Edizione del 27/11/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        OPERAZIONE “ORACULUM” A CALTANISSETTA LA DDA SFERRA UN DURO COLPO  ALLE CONSORTERIE MAFIOSE GELESI  DI COSA NOSTRA E STIDDA

 

·        TAVOLA ROTONDA IN PREFETTURA PER DISCUTERE  SULL’IMPLEMETAZIONE DELLE FORZE DELL’ORDINE NEI COMUNI DI CANICATTI’ E LICATA.

 

·        RIUNIONE PRELIMINARE AL CASTELLO CHIARAMONTE DI FAVARA PER PREDISPORRE IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE “TELETHON 2007”


A conclusione di complesse indagini coordinate dalla DDA di Caltanissetta il Gip del Tribunale nisseno Fabrizio Nicoletti, su richiesta della Procura, ha emesso tre ordinanze di custodia cautelare in carcere nella notte scorsa a Gela. L’operazione denominata “Oraculum” trae origine da indagini, anche tecniche, svolte dagli inizi del 2007, su soggetti facenti capo alle consorterie mafiose gelesi di cosa nostra e stidda, dedite da anni al racket delle estorsioni.

Sono stati tratti in arresto:

• LIGNITE Giorgio, inteso “Davide”,di 37 anni, pregiudicato nato a Gela, di professione dipendente di una ditta che opera la raccolta degli RSU di Gela, considerato nuovo referente del clan di cosa nostra famiglia Emmanuello di Gela.

I provvedimenti restrittivi sono stati inoltre notificati in carcere a:

• FIORISI Angelo, di 40 anni, nato a Gela, pluri-pregiudicato, mafioso, già reggente della consorteria mafiosa gelese della stidda. Già tratto in arresto lo scorso 20 novembre 2007 in esecuzione di altra ordinanza emessa dalla DDA nissena nell’ambito dell’operazione antimafia denominata “Mizar”.

• CANNIZZO Salvatore, 44 anni di Gela già tratto in arresto lo scorso 11 maggio 2007 in esecuzione di altra ordinanza emessa dalla DDA nissena nell’ambito dell’operazione antimafia denominata “Biancone”.

sono stati contestati agli indagati i seguenti reati:

• associazione per delinquere di stampo mafioso “cosa nostra”- gruppo Rinzivillo – Emmanuello per LIGNITE GIORGIO;

• associazione per delinquere di stampo mafioso “stidda” per FIORISI ANGELO;

 estorsione aggravata, tentata e continuata per LIGNITE GIORGIO e FIORISI ANGELO;

• estorsione aggravata, consumata e tentata, continuata per CANNIZZO SALVATORE

• violazione delle prescrizioni imposte con la misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno emesse dal Tribunale di Caltanissetta per FIORISI E CANNIZZO.


La Guardia di Finanza di Agrigento, nell’ambito delle attività di servizio volte alla prevenzione ad alla repressione dell’illecita commercializzazione di giocattoli “non sicuri”, a seguito di mirati controlli, presso alcuni esercizi commerciali gestiti da cittadini di etnia cinese, hanno scoperto circa 1.000 giocattoli con marchio “CE” non conforme, pronti per essere immessi in commercio. Gli stessi sono stati sottoposti a sequestro in quanto recanti marcature che inducono in errore i terzi circa il significato ed il simbolo grafico della marcatura “CE” ed inoltre privi del foglio informativo, delle avvertenze e delle precauzioni redatte in lingua italiana, come previsto dalla suddetta normativa. Gli esercenti, sono stati pesantemente multati per oltre 10.000 euro e sono stati segnalati alle autorità competenti per violazioni alla normativa inerente la sicurezza dei prodotti. L’attività svolta dalle fiamme gialle a tutela della salute dei consumatori, in particolare di quella dei bambini, iniziata in prossimità delle festività dei defunti è proseguita e continuerà per tutto il periodo che precede e segue le festività natalizie. A tal proposito vale la pena evidenziare che, sui giocattoli sicuri, deve essere necessariamente apposto il marchio di conformità “CE” così come previsto dalla legge. Il marchio deve avere delle dimensioni e proporzioni specifiche. La marcatura “CE” deve essere apposta in modo visibile, facilmente leggibile ed indelebile sul giocattolo ovvero, se le caratteristiche del prodotto non lo consentono, sull’imballaggio, sull’etichetta o su un foglio informativo. Attualmente vengono commercializzati numerosi giocattoli con imitazioni della marcatura “CE”. Il più diffuso, come per questo caso, e’ il marchio “Cina Export”, il quale dal punto di vista grafico, presenta le seguenti caratteristiche:- la distanza tra le lettere “C” ed “E” e’ inferiore (le 2 lettere non sono iscritte in 2 cerchi tangenti); - la forma delle lettere si basa su di una struttura ovale e non su di una circolare.


I  carabinieri del Villaggio Mosè, a conclusione di indagini hanno segnalato all’autorità giudiziaria in stato di libertà un commerciante e un mediatore entrambi  di 63 anni con l’accusa di truffa, falsità in scrittura privata e sostituzione di persona. I due  utilizzavano copia dei documenti e busta paga false intestate ad una persona inesistente, richiedendo e  falsificando il contratto di  finanziamento da parte di un’agenzia finanziaria per l’acquisto di elettrodomestici e apparecchi televisivi presso un’attività commerciale di Villaggio Mosè.


A  Gela,  la polizia di Stato è intervenuta per accertare le cause dell’incendio che ha interessato la sede dell’Associazione di Volontariato “Confraternita di Misericordia Gela”. Ignoti, hanno incendiato: una ruota di scorta, alcuni sacchi di immondizia ed una vecchia autoambulanza, posizionati all’interno del cortile dell’ Associazione di Volontariato. Le fiamme, domate dai Vigili del Fuoco hanno danneggiato il  mezzo ed annerito parte delle mura circostanti. Sul posto è intervenuto altresì personale dipendente della Polizia Scientifica. Danni in corso di quantificazione. Indagini in corso.


Ancora uno scippo a Caltanissetta . due giovani hanno sottratto  il borsello ad una donna di 58 anni. I  malviventi, dopo avere perpetrato lo scippo, sono fuggiti per le vie limitrofe unitamente ad altri due complici che li attendevano a bordo di due scooter.


A Niscemi, la polizia di stato ., ha tratto in arresto  Rocco BARTOLUCCIO, 26 anni, bracciante agricolo, responsabile  dei reati di: sequestro di persona, minacce gravi, lesioni personali e porto abusivo di coltello. E sempre  in Provincia di Caltanissetta dei malviventi hanno incendiato un’ autovettura Fiat Punto di proprietà di un 49 enne . Danni in corso di quantificazione da parte della Polizia di Stato.


Il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Vincenzo Fontana interviene sull'ennesimo suicidio registrato al viadotto Akragas che collega la zona dello stadio Esseneto di Agrigento ai quartieri di Villaseta e Monserrato. "Il viadotto Morandi ormai è diventato tristemente noto come il ponte dei suicidi –dice il presidente Fontana. Oggi registriamo un ennesimo disperato gesto di chi ha deciso di togliersi la vita. Questa catena di suicidi impone la necessità di individuare delle strategie per evitare che, in un momento di disperazione, il suicidio possa essere facilitato da un semplice gard-rail. E' urgente pertanto applicare all'intero viadotto, o nei punti critici, conclude Fontana, delle barriere o reti di protezione che possano costituire un deterrente per quanti sono intenzionati a sfruttare l'altezza del ponte per togliersi la vita.


Assegnata la scorta al presidente di Confindustria Sicilia, Ivan Lo Bello. Il prefetto di Catania Maria Cancellieri Peluso, del Comitato per l’ordine e la sicurezza di Catania, lo ha deciso circa 20 gironi fa, ma la notizia è stata resa nota solo adesso. Il prefetto ha fatto sapere di tate decisione perchè, Lo Bello, sin dal suo insediamento, ha portato avanti una decisa presa di posizione contro la mafia del pizzo e ha introdotto nello statuto dell'associazione la possibilità di espellere gli imprenditori che non denunciano le estorsioni.


“Colpire Assindustria significa colpire nel cuore le istituzioni. Non è più l'intimidazione al singolo imprenditore che non paga la sua tangente al racket delle estorsioni, ma una vera sfida  allo Stato”.          Lo afferma il presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro, alla notizia della devastazione della sede nissena di Assindustria. “In Sicilia ormai - prosegue Cuffaro - società imprenditoriale e comuni cittadini  hanno le idee molto più chiare e, con coraggio, hanno assunto posizioni per ripristinare legalità e giustizia. Principi a cui lo Stato, oggi, più che mai, deve rispondere con azioni rapide e forti per dare un segnale inequivocabile del suo impegno nella lotta contro la criminalità organizzata”.


La fiction "Il Capo dei capi", in onda su Canale 5, "andrebbe sospesa". Lo ha detto il ministro della Giustizia, Clemente Mastella a Gela, in occasione dell’inaugurazione del carcere. "La cronaca e la storia, per quanto scomode, non si possono ignorare o addirittura cancellare per il desiderio di proteggere i telespettatori": Risponde Mediaset. A Tal proposito in una nota il sindaco di Corleone Antonio Iannuzzo afferma, Il ministro Mastella dovrebbe occuparsi di fare funzionare i processi o degli effetti dell'indulto, piuttosto che pensare alle fiction". Intanto oggi è stata organizzata a Corleone una marcia che testimoni come in tanti a Corleone non solo non si riconoscono in Riina, ma lo ritengono un personaggio assolutamente negativo.


Conferenza stampa di presentazione presso la stanza di Presidenza del Consiglio Comunale di Favara di un importante seminario che si terra al Castello Chiaramontano il 29 Novembre alle ore 10.00 su “La Cooperazione euromediterranea tra i paesi.” Il Convegno promosso dal Presidente della Commissione Consiliare  speciale presieduta da Salvatore Signorino Gelo, dal Direttore del Coppem ,Comitato Permanente per il Partenariato Euromediterraneo delle Autorità Locali e delle Regioni, Francesco Samaritano e dal Comune di Favara tende a  promuovere il dialogo e le  cooperazioni per lo sviluppo locale fra città, comuni e Regioni dei Paesi aderenti al Partenariato Euromediterraneo, e la loro attiva e fattiva partecipazione al raggiungimento degli obiettivi definiti nel quadro della Dichiarazione di Barcellona del ’95.  7 gli stati che prenderanno parte all’incontro:  Egitto, Algeria, Siria ,Libano,Francia, Marocco e Giordania. Grazie al grande lavoro svolto dall’Ufficio Europa presieduto dall’Architetto Giacomo Sorce  in concomitanza col la Commissione Consiliare e il Comune di Favara si è riuscito  con grande sforzo a coinvolgere l’organismo del Coppem, tra l’altro senza alcun costo  a carico del comune per poter riallacciare dei rapporti sociali, culturali ed economici con i principali paesi dell’area euromediterrranea. Un primo incontro che servirà successivamente a predisporre un programma in vista dell’apertura delle frontiere prevista per il 2010.


Si è svolto oggi al Castello Chiaramonte di Favara l’incontro preliminare per organizzare la manifestazione “Favara per Telethon 2007”. Come ogni anno coinvolte   nella raccolta dei fondi le realtà scolastiche, cattoliche, istituzionali e militari.


L’amministrazione Comunale di Favara    promuove l’allestimento dei presepi allargando tale ambito alle attività commerciali. Chiunque fosse interessato a partecipare al concorso indetto dall’Amministrazione potrà ritirare il modello di adesione presso l’Ufficio Spettacolo adiacente alla Scuola Media Mendola di Piazza Licata. Per informazioni telefonare allo 0922/ 421798. l’Assessore allo spettacolo Joseph Zambito ha indetto per domani 28 Novembre alle 17.00 una riunione presso l’Assessorato con tutte le associazioni, gruppi organizzati, attività commerciali, scuole per  organizzare il programma in vista della festività del Santo Natale.


Incontro questa mattina   in Prefettura ad Agrigento    sull’attivazione del servizio “poliziotto-carabiniere di quartiere” nei comuni di Canicattì e Licata e sull’implementazione del servizio nel comune capoluogo.


Presentati ieri pomeriggio  al Palacongressi di Agrigento dagli enti attuatori dopo tre anni di lavoro i progetti “Bac-Bac” e “Villaseta”. Un'esperienza di lavoro di rete nata nell'ambito di un accordo di programma quadro per il recupero della marginalità sociale che ha visto impegnati insieme soggetti pubblici  e privati.


E’ stato presentato, ieri mattina, al Museo Archeologico San Nicola di Agrigento il testo di Papa Benedetto XVI “Gesù di Nazaret”. Alcune pagine del libro di Joseph Ratzinger sono state lette da Don Enrico dal Covolo, Ordinario di letteratura cristiana antica dell’Università Pontificia Salesiana di Roma. L’iniziativa è stata organizzata dall’Accademia di Studi Mediterranei, presieduta da Serafino Mansueto, che nel pomeriggio sempre al Museo San Nicola, ha consegnato  il premio internazionale “Empedocle”.


Sono due i bandi di gara pubblicati dal Comune di Aragona e rivolti a tutte le Imprese e Società che operano nel settore edile e tecnologico. Riguardano il recupero e il restauro di due delle Chiese più importanti per tradizione e centralità del territorio. Il primo bando prevede i lavori di manutenzione ordinaria dei locali annessi alla Chiesa del SS. Crocifisso(Madrice), il secondo l’adeguamento liturgico per il restauro della Chiesa Madonna del Rosario.


I lavoratori dipendenti dell’EAS del reparto  di Agrigento intendono sollecitare il Governo e le Forze Politiche Siciliane a risolvere le problematiche relative alla tutela occupazionale del personale pertanto aderiscono allo stato di agitazione  proclamato dall’ente regionale convocando per Lunedì 3 Dicembre alle 10.00 l’Assemblea del personale.


“La terapia medica dei Big Killers in Oncologia”, è il tema della due giorni del corso di aggiornamento medico che si terrà all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento venerdì e sabato prossimi. Nelle quattro sessioni di lavoro, saranno affrontati i temi del carcinoma della mammella, della prostata, del colon retto, del rene e del polmone con interventi di specialisti del settore provenienti da diversi ospedali della Sicilia. La conferenza sarà aperta alle 15 di venerdì prossimo, dal direttore generale dell’Azienda ospedaliera Giancarlo Manenti e da Alfredo Bufera responsabile dell’unità operativa di oncologia medica del nosocomio agrigentino e presidente del corso. I relatori saranno Antonino Savarino, Maria Rosaria Valerio, Vita leopardi, Livio Blasi, Fabio Fulvaro Michele Bono, Laura Vizzini Gaetana Rinaldi e Francesco Verderame.


Domenica 16 Dicembre alle ore 19.30 sarà inaugurata presso la Galleria Lo Magno  a Modica,  la mostra “Milano Modica A/R” a cura di Chiara Argenteri, con opere di Rosario Antoci , Marina Giannobi, Emanuele Giuffrida e Roberta Savelli . La mostra sarà visitabile fino al 19 Gennaio 2008.


L’Oratorio il Circolo Giovanile “Luce Nuova” della Parrocchia Maria della Catena  di Villaseta, in collaborazione con l’associazione culturale  ricreativa e sportiva “Quasillus”, ripropone per il sesto anno consecutivo la “Mostra del Presepe Artigianale”. La sesta edizione della mostra verrà inaugurata da sua Eccellenza Carmelo Ferraro, Arcivescovo di Agrigento, alla presenza delle autorità istituzionali, Domenica 2 Dicembre alle ore 19.00 e resterà aperta fino al 6 Gennaio 2008 , tutti i giorni dalle ore 17.30 alle ore 20.30 e nei giorni festivi anche nella mattinata dalle ore 9.30 alle ore 12.30. numerose anche le attività collaterali tra le quali la degustazione dei prodotti tipici natalizi, novena in preparazione al Santo Natale con i canti tradizionali in dialetto siciliano, serate d’intrattenimento con recital dei bambini, ragazzi e giovani, esibizioni di gruppi folkloristici, concerti di cori polifonici della Provincia e tanto altro ancora.


Le previsioni del tempo per domani mercoledì 28 Novembre. In Sicilia si prevede cielo irregolarmente nuvoloso, con qualche isolata pioggia, più probabile al sud dell’isola. Temperature in generale diminuzione, specie nei valori minimi. Venti ovunque dai quadranti settentrionali, da deboli a moderati, con possibili rinforzi. Mari da mossi a molto mossi. Consultate il portale www.siciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV