Edizione del 23/11/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 

·        SALVATORE EMILIO GRECO E’ UN ALTRO IMPRENDITORE CORAGGIOSO CHE HA CONTRIBUITO AGLI ARRESTI NELL’OPERAZIONE MARNA

 

·        I CARABINIERI DEL VILLAGGIO MOSE’ DI RAFFADALI E LAMPEDUSA IMPEGNATI IN VARIE OPERAZIONI.

 

·        TERZA GIORNATA GREGORIANA SULLE PROBLEMATICHE DEL RESTAURO IN AMBITO ARCHEOLOGICO PRESSO LA CASA SAN FILIPPO DI AGRIGENTO


Incidente stradale, stamani, sulla statale 189 Agrigento – Palermo. Per cause da accertare si sono scontrate un furgone carico di pesce ed un camion. Ferito e’ il passeggero del furgone, Salvatore Contino, 21 anni, di Agrigento, titolare di una pescheria in via Atenea. Contino è stato trasportato presso il Pronto soccorso ad Agrigento, poi, con l’elicottero, a Palermo, al Civico, dove adesso il ragazzo è ricoverato in prognosi riservata. Illeso il conducente del camion e del furgone, Angelo Bruccoleri, 40 anni, di Porto Empedocle.


Salvatore Emilio Greco, titolare, a Cammarata, di un costruendo centro commerciale è un altro imprenditore coraggioso sotto scorta nell’agrigentino. Grazie al suo aiuto, 12 boss adesso sono rincihiusi in cella, arrestati nell’operazione Marna.  Greco, originario di Gela, ha denunciato i boss della zona montana che avevano stretto sualla sua azienda una cintura fatta di estorsioni, minacce e pagamenti. L’imprenditore, pero’, non si è voluto piegare denunciando i suoi estortori.


I carabinieri del Villaggio Mosè, ad Agrigento, nella scorsa notte, hanno arrestato 2 ragazzi, uno di Licata, 26enne e l’altro di Palma di Montechiaro, 34enne per “furto aggravato e danneggiamento in concorso”. I due ragazzi, a bordo di un’automobile, dopo i controlli degli agenti, sono stati trovati in possesso di materiale ferroso e con pezzi di ricambio per automezzi di provenienza furtiva, in quanto asportati poco prima dall’interno da un deposito di autodemolizioni del luogo. I due sono stati tradotti presso le camere di sicurezza in attesa del giudizio direttissimo, disposto dall’autorità giudiziaria.


E sempre i carabinieri, stavolta del comando di Raffadali, nella mattinata di ieri, a conclusione di alcune indagini, deferivano in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria due abitanti del luogo, rispettivamente di 59 anni e 25 anni, per aver commesso il reato di “ricettazione”. I due, custodivano all’interno del proprio terreno due ovini, asportati nei giorni scorsi, ai danni di un allevatore del luogo.


I carabinieri di Canicattì hanno arrestato ieri sera un uomo residente a Delia. In manette è finito un 39 enne. Nel corso di un controllo i militari insospettiti dagli atteggiamenti assunti dall’uomo gli hanno trovato addosso una pistola semiautomatica, delle cartucce ed un coltello. Si tratta di armi detenute legalmente ma che non potevano essere portate fuori dalla propria abitazione. Per questo motivo è stato arrestato.


I carabinieri di Lampedusa, nella mattinata di ieri, nel corso di alcuni controlli finalizzati a contrastare l’abusivismo edilizio sull’isola, deferivano in stato libertà alla competente autorità giudiziaria un uomo di 41 anni, del luogo, poichè resosi responsabile delle violazioni previste dalle leggi urbanistiche.


Ancora un attentato incendiario a Licata, nel mirino villetta di contrada Pisciotto di proprietaà dell’autotrasportatore Vincenzo Castiglione di 47 anni. Nessun dubbio per gli inquirenti sulla dolosità del rogo. Secondo la ricostruzione della polizia gli attentatori sono entrati nell’immobile dopo avere forzato una finestra. Quindi hanno accatastato le suppellettili e appiccato il fuoco.


Ieri pomerigio, intorniìo alle 16.30, a Gela, si è incendiato un ciclomtore di proprietà di un uomo di 57 anni. I Vigili del Fuoco sul posto hanno spento le fiamme,ma il fuoco aveva già daneggiato il mezzo. Le indagini sono ancora in corso.


Si è svolto oggi presso la Casa San Filippo all’interno del Parco Archeologico Valle dei Templi di Agrigento il primo incontro delle III GIORNATE GREGORIANE, SULLE PROBLEMATICHE DEL RESTAURO IN AMBITO ARCHEOLOGICO. Giornate gregoriane proprio per ricordare San Gregorio II nato ad Agrigento nel 559 D.C. patrono dei conservatori dei beni Archeologici in particolare di quelli architettonici nominato  santo nel 2005 dalla congregazione del culto divino. Presenti tra gli altri il Presidente del Parco, dott.ssa Rosalia Camerata Scovazzo, il sindaco di Agrigento Marco Zambuto e il Sindaco di Favara Domenico Russello . I relatori hanno relazionato sullo stato dell’arte e sulle prospettive della tutela e conservazione dei beni archeologici. Domani  24 Novembre , alle ore 9,30  proseguiranno le relazioni sul restauro dei monumenti con la presentazione di alcuni casi di studio, quindi, per le ore 12,30, presso casa Fiandaca, è prevista l’inaugurazione del Laboratorio per la conservazione della biodiversità delle specie dell’arboricoltura siciliana. Il Convegno si concluderà alle ore 16,00 presso il Castello Chiaramonte di Favara con l’apertura della Mostra “La Rinascita di Atlante nella Sicilia del Grand Tour” mostra curata dall’architetto Alessandro Carlino e promossa dal Comune di Favara.


Via libera al Conto Consuntivo dell’esercizio finanziario 2006 al Comune di Castrofilippo. Nella seduta di ieri, la maggioranza consiliare ha votato favorevolmente la delibera approvata venti giorni prima dalla Giunta Municipale presieduta dal sindaco Salvatore Ippolito. La minoranza, in sede di votazione, ha deciso di astenersi dopo le dichiarazioni del consigliere Lillo Sferrazza secondo cui il Conto Consuntivo non aveva i requisiti per essere approvato.


Esprimo il mio più vivo compiacimento per la positiva evoluzione di una vicenda che aveva già assunto i tratti di una ingiustificabile disparità di trattamento a danno delle famiglie delle vittime della criminalità mafiosa”.Così si è espresso il presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro, dopo avere appreso dell’emendamento che sarà presentato in Commissione Affari istituzionali della Camera al fine di parificare il trattamento tra le vittime della mafia e del dovere e quelle del terrorismo.


Potrà capitarvi o forse vi è già accaduto di trovare in alberghi, scuole, ospedali, caserme, carceri ed ambulatori medici delle copie del nuovo testamento o di trovare li, qualcuno che vuole donarvene una copia. Sono dei piccoli libri, generalmente rilegati con una copertina in blu ed hanno un logo che assomiglia ad un’anfora. Si tratta di traduzioni molto fedeli della Bibbia, dai testi sacri in ebraico ed aramaico. Le versioni distribuite sono in lingua corrente in modo tale da permettere a tutti la lettura e la meditazione dei testi sacri. A distribuirli gratuitamente sono membri dell’associazione cristiana denominata GEDEONI. I Gedeoni non sono una chiesa protestante, ma semplicemente una associazione ormai a livello mondiale, formata esclusivamente da imprenditori e commercianti cristiani che hanno il desiderio di donare gratuitamente delle porzioni della Sacra Bibbia.


Ritorna anche quest’anno, l’ultimo sabato di novembre, come ormai consuetudine da 10 anni a questa parte, la "Giornata nazionale della colletta alimentare". Una iniziativa della fondazione Banco Alimentare Onlus che ha lo scopo di raccogliere generi alimentari da distribuire successivamente ai bisognosi. A dividere gli alimenti saranno le associazioni locali. La raccolta avverrà sabato 24 novembre davanti a diversi punti vendita di generi alimentari italiani. E’ possibile conoscere la lista di alcuni di questi punti su internet, all’indirizzo www.bancoalimentare.it. Sul sito è possibile attingere anche informazioni circa le attività della stessa fondazione onlus “banco alimentare”. Diversi sono i testimonial della raccolta di sabato prossimo, tra questi anche Marcello Lippi.


Pubblicato oggi, venerdì 23 novembre, sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana il nuovo bando per il Buono Scuola 2006/07. Come per gli anni precedenti, il contributo potrà arrivare ad un massimo di 1.500 euro. L’importo dipende dal numero di componenti del nucleo familiare in base al certificato storico di famiglia alla data del 18/9/2006 e dal reddito complessivo, percepito nel 2006, dai componenti del nucleo familiare.


A seguito della consultazione elettorale per l’elezione dei componenti delle RSU nella Pubblica Amministrazione, la CISL Federazione dei Lavoratori Pubblici di Agrigento, si è affermata come primo sindacato di riferimento a livello provinciale.  Grande soddisfazione esprime il Srgretario Generale, Paolo Bunone.


Le insegnanti ed i ragazzi delle classi quinte sezioni A e B, del plesso didattico “Fava” di Agrigento, hanno indirizzato al Presidente della Provincia, Vincenzo Fontana una lettera per ringraziarlo dell’ospitalità e dell’accoglienza ricevuta dal personale dell’Ente nel corso della visita fatta lo scorso 19 novembre.


In occasione della settimana dedicata al Premio Telamone, il Castello Chiaramontano di Favara è stato suggestivo scenario per la presentazione del libro scritto da Nando Cilona, “ Antonio Mendola – la vita e le opere”. Tanti i presenti a questo incontro, tra cui il Sindaco di Favara Domenico Russello, il Vice sindaco Lentini e l’Assessore comunale alla Cultura Angelo Vita. Uno studio durato più di 15 anni per l’autore Cilona, frutto di un lavoro fatto sia in Italia che all’estero. Presenti anche il presidente del Consiglio Comunale della città Luca Gargano, nonché l’assessore provinciale alla cultura Santino Lo Presti. In occasione della presentazione del libro dedicato ad Antonio Mendola, sono stati letti da Enzo Alessi, anche alcuni brani presenti sul libro. Antonio Mendola, un uomo illustre favarese che molto ha fatto per la sua città. Non poteva non essere presente il critico Letterio il dott. Antonio Patti. A Moderare i lavori  Paolo Cilona.


Presentato oggi pomeriggio presso l’azienda Ospedaliera San Giovanni di Dio di Agrigento  il libro di Marcello Alessandra,  “La vita sempre”.  L’incontro - dibattito  è stato organizzato dall’Ufficio Staff della direzione generale e moderato dal direttore amministrativo Daniela Faraoni dopo gli indirizzi di saluto del manager Giancarlo Manenti. Presenti  il sindaco di Agrigento Marco Zambuto,  il responsabile dei Dipartimenti di salute mentale della Asl 6 di Palermo Nicolò Governanti e  il direttore di Psichiatria Modulo 2 della Asl 6 Francesco La Rosa .  Lo scrittore Alessandra ha passato sulla sua pelle l'esperienza di essere un medico - paziente. A soli 25 anni, lo smarrimento di trovarsi dall'altra parte della barricata con una diagnosi di tumore e la certezza di dovere subire un intervento chirurgico. Oggi, la cicatrice rimasta dall'operazione, è la prova e al contempo la testimonianza di un percorso che lo ha riportato alla vita. Tutto questo, Marcello Alessandra, giovane psichiatra palermitano, lo racconta nel suo primo libro "La vita sempre", in cui racconta la sua consapevolezza del rapporto tra medico e paziente anche attraverso l'esperienza che fa giornalmente insieme ai suoi pazienti.


Si svolgerà domani ad Agrigento alle ore 9,30, presso il Museo Archeologico regionale, Valle dei Templi, il convegno "Turismo nel Mediterraneo: un fattore decisivo per la crescita l'occupazione", organizzato dal Comitato regionale Giovani industriali di Confindustria Sicilia e Gruppo Giovani industriali di Confindustria Agrigento.


Domani, 24 novembre, alle ore 9.30, prenderà il via il primo corso per dirigenti di società sportive siciliane, affiliate alla Federazione Scacchistica Italiana. Il corso che durerà due giorni il 24 e il 25 novembre, si svolgerà nei locali del CONI al Vilaggio Mosè. È organizzato dall’associazione sportiva scacchi Leonardo di Favara, in collaborazione con il Comitato Scacchistico siciliano e con i CONI provinciale di Agrigento.


Le previsioni del tempo per domani sabato 24 Novembre. Sulla nostra regione il cielo sarà prevalentemente nuvoloso. Tra pomeriggio e sera la copertura diverra' piu' consistente sul basso versante tirrenico. In lieve aumento le temperature minime, stazionarie le massime. Venti moderati o forti da sud-est con rinforzi specie sullo Stretto di Sicilia Mari tutti mossi o molto mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni sul nostro portale www.siciliatv.org

 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV