Il loro trasferimento avverra' entro pochi mesi. Il quinto pm non e' ancora legittimato a chiedere il trasferimento.


Furto a Campobello di Licata. I Carabinieri stanno indagando per risalire ai malviventi che la notte scorsa si sono introdotti furtivamente  in un noto bar del luogo e hanno prelevato dalle cassettine dei video giochi 1.000 euro


Stanotte a Niscemi ,Caltanissetta ,poco dopo essere passata la mezzanotte, è stata incendiata l'auto di un giovane 28enne del luogo. Il veicolo, una Wolkswagen Passat targata CG659TT, era posteggiato in via De Gasperi, al numero 75. Le fiamme, domate dai VV.FF. hanno completamente distrutto la macchina ed hanno danneggiato parte del prospetto dell’abitazione vicina. I danni sono ancora in corso di quantificazione e non coperti da polizza assicurativa contro simili eventi. Indagini in corso da parte della Polizia di Stato.


Si è insediato  il nuovo Dirigente del Commissariato di P.S. di Niscemi, Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato, dr Gaetano Cravana. Il nuovo Dirigente, che ha sempre svolto attività operativa in territori difficili, contraddistinti dalla presenza di agguerrite consorterie criminali, sostituisce il Commissario Capo dr Cosimo Mirabella, trasferito al XII Reparto Mobile di Catania.


Operazione di contrasto all’immigrazione da parte dei Carabinieri di Santa Croce Camerina della Compagnia di Ragusa. Questo il bilancio dell’operazione:Sei extracomunitari trovati senza permesso di soggiorno espulsi e cinque arrestati perchè non avevano ottemperato ad un decreto di espulsione nei loro confronti.


Nonostante le condizioni avverse del tempo non si arrestano le ondate di sbarchi sulle nostre coste. Un gommone con a bordo una cinquantina di immigrati clandestini è stato segnalato nella serata di ieri da un motopesca a circa 30 miglia a sud dell'Isola di Lampedusa. I militari, giunti nella zona di mare interessata dall'operazione , hanno fatto salire gli immigrati a bordo del motopesca che, li ha avvistati,  ed hanno scortato il motopesca fino al porto di Lampedusa.  Sono attualmente in corso le operazioni relative all'identificazione dei componenti del gruppo di immigrati, all'interno del quale ci sono anche nove donne e un bambino.


Adesso parliamo delle bollette che a Favara sono arrivate ai cittadini per l’erogazione del servizio idrico. Bollette più care rispetto al passato e che prevedono il pagamento in una rata unica, entro il 30 novembre 2007. Diverse sono state le lamentele da parte dei cittadini, fatte pervenire all’amministrazione anche tramite la nostra emittente. Il Sindaco Russello, è riuscito ad avere  assicurazione da parte dell’Aipa di Milano che si occupa della riscossione delle bollette, che il termine ultimo per pagare la tassa per i cittadini di Favara è stato spostato. La bolletta potrà in pratica essere saldata, sempre in un unico versamento, fino al 15 febbraio 2008. L’amministrazione comunale è in pratica riuscita a dare un po’ di respiro ai cittadini che avranno ulteriori 2 mesi e mezzo di tempo per pagare il debito. L’Amministrazione precisa che l’aumento della bollettazione è solo l’effetto di una delibera adottata dalla precedente amministrazione di Lorenzo Airò, che ha modificato l’importo per coprire il costo del servizio all’80%.


Riunione preliminare  questo pomeriggio presso l’Assessorato allo Spettacolo di Favara per discutere sulle varie iniziative da intraprendere in merito alle imminenti festività natalizie. L’Assessore al ramo Joseph Zambito ha incontrato i vari comitati di quartiere, commercianti e rappresentanti delle istituzioni scolastiche per poter presentare idee e iniziative che animeranno questa festività. Novità di quest’anno il coinvolgimento dei commercianti che parteciperanno attivamente nelle realizzazioni dei vari presepi che si potranno ammirare in giro per la città. Iniziativa in programma l’allestimento delle vetrine che  saranno addobbate in maniera particolare. Altra novità esposta dall’Assessore Zambito l’animazione socio culturale  che girerà di scuola in scuola. Quest’anno, si darà molto spazio a vari progetti che si svolgeranno in varie parti della città.


Domenica prossima molto probabilmente , tempo permettendo, si inaugurerà dopo mesi di chiusura lo Stadio Comunale “Brucculeri”di Favara. gli operai che stanno ultimando i lavori di posizionamento del  manto in erba sintetica, stanno lavorando a ritmo spedito per poter consegnare alla cittadinanza ma soprattutto ai tifosi delle due squadre di calcio  favaresi il tanto atteso stadio con un nuovo look. L’Assessore allo Sport Joseph Zambito entro questo fine settimana renderà ufficiale la data di consegna dei lavori.


La giunta municipale di Favara  durante una seduta ha deliberato l’istituzione dell’Albo della Consulta e delle Associazioni al fine di promuovere l’attività dell’associazionismo nell’ambito del territorio comunale. Tempo addietro l’Assessore  alle Politiche Giovanili Joseph Zambito aveva portato all’attenzione del consiglio Comunale la volontà di rendere partecipi i giovani e il mondo dell’associazionismo alla gestione della cosa pubblica. Approvato altresì il regolamento della consulta giovanile  al fine di venire incontro alle attese che da tempo le associazioni e i giovani manifestavano  per avere spazi prepositivi.


Il Nuovo Psi sollecita i Consigli comunali di Agrigento e Favara sulla definizione dei confini territoriali. Problema questo, afferma il Vice Segretario Provinciale di Favara  Gerlando Costanza , che non deve essere sollevato solo nei momenti di pausa e di minore lavoro dei due consessi cittadini. Ci sono centinaia di famiglie , continua  l’esponente del Nuovo PSI, che aspettano da oltre trenta anni la soluzione di una situazione assurda che vede i favaresi abitare, seppure a pochi metri dal centro storico della loro città, in territorio di Agrigento e, viceversa, agrigentini che hanno realizzato la loro abitazione nel territorio della vicina Favara.


In programma domani 29 Novembre alle 9.30 presso il maniero medievale di Favara il Convegno “La Cooperazione Euromediterranea tra i paesi”, organizzata dalla Commissione Politiche Comunitarie con a capo Salvatore Signorino Gelo. Interverranno oltre  al Segretario generale  del COPPEM Motta e alla cariche istituzionali di Favara, il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Vincenzo Fontana e  le rappresentanze di Siria, Egitto, Marocco, Algeria, Libano, Giordania e Francia.


L’aeroporto di “Acquamenta” di Racalmuto e la strada “Esa-Chimento” che collega Favara con la variante di Mosella, sono stati inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche programmate dalla Provincia Regionale di Agrigento per il triennio 2007-2009. L’importante provvedimento amministrativo è stato votato ieri sera dall’intero Consiglio provinciale, presieduto da Francesco Giambalvo, con l’astensione di Domenico Falzone. La variazione al piano triennale delle opere pubbliche è un passo fondamentale per la realizzazione di queste due importanti opere pubbliche. Una seduta di Consiglio molto proficua nel corso della quale sia la maggioranza che l’opposizione hanno parlato, con motivazioni diverse, della necessità di questo scalo aereo in provincia di Agrigento. Il presidente della Provincia, Vincenzo Fontana ad inizio di seduta e prima delle dichiarazioni di voto, ha informato il Consiglio che venerdì prossimo, 30 novembre, sarà chiuso il programma quadro dei trasporti nel quale è inserito l’aeroporto di Agrigento. Una tappa importante che con i 35 milioni di euro destinati il 30  ottobre di questo anno dalla Regione Sicilia per la realizzazione dello scalo Agrigentino, consente all’Ente provincia che gestirà direttamente la sua realizzazione di avviare le procedure per sviluppare il bando che aprirà le porte agli imprenditori che vorranno investire e quindi successivamente gestire lo scalo aereo di Racalmuto.Montalbano ed Amato avevano presentato un emendamento al piano triennale per inserire i lavori di intervento per la messa in sicurezza della strada “Esa-Chimento” per un importo complessivo di 500 mila euro. Anche questi lavori sono stati inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche.


E’ iniziata ieri con l’abbandono dei lavori del Consiglio Provinciale la battaglia del Consigliere Fabio Taverna contro la costante e disinvolta violazione della legge che vieta nei locali pubblici di fumare. La clamorosa protesta è iniziata dopo che diversi consiglieri durante i lavori del Consiglio, nonostante l’invito a non fumare, continuavano imperterriti a violare la norma anti-fumo in locali adiacenti l’Aula Consiliare. Il Consigliere Taverna ritiene che quella intrapresa è una battaglia di civiltà e di legalità ritenendo che proprio le Istituzioni debbano dare l’esempio sull’assoluto rispetto delle leggi anche se questo può risultare vessatorio nei confronti di coloro che hanno il vizio patologico del fumo. Il Consigliere Taverna ha inviato, con una interrogazione a risposta immediata, l’Amministrazione ad individuare, come previsto dalla norma,. i responsabili che controllino il puntuale rispetto della legge.


E’ stato siglato dal presidente della provincia di Agrigento Vincenzo Fontana l’accordo fra l’Ente Provincia e la Girgenti acque sull’affidamento idrico integrato. L'ultima tappa di una lunga vicenda dove i legali hanno lavorato tutto il pomeriggio per preparare il contratto di affidamento del servizio idrico. Si chiude un capitolo, anche se le polemiche non mancheranno di certo, considerato che molti sindaci hanno deciso di lasciare la società d'ambito e altri, come il sindaco di Bivona, Panepinto, minacciano di fare ricorso al Tar.


Sono quasi 17.272.000 euro gli stanziamenti della Protezione civile e della Regione siciliana destinati alla collina di Agrigento e ai principali monumenti. Ne notizia il Sindaco  di Agrigento Marco Zambuto che ha ricevuto una lettera da Guido Bertolaso, capo del Dipartimento della protezione civile, nella quale viene fatto il punto sullo stato di attuazione di quanto previsto dall’apposita ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri del 16 luglio 2005, relativa ai primi interventi urgenti di protezione civile diretti a fronteggiare la situazione d’emergenza determinata dai gravi dissesti idrogeologici con conseguenti movimenti franosi a Naro ed Agrigento.


In attesa dell’entrata in vigore del nuovo sistema unitario di regolamentazione della zona a traffico limitato nella via Atenea, che prevede il divieto di transito ed il divieto di sosta in determinate fasce orarie, il Sindaco di Agrigento  Marco Zambuto ha apportato delle modifiche al transito veicolare. a partire dal 1 dicembre e fino al 6 gennaio 2008, è in vigore dalle ore 9,30 alle ore 13,00 dalle ore 16,00 alle ore 21,00 la chiusura la transito motorizzato di tutti i giorni. Dalle ore 16,00 e fino alle ore 18,00 potranno transitare solo i residenti, i bus, i taxi ed i veicoli delle persone disabili muniti di autorizzazione mentre dalle ore 18,00 alle ore 21,00 la via Atenea, nel tratto compreso tra la via Porcello e Piazza Gallo sarà destinata ad isola pedonale totale. I residenti nelle vie Atenea, Porcello, Gamez, Santo Spirito e Foderà potranno transitare fino in via Porcello dalle ore 18,00 e fino alle ore 21,00.


Un’ interessante confronto tra amministratori, operatori economici e sociali e mondo accademico si è svolto ieri  presso la sala convegni dell’associazione degli industriali di Agrigento. presenti il Presidente di Confindustria Agrigento Giuseppe Catanzaro,  il Presidente del Polo Universitario Bartolomeo Romano , il Presidente di Agrica Diego Guadagnino, il sindaco di Agrigento Marco Zambuto e il vice-presidente della provincia regionale di Agrigento Santino Lo Presti. L’appuntamento è stato promosso dal settimanale diocesano “L’amico del popolo” e dalla rivista “I quaderni di Alveare “curata da un gruppo di ricercatori e studiosi che fanno capo all’esperienza dell’istituto di formazione politica “Pedro Arrupe” di Palermo. Argomento portante dell’incontro ““Risorse per lo sviluppo: il ruolo del capitale umano e intellettuale” . A moderare i lavori Salvatore Pezzino che ha evidenziato l’importanza del tema trattato.


Presentato oggi, al Grand Hotel Mosé di Agrigento, il Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani, giunto alla 44.esima edizione. Tra le novità della nuova edizione, il coinvolgimento anche degli studenti delle scuole medie inferiori che parteciperanno, dal 2 al 3 dicembre, al convegno: “La scuola media incontra Pirandello”.


I portatori di handicap di Casteltermini hanno cominciato a lavorare per conto del Comune. Il servizio di solidarietà sociale, con l’obiettivo di coinvolgere nella macchina amministrativa, i meno fortunati è stato ripristinato. A volerlo sono stati il sindaco Alfonso Sapia e l’assessore comunale Arturo Ripepe. Tre, al momento, i giovani portatori di handicap fisici che sono stati inseriti negli uffici comunali: due in biblioteca e il terzo nel centro di informazione.


L’Associazione Alzheimer di Agrigento ha organizzato oggi nella sede di Via Dante un incontro con i familiari dei malati di Alzheimer   curato da operatori sanitari e volontari che hanno  illustrato le modalità con cui affrontare gli aspetti più impegnativi della gestione familiare di questa grave patologia.


Hanno pronunciato  un nuovo "sì" questo pomeriggio in chiesa Madre i coniugi Giovanni Bruccoleri e Calogera Barba che festeggiano l'anniversario dei 65 anni della loro unione iniziata nel lontano 29 novembre del 1942. Una lunga vita assieme coronata dalla nascita di sette figli: Giuseppa, Salvatore, Giovanna, Antonio, Lina, Angelo e Annamaria. L'anziana coppia, che è ancora autosufficiente, è amorevolmente accudita non solo dai figli, ma anche dai nipoti (ben 22) e dai pronipoti (12). Giovanni Bruccoleri di anni ne ha 84, ben portati, mentre la moglie è di tre anni più giovane. La  messa,  officiata dall'arciprete don Mimmo Zambito.


Codacons, Adusbef ed il Movimento politico dei Consumatori italiani hanno indetto per il prossimo 15 dicembre in Sicilia lo sciopero del pane e del latte per protesta contro gli ultimi aumenti, soprattutto del latte.


Venerdì 30 novembre , alle ore 18,00, presso il salone della “Casa del Clero” vicino la chiesa di San Francesco di Paola, il Sindaco di Agrigento Zambuto , accompagnato dagli Assessori, ed il Presidente del Consiglio Comunale incontreranno i cittadini del quartiere per discutere sui problemi del territorio in vista degli appositi interventi in corso di realizzazione. E’ un altro degli appuntamenti dell’Amministrazione comunale con i cittadini.


Incentivare le giovani generazioni a rimanere nella propria terra per costruire un futuro migliore è il senso della “Prima Conferenza dei Talenti”  che si terrà ad Agrigento il prossimo 30 novembre nell'aula consiliare "Luigi Giglia" del Palazzo della Provincia Regionale di Agrigento. I lavori saranno aperti dal Presidente della Provincia Vincenzo Fontana mentre Pietro Busetta, Presidente Fondazione Centro Ricerche Economiche Angelo Curella, avrà il compito di introdurre i lavori con una relazione di presentazione sul tema della valorizzazione delle risorse umane in un progetto di sviluppo del territorio. Le conclusioni della conferenza sono affidate a Santino Lo Presti Assessore Provinciale alla Cultura.


Domani Giovedì 29 novembre, alle ore 16.30, a Racalmuto, presso la Sala Conferenze della Fondazione Leonardo Sciascia, si terrà l'incontro sul tema "Sciascia, diciotto anni dopo", cui parteciperanno giornalisti e politici che hanno personalmente conosciuto lo scrittore racalmutese. Dopo il tradizionale saluto delle Autorità, introdurrà i lavori il direttore letterario della Fondazione, Antonio Di Grado; ad assolvere le funzioni di moderatore sarà Aldo Scimè, vice-presidente della Fondazione stessa; parteciperanno al dibattito Felice Cavallaro, Lino Jannuzzi, Emanuele Macaluso, Marco Pannella, Egidio Sterpa.


Si svolgerà Domenica 2 Dicembre alle 16.30 presso la palestra della scuola elementare “Basile” di Favara un Gemellaggio di Mini Basket tra le società sportive “A.S.D. Pallacanestro 80” Agrigento e “Polidoro Avola” Siracusa. L’incontro sportivo vedrà coinvolti  con gare e partite, circa 100 bambini con età compresa tra i 5 e 11 anni .


La libreria Capalunga, sabato 2 dicembre, alle ore 17,30, presenta  lo spettacolo di Geronimo Stilton, che si terrà al Teatro della Posta Vecchia, in Salita Giambertoni 13. Il tour è stato organizzato in collaborazione con la casa editrice Piemme, in occasione dell'uscita del nuovo libro "Terzo viaggio nel regno della fantasia".


Continuano gli appuntamenti con lo spettacolo al Teatro della Posta Vecchia. Sabato 1 Dicembre  alle 21.30 andrà in scena “Maneggiare con Cura” di e con Vincenzo Buffa, Giuseppe Biondolillo, Giorgio Pitarresi per la regia di Gianni Nanfa. Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0922/26737.


Conferenza stampa di presentazione,domani mattina alle 11.00 ,presso la Camera di Commercio di Agrigento,della prima festa del biologico nella città dei Templi. L’iniziativa che si svolgerà il 7 Dicembre è organizzata dall’associazione culturale Humus.   Alla presentazione della manifestazione , saranno presenti Calogero Alaimo Di Loro – presidente di humus e  Componente dell’Esecutivo nazionale di AIAB, Franco Guarasci - dirigente dell’Assessorato Regionale Agricoltura, Vittorio Messina – Pres. Della CCIIAA di Agrigento,  Franco Iacono – Assessore Agricoltura del Comune di Agrigento e Salvatore Vella – Pres. Della Coop. Biologica “il melograno”.


Le previsioni del tempo per domani giovedì 29 Novembre. Nubi sparse su quasi tutta la regione, in provincia di Agrigento cielo molto nuvoloso con probabili precipitazioni. Temperature minime a 12 gradi le massime a 19. modesto vento e mari poco mossi. Consultate il portale dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi gironi.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV