Edizione del 22/11/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        COSA NOSTRA E NDRANGHETA GESTIVANO INSIEME UN TRAFFICO DI SOSTANZE STUPEFACENTI IN SICILIA. ARRESTATE 19 PERSONE

 

·        L’ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA NELLA SEDUTA DI IERI SERA HA APPROVATO IN VIA DEFINITIVA QUATTRO LEGGI. ALL’INTERNO DEL NOSTRO TG I PARTICOLARI

 

·        CONVEGNO NELLA SALA DEL TRONO ARCIVESCOVILE DI AGRIGENTO SUL TEMA: EBRAISMO, ELLENISMO, CRISTIANESIMO, ISLAMISMO: FILOSOFIA, RELIGIONE, CULTURA


L’organizzazione mafiosa Cosa Nostra, insieme con la ndrangheta calabrese, gestiva un traffico di sostanze stupefacenti in tutta la Sicilia. I carabinieri, la notte scorsa dopo alcune indagini, hanno arrestato 19 persone. Nel blitz sono stati impegnati 300 militari con unità cinofile ed elicotteri. Durante l’attività investigativa sono emersi anche collegamenti con esponenti della camorra.


In prossimità dell'appuntamento delle variazioni di bilancio, il consigliere comunale di Favara, della Margherita, Calogero Castronovo, facendosi portavoce del centro sinistra, invita il Sindaco, Domenico Russello, l'assessore al bilancio e il dirigente del dipartimento Affari Finanziari a trovare le necessarie risorse da assegnare al capitolo sul trasporto dei malati oncologici nei presidi sanitari di eccellenza. Capitolo, afferma Castronovo, istituito in occasione dell'approvazione del bilancio di previsione su emendamento del centro sinistra, quell'emendamento, conclude Castronovo, fu votato da tutti gli schieramenti come prova che di fronte a problematiche di ampio respiro si ritrova l'unità di indenti tra tutte le forze politiche.


L'Assessore comunale di Favara allo Spettacolo, Joseph Zambito, ha promosso un incontro con la IV Commissione permanente “Sport, Pubblica istruzione e beni culturali, turismo, tempo libero, problematiche giovanili”, svoltasi martedì 20 novembre 2007 presso i locali dell'Assessorato siti presso la Scuola Media “Mendola”, in merito all'organizzazione di iniziative connesse alle prossime festività natalizie.


L'Assemblea regionale siciliana, nella seduta serale di ieri, ha approvato in via definiva quattro leggi:

1) Interventi in favore delle attività teatrali, con 48 "si" e 20 astenuti;

2) Provvedimenti in favore delle famiglie delle vittime del mare, con 60 "si", 3 "no" e 6 astenuti;

3) Stabilizzazione del personale addetto alla catalogazione dei beni culturali della regione, approvata all'unanimità con 72 "si";

4) Modifiche ed integrazioni agli articoli 6 e 9 delle legge regionale 28 dicembre 2004, n. 17; disposizioni in materia di demanio e patrimonio immobiliare regionale e conferenza di servizi, votata a scrutinio segreto e approvata con 36 "si", 34 "no" e una astensione.

L'Assemblea ha anche approvato tre ordini del giorno che riguardano:

1) Interventi in favore dei familiari delle vittime della mafia;

2) Equiparazione dei familiari delle vittime della mafia ai familiari delle vittime del terrorismo;

3) Interventi in sostegno delle famiglie delle vittime dell'incendio dell'agriturismo "Il rifugio del falco" nel comune di Patti dove hanno perso la vita sei persone.

Numerosi altri documenti, presentati da deputati di tutti i gruppi parlamentari, sono stati "accolti come raccomandazione" dal governo regionale.

Il presidente di turno Stancanelli, dopo le votazioni finali, ha rinviato la seduta a giovedì 29 novembre 2007 alle ore 11.30 per la discussione di interrogazioni e interpellanze alle quali risponderà l'assessore per i beni culturali e ambientali e per la pubblica istruzione Lino Lenza.


L’Ufficio di Presidenza dell’AICS, riunito oggi a Roma, esprime soddisfazione e gratitudine al Governo italiano per l’approvazione - nella Terza Commissione dell’Assemblea Generale dell’ONU - della risoluzione sulla moratoria della pena di morte. La risoluzione finale sarà sottoposta all’attenzione dell’Assemblea Generale ONU nella prima decade di dicembre 2007, ma il risultato è scontato. L’AICS condivide questa ideologia di civiltà e ribadisce con forza la propria missione quotidiana nel civile e nel sociale: consapevole di contribuire alla realizzazione di nuovi orizzonti multietnici e pluriculturali, ponendo sempre al centro la qualità della vita e la difesa dei diritti umani.


Il 9 dicembre prossimo, in occasione del decimo anniversario della costituzione della Confraternita Misericordia di Favara, si svolgerà una giornata della solidarietà a favore dei portatori di handicap presenti nel territorio. Tale giornata è stata organizzata con il patrocinio della Provincia Regionale di Agrigento. Le attività si svolgeranno presso la sala del boccone del povero, con una Santa Messa, degustazioni di cibi tradizionali natalizi, giochi e musica.


 Proseguono gli incontri , nella sala del trono Arcivescovile di Agrigento organizzati dall’Accademia di studi Mediterranei. Oggi,  la prima di tre intense giornate di studio e riflessione sul tema: “Ebraismo, Ellenismo, Cristianesimo, Islamismo: Filosofia, Religione, Cultura”, dedicato al Vescovo Pietro Rossano. “L’argomento – dichiara Assuntina Gallo Afflitto –presidente onorario dell’Accademia di Studi Mediterranei,  è molto trattato anche dai mezzi di comunicazione ad un livello divulgativo, ma è proprio per contrapporsi ad una divulgazione spesso lacunosa e superficiale, che si vuole approfondire la portata teorica delle tre religioni, studiando come dall’unico suolo dell’Ebraismo siano derivate le altre due dottrine, che si sono legate storicamente a situazione diversi per costumi e visioni del mondo. L’obiettivo è pertanto duplice: si tratta, da un lato di una rigorosa ricognizione teorica condotta da specialisti nelle diverse discipline, dall’altro di un’analisi della situazione di fatto esistente nei paesi del mondo in cui le tre religioni sono presenti esaminata sotto il profilo dell’organizzazione sociale e giuridica.


La Caritas Diocesana di Agrigento organizza un nuovo corso di lingua araba. L’iniziativa è aperta a tutti ed in particolare alle forze dell’ordine, agli assistenti sociali, agli insegnanti, ai volontari e a tutti gli operatori che per diversi motivi si relazionano con gli extracomunitari che arrivano nel nostro territorio. Le lezioni, della durata complessiva di 30 ore, saranno tenute dalla docente di madre lingua araba, prof. Jellabi Nada e si svolgeranno nella sede di via Orfane 16, tutti i mercoledì e venerdì pomeriggio dalle ore 16 alle ore 18. Le iscrizioni al corso, che sarà gestito dal centro di ascolto e di accoglienza “San Giuseppe Maria Tomasi” Onlus di Agrigento e sono già aperte. Il corso verrà avviato il prossimo mese di gennaio e sarà totalmente gratuito. Al termine verrà anche rilasciato un attestato di partecipazione.


In occasione del Premio Telamone 2007, ricordiamo che domani 22 novembre alle ore 17.00, presso il castello chiaramontano di Favara, si svolgerà la presentazione del libro di Nando Cilona dal titolo: “Antonio Mendola-La vita e le opere”.


Domani alle 17,30 nel salone delle feste del “Circolo Culturale Empedocleo” ad Agrigento, avrà luogo la premiazione della seconda edizione del “Premio di poesia Circolo Empedocleo. Alla presenza della autorità riceveranno il premio i primi tre classificati di ogni sezione (lingua e dialetto siciliano) ed i “menzionati” dalla giuria sempre per le due sezioni. La serata sarà allietata da brevi momenti musicali curati dal noto maestro Ugo Adamo.


Nell’ambito di un progetto ideato da Enzo Alessi sulla legalità si è svolto oggi all’Istituto Nicolò Gallo di Agrigento il primo incontro di approfondimento  sui temi della legalità attraverso il ricordo del sacrificio di cinque sindacalisti  uccisi dalla mafia. A relazionare sull’importante tema il Segretario Provinciale della CGIL Piero Mangione. Il progetto, coordinato dal dirigente scolastico Francesco Curabba, è dedicato ai sindacalisti: Placido Rizzotto, Salvatore Carnevale, Pio La Torre, Accursio Miraglia e Lorenzo Panepinto.


Si conclude oggi alle ore 17:30 il percorso formativo avviato dall’Assessorato all’Agricoltura della Provincia Regionale di Agrigento e dal comune di Aragona con la consegna ai partecipanti dei diplomi di “Capi Azienda”. Il corso avviato circa un anno fa ha visto la partecipazione di diciotto studenti che hanno frequentato un percorso formativo di 180 ore. La consegna dei diplomi avverrà oggi alle ore 17:30 nella sala “Giglia” del Consiglio Provinciale, alla presenza del Presidente della Provincia Vincenzo Fontana e del Sindaco di Aragona Alfonso Tedesco.


A partire da domani, giovedì 22 novembre, e fino a sabato 24 novembre, la commissione Agricoltura di Palazzo Madama, presieduta dal senatore Nuccio Cusumano, sarà in missione in Sicilia per portare a termine un’indagine conoscitiva sulla competitività interna ed internazionale delle imprese del settore primario ed agroalimentare. Ad Agrigento, l’incontro si svolgerà domani, venerdì 23 novembre, alle ore 17.00 presso la Prefettura con i rappresentanti istituzionali, il presidente della Camera di commercio, il presidente degli Industriali e con i rappresentanti provinciali delle organizzazioni professionali del comparto agricolo.


1360 gli studenti, provenienti da ogni parte d’Italia per partecipare al 44° Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani, dal 2 all’8 dicembre prossimi. 280, frequentanti la scuola media inferiore, parteciperanno al Convegno “La scuola Media incontra pirandello”, gli altri 980, i ragazzi quindi delle scuole medie superiori, parteciperanno al Convegno dal titolo: “Quando una novella diventa dramma, film, musica, fumetto”.


Oggi pomeriggio alle 18.30, si svolgerà il secondo incontro del Gruppo di volontariato «Sos Famiglia», all’Oratorio di San Gerlando. Il gruppo di consulenti, volontari, operatori sociali, separati e divorziati, affronterà il tema: «E’ possibile essere genitori dopo la separazione?».


Nei giorni 24 e 25 novembre prossimo, si svolgerà presso la Villa Bonfiglio, dalle ore 11 alle ore 24 e domenica dalle ore 10 alle ore 21, l’iniziativa “Mercati per caso”. Per l’occasione verranno esposti mobili autentici d’epoca e inoltre tante attrazioni per i collezionisti di cartoline, stampe, francobolli, numismatica, penne orologi e tanto altro.


Sabato 24 novembre alle ore 18,30 si inaugura presso la Galleria Roma di via Maestranza 110, a Siracusa,  la Mostra collettiva d'arte contemporanea dal titolo "CONTEMPORANEAMENTE”. L’inaugurazione è organizzata dai soci dell' Associazione Culturale Nuova Galleria Roma.


 Le previsioni del tempo per domani giovedì 23 Novembre. Cielo nuvoloso in Sicilia anche in Provincia di Agrigento. Temperature in lieve aumento minime 13 massime 22. Venti moderati, mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni sul nostro portale www.siciliatv.org

 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV