Edizione del 24/11/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        DUE DONNE TENTANO DI RAPINARE UNA GIOIELLERIA DI FAVARA MA VENGONO SCOPERTE CON LE MANI NEL SACCO

 

·        SI E’ CONCLUSA AL CASTELLO CHIARAMONTANO DI FAVARA LA “TERZE” GIORNATE GREGORIANE SULLE PROBLEMATICHE DEL RESTAURO IN AMBITO ARCHEOLOGICO

 

·        CERIMONIA DI CONSEGNA QUESTA SERA AL MUSEO ARCHEOLOGICO VALLE DEI TEMPLI DEL PREMIO TELAMONE 2007


Calogero Damanti, licatese di  67 anni, imprenditore edile ed ex sindaco della città è finito nel mirino del racket. L’uomo ha trovato quattro proiettili calibro 12 all’ingresso di una struttura turistica in costruzione, a Licata. Damanti, tra l’altro ha annunciato che si candiderà a Sindaco nelle prossime elezioni,previste per la primavera del 2008. i carabinieri indagano sull’accaduto.


I  carabinieri di Favara, agli ordini del Tenente Roberto Di Nunzio nella giornata di ieri, hanno  arrestato due donne madre e figlia pregiudicate  rispettivamente di 23 e 38 anni per furto aggravato. Le malviventi originarie  del salernitano, ma con un chiaro accento dell’Europa dell’Est si sono introdotte ieri mattina intorno le 11.00 in una gioielleria di Via Ugo Foscolo a Favara. Con la scusa di voler acquistare qualche prezioso le due hanno distratto la commessa e furtivamente hanno prelevato dai cassetti collane ed anelli d’oro per un valore di 4.000 euro. Nel retrobottega dell’attività commerciale il socio della titolare attraverso l’impianto di video sorveglianza si è accorto di quello che stava accadendo. Immediatamente intervenuto l’uomo a chiesto alle signore di restituire tutto ciò che avevano sottratto avvertendole che avrebbe chiamato i Carabinieri. Inizialmente le due, già con vari precedenti penali in tutta Italia sempre per lo stesso reato ,hanno negato di aver rubato ma poi ammettendo il fatto  hanno supplicato i due titolari di non denunciarle. Troppo tardi perché già i militari   avvertiti dai gioiellieri erano già sul luogo del furto. I militari dopo vari accertamenti hanno condotto le due salernitano presso la camera di sicurezza della locale tenenza, in attesa del giudizio, disposto dall’autorità giudiziaria in mattinata.


Crocifisso Moscato e Maurizio Cirignotta, sono due rappresentanti locali del Movimento Polo Oncologico che da tempo continuano a ricevere minacce telefoniche con cadenza giornaliera. Sarebbe sempre la stessa voce ad intimare ai due di “lasciar perdere” e di “occuparsi di altro”. Moscato e Cirignotta, negli ultimi mesi, hanno lavorato tantissimo al fine di far istituire a Gela il servizio di radioterapia, incontrando i vertici nazionali e regionali della Sanità. I due affermano di non capire il perchè delle minacce.


I  carabinieri del nucleo operativo di Agrigento , nella tarda serata di ieri, a  Favara , hanno segnalato all’ufficio territoriale  del governo  un 26 enne favarese, celibe, impresario. l’uomo durante un controllo è stato trovato in possesso di 1 grammo di cocaina. La sostanza posta sotto sequestro.


Il canicattinese Calogero Gioacchino Giuliana, momentaneamente in stato di libertà,  in attesa del processo che si terrà il prossimo 22 gennaio, anche se gli è stato convalidato l’arresto. Giuliana è stato arrestato dai carabinieri di Canicattì perché trovato in possesso di una pistola, un coltello e due cartucce nel corso di una perquisizione personale.


Si è conclusa questa sera al Castello Chiaramonte di Favara le III GIORNATE GREGORIANE, SULLE PROBLEMATICHE DEL RESTAURO IN AMBITO ARCHEOLOGICO. La due giorni di studio è stata organizzata dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento . presenti oltre a vari illustri relatori il Sindaco di Favara Domenico Russello e il Presidente del Parco Archeologico Valle dei Templi Rosalia Camerata Scovazzo. Rimandata la mostra di apertura dell’Architetto Alessandro Carlino “La Rinascita di Atlante nella Sicilia del Grand Tour “.


Cerimonia di consegna al Museo Archeologico Valle dei Templi del Premio Telamone 2007  che quest’anno è arrivata alla 31° edizione. Ad aprire l’importantissimo convegno il Presidente del CE.P.A.S.A. Paolo Cilona. Un Premio, quello del Telamone, nato come un momento di riconoscimento pubblico per i tanti siciliani impegnati nel sociale, nella politica, nella cultura, nel giornalismo, nell'arte che con la loro azione contribuiscono a dare una visione diversa e migliore della nostra terra. Tante le personalità di spicco  che si sono contraddistinte  per le loro azioni e che hanno ricevuto l’ambito riconoscimento.


Stamani, davanti gli ingressi dei vari supermercati presenti a Favara, in occasione della “Giornata nazionale della colletta alimentare”, il Presidente dell’AVODIC, Angela Lentini e i componenti dell’Associazione, chiedevano ai cittadini, clienti dei diversi supermercati, un contributo, comprando degli alimenti, pane, pasta, latte, beni quindi di prima necessità, per aiutare tutte quelle famiglie bisognose, povere che non hanno la possibilità di fare la spesa.


Agrigento, Catania e Ragusa sono 3 delle 33 province italiane destinatarie di 240 nuovi agenti di quartiere. Gli agenti entreranno in servizio lunedì prossimo. Le 50 zone delle 33 province italiane delle quali fanno parte le tre province siciliane, si spartiranno 120 poliziotti e 120 carabinieri di quartiere.


Il Sindaco di Favara, Domenico Russello, a giorni sarà ospite negli studi di SICILIA TV per registrare la trasmissione a cadenza mensile "INCONTRI - Comune di Favara Live". Per il mese di novembre, la trasmissione sarà registrata entro la fine della prossima settimana. In studio come dicevano sarà presente il Sindaco di Favara Russello che risponderà alle domande della nostra redazione e dei cittadini di Favara. Ricordiamo che è sempre aperto lo sportello "LA VOCE DEL CITTADINO". Uno sportello virtuale col quale tutti potranno rivolgere all'Amministrazione Comunale, le loro domande, i loro dubbi e i loro suggerimenti. Il sunto di tutte le domande e delle richieste pervenuteci verranno poi girate direttamente in TV, al Sindaco di Favara, durante la trasmissione. Per far pervenire le vostre domande, basta collegarsi sul FORUM del sito internet www.siciliatv.org nella sezione "LA VOCE DEL CITTADINO", inviare una mail a comunelive@siciliatv.org, o più semplicemente inviare un sms con la domanda scritta al numero 3922.32709.0


Si è svolto stamani, presso il Museo Archeologico, Valle dei Templi di Agrigento, un Convegno dal tema: “Turismo nel Mediterraneo, un fattore decisivo per la crescita e l’occupazione”. Questo convegno è stato organizzato da Confindustria Sicilia e Confindustria Agrigento, Comitato Regionale Giovani Imprenditori. Un convegno, mirato appunto alla crescita del turismo in Sicilia, dato che la nostra terra è ricca di monumenti archeologici importantissimi che ci riportano alle nostre origini. A questo importante appuntamento, presenti tra gli altri, oltre  che alle forze dell’ordine, il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto e il Presidente della Provincia, Vincenzo Fontana.


Venerdì prossimo 30 novembre torna a riunirsi il consiglio comunale di Favara. Punto fondamentale sarà l’approvazione della variazione di bilancio 2007. Termine ultimo per il consiglio, chiamato ad esprimersi sul punto, è proprio il 30 novembre. L’assise è stata convocata presso il palazzo di città di Piazza Don Giustino per le ore 18.00


Ha preso il via, presso i locali del CONI al Villaggio Mosè, il primo corso per i dirigenti di società sportive siciliane, affiliate alla Federazione Scacchistica Italiana. Il corso è stato organizzato dall’Associazione sportiva scacchi Leonardo di Favara, in collaborazione con il Comitato Scacchistico siciliano e con CONI provinciale di Agrigento.


Si terrà il prossimo 4 dicembre alle 10,30 all'Hotel Akrabello del villaggio Mosè, ad Agrigento, la conferenza stampa del coordinatore regionale e vice presidente del movimento politico Italiani nel mondo, Giuseppe Arnone. Nel corso dell'incontro sarà presentata la conferenza programmatica del movimento di Sergio De Gregorio che si svolgerà i prossimi 9 e 10 dicembre a Park Hotel Paradiso di Piazza Armerina ma saranno trattati anche temi che riguardano la politica della provincia di Agrigento con particolare attenzione alle elezioni provinciali della prossima primavera.


La squadra di calcio, la Pro Favara, giocherà domani contro il Licata e cercherà di portare a casa i tre, dato che è l’ultima in classifica. La Pro Favara, disputerà il match sul campo di Plasma di Montechiaro. Il Mondial, invece giocherà contro la squadra del Sommatino, cercando di mantenere il suo primo posto in classifica.


Quest’anno la Giornata del Ringraziamento, in cui la Coldiretti chiude la sua annata agricola, si terrà a Menfi domani, 25 novembre, con la Santa Messa, alle 11,30, nella Chiesa Madre. Durante l’offertorio saranno portati all’altare i frutti della terra della nostra provincia. Dopo la funzione monsignor Ferraro benedirà i mezzi agricoli che saranno posizionati davanti la chiesa.


Le previsioni del tempo per domani Domenica  25 Novembre. Sulla nostra regione il cielo sarà prevalentemente nuvoloso. Tra pomeriggio e sera la copertura diverrà più consistente. Le temperature minime a 15, le  massime a 23 Venti moderati mari  poco mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni sul nostro portale www.siciliatv.org

 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV