Edizione del 26/11/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        AGRIGENTO. DUE UOMINI SI SUICIDANO A DISTANZA DI POCHE ORE IN DUE LUOGHI DIVERSI .

 

·        OPERAZIONE DELLA GUARDIA DI FINANZA DI AGRIGENTO. SEQUESTRATI 1.000 DI FATTURAZIONE CINESE NON CONFORMI ALLE NORMATIVE “CE”.

 

 

·        CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE AL PALAZZO DI CITTA’ DI FAVARA  DEL SEMINARIO “LA COOPERAZIONE EUROMEDITERRANEA TRA I PAESI”


Siamo nei pressi di Aragona, sui binari del treno un uomo. Passa il treno. Quello che da Palermo arriva ad Agrigento. E' una domenica sera, sono le 20.30 circa, forse l'uomo è solo. Il treno lo falcia. E' morto così ieri sera un uomo di circa 50 anni nei pressi di Aragona, investito da un convoglio che da Palermo stava per giungere ad Agrigento. Non è ancora chiara la dinamica, l'ipotesi privilegiata dagli investigatori è quella del suicidio. Sull'episodio indagano i carabinieri.


Ancora un altro suicidio questa volta ad Agrigento. E’ avvento stamani, intorno le 9.00 lungo il viadotto, meglio conosciuto come ponte Morandi. Un uomo di 60 anni a bardo della sua Fiat Punto bianca si è scagliato contro il Gard rail e abbattendolo è finito giù. Non si sanno ancora le motivazione che hanno portato l’anziano agrigentino, residente in via Nuoro, a compiere questo tragico gesto. Sul posto subito intervenuti i Poliziotti ed i vigili del Fuoco.


La Guardia di Finanza di Agrigento, nell’ambito delle attività di servizio volte alla prevenzione ad alla repressione dell’illecita commercializzazione di giocattoli “non sicuri”, a seguito di mirati controlli, presso alcuni esercizi commerciali gestiti da cittadini di etnia cinese, hanno scoperto circa 1.000 giocattoli con marchio “CE” non conforme, pronti per essere immessi in commercio. Gli stessi sono stati sottoposti a sequestro in quanto recanti marcature che inducono in errore i terzi circa il significato ed il simbolo grafico della marcatura “CE” ed inoltre privi del foglio informativo, delle avvertenze e delle precauzioni redatte in lingua italiana, come previsto dalla suddetta normativa. Gli esercenti, sono stati pesantemente multati per oltre 10.000 euro e sono stati segnalati alle autorità competenti per violazioni alla normativa inerente la sicurezza dei prodotti. L’attività svolta dalle fiamme gialle a tutela della salute dei consumatori, in particolare di quella dei bambini, iniziata in prossimità delle festività dei defunti è proseguita e continuerà per tutto il periodo che precede e segue le festività natalizie. A tal proposito vale la pena evidenziare che, sui giocattoli sicuri, deve essere necessariamente apposto il marchio di conformità “CE” così come previsto dalla legge. Il marchio deve avere delle dimensioni e proporzioni specifiche. La marcatura “CE” deve essere apposta in modo visibile, facilmente leggibile ed indelebile sul giocattolo ovvero, se le caratteristiche del prodotto non lo consentono, sull’imballaggio, sull’etichetta o su un foglio informativo. Attualmente vengono commercializzati numerosi giocattoli con imitazioni della marcatura “CE”. Il più diffuso, come per questo caso, e’ il marchio “Cina Export”, il quale dal punto di vista grafico, presenta le seguenti caratteristiche:- la distanza tra le lettere “C” ed “E” e’ inferiore (le 2 lettere non sono iscritte in 2 cerchi tangenti); - la forma delle lettere si basa su di una struttura ovale e non su di una circolare.


In merito all'operazione portata a termine dalla Guardia Di Finanza  Francesco Tanasi, segretario nazionale del Codacons, fa un plauso all'operato delle forze dell'ordine e richiama l'attenzione sulla gravità del fatto. Tanasi afferma, infatti,   che si calcola che ogni anno siano 90.000 gli incidenti causati dai giocattoli.


Un giovane agrigentino di 25 anni è stato denunciato dai carabinieri perchè, ubriaco, era alla guida di un'auto coinvolta in un incidente stradale che ha causato due feriti. al giovane è stata anche ritirata la patente.  ad agrigento i carabinieri sono intervenuti in via Imera a causa di un incendio  di 4 cassonetti per la raccolta rifiuti. L’incendio è stato domato dall’intervento dei vigili del fuoco di agrigento. In atto indagini tese ad identificare gli autori del fatto.


È stato arrestato dai Carabinieri di Licata un camastrese di 67 anni ,pensionato. A conclusione di una mirata operazione di controllo del territorio i militari della locale caserma hanno fermato il pensionato con l'accusa di detenzione illegale d'armi e munizionamento. Rinvenuta  una micidiale pistola calibro 44 ed una quarantina di proiettili dello stesso calibro.


Con l'accusa di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti, i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile di Licata  hanno arrestato Giuseppe Faraci, 25 anni, del luogo, nullafacente, pregiudicato. Nel corso di una perquisizione domiciliare effettuata nell'abitazione del giovane licatese , i militari hanno rinvenuto un involucro contenente 25 grammi di hashish. Il giovane,  è stato bloccato e associato presso la casa circondariale di contrada Petrusa, a disposizione della magistratura. Domani, il pregiudicato comparirà davanti al giudice per le indagini preliminari del Tribunale del capoluogo per l'udienza di convalida.


In merito al grave atto intimidatorio perpetrato ai danni di Confindustria Caltanissetta interviene il vice presidente della regione Lino Leanza.“Un grave atto intimidatorio nei confronti di chi, nel rispetto di regole etiche, si è ribellato al racket, afferma Leanza, un episodio destabilizzante che può creare un disagio psicologico, ma che certo non deve modificare le coraggiose posizioni prese – primi fra tutti - dagli imprenditori nisseni.


Caso di pedofilia a Lampedusa. Arrestato dai carabinieri un pedofilo che avrebbe violentato una bambina lampedusana di soli nove anni. La violenza alla piccola sembra si sia perpetrata durante un pomeriggio, proprio a casa dell'arrestato, poiché la bimba violentata è compagna di scuola della figlia ed era andata li per fare i compiti.


Eseguiti stamani a Caltanissetta dai Carabinieri nove ordini di custodia cautelare in carcere nei confronti di un gruppo di giovani, fra cui un minorenne, che avrebbero messo a segno furti in abitazioni e gestito spaccio di droga nel Nisseno. Gli indagati sono accusati a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata al compimento di furti in abitazione, spaccio di sostanze stupefacenti e violazione della misura della sorveglianza speciale. I furti si sono verificati nei mesi scorsi nel Comune di San Cataldo.


Scippata un’anziana donna a Caltanissetta. La donna sessantasettenne si trovava in Via Kennedy quando un giovane malvivente le ha sottratto la collana che indossava, dileguandosi immediatamente . indagini ancora in corso. Ancora nel nisseno attentato incendiario. Ad essere presa di mira dai malviventi l’auto di una giovane badante 21 enne. Il mezzo una Fiat Marea  è stato cosparso di liquido infiammabile ed incendiato.


La Presidenza del Consiglio dei ministri e' stata condannata a risarcire trenta infermieri dell'ospedale di Agrigento che avevano citato in giudizio Palazzo Chigi per il risarcimento del danno subito per l'irragionevole durata del processo promosso dagli stessi paramedici contro l'Ausl 1, davanti al Tar Sicilia e al Cga per la regione Sicilia e conclusosi dopo 12 anni. L'Avvocatura distrettuale dello Stato di Palermo si e' costituita in giudizio in rappresentanza della presidenza del Consiglio. La terza sezione civile della Corte d'Appello di Palermo ritenendo fondate le tesi del difensore del gruppo di infermieri, l'avvocato Girolamo Rubino, circa la sussistenza del danno non patrimoniale subito dai suoi assistiti per l'irragionevole durata del processo, ha condannato Palazzo Chigi al pagamento di 5 mila euro in favore di ciascuno dei ricorrenti oltre agli interessi legali maturati.


Conferenza stampa di presentazione presso la stanza di Presidenza del Consiglio Comunale di Favara di un importante seminario che si terra al Castello Chiaramontano il 29 Novembre alle ore 10.00 su “La Cooperazione euromediterranea tra i paesi.” Il Convegno promosso dal Presidente della Commissione Consiliare  speciale presieduta da Salvatore Signorino Gelo, dal Direttore del Coppem ,Comitato Permanente per il Partenariato Euromediterraneo delle Autorità Locali e delle Regioni, Francesco Samaritano e dal Comune di Favara tende a  promuovere il dialogo e le  cooperazioni per lo sviluppo locale fra città, comuni e Regioni dei Paesi aderenti al Partenariato Euromediterraneo, e la loro attiva e fattiva partecipazione al raggiungimento degli obiettivi definiti nel quadro della Dichiarazione di Barcellona del ’95.  7 gli stati che prenderanno parte all’incontro:  Egitto, Algeria, Siria ,Libano,Francia, Marocco e Giordania. Grazie al grande lavoro svolto dall’Ufficio Europa presieduto dall’Architetto Giacomo Sorce  in concomitanza col la Commissione Consiliare e il Comune di Favara si è riuscito  con grande sforzo a coinvolgere l’organismo del Coppem, tra l’altro senza alcun costo  a carico del comune per poter riallacciare dei rapporti sociali, culturali ed economici con i principali paesi dell’area euromediterrranea. Un primo incontro che servirà successivamente a predisporre un programma in vista dell’apertura delle frontiere prevista per il 2010.


Il Presidente dell’Ordine degli Architetti  Rino La Mendola sottolinea che, il prossimo 16 Dicembre, scadono  i 270 giorni  dalla data di invio del PRG della città dei templi  al CRU. Trascorso tale termine, il  Piano potrà già entrare in vigore, anche se   l’ Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente, con il Decreto di approvazione finale, che dovrà essere emesso entro i successivi 270 giorni,   potrà introdurre successive modifiche, fatti salvi i provvedimenti concessori o autorizzativi  nel frattempo emessi.   Dunque, afferma La Mendola , potrebbe essere  presto operativo uno strumento di pianificazione essenziale per promuovere uno sviluppo sostenibile  che, superando i segni di una lunga anarchia urbanistica, cancelli  l’immagine di Agrigento come città incapace di sfruttare le eccezionali risorse ambientali del suo territorio  e come città simbolo di un abusivismo, che è diventato un fatto nazionale.


Riprendono domani, 27 novembre, i lavori del Consiglio Provinciale. Sono in discussione il regolamento per le acquisizioni in economia di lavori, beni e servizi, la  mozione del Cons. Domenico Falzone sulla mancata nomina di un Assessore di Licata nella giunta della Provincia Regionale di Agrigento, l’ordine del giorno dei consiglieri Falzone e Bruno in merito ai recenti atti intimidatori agli imprenditori della provincia di agrigento e l’ordine del giorno  del cons. Carmelo Pace contro la proposta di legge per la proroga al 2009 delle elezioni amministrative in Sicilia. Infine saranno discussi la situazione dell’edilizia scolastica e degli arredi nelle scuole provinciali, le condizioni della viabilità provinciale con riferimento alle gare d’appalto in corso di esecuzione e l’ordine del giorno del Consigliere Mario Lazzano relativo all’invio dell’Esercito in Sicilia. Il Presidente del Consiglio Provinciale Francesco Giambalvo ha, inoltre, provveduto ad integrare l’ordine del giorno del Consiglio con la proposta di modifica del Piano triennale delle opere pubbliche  2007/09.


Si è conclusa ieri sera , con la premiazione dei vini vincitori, la ”IX’ Rassegna Regionale dei Vini Novelli Siciliani” organizzata a Canicattì, in provincia di Agrigento, dalla Delegazione Regionale dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino (ONAV) guidata dall’enologo Gianni Giardina. Dei tredici campioni in gara l’ha spuntata l’”Enoè Novello” della Giuseppe Casano di Gela, in provincia di Caltanissetta. Dietro di lui , si sono classificati nell’ordine il “Novello” dell’Antichi Vinai di Passopisciaro in provincia di Catania e il “San Martino” della Maggio Vini di Vittoria in provincia di Ragusa.


Solenne celebrazione,ieri  mattina al  Palazzetto dello Sport Antonio Giglia di Favara stracolma di gente appartenente a varie diocesi di tutta la Provincia. La manifestazione si è tenuta in occasione della 24° convocazione dei fedeli appartenenti al rinnovamento dello spirito delle varie diocesi. Un appuntamento che ha riunito una miriade di devoti per celebrare la giornata con  preghiera e canti.


E’ stato presentato, questa mattina, al Museo Archeologico San Nicola di Agrigento il testo di Papa Benedetto XVI “Gesù di Nazaret”. Alcune pagine del libro di Joseph Ratzinger sono state lette da Don Enrico dal Covolo, Ordinario di letteratura cristiana antica dell’Università Pontificia Salesiana di Roma. L’iniziativa è stata organizzata dall’Accademia di Studi Mediterranei, presieduta da Serafino Mansueto, che nel pomeriggio sempre al Museo San Nicola, ha consegnato  il premio internazionale “Empedocle”.


Ad oltre 47 anni da quel 19 giugno 1960 in cui posò la prima pietra della raffineria, Enrico Mattei, il fondatore e primo presidente dell'Ente del cane a sei zampe, "torna" a Gela. È infatti uno dei principali personaggi dello spettacolo "Il petrolio!" che debutterà, di fronte al pubblico dei dipendenti, mercoledì 28 novembre all'interno dei locali dello stabilimento. L'iniziativa si inquadra nell'ambito delle celebrazioni del 60° anniversario della prima seduta dell'Assemblea Regionale Siciliana e rappresenta un momento di riflessione sul passato che ridia slancio al dibattito sulle scelte strategiche in campo energetico.


Presentata alla città di Agrigento presso la Chiesa di San Pietro,   la nuova Associazione culturale ‘’Segnali’’. Il promotore dell’iniziativa e  Carmelo Cantone. Il presidente di ‘’Segnali’’ e'  Leonardo Puleri. Segnali è dotata di un programma chiaro, che dà, ad ognuno dei Soci , la certezza di credere che insieme, si possono sostenere, con chiarezza, orgoglio e sana ambizione i propri  interessi se questi coincidono con quelli della collettività. “Segnali” è un’Associazione apartitica, la cui mission  è quella di promuovere un  attivo movimento di opinione, tendente allo sviluppo umano, economico e sociale della comunità agrigentina, attraverso l'impegno quotidiano dei suoi soci, manifestato con lo spirito di servizio a favore della Città di Agrigento per migliorarne la vivibilità ed il benessere collettivo. un modo nuovo per  sperimentare nuove forme di azione politica per il cittadino, in affiancamento, ma non in alternativa, ne in contrasto, con le forme tradizionali della Politica.


Finisce in parità l'atteso match  tra il Sommatino e il Mondial Favara.  Grazia a questo punto il Mondial raggiunge in classifica il Campobello, sconfitto a Custonaci, ma si fa scavalcare dal Ribera corsaro a Valderice. Domenica l'undici favarese sarà impegnato ancora in trasferta sul campo del Canicattì, oggi sconfitto a Porto Empedocle, con l'obiettivo di far propria l'intera posta in palio e  riscattare l'eliminazione dalla Coppa Italia.  Per il Pro Favara invece arriva la tanto attesa vittoria. 1 a 0 questo il risultato della partita che si è svolta ieri contro il Licata . un Pro Favara che con determinazione e puntiglio è riuscita a fermare una squadra temibile. Il primo tempo della partita è  stato caratterizzato da diverse palle gol che purtroppo non sono arrivate a destinazione. Diverso il secondo tempo. Al 23° Iapicone con un bel cross  su calcio di punizione riesce a mettere a segno un bel gol. Nonostante l’eliminazione di Vaccaro espulso due minuti prima  la squadra ha saputo destreggiarsi benissimo in campo. Grazie a questa vittoria il Pro Favara conquista 3 punti in più. la prossima partita di campionato che probabilmente sarà giocata in casa il Pro Favara dovrà affrontare il Villabate.


“Il Pro-Favara visto ieri a Palma di Montechiaro fa ben sperare per la salvezza” soddisfatto il presidente della A.S.D  Pro-Favara, Giuseppe Arnone, per la vittoria ottenuta contro il Licata.“Una salvezza, continua,  che non può non arrivare dopo le due vittorie dove grande e chiaro è stato l'attaccamento dei nostri ragazzi alla maglia”. Domenica prossima, 2 dicembre, la Pro-Favara dovrebbe giocare in casa contro il Villabate e ritornare nello stadio Bruccoleri al momento interessato da lavori di  trasformazione del fondo campo in erba sintetica. “Domenica prossima, conclude il presidente del Pro-Favara, dobbiamo inaugurare lo stadio
con una vittoria sonante”.


E’ a fine Novembre l’appuntamento 2007 con il Premio “Sikelé”, qualificata occasione di encomio, di stima e di gratitudine della Città dei Templi e di tutta la  provincia a personalità ed istituzioni del territorio agrigentino riuscite ad attestarsi ai più alti livelli nei diversi settori dell’impegno culturale, civile, sportivo ed imprenditoriale. Il Premio “Sikelè”, giunto alla sua 9^ edizione, fra i più ampi consensi istituzionali e con un Albo d’Oro di riconosciuto prestigio, è stato ideato ed è organizzato dall’Aics di Agrigento, ed ha sempre avuto l’autorevole patrocinio dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali. La serata d’onore, con la cerimonia di premiazione e numerosi momenti di spettacolo a cura di alcuni premiati e di vari ospiti d’onore, si terrà ad Agrigento, nel Salone dei Convegni del Parco Archeologico e Paesaggistico “Valle dei Templi” (ex “Casa Sanfilippo”) venerdì 30 novembre, con inizio alle 18. 30.


Il 30 novembre prossimo scadono i termini per la presentazione della documentazione dei progetti di mobilità all’estero “Demos Italia e Sicilia “nell’ambito del Programma Leonardo da Vinci. La partenza per la Spagna (Siviglia, Barcellona, Valencia e Lisbona) è prevista tra la fine di gennaio e la prima metà di febbraio 2008 (durata 13 settimane consecutive).Il primo bando riguarda n.6 borse di tirocinio destinate a diplomati o neolaureati (questi ultimi da non più di tre anni), disoccupati o in cerca di prima occupazione residenti su tutto il territorio nazionale (escluso la Sicilia). L’Area professionale interessata: servizi alla persona, animazione socio-culturale, non profit, cooperazione internazionale. Il secondo bando concerne n.11 borse di studio riservate a diplomati o neolaureati (questi ultimi da non più di tre anni), disoccupati o in cerca di prima occupazione residenti in Sicilia. L’area professionale interessata: segreteria e lavoro d’ufficio, contabilità e amministrazione, cooperazione internazionale. Per maggiori notizie gli interessati possono consultare il sito del Polo Universitario della Provincia di Agrigento www.cupa.it


Presentati oggi al Palacongressi di Agrigento dagli enti attuatori dopo tre anni di lavoro i progetti “Bac-Bac” e “Villaseta”. Un'esperienza di lavoro di rete nata nell'ambito di un accordo di programma quadro per il recupero della marginalità sociale che ha visto impegnati insieme soggetti pubblici  e privati.


Si terrà domani martedì 27 novembre alle ore 17.30 presso la sede di Confindustria ad Agrigento la tavola rotonda “Risorse per lo sviluppo: il ruolo del capitale umano e del capitale intellettuale”.


Incontro domani  mattina alle ore 10.30 in Prefettura   sull’attivazione del servizio “poliziotto-carabiniere di quartiere” nei comuni di Canicattì e Licata e sull’implementazione del servizio nel comune capoluogo. All’incontro saranno presenti il Prefetto, il Questore e i comandanti provinciali dell’arma dei carabinieri e della  Guardia di Finanza.


Le previsioni del tempo per domani martedì 27 Novembre. Il cielo in Sicilia sarà da parzialmente a molto nuvoloso. Temperature stazionarie. Venti moderati sud-occidentali. Mari molto mossi, da poco mosso a mosso il Tirreno. Tutte le informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni sul nostro portale www.siciliatv.org

 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV