Edizione del 22/11/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        COSA NOSTRA E NDRANGHETA GESTIVANO INSIEME UN TRAFFICO DI SOSTANZE STUPEFACENTI IN SICILIA. ARRESTATE 19 PERSONE. TRA QUESTE ANCHE UN AGENTE PENITENZIARIO

 

·        PRIMO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA CULTURALE “PREMIO TELAMONE 2007” .PRESENTATO  AL CASTELLO CHIARAMONTE DI FAVARA IL LIBRO SCITTO DA NANDO CILONA SU  ANTONIO MENDOLA

 

·        CONVEGNO NELLA SALA DEL TRONO ARCIVESCOVILE DI AGRIGENTO SUL TEMA: EBRAISMO, ELLENISMO, CRISTIANESIMO, ISLAMISMO: FILOSOFIA, RELIGIONE, CULTURA


L’organizzazione mafiosa Cosa Nostra, insieme con la ndrangheta calabrese, gestiva un traffico di sostanze stupefacenti in tutta la Sicilia. I carabinieri, la notte scorsa dopo alcune indagini, hanno arrestato 19 persone. Nel blitz sono stati impegnati 300 militari con unità cinofile ed elicotteri. Durante l’attività investigativa sono emersi anche collegamenti con esponenti della camorra.


Tra le 19 persone c'e' un agente penitenziario. Si chiama Fabrizio Esposito, di Palermo, e sarebbe stato utilizzato da camorristi per mettere in contatto alcuni detenuti nel carcere di Pagliarelli con aderenti ai clan napoletani. Insieme ad Esposito e' stato arrestato anche un operatore civile dello stesso carcere, Benedetto Sardisco. Sono accusati di corruzione a vantaggio della mafia.


Colpire le famiglie mafiose vuol dire puntare al cuore della criminalità, e questo è il modo più efficace per contrastare i grandi interessi economici che legano le varie organizzazioni in una rete di accordi criminali. Con queste parole il Presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro esprime il suo plauso ai magistrati, ai carabinieri e a tutte le forze dell’ordine che hanno condotto l’operazione  che ha portato a diciannove arresti nel palermitano.


Trovato morto nelle campagne di Barrafranca in provincia di Enna, un uomo di 40 anni. Si tratta di Salvatore Caronte, il cui corpo senza vita  è stato trovato ieri pomeriggio, dai proprietari del terreno coltivato a carciofi. L’uomo era sparito da casa già da domenica scorsa, padre di due figli e disoccupato, Caronte aveva dei piccoli precedenti. Ad ucciderlo secondo gli inquirenti che stanno indagando, è stato un colpo d’arma da fuoco, probabilmente una pistola.


Nel processo antimafia denominato Tagli Pregiati che ha accusato 72 persone di Gela, l’amministrazione guidata dal Sindaco Rosario Crocetta, si è costituita parte civile. Il sindaco Crocetta ha affermato che il comune conferma di essere in piena linea nella battaglia contro la mafia e il racket.


Calogero Gueli, ex sindaco di Campobello di Licata, ritorna in carcere. Gueli era stato arrestato lo scorso 10 maggio 2006 per concorso esterno in associazione mafiosa ed estorsione. I carabinieri lo hanno riportato in carcere dopo che la Cassazione ha rigettato il ricorso che l’indagato aveva presentato contro il provvedimento del Tribunale del riesame.


In prossimità dell'appuntamento delle variazioni di bilancio, il consigliere comunale di Favara, della Margherita, Calogero Castronovo, facendosi portavoce del centro sinistra, invita il Sindaco, Domenico Russello, l'assessore al bilancio e il dirigente del dipartimento Affari Finanziari a trovare le necessarie risorse da assegnare al capitolo sul trasporto dei malati oncologici nei presidi sanitari di eccellenza. Capitolo, afferma Castronovo, istituito in occasione dell'approvazione del bilancio di previsione su emendamento del centro sinistra, quell'emendamento, conclude Castronovo, fu votato da tutti gli schieramenti come prova che di fronte a problematiche di ampio respiro si ritrova l'unità di indenti tra tutte le forze politiche.


In occasione della settimana dedicata al Premio Telamone, il Castello Chiaramontano di Favara è stato suggestivo scenario per la presentazione del libro scritto da Nando Cilona, “ Antonio Mendola – la vita e le opere”. Tanti i presenti a questo incontro, tra cui il Sindaco di Favara Domenico Russello, il Vice sindaco Lentini e l’Assessore comunale alla Cultura Angelo Vita. Uno studio durato più di 15 anni per l’autore Cilona, frutto di un lavoro fatto sia in Italia che all’estero. Presenti anche il presidente del Consiglio Comunale della città Luca Gargano, nonché l’assessore provinciale alla cultura Santino Lo Presti. In occasione della presentazione del libro dedicato ad Antonio Mendola, sono stati letti da Enzo Alessi, anche alcuni brani presenti sul libro. Antonio Mendola, un uomo illustre favarese che molto ha fatto per la sua città. Non poteva non essere presente il critico Letterio il dott. Antonio Patti. A Moderare i lavori  Paolo Cilona.


Siglato stamani presso l’aula Giglia della Provincia Regionale di Agrigento, un protocollo d’intesa per la realizzazione di un rete contro la violenza alle donne ai minori della città di Agrigento. “La firma di questo protocollo” dice il Presidente Fontana “avviene alla vigilia della Giornata Internazionale contro la Violenza alle Donne in programma per Domenica prossima 25 Novembre. Rilevo che questa sinergia tra le istituzioni ed associazione, conclude Fontana, è un metodo importante ed ormai abituale nel fronteggiare queste ed altre emergenze sul nostro territorio”.


Proseguono gli incontri , nella sala del trono Arcivescovile di Agrigento organizzati dall’Accademia di studi Mediterranei. Oggi,  la prima di tre intense giornate di studio e riflessione sul tema: “Ebraismo, Ellenismo, Cristianesimo, Islamismo: Filosofia, Religione, Cultura”, dedicato al Vescovo Pietro Rossano. “L’argomento – dichiara Assuntina Gallo Afflitto –presidente onorario dell’Accademia di Studi Mediterranei,  è molto trattato anche dai mezzi di comunicazione ad un livello divulgativo, ma è proprio per contrapporsi ad una divulgazione spesso lacunosa e superficiale, che si vuole approfondire la portata teorica delle tre religioni, studiando come dall’unico suolo dell’Ebraismo siano derivate le altre due dottrine, che si sono legate storicamente a situazione diversi per costumi e visioni del mondo. L’obiettivo è pertanto duplice: si tratta, da un lato di una rigorosa ricognizione teorica condotta da specialisti nelle diverse discipline, dall’altro di un’analisi della situazione di fatto esistente nei paesi del mondo in cui le tre religioni sono presenti esaminata sotto il profilo dell’organizzazione sociale e giuridica.


Ritorna anche quest’anno, l’ultimo sabato di novembre, come ormai consuetudine da 10 anni a questa parte, la "Giornata nazionale della colletta alimentare". Una iniziativa della fondazione Banco Alimentare Onlus che ha lo scopo di raccogliere generi alimentari da distribuire successivamente ai bisognosi. A dividere gli alimenti saranno le associazioni locali. La raccolta avverrà sabato 24 novembre davanti a diversi punti vendita di generi alimentari italiani. E’ possibile conoscere la lista di alcuni di questi punti su internet, all’indirizzo www.bancoalimentare.it. Sul sito è possibile attingere anche informazioni circa le attività della stessa fondazione onlus “banco alimentare”. Diversi sono i testimonial della raccolta di sabato prossimo, tra questi anche Marcello Lippi.


Nel corso di un incontro avvenuto stamani con il capo della Repubblica di Siracusa Roberto Campisi, si è potuto tracciare un bilancio, dalla fine di aprile ad oggi, sulle relative attività di contrasto all’immigrazione clandestina lungo le coste Siracusane. Cinquantasette sono gli sbarchi avvenuti, 1996 immigrati clandestini intercettati, 99 persone denunciate o finite in manette con l'accusa di essere scafisti, sequestrati 57 natanti di varie dimensioni e di diverso genere. "Dalla nostra attività di contrasto e di indagine - ha affermato Campisi - è emerso chiaramente che le coste del Siracusano, ed in particolare quelle di Pachino e di Portopalo di Capo Passero sono diventate meta alternativa a quella di Lampedusa che continua a rimanere quella principale.


Il Questore di Agrigento Girolamo Di Fazio ha deciso con propria ordinanza con decorrenza da domani 23 Novembre, gli spostamenti dei funzionari della Polizia di Stato. La dott.ssa Fatima Celona, prenderà il posto di dirigente presso l’ufficio gabinetto al commissariato di Polizia di stato di Licata, Corrado Empoli Dirigente ufficio Prevenzione Generale, Luca Burriesci Dirigente all’ufficio Gabinetto, Carlo Mossuto Dirigente della Digos. Ed ancora Aurelio Metalli funzionario addetto alla Divisione Anticrimine ed infine Andrea Pietroiusti assumerà ad interim la Direzione del Commissariato di Polizia di Porto Empedocle.


Gli Eletti nelle Liste di “Letta”, Renato Bruno, Melissa Botta, Alessia Contino, Andrea Marrali, Antonio Scalia e Antonio Sinesio, in previsione della Assemblea Provinciale per l’elezione degli organi di Direzione del Partito Democratico che si terrà dopodomani sabato 24 Novembre, propongono Antonio Giuseppe Sinesio a Coordinatore Provinciale del Partito. Il significato della candidatura di Sinesio, affermano gli esponenti del Partito Democratico,  è quello di favorire la crescita di un partito nuovo aperto alla società civile e che sappia affrontare con chiarezza  le sfide che il partito democratico sarà chiamato ad affrontare.


Presentato oggi pomeriggio presso l’azienda Ospedaliera San Giovanni di Dio di Agrigento  il libro di Marcello Alessandra,  “La vita sempre”.  L’incontro - dibattito  è stato organizzato dall’Ufficio Staff della direzione generale e moderato dal direttore amministrativo Daniela Faraoni dopo gli indirizzi di saluto del manager Giancarlo Manenti. Presenti  il sindaco di Agrigento Marco Zambuto,  il responsabile dei Dipartimenti di salute mentale della Asl 6 di Palermo Nicolò Governanti e  il direttore di Psichiatria Modulo 2 della Asl 6 Francesco La Rosa.  Lo scrittore Alessandra ha passato sulla sua pelle l'esperienza di essere un medico - paziente. A soli 25 anni, lo smarrimento di trovarsi dall'altra parte della barricata con una diagnosi di tumore e la certezza di dovere subire un intervento chirurgico. Oggi, la cicatrice rimasta dall'operazione, è la prova e al contempo la testimonianza di un percorso che lo ha riportato alla vita. Tutto questo, Marcello Alessandra, giovane psichiatra palermitano, lo racconta nel suo primo libro "La vita sempre", in cui racconta la sua consapevolezza del rapporto tra medico e paziente anche attraverso l'esperienza che fa giornalmente insieme ai suoi pazienti.


Nell’ambito di un progetto ideato da Enzo Alessi sulla legalità si è svolto oggi all’Istituto Nicolò Gallo di Agrigento il primo incontro di approfondimento  sui temi della legalità attraverso il ricordo del sacrificio di cinque sindacalisti  uccisi dalla mafia. A relazionare sull’importante tema il Segretario Provinciale della CGIL Piero Mangione. Il progetto, coordinato dal dirigente scolastico Francesco Curabba, è dedicato ai sindacalisti: Placido Rizzotto, Salvatore Carnevale, Pio La Torre, Accursio Miraglia e Lorenzo Panepinto.


Sarà pubblicato domani, venerdì 23 novembre 2007, sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana il nuovo bando per il Buono Scuola 2006/07. Come per gli anni precedenti, il contributo potrà arrivare ad un massimo di 1.500 euro. L’istanza va presentata alla scuola frequentata nell’anno scolastico 2006/07 entro il 23 dicembre 2007. Gli Istituti avranno tempo fino al 31 gennaio 2008 per trasmettere alla Regione Siciliana le istanze allegando un apposito certificato. Per ulteriori informazioni ed aggiornamenti è possibile consultare il sito www.buonoscuola.regione.sicilia.it dove sarà anche pubblicata la graduatoria finale.


Si terrà lunedì prossimo 26 Novembre, alle ore 12 presso il palazzo della provincia di Agrigento, una conferenza di presentazione, indetta dal suo Presidente Fontana, sul progetto di orientamento corso di preparazione per l’accesso alle facoltà di area sanitaria.


I buoni pasto per il servizio mensa per gli alunni che frequentano la scuola dell’infanzia e la scuola secondaria di primo grado a tempo prolungato di Aragona possono essere già  ritirati presso l’Ufficio Servizi Scolastici dell’Ente Comune. I buoni pasto hanno un costo unitario  di € 1,73.


Domani alle 17,30 nel salone delle feste del “Circolo Culturale Empedocleo” ad Agrigento, avrà luogo la premiazione della seconda edizione del “Premio di poesia Circolo Empedocleo. Alla presenza della autorità riceveranno il premio i primi tre classificati di ogni sezione (lingua e dialetto siciliano) ed i “menzionati” dalla giuria sempre per le due sezioni. La serata sarà allietata da brevi momenti musicali curati dal noto maestro Ugo Adamo.


Ad inaugurare stasera la stagione teatrale 2007 – 2008 al Teatro Pirandello di Agrigento è Nicola Piovani. Accanto al compositore che suonerà al pianoforte si esibiranno anche 8 solisti dell’orchestra Aracoeli di Roma. Gli spettacoli del Maestro, premio Oscar per la colonna sonora del film “La vita è bella”, proseguiranno anche venerdì, sabato e domenica alle ore 17,00 e sabato anche alle ore 20,30.


Gli alunni e le insegnanti delle classi quinte sezioni A e B, del plesso didattico “G.Fava” di Agrigento, hanno indirizzato al Presidente della Provincia, Vincenzo Fontana una lettera per ringraziarlo dell’ospitalità e dell’accoglienza ricevuta dal personale dell’Ente nel corso della visita fatta lo scorso lunedì 19 novembre.


Le previsioni del tempo per domani giovedì 23 Novembre. Cielo nuvoloso in Sicilia anche in Provincia di Agrigento. Temperature in lieve aumento minime 13 massime 22. Venti moderati, mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni sul nostro portale www.siciliatv.org

 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV