Edizione del 21/11/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        ESEGUITE DALLA POLIZIA DI PALERMO NOVE ORDINANZE DI CUSTODIA CAUTELARE IN CARCERE PER SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI

·        FESTEGGIAMENTI OGGI POMERIGGIO IN ONORE DELLA PATRONA DELL’ARMA DEI CARABINIERI MARIA VIRGO FIDELIS PRESSO LA CHIESA DI SAN CALOGERO AD AGRIGENTO

·        INIZIATIVA CONTRO LA PRIVATIZZAZIONE  DELL’ACQUA ORGANIZZATA DA RIFONDAZIONE COMUNISTA


Dopo un’indagine durata circa due anni, la Polizia di Palermo ha eseguito nove ordinanze di custodia cautelare in carcere. Sono state arrestate anche diverse persone e sequestrato 36 chili di hashish e tre chili di cocaina. Sostanza stupefacente arrivata in Sicilia dalla Francia e dal Belgio.


Sono stati segnalati alla locale Procura della Repubblica, i proprietari dell’ex esercizio commerciale “Agrimarket”, oggetto nei mesi scorsi di un grave incendio che ha devastato l’intera palazzina, per non avere ottemperato ai provvedimenti sindacali che ordinavano agli stessi, interventi urgenti per la messa in sicurezza e demolizione, per la salvaguardia della pubblica e privata incolumità nonché la rimozione di tutte le macerie situate nel piazzale antistante e retrostante dell’ex attività commerciale.


Il gip del Tribunale di Agrigento ha condannato un uomo ed una sua amica di Palma di Montechiaro ad 8 anni di reclusione per tentato omicidio. La donna avrebbe dato incarico al giovane di sparare ad un conoscente . Pena identica anche per quello che è ritenuto l’autore materiale del tentato omicidio: operaio palmese di 27 anni. Quest’ultimo era anche chiamato a rispondere di spari in luogo pubblico. I legali dei due imputati, gli avvocati Santo Lucia e Antonino Gaziano, hanno già annunciato ricorso in appello avverso la sentenza del gip Davico.


Ieri pomeriggio, intorno alle ore 19.30, gli agenti della Polizia di Stato della Sezione Volanti, hanno tratto in arresto Petru Airinei, un romeno di 25 anni, poiché gravato da ordine di cattura internazionale emesso dalle Autorità Rumene per furto aggravato commesso in quel territorio.


Ritrovate a casa di un’anziana donna di 77 anni a Catania dalla Squadra Mobile un fucile calibro 12 con la matricola cancellata, tre grammi di cocaina, tre pistole prive del tappo rosso e merce di provenienza illecita tra cui un numero consistente di occhiali, presumibilmente rubati in un negozio di ottica. La perquisizione è stata fatta dopo che gli agenti hanno visto tre giovani fuggire, uno dei quali è stato denunciato per detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente ed è stato trovato in possesso di tre confezioni di cocaina (circa 1 grammo), pronte per la vendita. L'anziana donna, incensurata, è accusata di detenzione di arma clandestina e di sostanza stupefacente a fini di spaccio.


Continua la distribuzione gratuita delle lampade a basso consumo in piazza Cavour a Favara. Ad ogni cittadino residente nella città ne spetta una. Si tratta di lampade che consumano 15W e che erogano luce come una di 75W. Ogni cittadino potrà ritirare le lampade anche per le persone che risultano all'anagrafe, facenti parte del proprio nucleo familiare. Per ritirarle basterà presentarsi all'ufficio preposto, munito di documento di riconoscimento. Gli impiegati provvederanno a registrare l'avvenuta consegna. L'ufficio è aperto dal lunedì al giovedì, dalle 8.30 alle 12.30.


Si è tenuta ieri una riunione dei quattro consiglieri comunali di Forza Italia di Favara Pasquale Bottone, Antonio Fallea, Calogero Pitruzzella, Santo Pitruzzella, nel corso della quale hanno trattato temi riguardanti il futuro politico e amministrativo della città ed anche del rilancio dell’azione amministrativa della Giunta Presieduta dal Sindaco Mimmo Russello. nel corso dell’incontro i quattro Consiglieri  hanno voluto manifestare  un pieno accordo per ribadire la loro piena fiducia e sostegno leale e forte  all’impostazione data dal Coordinatore Cittadino Nino Bosco e dal Capogruppo Consiliare Santo Pitruzzella riguardo il loro operato politico.


Sono Iniziati oggi i corsi del X laboratorio comunale di disegno e pittura a Favara. I corsi si dividono in: corso intermedio, corso avanzato, super avanzato e per ragazzi.


Celebrata oggi , presso il santuario di “san calogero”, ad Agrigento, una Santa messa in onore di Maria Virgo Fidelis, patrona dell’arma dei carabinieri. In tale occasione, si ricorderà inoltre, il 66° anniversario della eroica battaglia di “culqualber”, in cui i carabinieri, impiegati sul fronte orientale della guerra d’africa, si distinsero per il valore dimostrato e l’estremo sacrificio che compirono in nome della patria.


Sono stati portati a compimento i lavori per la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione pubblica della via Atenea. I lavori sono stati realizzati a seguito di un progetto che permette di passare dall’illuminazione a corpi centrali sospesi da un capo all’altro della strada su una fune di acciaio, all’installazione di lampioni in bronzo tipo “ottocento”, collocati tanto a destra che a sinistra dei muri che delimitano lo sviluppo viario. A comunicarlo il Sindaco di Agrigento, Marco zambuto e l’assessore comunale Settimio Biondi. Inoltre il Sindaco, comunica alla cittadinanza che da oggi gli assegni non trasferibili, recapitati a casa di ciascun avente diritto, delle somme relative alle spese per ricoveri o rette per anziani e disabili, sono in corso di spedizione. L’ammontare dell’assegno individuale è di € 2.253,90, pari all’80% del contributo; la restante parte di € 450,78 sarà liquidata successivamente.


Il Presidente  del Movimento per l’Autonomia all’Ars, On. Roberto Di Mauro, rivolge un plauso alle FORZE DELL’ORDINE E alla MAGISTRATURA”  alla luce delle operazioni anticrimine portate a termine ieri nelle province di Agrigento e Caltanissetta. Un nuovo ulteriore colpo alla criminalità – aggiunge Di Mauro – segno della presenza dello Stato nel territorio siciliano.


Ieri pomeriggio all’Assemblea Regionale Siciliana, è saltata la II Commissione Bilancio, a causa dell’assenza del Governo. E ora che Miccichè chiami l’appello anche degli assessori regionali, dichiara l’On. Giovanni Panepinto, componente della Commissione Bilancio, altrimenti conclude l’Onorevole è certo il ricorso all’esercizio provvisorio e sicuramente la legge sullo sviluppo resterà solo negli intendimenti della maggioranza di centrodestra.


La Sicilia avrà presto una rete elettrica con gli stessi standard di qualità del resto d'Italia”. E' quanto afferma il presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro, commentando l'impegno assunto dalle società Terna ed Enel durante l’audizione dalla commissione Attività produttive dell’Assemblea regionale siciliana.“Con questo storico risultato, che comporta un investimento di 720 milioni di euro – prosegue il presidente -  il Paese salda  un debito antico  verso la Sicilia. Per decenni, infatti, la nostra regione ha ceduto energia elettrica al resto d'Italia, ricavandone in cambio solo una massiccia dose di sostanze inquinanti e il più alto numero di interruzioni elettriche”.


Il Consiglio Provinciale ha approvato nella seduta di ieri sera i debiti fuori bilancio inseriti all’ordine del giorno. Si trattava, in sostanza, del riconoscimento di alcuni debiti nascenti da sentenze del Tribunale di Agrigento. Nel corso della seduta è stata trattata anche l’interrogazione del consigliere Lorenzo Pace sulla strada Falcone - Tramontana. La seduta è stata aggiornata a martedì prossimo, 27 novembre, alle ore 18.00. Prevista invece per il 26 novembre prossimo alle ore 18.00 una seduta dedicata al Question Time.


Iniziativa pubblica contro la privatizzazione dell’acqua oggi pomeriggio al Teatro della Posta Vecchia ad Agrigento . A promuovere questo incontro oltre che Rifondazione Comunista, anche il contratto mondiale per l’acqua, il forum regionale movimenti per l’acqua pubblica e il comitato indignati.


Il Consiglio Provinciale ha approvato nella seduta di ieri sera i debiti fuori bilancio inseriti all’ordine del giorno. Si trattava, in sostanza, del riconoscimento di alcuni debiti nascenti da sentenze del Tribunale di Agrigento. Nel corso della seduta è stata trattata anche l’interrogazione del consigliere Lorenzo Pace sulla strada Falcone - Tramontana. La seduta è stata aggiornata a martedì prossimo, 27 novembre, alle ore 18.00. Prevista invece per il 26 novembre prossimo alle ore 18.00 una seduta dedicata al Question Time.


In merito alla rivisitazione degli incarichi dei funzionari della Polizia di Stato effettuati dal  Questore di Agrigento Girolamo Di Fazio interviene il SEGRETARIO NAZIONALE ANTONINO ALLETTO: i nuovi incarichi, afferma Alletto, sono stati certamente concepiti per rendere maggiormente  funzionale l’apparato sicurezza nel nostro comprensorio. Siamo certi che ogni singolo dirigente destinato a ricoprire i nuovi ed importanti incarichi, saprà rispondere in modo confacente alle esigenze del personale di Polizia e dell’utenza.


Il sindaco di Raffadali, Silvio Cuffaro, in rappresentanza dei colleghi siciliani, sarà presente domani e dopodomani alla riunione del Comitato Esecutivo e all’Associazione “Mayors for Peace” che si terra  a Firenze alla presenza del presidente del, del sindaco di Hiroshima, dei sindaci delle città europee e del resto del mondo, oltre alle associazioni ed organizzazioni che hanno promosso iniziative in favore del disarmo globale e che sono impegnate per la messa al bando delle armi di distruzione di massa.  Il tema proposto alla discussione è “Le città non sono bersagli. Liberiamo il mondo dalle atomiche”.


Il Sindaco di Canicatti’ Vincenzo Corbo rinnova l’appuntamento per venerdì 23 Novembre alle ore 15, presso la sede comunale di corso Umberto, 1 – aula consiliare , dove si svolgerà l’incontro, già programmato dalla sua amministrazione lo scorso Ottobre, che a causa del protrarsi dei lavori dell’assemblea del Senato non si era svolto, con la Delegazione della Commissione Agricoltura e Produzione Agroalimentare del Senato della Repubblica, guidata dal senatore Stefano Cusumano i rappresentanti istituzionali e i rappresentanti delle realtà imprenditoriali del comparto primario. L’incontro proseguirà  lo stesso giorno alle ore 17.00 in Prefettura ad Agrigento con i rappresentanti provinciali delle organizzazioni professionali del comparto agricolo. La delegazione infine si recherà a Sciacca dove sono previsti nella mattinata di Sabato 24  altri incontri istituzionali presso il Comune.


Nell’ambito del corso di aggiornamento professionale per la “progettazione e la gestione dei tappeti erbosi” rivolta ai Dottori Agronomi e Forestali di Agrigento  si è svolta oggi presso Villa Ambrosini a Favara una giornata dimostrativa sull’utilizzo delle attrezzature necessarie alla corretta gestione di un tappeto erboso. Presenti alcuni docenti che hanno illustrato ai partecipanti le modalità d’uso di vari macchinari necessari per una buona manutenzione del tappeto erboso. Il corso Nasce dall’esigenza di avere una maggiore professionalità e praticità in materia. La dimostrazione dell’impiego dei macchinari necessari alla manutenzione  proseguirà Mercoledì prossimo 28 Novembre  presso lo stadio Esseneto ad Agrigento per poi concludersi Giovedì 29.


Si comunica che giorno 28 Novembre alle ore 8.00 si svolgeranno gli “esami di abilitazioni all’esercizio delle funzioni di ufficiale della riscossione” pubblicato sulla gazzetta ufficiale 4° serie speciale 54  del 10 Luglio 2007.  I candidati dovranno presentarsi nelle singole sedi  di esame ad Agrigento muniti di un documento d’identità valido ed idoneo, nonché della ricevuta comprovante l’avvenuta presentazione a mano della domanda di partecipazione al concorso, ovvero l’inoltro della stessa a mezzo raccomandata postale con avviso di ricevimento. A comunicarlo la Prefettura di Agrigento.


Come è noto, iniziano domani le repliche del primo spettacolo della stagione teatrale 2007-2008 del “Pirandello” con l’esibizione di Nicola Piovani che presenta le sue famose musiche da film. A tal proposito l’Amministrazione comunale di Agrigento, prendendo atto dell’andamento della campagna abbonamenti in corso ed avendo constatato che sono andati quasi completamente esauriti i posti riservati agli abbonamenti degli spettacoli pomeridiani del venerdì e della domenica, comunica che ha consentito anche ai non giovani l’acquisto dell’abbonamento per i sette spettacoli del sabato pomeriggio alle ore 17,00. A tal fine il botteghino del Teatro è aperto giovedì e venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30, oltre ad un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.


Sarà presentato Venerdì prossimo 30 Novembre alle ore 10.00 nella Sala Maurizio Carloni dell’Istituto Martin Luter King di Favara il libro dello scrittore Angelo La Russa dal titolo “Gaspare Ambrosini”. A moderare i lavori il Professore Gerlando Cilona.


Il 23 e il 24 novembre prossimo, il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, in occasione della ricorrenza di San Gregorio d’Agrigento, patrono dei conservatori dei beni archeologici, ha organizzato le III GIORNATE GREGORIANE, SULLE PROBLEMATICHE DEL RESTAURO IN AMBITO ARCHEOLOGICO. I relatori nelle due giornate faranno il punto sullo stato dell’arte e sulle prospettive della tutela e conservazione dei beni archeologici. Alle ore 9,00 di giorno 23, presso casa Sanfilippo, sede del Parco archeologico, dopo il saluto dell’ Assessore ai Beni Culturali ed Ambientali on. Nicola Leanza, aprirà la prima sessione dei lavori il Presidente del Parco, dott.ssa Rosalia Camerata Scovazzo. Il 24 Novembre , alle ore 9,30  proseguiranno le relazioni sul restauro dei monumenti con la presentazione di alcuni casi di studio, quindi, per le ore 12,30, presso casa Fiandaca, è prevista l’inaugurazione del Laboratorio per la conservazione della biodiversità delle specie dell’arboricoltura siciliana. Il Convegno si concluderà alle ore 16,00 presso il Castello Chiaramonte di Favara con l’apertura della Mostra “La Rinascita di Atlante nella Sicilia del Grand Tour” mostra curata dall’architetto Alessandro Carlino e promossa dal Comune di Favara.


Le previsioni del tempo per domani giovedì 22 Novembre. Nel corso della giornata sulla Sicilia il cielo sarà da poco a parzialmente nuvoloso. Temperature in aumento. Venti sud-orientali moderati. Mari molto mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni sul nostro portale www.siciliatv.org

 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV