Edizione del 23/11/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 




·        INCIDENTE STRADALE SULLA STRADA STATALE 189 AGRIGENTO –PALERMO. A SCONTRARSI UN FURGONE CARICO DI PESCE ED UN CAMION.

·        UNA DELEGAZIONE DELLA COMMISSIONE AGRICOLTURA E PRODUZIONE AGRO -ALIMENTARE DEL SENATO DELLA REPUBBLICA OGGI POMERIGGIO IN PREFETTURA

·        SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO DI POESIA AL CIRCOLO EMPEDOCLEO QUESTA SERA LE PREMIAZIONI


Incidente stradale, stamani, sulla statale 189 Agrigento – Palermo. Per cause da accertare si sono scontrate un furgone carico di pesce ed un camion. Ferito e’ il passeggero del furgone, Salvatore Contino, 21 anni, di Agrigento, titolare di una pescheria in via Atenea. Contino è stato trasportato presso il Pronto soccorso ad Agrigento, poi, con l’elicottero, a Palermo, al Civico, dove adesso il ragazzo è ricoverato in prognosi riservata. Illeso il conducente del camion e del furgone, Angelo Bruccoleri, 40 anni, di Porto Empedocle.


Salvatore Emilio Greco, titolare, a Cammarata, di un costruendo centro commerciale è un altro imprenditore coraggioso sotto scorta nell’agrigentino. Grazie al suo aiuto, 12 boss adesso sono rincihiusi in cella, arrestati nell’operazione Marna.  Greco, originario di Gela, ha denunciato i boss della zona montana che avevano stretto sualla sua azienda una cintura fatta di estorsioni, minacce e pagamenti. L’imprenditore, pero’, non si è voluto piegare denunciando i suoi estortori.


I carabinieri del Villaggio Mosè, ad Agrigento, nella scorsa notte, hanno arrestato 2 ragazzi, uno di Licata, 26enne e l’altro di Palma di Montechiaro, 34enne per “furto aggravato e danneggiamento in concorso”. I due ragazzi, a bordo di un’automobile, dopo i controlli degli agenti, sono stati trovati in possesso di materiale ferroso e con pezzi di ricambio per automezzi di provenienza furtiva, in quanto asportati poco prima dall’interno da un deposito di autodemolizioni del luogo. I due sono stati tradotti presso le camere di sicurezza in attesa del giudizio direttissimo, disposto dall’autorità giudiziaria.


La Provincia di Agrigento si costituirà parte civile nel processo contro gli imputati di mafia arrestati nel corso dell'operazione Domino 2. Ad affermarlo il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Vincenzo Fontana."Si tratta di un provvedimento doveroso – afferma Fontana-, non solo per la precisa posizione di quest'Amministrazione nei confronti dei terribili delitti che hanno insanguinato il nostro territorio, ma per il gravissimo danno di immagine che questi eventi hanno causato alla provincia di Agrigento e ai suoi cittadini.


E sempre i carabinieri, stavolta del comando di Raffadali, nella mattinata di ieri, a conclusione di alcune indagini, deferivano in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria due abitanti del luogo, rispettivamente di 59 anni e 25 anni, per aver commesso il reato di “ricettazione”. I due, custodivano all’interno del proprio terreno due ovini, asportati nei giorni scorsi, ai danni di un allevatore del luogo.


I carabinieri di Canicattì hanno arrestato ieri sera un uomo residente a Delia. In manette è finito un 39 enne. Nel corso di un controllo i militari insospettiti dagli atteggiamenti assunti dall’uomo gli hanno trovato addosso una pistola semiautomatica, delle cartucce ed un coltello. Si tratta di armi detenute legalmente ma che non potevano essere portate fuori dalla propria abitazione. Per questo motivo è stato arrestato.


I carabinieri di Lampedusa, nella mattinata di ieri, nel corso di alcuni controlli finalizzati a contrastare l’abusivismo edilizio sull’isola, deferivano in stato libertà alla competente autorità giudiziaria un uomo di 41 anni, del luogo, poichè resosi responsabile delle violazioni previste dalle leggi urbanistiche.


Ancora un attentato incendiario a Licata, nel mirino villetta di contrada Pisciotto di proprietaà dell’autotrasportatore Vincenzo Castiglione di 47 anni. Nessun dubbio per gli inquirenti sulla dolosità del rogo. Secondo la ricostruzione della polizia gli attentatori sono entrati nell’immobile dopo avere forzato una finestra. Quindi hanno accatastato le suppellettili e appiccato il fuoco.


Ieri pomerigio, intorniìo alle 16.30, a Gela, si è incendiato un ciclomtore di proprietà di un uomo di 57 anni. I Vigili del Fuoco sul posto hanno spento le fiamme,ma il fuoco aveva già daneggiato il mezzo. Le indagini sono ancora in corso.


E’ stata una giornata di lavoro per gli agenti del commissariato di polizia di Comiso.
3.000 euro di sanzione amministrativa per una decina di irregolarità riscontrate a carico di gente di Pedalino che aveva affittato veri e propri tuguri a cittadini dell’est, senza darne comunicazione nei tempi previsti. E sempre la polizia, questa volta in un alloggio popolare di Comiso, è dovuta intervenire denunciando un uomo per violazione di domicilio; questi, infatti, è stato trovato in una casa assegnata ad un’anziana, al momento ricoverata in ospedale. Non solo l’abusivo si era appropriato di una cosa non sua ma, addirittura, gli agenti lo hanno scoperto mentre stava apportando modifiche all’appartamento, con l’intenzione di farne casa propria. Infine, rischia sei mesi di reclusione un 37enne per violazione colposa dei doveri di custodia di un veicolo sottoposto a sequestro. Veicolo che stava guidando il fratello, quando è stato bloccato dagli agenti.


Un cinquantasettenne è stato denunciato dalla polizia di Modica per estorsione, truffa , usurpazione di titolo, falsità in scrittura privata e calunnia. L’uomo, in pratica, si spacciava per importanti personalità da procuratore a ispettore di polizia, presentando fotocopie di denunce di smarrimento dei documenti personali e approfittando di servizi di vari alberghi. Naturalmente, al momento di pagare, si dileguava. Gli agenti lo hanno fermato trovandogli addosso due false denunce di smarrimento e poco prima che mettesse a segno l’ennesima truffa.


Disposto dal Tar su richiesta inoltrata dall’Avvocato Girolamo Rubino, difensore  di Giovanni Broccia, ex consigliere comunale di Favara nella legislatura passata, di verificare le schede attribuite alla lista Udeur in questa ultima campagna elettorale. Il ricorso elettorale è stato presentato al Comune di Favara e alla Consigliera dell’Udeur Antonietta Vita.


E si ritornerà alle urne la prossima primavera per eleggere il nuovo Sindaco ed il Consiglio comunale di Ravanusa in provincia di Agrigento. I giudici d’Appello hanno confermato la sentenza del 19 luglio scorso del Tribunale agrigentino, secondo cui Armando Savarino, padre della parlamentare all’ARS Giusy  Savarino, alle scorse Amministrative non è stato eleggibile perchè avrebbe dovuto dimettersi 180 giorni prima dal voto dalla carica di Direttore sanitario dell’Azienda sanitaria locale di Agrigento. Savarino annuncia sia il ricorso in Cassazione sia la prossima ricandidatura a Sindaco.


La commissione elettorale per il rinnovo della RSU al Comune di Favara, a conclusione dello scrutinio svoltosi ieri 22 novembre 2007, ha pubblicato all'albo il verbale contenente l'esito delle votazioni con i 9 candidati eletti che andranno a comporre la RSU per il triennio 2007-2010.  Il più votato è stato Tonino Morreale (Cisl), ma l'organizzazione sindacale che ha conquistato più seggi è stata la Uil. Per le rappresentanze sindacali unitarie al Comune di Favara sono stati eletti Angela Russo, Gerlando Cognata e Aurelia Marrone (Uil), Tonino Morreale e Giuseppe Baio (Cisl), Giuseppe Pullara e Gaetano Manganella (Cgil), Giovanni Di Caro (Csa), Fabio Cucchiara (Silpol). I votanti sono stati 161 su 172 aventi diritto. Il nuovo organismo, che durerà in carica tre anni, si insedierà formalmente trascorsi cinque giorni dalla pubblicazione dei risultati all'albo da parte della Commissione elettorale RSU, in assenza di ricorsi.


Si svolgerà Lunedì 26 Novembre alle ore 16.00 presso l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale in Piazza Don Giustino a Favara la conferenza stampa di presentazione del seminario “La Cooperazione euromediterraneo tra paesi” che si svolgerà presso il Castello Chiaramonte di Favara Giovedì 29 Novembre.


Resi noti i risultati delle elezioni della RSU della Provincia Regionale di Agrigento. Nei due giorni dedicati alle elezioni hanno votato 472 dipendenti, di cui 454 sono stati i voti validi, due le schede bianche e 16 le schede nulle. Grande successo della lista della U.I.L. che ha ottenuto 6 seggi, tre i seggi andati alla lista della C.G.I.L. e tre alla CILS. Un seggio ciascuno, grazie ai maggiori resti, è andato alle liste F.L.P, SIL.POL e U.G.L.

            Ecco l’elenco degli eletti: Paolo Muratore della LISTA n. 1 F.L.P. con 23 voti, Giuseppe Spoto della LISTA N. 2 SIL.POL con voti 24 e Piero Scalia della. LISTA n. 3 U.G.L con voti 13.

            Tre gli eletti della CGIL: Aurelio Castro con voti 58  è risultato il più votato in assoluto, Antonio Sorce è stato eletto con 53 voti mentre Ignazio Ferreri con 30 voti è stato l’ultimo degli eletti.

              Jorge Cimino con 56 voti,  Antonia Giglione con 46 voti, Luigi  Nocera con 44 voti, Gaspare La Sala 34 voti, Biagio Aurelio Bruno 34 voti, Totò Cacciatore con 28 voti sono i sei eletti della U.I.L.

               Salvatore Cipolla con voti 44, Mario Concilio con     27 voti e  Gerlando Sollano con  24 voti sono i tre LISTA n. 6 C.I.S.L.


In merito al rinnovo della RSU interviene il Segretario Generale della UIL Aldo Broccio. La tornata elettorale, afferma Broccio, delle R.S.U. nel Pubblico Impiego ha confermato la netta affermazione delle liste U I L, con un notevole incremento dei voti di lista e dei seggi rispetto alla tornata precedente.


Il direttore Regione dell’Agenzia delle entrare in Sicilia, in seguito a verbali eseguiti dalla Guardia di Finanza,  ha disposto la chiusura di altri 7 esercizi commerciali. Il tutto per la mancata emissione di scontrini fiscali. 2 sono i negozi in Provincia di Palermo e altri 5 a Ragusa. E con questi 7 salgono a 223 gli esercizi commerciali chiusi solo quest’anno.


Le problematiche che riguardano l’agricoltura nel nostro territorio sono davvero tante. Per questo motivo, una Delegazione della Commissione Agricoltura e Produzione Agroalimentare del Senato della Repubblica, guidata dal Senatore Nuccio Cusumano, è stata ospitata, presso la Prefettura di Agrigento e ha incontrato i rappresentanti provinciali delle organizzazioni professionali del comparto agricolo che già da tempo chiedevano questo incontro.


Oggi pomeriggio, presso il salone del Circolo Empedocleo di Agrigento, sono stati premiati i poeti che hanno partecipato alla seconda edizione del “Premio di poesia Circolo Empedocleo”. Questa seconda edizione, prevedeva due sezioni: Lingua e dialettale. I primi tre classificati della sezione lingua sono: Nuccia Di Giuseppe, di Mazara, prima classificata con la poesia dal titolo: “A trattenere a morsi”, Armando Bettozzi di Roma, secondo classificato con la poesia: “Alzheimer” e Sebastiano Adornò di Noto, terzo con la poesia “Sicily”. Per la sezione dialettale, invece, il primo classificato è Vincenzo Aiello di Bagheria, con la poesia: “U caruseddu d’i rigordi, Salvatore Maragliano, secondo classificato, con la poesia “Simenta di li to paroli, terza classificata, Enza Pecorelli, con la poesia “Faci di luna”. I vincitori, sono stati premiati alla presenza delle autorità.


Si è svolto oggi presso la Casa San Filippo all’interno del Parco Archeologico Valle dei Templi di Agrigento il primo incontro delle III GIORNATE GREGORIANE, SULLE PROBLEMATICHE DEL RESTAURO IN AMBITO ARCHEOLOGICO. Giornate gregoriane proprio per ricordare San Gregorio II nato ad Agrigento nel 559 D.C. patrono dei conservatori dei beni Archeologici in particolare di quelli architettonici nominato santo nel 2005 dalla congregazione del culto divino. Presenti tra gli altri il Presidente del Parco, dott.ssa Rosalia Camerata Scovazzo, il sindaco di Agrigento Marco Zambuto e il Sindaco di Favara Domenico Russello. I relatori hanno relazionato sullo stato dell’arte e sulle prospettive della tutela e conservazione dei beni archeologici. Domani  24 Novembre , alle ore 9,30  proseguiranno le relazioni sul restauro dei monumenti con la presentazione di alcuni casi di studio, quindi, per le ore 12,30, presso casa Fiandaca, è prevista l’inaugurazione del Laboratorio per la conservazione della biodiversità delle specie dell’arboricoltura siciliana. Il Convegno si concluderà alle ore 16,00 presso il Castello Chiaramonte di Favara con l’apertura della Mostra “La Rinascita di Atlante nella Sicilia del Grand Tour” mostra curata dall’architetto Alessandro Carlino e promossa dal Comune di Favara.


Potrà capitarvi o forse vi è già accaduto di trovare in alberghi, scuole, ospedali, caserme, carceri ed ambulatori medici delle copie del nuovo testamento o di trovare li, qualcuno che vuole donarvene una copia. Sono dei piccoli libri, generalmente rilegati con una copertina in blu ed hanno un logo che assomiglia ad un’anfora. Si tratta di traduzioni molto fedeli della Bibbia, dai testi sacri in ebraico ed aramaico. Le versioni distribuite sono in lingua corrente in modo tale da permettere a tutti la lettura e la meditazione dei testi sacri. A distribuirli gratuitamente sono membri dell’associazione cristiana denominata GEDEONI. I Gedeoni non sono una chiesa protestante, ma semplicemente una associazione ormai a livello mondiale, formata esclusivamente da imprenditori e commercianti cristiani che hanno il desiderio di donare gratuitamente delle porzioni della Sacra Bibbia.


Il Congresso Internazione su: “Ebraismo, Ellenismo, Cristianesimo, Islamismo: Filosofia, Religione, Cultura” dedicato al Vescovo Pietro Rossano ed organizzato dall’Accademia di Studi Mediterranei di Agrigento è giunto alla battute finali. Domani è in programma la terza ed ultima giornata di dibattito nella sala del trono del Palazzo Arcivescovile di Agrigento. La manifestazione inizierà alle 9.30.  I percorsi di studio dell’Accademia si concluderanno lunedì, 26 novembre, con un’intensa giornata ricca di iniziative di grande spessore e di richiamo culturale e religioso. Nella Sala Zeus del Museo Archelogico di Agrigento, alle 9.30, sarà presentato il testo di Papa Benedetto XVI “Gesù di Nazaret”. Interverrà, tra gli altri, l’Arcivescovo di Agrigento, Mons. Carmelo Ferraro. Nel pomeriggio, sempre al Museo San Nicola, alle ore 16, si svolgerà la cerimonia di consegna del premio internazionale “Empedocle” per le scienze umane in memoria di “Paolo Borsellino”.


Si svolgerà domani ad Agrigento alle ore 9,30, presso il Museo Archeologico regionale, Valle dei Templi, il convegno "Turismo nel Mediterraneo: un fattore decisivo per la crescita l'occupazione", organizzato dal Comitato regionale Giovani industriali di Confindustria Sicilia e Gruppo Giovani industriali di Confindustria Agrigento.


Domani, 24 novembre, alle ore 9.30, prenderà il via il primo corso per dirigenti di società sportive siciliane, affiliate alla Federazione Scacchistica Italiana. Il corso che durerà due giorni il 24 e il 25 novembre, si svolgerà nei locali del CONI al Vilaggio Mosè. È organizzato dall’associazione sportiva scacchi Leonardo di Favara, in collaborazione con il Comitato Scacchistico siciliano e con i CONI provinciale di Agrigento.


Le previsioni del tempo per domani sabato 24 Novembre. Sulla nostra regione il cielo sarà prevalentemente nuvoloso. Tra pomeriggio e sera la copertura diverrà più consistente sul basso versante tirrenico. In lieve aumento le temperature minime, stazionarie le massime. Venti moderati o forti da sud-est con rinforzi specie sullo Stretto di Sicilia Mari tutti mossi o molto mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni sul nostro portale www.siciliatv.org

 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV