Edizione del 26/11/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        AGRIGENTO. UN 50 ENNE  MUORE  SUI BINARI INVESTITO DAL TRENO CHE PERCORREVA LA TRATTA PALERMO AGRIGENTO

 

·        FURTI E SPACCIO DI DROGA A CALTANISSETTA. 9 LE ORDINANZE DI CUSTODIA CAUTELARE A CARICO  DI UN GRUPPO DI GIOVANI

 

·        RADUNO DELLE DIOCESI AGRIGENTINE AL PALAZZETTO DELLO SPORT ANTONIO GIGLIA DI FAVARA


Un giovane agrigentino di 25 anni è stato denunciato dai carabinieri perchè, ubriaco, era alla guida di un'auto coinvolta in un incidente stradale che ha causato due feriti. al giovane è stata anche ritirata la patente.  ad agrigento i carabinieri sono intervenuti in via Imera a causa di un incendio  di 4 cassonetti per la raccolta rifiuti. L’incendio è stato domato dall’intervento dei vigili del fuoco di agrigento. In atto indagini tese ad identificare gli autori del fatto.


È stato arrestato dai Carabinieri di Licata un camastrese di 67 anni ,pensionato. A conclusione di una mirata operazione di controllo del territorio i militari della locale caserma hanno fermato il pensionato con l'accusa di detenzione illegale d'armi e munizionamento. Rinvenuta  una micidiale pistola calibro 44 ed una quarantina di proiettili dello stesso calibro.


Con l'accusa di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti, i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile di Licata  hanno arrestato Giuseppe Faraci, 25 anni, del luogo, nullafacente, pregiudicato. Nel corso di una perquisizione domiciliare effettuata nell'abitazione del giovane licatese , i militari hanno rinvenuto un involucro contenente 25 grammi di hashish. Il giovane,  è stato bloccato e associato presso la casa circondariale di contrada Petrusa, a disposizione della magistratura. Domani, il pregiudicato comparirà davanti al giudice per le indagini preliminari del Tribunale del capoluogo per l'udienza di convalida.


Caso di pedofilia a Lampedusa. Arrestato dai carabinieri un pedofilo che avrebbe violentato una bambina lampedusana di soli nove anni. La violenza alla piccola sembra si sia perpetrata durante un pomeriggio, proprio a casa dell'arrestato, poiché la bimba violentata è compagna di scuola della figlia ed era andata li per fare i compiti.


Eseguiti stamani a Caltanissetta dai Carabinieri nove ordini di custodia cautelare in carcere nei confronti di un gruppo di giovani, fra cui un minorenne, che avrebbero messo a segno furti in abitazioni e gestito spaccio di droga nel Nisseno. Gli indagati sono accusati a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata al compimento di furti in abitazione, spaccio di sostanze stupefacenti e violazione della misura della sorveglianza speciale. I furti si sono verificati nei mesi scorsi nel Comune di San Cataldo.


Scippata un’anziana donna a Caltanissetta. La donna sessantasettenne si trovava in Via Kennedy quando un giovane malvivente le ha sottratto la collana che indossava, dileguandosi immediatamente . indagini ancora in corso. Ancora nel nisseno attentato incendiario. Ad essere presa di mira dai malviventi l’auto di una giovane badante 21 enne. Il mezzo una Fiat Marea  è stato cosparso di liquido infiammabile ed incendiato.


La Presidenza del Consiglio dei ministri e' stata condannata a risarcire trenta infermieri dell'ospedale di Agrigento che avevano citato in giudizio Palazzo Chigi per il risarcimento del danno subito per l'irragionevole durata del processo promosso dagli stessi paramedici contro l'Ausl 1, davanti al Tar Sicilia e al Cga per la regione Sicilia e conclusosi dopo 12 anni. L'Avvocatura distrettuale dello Stato di Palermo si e' costituita in giudizio in rappresentanza della presidenza del Consiglio. La terza sezione civile della Corte d'Appello di Palermo ritenendo fondate le tesi del difensore del gruppo di infermieri, l'avvocato Girolamo Rubino, circa la sussistenza del danno non patrimoniale subito dai suoi assistiti per l'irragionevole durata del processo, ha condannato Palazzo Chigi al pagamento di 5 mila euro in favore di ciascuno dei ricorrenti oltre agli interessi legali maturati.


Si svolgerà oggi pomeriggio presso l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale di Favara la conferenza stampa di presentazione del seminario “La Cooperazione euromediterraneo tra paesi” che si svolgerà presso il Castello Chiaramonte di Favara Giovedì 29 Novembre.


Il Presidente dell’Ordine degli Architetti  Rino La Mendola sottolinea che, il prossimo 16 Dicembre, scadono  i 270 giorni  dalla data di invio del PRG della città dei templi  al CRU. Trascorso tale termine, il  Piano potrà già entrare in vigore, anche se   l’ Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente, con il Decreto di approvazione finale, che dovrà essere emesso entro i successivi 270 giorni,   potrà introdurre successive modifiche, fatti salvi i provvedimenti concessori o autorizzativi  nel frattempo emessi.   Dunque, afferma La Mendola , potrebbe essere  presto operativo uno strumento di pianificazione essenziale per promuovere uno sviluppo sostenibile  che, superando i segni di una lunga anarchia urbanistica, cancelli  l’immagine di Agrigento come città incapace di sfruttare le eccezionali risorse ambientali del suo territorio  e come città simbolo di un abusivismo, che è diventato un fatto nazionale.


Si è conclusa questa sera al Castello Chiaramonte di Favara le III GIORNATE GREGORIANE, SULLE PROBLEMATICHE DEL RESTAURO IN AMBITO ARCHEOLOGICO. La due giorni di studio è stata organizzata dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento . presenti oltre a vari illustri relatori il Sindaco di Favara Domenico Russello e il Presidente del Parco Archeologico Valle dei Templi Rosalia Camerata Scovazzo. Rimandata la mostra di apertura dell’Architetto Alessandro Carlino “La Rinascita di Atlante nella Sicilia del Grand Tour “.


Si è conclusa ieri sera , con la premiazione dei vini vincitori, la ”IX’ Rassegna Regionale dei Vini Novelli Siciliani” organizzata a Canicattì, in provincia di Agrigento, dalla Delegazione Regionale dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino (ONAV) guidata dall’enologo Gianni Giardina. Dei tredici campioni in gara l’ha spuntata l’”Enoè Novello” della Giuseppe Casano di Gela, in provincia di Caltanissetta. Dietro di lui , si sono classificati nell’ordine il “Novello” dell’Antichi Vinai di Passopisciaro in provincia di Catania e il “San Martino” della Maggio Vini di Vittoria in provincia di Ragusa.


Cerimonia di consegna al Museo Archeologico Valle dei Templi del Premio Telamone 2007  che quest’anno è arrivata alla 31° edizione. Ad aprire l’importantissimo convegno il Presidente del CE.P.A.S.A. Paolo Cilona. Un Premio, quello del Telamone, nato come un momento di riconoscimento pubblico per i tanti siciliani impegnati nel sociale, nella politica, nella cultura, nel giornalismo, nell'arte che con la loro azione contribuiscono a dare una visione diversa e migliore della nostra terra. Tante le personalità di spicco  che si sono contraddistinte  per le loro azioni e che hanno ricevuto l’ambito riconoscimento.


Solenne celebrazione,ieri  mattina al  Palazzetto dello Sport Antonio Giglia di Favara stracolma di gente appartenente a varie diocesi di tutta la Provincia. La manifestazione si è tenuta in occasione della 24° convocazione dei fedeli appartenenti al rinnovamento dello spirito delle varie diocesi. Un appuntamento che ha riunito una miriade di devoti per celebrare la giornata con  preghiera e canti.


Ad oltre 47 anni da quel 19 giugno 1960 in cui posò la prima pietra della raffineria, Enrico Mattei, il fondatore e primo presidente dell'Ente del cane a sei zampe, "torna" a Gela. È infatti uno dei principali personaggi dello spettacolo "Il petrolio!" che debutterà, di fronte al pubblico dei dipendenti, mercoledì 28 novembre all'interno dei locali dello stabilimento. L'iniziativa si inquadra nell'ambito delle celebrazioni del 60° anniversario della prima seduta dell'Assemblea Regionale Siciliana e rappresenta un momento di riflessione sul passato che ridia slancio al dibattito sulle scelte strategiche in campo energetico.


Presentata alla città di Agrigento presso la Chiesa di San Pietro,   la nuova Associazione culturale ‘’Segnali’’. Il promotore dell’iniziativa e  Carmelo Cantone. Il presidente di ‘’Segnali’’ e'  Leonardo Puleri. Segnali è dotata di un programma chiaro, che dà, ad ognuno dei Soci , la certezza di credere che insieme, si possono sostenere, con chiarezza, orgoglio e sana ambizione i propri  interessi se questi coincidono con quelli della collettività. “Segnali” è un’Associazione apartitica, la cui mission  è quella di promuovere un  attivo movimento di opinione, tendente allo sviluppo umano, economico e sociale della comunità agrigentina, attraverso l'impegno quotidiano dei suoi soci, manifestato con lo spirito di servizio a favore della Città di Agrigento per migliorarne la vivibilità ed il benessere collettivo. un modo nuovo per  sperimentare nuove forme di azione politica per il cittadino, in affiancamento, ma non in alternativa, ne in contrasto, con le forme tradizionali della Politica.


Finisce in parità l'atteso match  tra il Sommatino e il Mondial Favara.  Grazia a questo punto il Mondial raggiunge in classifica il Campobello, sconfitto a Custonaci, ma si fa scavalcare dal Ribera corsaro a Valderice. Domenica l'undici favarese sarà impegnato ancora in trasferta sul campo del Canicattì, oggi sconfitto a Porto Empedocle, con l'obiettivo di far propria l'intera posta in palio e  riscattare l'eliminazione dalla Coppa Italia.  Per il Pro Favara invece arriva la tanto attesa vittoria. 1 a 0 questo il risultato della partita che si è svolta ieri contro il Licata . un Pro Favara che con determinazione e puntiglio è riuscita a fermare una squadra temibile. Il primo tempo della partita è  stato caratterizzato da diverse palle gol che purtroppo non sono arrivate a destinazione. Diverso il secondo tempo. Al 23° Iapicone con un bel cross  su calcio di punizione riesce a mettere a segno un bel gol. Nonostante l’eliminazione di Vaccaro espulso due minuti prima  la squadra ha saputo destreggiarsi benissimo in campo. Grazie a questa vittoria il Pro Favara conquista 3 punti in più. la prossima partita di campionato che probabilmente sarà giocata in casa il Pro Favara dovrà affrontare il Villabate.


Proseguono gli incontri organizzati  dalla  Scuola Media Statale “Capitano Vaccaro” di Favara diretta da Gabriella Bruccoleri, presso la Parrocchia San Pietro e Paolo. Dopo l’incontro del 19 Novembre scorso dedicato alla comunicazione genitori-figli, un altro importantissimo incontro è in programma oggi 26 Novembre a partire dalle 15.30 . l’argomento che sarà sviluppato dall’equipe di psicologi e pedagogisti sarà quello della “Comunicazione con la scuola”. Il corso vuole aiutare a comprendere meglio alcune tematiche relative al rapporto genitori-figli , scuola-famiglia.


E’ a fine Novembre l’appuntamento 2007 con il Premio “Sikelé”, qualificata occasione di encomio, di stima e di gratitudine della Città dei Templi e di tutta la  provincia a personalità ed istituzioni del territorio agrigentino riuscite ad attestarsi ai più alti livelli nei diversi settori dell’impegno culturale, civile, sportivo ed imprenditoriale. Il Premio “Sikelè”, giunto alla sua 9^ edizione, fra i più ampi consensi istituzionali e con un Albo d’Oro di riconosciuto prestigio, è stato ideato ed è organizzato dall’Aics di Agrigento, ed ha sempre avuto l’autorevole patrocinio dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali. La serata d’onore, con la cerimonia di premiazione e numerosi momenti di spettacolo a cura di alcuni premiati e di vari ospiti d’onore, si terrà ad Agrigento, nel Salone dei Convegni del Parco Archeologico e Paesaggistico “Valle dei Templi” (ex “Casa Sanfilippo”) venerdì 30 novembre, con inizio alle 18. 30.


Il 30 novembre prossimo scadono i termini per la presentazione della documentazione dei progetti di mobilità all’estero “Demos Italia e Sicilia “nell’ambito del Programma Leonardo da Vinci. La partenza per la Spagna (Siviglia, Barcellona, Valencia e Lisbona) è prevista tra la fine di gennaio e la prima metà di febbraio 2008 (durata 13 settimane consecutive).Il primo bando riguarda n.6 borse di tirocinio destinate a diplomati o neolaureati (questi ultimi da non più di tre anni), disoccupati o in cerca di prima occupazione residenti su tutto il territorio nazionale (escluso la Sicilia). L’Area professionale interessata: servizi alla persona, animazione socio-culturale, non profit, cooperazione internazionale.Il secondo bando concerne n.11 borse di studio riservate a diplomati o neolaureati (questi ultimi da non più di tre anni), disoccupati o in cerca di prima occupazione residenti in Sicilia.L’area professionale interessata: segreteria e lavoro d’ufficio, contabilità e amministrazione, cooperazione internazionale. Per maggiori notizie gli interessati possono consultare il sito del Polo Universitario della Provincia di Agrigento www.cupa.it


Il Palacongressi oggi, lunedì 26 novembre. si trasforma in un grande Giocaparco. Centinaia e centinaia di bambini, ragazzi e adolescenti della periferia agrigentina parteciperanno alla grande festa che concluderà dopo tre anni i progetti <<Bac Bac>> e <<Villaseta>>. Alle 16.30 i responsabili degli enti attuatori dei progetti presenteranno alla città i risultati raggiunti attraverso la loro azione educativa che ha coinvolto molti ragazzi di età compresa tra gli otto e i 18 anni. Un'esperienza di lavoro di rete nata nell'ambito di un accordo di programma quadro per il recupero della marginalità sociale che ha visto impegnati insieme soggetti pubblici  e privati. All'odierno convegno presenteranno relazioni, a partire dalle 16.30, al Palacongressi, il sociologo Gaetano Gucciardo, l'assistente sociale Francesca Battaglia. Chiuderanno i lavori il Sindaco Marco Zambuto e l'assessore comunale alla pubblica istruzione Roberta Tuttolomondo.


La CGIL  attiva un suo centro, mettendo a disposizione personale qualificato per assistere la comunità nei processi d’integrazione per la condivisione  dei diritti  e dei doveri che costituiscono quelli della cittadinanza parità. Alle 18.30 oggi in Via Empedocle sarà inaugurata la sede del Social Help, a cui sono invitati i rappresentanti delle diverse comunità presenti ad Agrigento, mentre l’assistenza è già attiva con la rete del patronato  INCA in tutta la provincia. Il Social Help sarà ance  scuola per l’insegnamento  della lingua araba ed italiana.


Le previsioni del tempo per domani martedì 27 Novembre. Il cielo in Sicilia sara' da parzialmente a molto nuvoloso. Temperature stazionarie. Venti moderati sud-occidentali. Mari molto mossi, da poco mosso a mosso il Tirreno. Tutte le informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni sul nostro portale www.siciliatv.org

 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV