Edizione del 28/11/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        OPERAZIONE MARNA: CONFERMATA ORDINANZA DI CUSTODIA CAUTELARE A CARICO DI UN REGGENTE DELLA FAMIGLIA DI COSA NOSTRA DI SICULIANA

·        IL CONSIGLIO PROVINCIALE DI AGRIGENTO NELLA SEDUTA DI IERI SERA HA INSERITO NEL PIANO TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE 2007-2009 L’AEROPORTO DI RACALMUTO E LA STRADA ESA CHIMENTO.

·        CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE AL GRAND HOTEL MOSE’ DEL 44° CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI PIRANDELLIANI

·

Confermata l’ordinanza di custodia cautelare dal  Tribunale del Riesame di Palermo emessa lo scorso 29 ottobre a carico di Roberto Renna, 29 anni, ritenuto il reggente della famiglia di Cosa nostra di Siculiana ed arrestato nell’ambito dell’ operazione cosiddetta Marna, condotta dalla Direzione distrettuale antimafia di Palermo e dalla Squadra mobile di Agrigento.


Due anni di reclusione sono stati inflitti al favarese Giuseppe Veneziano Broccia, con il reato di favoreggiamento aggravato. Secondo la Dda avrebbe favorito la latitanza del boss racalmutese Maurizio Di Gati. Il processo si è celebrato al tribunale di Palermo davanti al gup Adriano Piras. Secondo l’accusa Di Gati chiamò i Carabinieri per consegnarsi alla giustizia proprio dalla casa rurale di Veneziano Broccia.


I Carabinieri di Agrigento hanno denunciato all’autorità giudiziaria a conclusione di indagini  uno scultore , e una casalinga entrambi 46 anni favaresi pregiudicati. L’accuse per i due è di : violazioni in materia di ricerche archeologiche, impossessamento illecito di beni culturali appartenenti allo stato e ricettazione.  Nel corso di un controllo del territorio  i carabinieri hanno fermato la coppia a boro della loro auto in Contrada “Ganee”. A seguito della perquisizione dell’autovettura hanno ritrovato utensileria per scavi un’ingente quantitativo di materiale archeologico.


Rischiano  di bloccarsi le delicate indagini sull'inquinamento ambientale e sulla criminalità diffusa a Gela. Quattro magistrati su cinque hanno chiesto di essere trasferiti ad altra sede. I sostituti procuratori, in virtu' del nuovo ordinamento giudiziario, avendo maturato quattro anni di anzianita', hanno presentato la richiesta. Il loro trasferimento avverra' entro pochi mesi. Il quinto pm non e' ancora legittimato a chiedere il trasferimento.


Furto a Campobello di Licata. I Carabinieri stanno indagando per risalire ai malviventi che la notte scorsa si sono introdotti furtivamente  in un noto bar del luogo e hanno prelevato dalle cassettine dei video giochi 1.000 euro.


Stanotte a Niscemi ,Caltanissetta ,poco dopo essere passata la mezzanotte, è stata incendiata l'auto di un giovane 28enne del luogo. Il veicolo, una Wolkswagen Passat targata CG659TT, era posteggiato in via De Gasperi, al numero 75. Le fiamme, domate dai VV.FF. hanno completamente distrutto la macchina ed hanno danneggiato parte del prospetto dell’abitazione vicina. I danni sono ancora in corso di quantificazione e non coperti da polizza assicurativa contro simili eventi. Indagini in corso da parte della Polizia di Stato.


Si è insediato  il nuovo Dirigente del Commissariato di P.S. di Niscemi, Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato, dr Gaetano Cravana. Il nuovo Dirigente, che ha sempre svolto attività operativa in territori difficili, contraddistinti dalla presenza di agguerrite consorterie criminali, sostituisce il Commissario Capo dr Cosimo Mirabella, trasferito al XII Reparto Mobile di Catania.


Operazione di contrasto all’immigrazione da parte dei Carabinieri di Santa Croce Camerina della Compagnia di Ragusa. Questo il bilancio dell’operazione:Sei extracomunitari trovati senza permesso di soggiorno espulsi e cinque arrestati perchè non avevano ottemperato ad un decreto di espulsione nei loro confronti.


Nonostante le condizioni avverse del tempo non si arrestano le ondate di sbarchi sulle nostre coste. Un gommone con a bordo una cinquantina di immigrati clandestini è stato segnalato nella serata di ieri da un motopesca a circa 30 miglia a sud dell'Isola di Lampedusa. I militari, giunti nella zona di mare interessata dall'operazione , hanno fatto salire gli immigrati a bordo del motopesca che, li ha avvistati,  ed hanno scortato il motopesca fino al porto di Lampedusa.  Sono attualmente in corso le operazioni relative all'identificazione dei componenti del gruppo di immigrati, all'interno del quale ci sono anche nove donne e un bambino.


L’aeroporto di “Acquamenta” di Racalmuto e la strada “Esa-Chimento” che collega Favara con la variante di Mosella, sono stati inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche programmate dalla Provincia Regionale di Agrigento per il triennio 2007-2009. L’importante provvedimento amministrativo è stato votato ieri sera dall’intero Consiglio provinciale, presieduto da Francesco Giambalvo, con l’astensione di Domenico Falzone. La variazione al piano triennale delle opere pubbliche è un passo fondamentale per la realizzazione di queste due importanti opere pubbliche. Una seduta di Consiglio molto proficua nel corso della quale sia la maggioranza che l’opposizione hanno parlato, con motivazioni diverse, della necessità di questo scalo aereo in provincia di Agrigento. Il presidente della Provincia, Vincenzo Fontana ad inizio di seduta e prima delle dichiarazioni di voto, ha informato il Consiglio che venerdì prossimo, 30 novembre, sarà chiuso il programma quadro dei trasporti nel quale è inserito l’aeroporto di Agrigento. Una tappa importante che con i 35 milioni di euro destinati il 30  ottobre di questo anno dalla Regione Sicilia per la realizzazione dello scalo Agrigentino, consente all’Ente provincia che gestirà direttamente la sua realizzazione di avviare le procedure per sviluppare il bando che aprirà le porte agli imprenditori che vorranno investire e quindi successivamente gestire lo scalo aereo di Racalmuto.Montalbano ed Amato avevano presentato un emendamento al piano triennale per inserire i lavori di intervento per la messa in sicurezza della strada “Esa-Chimento” per un importo complessivo di 500 mila euro. Anche questi lavori sono stati inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche.I lavori del Consiglio sono stati aggiornati alle ore 18 di oggi.


Sono 123 gli enti locali siciliani che hanno presentato richiesta di ammissione  al bando per l'attuazione del 1° e del 2° Programma del Piano nazionale della sicurezza stradale, si tratta di  otto province, sette capoluoghi di provincia ed oltre cento comuni. Ventisette milioni di euro i fondi a disposizione.“Siamo soddisfatti per la massiccia partecipazione al bando  - afferma l’assessore regionale Dore Misuraca -   Gli amministratori degli enti locali siciliani hanno dimostrato grande attenzione sul  tema della sicurezza stradale, rispondendo positivamente all’opera di sensibilizzazione avviata dagli uffici del dipartimento. I fondi del  bando – continua Misuraca - consentiranno la realizzazione di  interventi per il miglioramento della viabilità e della sicurezza delle strade siciliane così da incidere concretamente e positivamente sul numero e sulla gravità degli incidenti stradali”.


Sono quasi 17.272.000 euro gli stanziamenti della Protezione civile e della Regione siciliana destinati alla collina di Agrigento e ai principali monumenti. Ne notizia il Sindaco  di Agrigento Marco Zambuto che ha ricevuto una lettera da Guido Bertolaso, capo del Dipartimento della protezione civile, nella quale viene fatto il punto sullo stato di attuazione di quanto previsto dall’apposita ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri del 16 luglio 2005, relativa ai primi interventi urgenti di protezione civile diretti a fronteggiare la situazione d’emergenza determinata dai gravi dissesti idrogeologici con conseguenti movimenti franosi a Naro ed Agrigento.


Il Nuovo Psi sollecita i Consigli comunali di Agrigento e Favara sulla definizione dei confini territoriali. Problema questo, afferma il Vice Segretario Provinciale di Favara  Gerlando Costanza , che non deve essere sollevato solo nei momenti di pausa e di minore lavoro dei due consessi cittadini. Ci sono centinaia di famiglie , continua  l’esponente del Nuovo PSI, che aspettano da oltre trenta anni la soluzione di una situazione assurda che vede i favaresi abitare, seppure a pochi metri dal centro storico della loro città, in territorio di Agrigento e, viceversa, agrigentini che hanno realizzato la loro abitazione nel territorio della vicina Favara.


In programma domani 29 Novembre alle 9.30 presso il maniero medievale di Favara il Convegno “La Cooperazione Euromediterranea tra i paesi”, organizzata dalla Commissione Politiche Comunitarie con a capo Salvatore Signorino Gelo. Interverranno oltre  al Segretario generale  del COPPEM Motta e alla cariche istituzionali di Favara, il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Vincenzo Fontana e  le rappresentanze di Siria, Egitto, Marocco, Algeria, Libano, Giordania e Francia.


Un’ interessante confronto tra amministratori, operatori economici e sociali e mondo accademico si è svolto ieri  presso la sala convegni dell’associazione degli industriali di Agrigento. presenti il Presidente di Confindustria Agrigento Giuseppe Catanzaro,  il Presidente del Polo Universitario Bartolomeo Romano , il Presidente di Agrica Diego Guadagnino, il sindaco di Agrigento Marco Zambuto e il vice-presidente della provincia regionale di Agrigento Santino Lo Presti. L’appuntamento è stato promosso dal settimanale diocesano “L’amico del popolo” e dalla rivista “I quaderni di Alveare “curata da un gruppo di ricercatori e studiosi che fanno capo all’esperienza dell’istituto di formazione politica “Pedro Arrupe” di Palermo. Argomento portante dell’incontro ““Risorse per lo sviluppo: il ruolo del capitale umano e intellettuale” . A moderare i lavori Salvatore Pezzino che ha evidenziato l’importanza del tema trattato.


La fondazione di una compagine politica denominata "Partito del popolo italiano della libertà" da parte di Silvio Berlusconi, continua a far discutere. Il movimento politico Italiani nel mondo ha già annunciato la propria disponibilità al neo partito ma spera ad un ritrovamento con Alleanza nazionale. Sono le parole del coordinatore regionale di Italiani nel mondo, Giuseppe Arnone. “In Sicilia la Casa delle libertà , afferma Arnone, deve continuare ad essere unità e a giurare fiducia all'alleanza che ha portato alla conquista della regione, per la seconda volta consecutiva con Salvatore Cuffaro. Non dimentichiamo, conclude Arnone, le scadenze elettorali della prossima primavera, che in Sicilia sono particolarmente importanti visto che si vota in sette province”.


La UIL Vigili del Fuoco di Agrigento, a firma del suo Segretario Nuccio Piazza, ha inviato nei giorni scorsi al Prefetto, al Sindaco di Santa Margherita Belice, ad altri organi Istituzionali e vertici del corpo, una nota con la quale viene sollecitata la soluzione dell’ormai annoso problema relativo all’iter procedurale per costruire una nuova sede per i pompieri di Santa Margherita Belice. A tal proposito la UIL  ha  invitato  il prefetto di Agrigento a convocare con  urgenza un incontro.


Presentato oggi, al Grand Hotel Mosé di Agrigento, il Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani, giunto alla 44.esima edizione. Tra le novità della nuova edizione, il coinvolgimento anche degli studenti delle scuole medie inferiori che parteciperanno, dal 2 al 3 dicembre, al convegno: “La scuola media incontra Pirandello”.


Inaugurata la “casa del migrante” della CGIL in via Empedocle , con la presenza del Sindaco Zambuto, del Presidente della Camera di Commercio Messina, di tutti i rappresentanti della Comunità Marocchina  ,  Senegalese , Eritrea, Pachistana, Tunisina, e Palestinese,di tanti Dirigenti dell’Associazionismo e del Volontariato laico e cattolico, del Medici senza frontiere, della Charitas.


I portatori di handicap di Casteltermini hanno cominciato a lavorare per conto del Comune. Il servizio di solidarietà sociale, con l’obiettivo di coinvolgere nella macchina amministrativa, i meno fortunati è stato ripristinato. A volerlo sono stati il sindaco Alfonso Sapia e l’assessore comunale Arturo Ripepe. Tre, al momento, i giovani portatori di handicap fisici che sono stati inseriti negli uffici comunali: due in biblioteca e il terzo nel centro di informazione.


Codacons, Adusbef ed il Movimento politico dei Consumatori italiani hanno indetto per il prossimo 15 dicembre in Sicilia lo sciopero del pane e del latte per protesta contro gli ultimi aumenti, soprattutto del latte.


L’Associazione Alzheimer di Agrigento ha organizzato oggi alle ore 18.00 nella sede di Via Dante un incontro con i familiari dei malati di Alzheimer  che sarà curato da operatori sanitari e volontari che illustreranno le modalità con cui affrontare gli aspetti più impegnativi della gestione familiare di questa grave patologia. La Presidente dell’associazione Alzheimer Angela Parisi informa che saranno attivati alcuni servizi alle famiglie utilizzando una rete di solidarietà alla quale collaborano volontari e persone disponibili ad offrire un aiuto per abbattere la solitudine e il disagio di chi si trova ad affrontare questa malattia.


Domani Giovedì 29 novembre, alle ore 16.30, a Racalmuto, presso la Sala Conferenze della Fondazione Leonardo Sciascia, si terrà l'incontro sul tema "Sciascia, diciotto anni dopo", cui parteciperanno giornalisti e politici che hanno personalmente conosciuto lo scrittore racalmutese. Dopo il tradizionale saluto delle Autorità, introdurrà i lavori il direttore letterario della Fondazione, Antonio Di Grado; ad assolvere le funzioni di moderatore sarà Aldo Scimè, vice-presidente della Fondazione stessa; parteciperanno al dibattito Felice Cavallaro, Lino Jannuzzi, Emanuele Macaluso, Marco Pannella, Egidio Sterpa.


Si svolgerà Domenica 2 Dicembre alle 16.30 presso la palestra della scuola elementare “Basile” di Favara un Gemellaggio di Mini Basket tra le società sportive “A.S.D. Pallacanestro 80” Agrigento e “Polidoro Avola” Siracusa. L’incontro sportivo vedrà coinvolti  con gare e partite, circa 100 bambini con età compresa tra i 5 e 11 anni .


Sara’ inaugurata oggi pomeriggio, alle ore 19, presso il Castello Chiaramontano di Racalmuto, la mostra di fotografia storica e contemporanea di Attilio Gerbino intitolata “ Leo Sum”. Uno spazio espositivo che ospita i ritratti fotografici in stampe digitali realizzati dall’artista siciliano. La mostra,  resterà aperta al pubblico fino al 6 gennaio del 2008.  


       

La libreriagalleria Capalunga, sabato 2 dicembre, alle ore 17,30, presenta  lo spettacolo di Geronimo Stilton, che si terrà al Teatro della Posta Vecchia, in Salita Giambertoni 13. Il tour è stato organizzato in collaborazione con la casa editrice Piemme, in occasione dell'uscita del nuovo libro "Terzo viaggio nel regno della fantasia".


Le previsioni del tempo per domani giovedì 29 Novembre. Nubi sparse su quasi tutta la regione, in provincia di Agrigento cielo molto nuvoloso con probabili precipitazioni. Temperature minime a 12 gradi le massime a 19. modesto vento e mari poco mossi. Consultate il portale dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV