Edizione del 24/11/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 

·        DUE DONNE TENTANO DI RAPINARE UNA GIOIELLERIA DI FAVARA MA VENGONO SCOPERTE CON LE MANI NEL SACCO.

 

·        “TURISMO NEL MEDITERRANEO: UN FATTORE DECISIVO PER LA CRESCITA E L’OCCUPAZIONE”. QUESTO IL TEMA DEL CONVEGNO SVOLTOSI QUESTA MATTINA AL MUSEO ARCHEOLOGICO DI AGRIGENTO

 

·        GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE. ANCHE A FAVARA I VOLONTARI PRESENTI IN VARI SUPERMERCATI  PER RACCOGLIERE ALIMENTI DA DEVOLVERE IN BENEFICENZA


I carabinieri di Favara, agli ordini del Tenente Roberto Di Nunzio nella giornata di ieri, hanno  arrestato due donne madre e figlia pregiudicate rispettivamente di 23 e 38 anni per furto aggravato. Le malviventi originarie  del salernitano, ma con un chiaro accento dell’Europa dell’Est si sono introdotte ieri mattina intorno le 11.00 in una gioielleria di Via Ugo Foscolo a Favara. Con la scusa di voler acquistare qualche prezioso le due hanno distratto la commessa e furtivamente hanno prelevato dai cassetti collane ed anelli d’oro per un valore di 4.000 euro. Nel retrobottega dell’attività commerciale il socio della titolare attraverso l’impianto di video sorveglianza si è accorto di quello che stava accadendo. Immediatamente intervenuto l’uomo a chiesto alle signore di restituire tutto ciò che avevano sottratto avvertendole che avrebbe chiamato i Carabinieri. Inizialmente le due, già con vari precedenti penali in tutta Italia sempre per lo stesso reato, hanno negato di aver rubato ma poi ammettendo il fatto hanno supplicato i due titolari di non denunciarle. Troppo tardi perché già i militari   avvertiti dai gioiellieri erano già sul luogo del furto. I militari dopo vari accertamenti hanno condotto le due salernitano presso la camera di sicurezza della locale tenenza, in attesa del giudizio, disposto dall’autorità giudiziaria in mattinata.


I carabinieri del nucleo operativo di Agrigento, nella tarda serata di ieri, a  Favara, hanno segnalato all’ufficio territoriale del governo  un 26 enne favarese, celibe, impresario. l’uomo durante un controllo è stato trovato in possesso di 1 grammo di cocaina. La sostanza posta sotto sequestro.


Arrestato un pregiudicato 30 enne di Misilmeri per essere sfuggito ad un posto di blocco dei carabinieri. L’uomo è  accusato anche di resistenza a pubblico ufficiale, per avere aggredito i militari.


Tentata rapina a Niscemi. Ad essere presa di mira dai malviventi la Banca Monte dei Paschi di Siena in Via Regina Margherita. I malfattori nel primo pomeriggio di ieri dopo aver forzato la saracinesca e la porta in vetro blindato, sono penetrati all’interno dell’Istituto dirigendosi direttamente verso le casse  che, data l’ora, erano già chiuse. Pertanto, non potendo mettere a segno il colpo si sono dati alla fuga. Indagini in corso.


Potrebbe essere stata l'ennesima eruzione lampo quella cominciata ieri sera sull'Etna e che dalle 5 di stamattina sembra si sia già conclusa. Anche le osservazioni dirette mostrano una diminuzione dell'attività esplosiva dal cratere di Sud-Est, che ieri è stata spettacolare e violenta, con la scomparsa del fenomeno delle fontane di lava e della fuoriuscita di una colata.


Il deputato regionale UDC, Antonello Antinoro, interviene in merito alla costituzione della società mista che gestirà il 118.“La conferma del già noto impegno del Presidente della Regione Salvatore Cuffaro e dell’Assessore alla Sanità Roberto Lagalla a deliberare, afferma Antinoro. nella prossima riunione della giunta regionale, la costituzione della società mista che gestirà il 118 ed avviarne il percorso già dal prossimo mese di gennaio è l’ulteriore conferma di come questo Governo presti particolare attenzione all’efficienza e all’efficacia del servizio di emergenza-urgenza che rappresenta un presidio essenziale per la tutela della salute dei cittadini”. “Pur tenendo presenti queste priorità, il Governo regionale, allo stesso tempo, con queste scelte, opera nella direzione della tutela dei lavoratori”.


Stamani, davanti gli ingressi dei vari supermercati presenti a Favara, in occasione della “Giornata nazionale della colletta alimentare”, il Presidente dell’AVODIC, Angela Lentini e i componenti dell’Associazione, chiedevano ai cittadini, clienti dei diversi supermercati, un contributo, comprando degli alimenti, pane, pasta, latte, beni quindi di prima necessità, per aiutare tutte quelle famiglie bisognose, povere che non hanno la possibilità di fare la spesa.


Ancora una volta la sala consiliare della Provincia Regionale di Agrigento è stata affollata di studenti. L’occasione è stata la presentazione dei progetti realizzate dalle scuole con finanziamento del dipartimento di protezione civile della Provincia Regionale di Agrigento. Si tratta della direzione didattica di Raffadali, della scuola media Pirandello e del liceo scientifico Leonardo di Agrigento. I progetti riguardavano modi e comportamenti per affrontare le varie emergenze: incendio, terremoto e tutte e tre le scuole li hanno sviluppati con una pubblicazione che è stata presentata nella sala “Giglia”. Il Presidente della Provincia, Vincenzo Fontana, nel dare il benvenuto a tutti i presenti, si è complimentato con docenti e soprattutto con gli stessi ragazzi per la capacità espressa nella realizzazione dei progetti che mostrano, un nuovo modo di intendere la protezione civile. Fontana ha voluto fare omaggio ai dirigenti scolastici delle tre scuole di un grest della provincia e del Dvd “Com.Era”.


Continua l’attività di aggiornamento del personale della Provincia Regionale di Agrigento il 26 e 27 novembre, nell’aula convegni della sede ex Enel di Via Acrone, con un momento formativo dal titolo “Il nuovo codice dei contratti”, destinato a 40 dipendenti della Provincia Regionale di Agrigento. Il corso sarà tenuto dall’Ing. Giuseppe Oliveri, esperto in materia di appalti dei lavori pubblici e servirà ad aggiornare il personale sulla nuova normativa in materia di appalti pubblici. L’attività formativa della Provincia continuerà con altri due corsi che riguardano la Legge Finanziaria 2008 e l’applicazione del C.C.N.L. del Comparto del pubblico impiego. A questi corsi sono chiamati a partecipare anche dipendenti di altri Enti Locali della Provincia.


Nell’odierna riunione la Giunta di Agrigento, ha deliberato un atto di indirizzo politico-amministrativo sulla disciplina dei rinnovi dei contratti in scadenza per acquisti e forniture di servizi. I Responsabili dei Servizi, nell’ambito dell’attività gestionale di propria competenza dovranno porre in essere tutti gli adempimenti necessari ed accertare, prima del rinnovo del contratto, che la Ditta aggiudicataria mantenga i requisiti dichiarati in sede di gara per l’aggiudicazione della fornitura del servizio. L’applicazione della  normativa, consentirà all’Amministrazione comunale, di ulteriori ingenti risparmi.


Si è svolto stamani, presso il Museo Archeologico, Valle dei Templi di Agrigento, un Convegno dal tema: “Turismo nel Mediterraneo, un fattore decisivo per la crescita e l’occupazione”. Questo convegno è stato organizzato da Confindustria Sicilia e Confindustria Agrigento, Comitato Regionale Giovani Imprenditori. Un convegno, mirato appunto alla crescita del turismo in Sicilia, dato che la nostra terra è ricca di monumenti archeologici importantissimi che ci riportano alle nostre origini. A questo importante appuntamento, presenti tra gli altri, oltre  che alle forze dell’ordine, il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto e il Presidente della Provincia, Vincenzo Fontana.


Le problematiche che riguardano l’agricoltura nel nostro territorio sono davvero tante. Per questo motivo, una Delegazione della Commissione Agricoltura e Produzione Agroalimentare del Senato della Repubblica, guidata dal Senatore Nuccio Cusumano, ha incontrato i rappresentanti istituzionali e i rappresentanti delle realtà imprenditoriali del comparto primario che già da tempo chiedevano questo incontro.


In questi giorni si stanno moltiplicando le opinioni  PRO O CONTRO il  progetto del rigassificatore di Porto Empedocle. Nell’ambito dell’articolo 46 del decreto 159/07 viene disposta una  semplificazione delle procedure di autorizzazione per la costruzione e l’esercizio di terminali di rigassificazione di gas naturale liquefatto. Con questo articolo è stato introdotto l’obbligo di valutazione di impatto ambientale, in assenza del quale non sarà possibile ottenere l’autorizzazione. Si tratta di un intervento significativo, afferma il Commissario Federazione dei Verdi Calogero Miccichè,  in quanto sia il  testo originario, che quello in vigore, prevedeva il giudizio di compatibilità ambientale. Ad alcuni amici e cittadini che mi hanno chiesto cosa stanno facendo i Verdi per impedire la realizzazione del rigassificatore a Porto Empedocle, afferma Miccichè, a nome dei Verdi rispondo che non siamo ideologicamente contrari ma esprimiamo una  forte criticità sulla scelta del sito, criticità che combacia con tutte le osservazioni che sono giunte da varie parti, del tipo: impatto ambientale  per la vicinanza con la Valle dei templi, la scarsa sicurezza vista la vicinanza con l’abitato di Porto Empedocle  e per tante altre cose dette.


Confimpresa Euromed comunica che sono aperte le iscrizioni ai corsi obbligatori per le imprese e i lavoratori addetti al montaggio e smontaggio dei ponteggi nei cantieri di lavoro. I corsi della durata di 30 ore sono obbligatori per adeguare le aziende alle novità introdotte dalla vigente normativa. Al termine saranno rilasciati gli attestati di partecipazione nonché i fascicoli di formazione e le guide agli adempimenti. Per ulteriori informazioni gli interessati possono chiamare il numero 0922.26818 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica: confimpresa@yahoo.it.


Oggi pomeriggio, presso il salone del Circolo Empedocleo di Agrigento, sono stati premiati i poeti che hanno partecipato alla seconda edizione del “Premio di poesia Circolo Empedocleo”. Questa seconda edizione, prevedeva due sezioni: Lingua e dialettale. I primi tre classificati della sezione lingua sono: Nuccia Di Giuseppe, di Mazara, prima classificata con la poesia dal titolo: “A trattenere a morsi”, Armando Bettozzi di Roma, secondo classificato con la poesia: “Alzheimer” e Sebastiano Adornò di Noto, terzo con la poesia “Sicily”. Per la sezione dialettale, invece, il primo classificato è Vincenzo Aiello di Bagheria, con la poesia: “U caruseddu d’i rigordi, Salvatore Maragliano, secondo classificato, con la poesia “Simenta di li to paroli, terza classificata, Enza Pecorelli, con la poesia “Faci di luna”. I vincitori, sono stati premiati alla presenza delle autorità.


Sono stati resi noti dal Centro Culturale “Renato Guttuso” i vincitori del premio di arte e cultura siciliana “Ignazio Buttitta” che quest’anno spegne le 9 candeline. Per la sezione “poesia” al primo posto si è classificato Salvatore Maragliano di Raffadali seguito da Senzio Mazza (Firenze) e Giuseppe Voltaggio (Trapani). Per la sezione “cuntu” il premio è andato a Tania Fonte (Palermo) che ha preceduto Tonino Butticè (Agrigento) e Giuseppe Marchetta (Ribera). Per la sezione “libri” il favarese Carmelo Cuntreri, da anni trapiantato a Napoli, ha messo in riga Geppina Macaluso (Catania) e Gaetano Capuano (Milano). Nella sezione “giovani” si è imposto Giulio Ardente di Porto Empledocle. La giuria, presieduta dal medico Antonio Liotta, era variamente composta, a seconda della sezione. Per la poesia Enzo Argento, Antonio Liotta ed Enrichetta Maltese; per il “cuntu” Alfonso Gueli, Lina Sammartino, Franca Vitello; per i libri Nino Agnello, Antonio Patti, Enzo Alessi.Le premiazioni avverranno il prossimo 8 dicembre, festa dell’Immacolata. Saranno precedute da una serie di eventi che si svolgeranno al Castello Chiaramonte di Favara a partire dal primo dicembre con l’inaugurazione della collettiva di pittura degli allievi della “Libera Università Agrigentina”. Da non perdere l’8° convegno di eno-gastronomia “Caci nostri: dal caseus latino al siciliano tumazzu”.


La difficoltà di far partecipare gli studenti alle repliche pomeridiane del sabato della stagione teatrale del “Pirandello” rendono di fatto irrealizzabile lo svolgersi dei concorsi “Palco di proscenio” e “I luoghi di Pirandello” con il massimo coinvolgimento di tutta la classe studentesca agrigentina. Poichè la validità dei concorsi è stata confermata dalle massime autorità scolastiche provinciali che li hanno definiti “molto interessanti e ben strutturati”; è sta rinviata  la realizzazione dei concorsi “Palco di proscenio” e “I luoghi di Pirandello” alla prossima stagione teatrale.


Lunedì 26 novembre 2007, alle ore 16,30, presso il Palacongressi, il Sindaco Marco Zambuto e l’Assessore per le politiche socio-educative Roberta Tuttolomondo, illustreranno i risultati dei progetti “Bac Bac” e “Vivere Villaseta”. Attraverso le loro attività, i due progetti hanno avuto come obiettivo comune quello di eliminare tra gli adolescenti e i pre-adolescenti il senso di insicurezza, disorientamento, incertezza e comunque tutte quelle cause di natura sociale, psicologica, culturale che determinano fra le generazioni un malessere esistenziale che si manifesta come principalmente come disagio, incapacità di comunicare, di integrarsi nel tessuto sociale.


Il Congresso Internazione su: “Ebraismo, Ellenismo, Cristianesimo, Islamismo: Filosofia, Religione, Cultura” dedicato al Vescovo Pietro Rossano ed organizzato dall’Accademia di Studi Mediterranei di Agrigento è giunto alla battute finali. Domani è in programma la terza ed ultima giornata di dibattito nella sala del trono del Palazzo Arcivescovile di Agrigento. La manifestazione inizierà alle 9.30.  I percorsi di studio dell’Accademia si concluderanno lunedì, 26 novembre, con un’intensa giornata ricca di iniziative di grande spessore e di richiamo culturale e religioso. Nella Sala Zeus del Museo Archelogico di Agrigento, alle 9.30, sarà presentato il testo di Papa Benedetto XVI “Gesù di Nazaret”. Interverrà, tra gli altri, l’Arcivescovo di Agrigento, Mons. Carmelo Ferraro. Nel pomeriggio, sempre al Museo San Nicola, alle ore 16, si svolgerà la cerimonia di consegna del premio internazionale “Empedocle” per le scienze umane in memoria di “Paolo Borsellino”.


Si svolgerà mercoledì 28 novembre, alle ore 11, al Grand Hotel Mosé di Agrigento, la conferenza stampa relativa alla presentazione del Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani, giunto alla 44.esima edizione. Saranno presenti, tra gli altri, le autorità politiche comunali e provinciali locali. La conferenza stampa sarà presieduta dal prof. Enzo Lauretta, presidente del Centro Nazionale Studi Pirandelliani di Agrigento, il quale illustrerà gli obiettivi dell’evento che avrà come tema: “Quando una novella diventa dramma, film, musica, fumetto”. Tra le novità della nuova edizione, il coinvolgimento anche degli studenti delle scuole medie inferiori che parteciperanno, dal 2 al 3 dicembre, al convegno: “La scuola media incontra Pirandello”. All’incontro con i giornalisti saranno presenti, infine, i soci del Centro Nazionale Studi Pirandelliani di Agrigento.


In seguito ai vari appuntamenti inerenti il Premio Telamone, oggi pomeriggio, presso il museo archeologico di Agrigento, si svolgerà la cerimonia di consegna del premio Telamone 2007. Domani invece in conclusione, alle ore 10.00 ad Agrigento, presso il Palazzo della provincia, la cerimonia di consegna del premio Telamone per la pace 2007 e alle ore 12.00 nei pressi del Tempio della Concordia, accensione Tripode dell’amicizia.


Lunedì 26 novembre, alle ore 11, presso i locali del Teatro Regina Margherita di Racalmuto, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione degli spettacoli per la stagione 2007-2008 del Teatro Regina Margherita. Eventi caratterizzati dalla presenza di una delle maggiori realtà musicali nazionali  “ The Brass Group di Palermo “. Ideato da Ignazio Garsia nel 1974 come gruppo di ottoni - da cui "The Brass Group" -  è l'unico ente italiano di produzione di musica jazz e tra i più rari al mondo La sua Orchestra Jazz Siciliana - al pari delle orchestre del Lincoln Center di New York e della BBC di Londra – ha avuto i più grandi direttori d'orchestra.


E adesso ci spostiamo a Mazzarino, in provincia di Caltanissetta, dove è in atto la rassegna “Percorsi Musicali”. Si tratta di 6 concerti di particolare rilievo artistico in programma ogni domenica sera, alle 20, presso il teatro comunale di città. Le 6 serate hanno avuto inizio domenica scorsa 11 novembre con Francesco Cafiso, Rosalba Bentivoglio e l’Orchestra Jazz del Mediterraneo e si concluderanno il 23 dicembre. Il prossimo appuntamento sarà quello di domenica 25 novembre, sempre alle 20. Sarà di scena Orazio Maugeri Jazz Quartet che eseguirà musiche tratte dal repertorio dei grandi del jazz.. Ad organizzare per il secondo anno consecutivo la rassegna “Persorsi Musicali” è stata l’Amministrazione Comunale di Mazzarino, sindaco Giovanni Virnuccio e l’A.GI.MUS. sez. Prov. di Caltanissetta.


La squadra di calcio, la Pro Favara, giocherà domani contro il Licata e cercherà di portare a casa i tre, dato che è l’ultima in classifica. La Pro Favara, disputerà il match sul campo di Plasma di Montechiaro. Il Mondial, invece giocherà contro la squadra del Sommatino, cercando di mantenere il suo primo posto in classifica.


Le previsioni del tempo per domani Domenica 25 Novembre. Sulla nostra regione il cielo sarà prevalentemente nuvoloso. Tra pomeriggio e sera la copertura diverrà più consistente. Le temperature minime a 15, le  massime a 23 Venti moderati mari  poco mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni sul nostro portale www.siciliatv.org

 

 

Le previsioni del tempo per Lunedì 26 Novembre. Cielo prevalentemente nuvoloso con ampie schiarite i serata. Le temperature stabili, minime a 15, le massime a 23. Venti forti, mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni sul nostro portale www.siciliatv.org


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV