Edizione del 21/11/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        ESEGUITE DALLA POLIZIA DI PALERMO NOVE ORDINANZE DI CUSTODIA CAUTELARE IN CARCERE PER SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI

 

·        CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE INDETTO DAI DOTTORI AGRONOMI E FORESTALI SULLA GESTIONE DEI TAPPETI ERBOSI PRESSO LA VILLA AMBROSINI DI FAVARA

 

·        FESTEGGIAMENTI OGGI POMERIGGIO IN ONORE DELLA PATRONA DELL’ARMA DEI CARABINIERI MARIA VIRGO FIDELIS PRESSO LA CHIESA DI SAN CALOGERO AD AGRIGENTO


Dopo un’indagine durata circa due anni, la Polizia di Palermo ha eseguito nove ordinanze di custodia cautelare in carcere. Sono state arrestate anche diverse persone e sequestrato 36 chili di hashish e tre chili di cocaina. Sostanza stupefacente arrivata in Sicilia dalla Francia e dal Belgio.


Sono stati segnalati alla locale Procura della Repubblica, i proprietari dell’ex esercizio commerciale “Agrimarket”, oggetto nei mesi scorsi di un grave incendio che ha devastato l’intera palazzina, per non avere ottemperato ai provvedimenti sindacali che ordinavano agli stessi, interventi urgenti per la messa in sicurezza e demolizione, per la salvaguardia della pubblica e privata incolumità nonché la rimozione di tutte le macerie situate nel piazzale antistante e retrostante dell’ex attività commerciale.


Ieri pomeriggio, intorno alle ore 19.30, gli agenti della Polizia di Stato della Sezione Volanti, hanno tratto in arresto Petru Airinei, un romeno di 25 anni, poiché gravato da ordine di cattura internazionale emesso dalle Autorità Rumene per furto aggravato commesso in quel territorio.


Piero Mangione, Segretario Provinciale della CGIL, si complimenta con Sciarratta, De Francisci e Scudieri, che con i Carabinieri e la Polizia hanno assicurato alla giustizia 15 malviventi nell’operazione di ieri denominata “Sciacallo”. Mangione nel concludere, si complimenta anche con l’Associazione antiracket ed anti usura della città marinara che ha saputo iniettare nella comunità licatese una buona dose di coraggio alle vittime delle estorsioni.


Oggi pomeriggio alle ore 16.30, presso il santuario di “san calogero”, ad Agrigento, verrà celebrata una Santa messa in onore di Maria Virgo Fidelis, patrona dell’arma dei carabinieri. In tale occasione, si ricorderà inoltre, il 66° anniversario della eroica battaglia di “culqualber”, in cui i carabinieri, impiegati sul fronte orientale della guerra d’africa, si distinsero per il valore dimostrato e l’estremo sacrificio che compirono in nome della patria.


Finalmente dopo tante problematiche e discussioni, sono in arrivo a Favara, i nuovi cassonetti per i rifiuti urbani. 640 in tutto i cassonetti da collocare nelle varie zone. 200 per la raccolta differenziata e 440 per l’umido. Un passo molto importante per l’igiene e la pulizia della città, se tutti i cittadini mettessero in atto, la raccolta differenziata, rispettando gli orari per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, che va dalle ore 18.00 di pomeriggio fino all’indomani mattina alle 6.00. Infatti, presso il castello chiaramontano di Favara, il Sindaco, Domenico Russello e l’Assessore comunale al territorio e ambiente, Pietro Montalto, hanno mostrato e commentato la planimetria, per ben analizzare i punti di collocazione dei cassonetti.


Si è riunita per la prima volta la commissione pari opportunità di Favara. La commissione è stata istituita perché prevista dallo statuto comunale. A comporla sono in 13 unità, una per ogni partito presente in seno al Consiglio Comunale. All’incontro non poteva mancare ovviamente il Presidente del Consiglio Comunale di città, Luca Gargano. All’ordine del giorno, l’insediamento e l’elezione del Presidente. Eletta all’unanimità il consigliere comunale Antonietta Vita.


Continua la distruibuzione gratuita delle lampade a basso consumo in piazza Cavour a Favara. Ad ogni cittadino residente nella città ne spetta una. Si tratta di lampade che consumano 15W e che erogano luce come una di 75W. Ogni cittadino potrà ritirare le lampade anche per le persone che risultano all'anagrafe, facenti parte del proprio nucleo familiare. Per ritirarle basterà presentarsi all'ufficio preposto, munito di documento di riconoscimento. Gli impiegati provvederanno a registrare l'avvenuta consegna, per. L'ufficio è aperto dal lunedì al giovedì, dalle 8.30 alle 12.30.


Sono stati portati a compimento i lavori per la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione pubblica della via Atenea. I lavori sono stati realizzati a seguito di un progetto che permette di passare dall’illuminazione a corpi centrali sospesi da un capo all’altro della strada su una fune di acciaio, all’installazione di lampioni in bronzo tipo “ottocento”, collocati tanto a destra che a sinistra dei muri che delimitano lo sviluppo viario. A comunicarlo il Sindaco di agrigento, Marco zambuto e l’assessore comunale Settimio Biondi. Inoltre il Sindaco, comunica alla cittadinanza che da oggi gli assegni non trasferibili, recapitati a casa di ciascun avente diritto, delle somme relative alle spese per ricoveri o rette per anziani e disabili, sono in corso di spedizione. L’ammontare dell’assegno individuale è di € 2.253,90, pari all’80% del contributo; la restante parte di € 450,78 sarà liquidata successivamente.


I sindacati hanno chiesto al Presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, un incontro in merito al rigassificatore.  Vorremmo, affermano i sindacati, che Cuffaro ascolti le ragioni  dei lavoratori della centrale Enel sul rigassificatore, che per noi, concludono, non potrà che portare economia ed occupazione.


Ieri pomeriggio all’Assemblea Regionale Siciliana, è saltata la II Commissione Bilancio, a causa dell’assenza del Governo. E ora che Miccichè chiami l’appello anche degli assessori regionali, dichiara l’On. Giovanni Panepinto, componente della Commissione Bilancio, altrimenti conclude l’Onorevole è certo il ricorso all’esercizio provvisorio e sicuramente la legge sullo sviluppo resterà solo negli intendimenti della maggioranza di centrodestra.


Il Consiglio Provinciale ha approvato nella seduta di ieri sera i debiti fuori bilancio inseriti all’ordine del giorno. Si trattava, in sostanza, del riconoscimento di alcuni debiti nascenti da sentenze del Tribunale di Agrigento. Nel corso della seduta è stata trattata anche l’interrogazione del consigliere Lorenzo Pace sulla strada Falcone - Tramontana. La seduta è stata aggiornata a martedì prossimo, 27 novembre, alle ore 18.00. Prevista invece per il 26 novembre prossimo alle ore 18.00 una seduta dedicata al Question Time.


Sono cominciati i lavori di manutenzione Straordinaria lungo la strada Provinciale n° 3 “bivio caldare Favara- bivio crocca” e la Strada Provinciale n° 8 dalla Strada Provinciale n°15 bivio Cadare- Grotte alla Strada Statale 189”. Pertanto i Direttore del XV settore Viabilità Orientale della Provincia Regionale di Agrigento Piero Hamel ha ordinato la chiusura temporanea dal 26 Novembre prossimo, della circolazione di veicoli in entrambi i sensi  di marcia nel tratto della Strada Provinciale n°3 .


Una ludoteca ambulante che girerà per i vari quartieri di Favara per far giocare i bambini togliendoli dai pericoli della strada. E’ l’iniziativa del Centro “George Sand” di Favara che, come mostrano le immagini, ha finalmente trovato il culmine. L’inaugurazione si è tenuta nel salone della vecchia chiesa dei Santi Pietro e Paolo di città. Per l’inaugurazione erano presenti il sindaco di Favara, Domenico Russello ed il presidente del consiglio comunale, Luca Gargano. Per l’occasione i bambini che frequentano la ludoteca George Sand hanno preparato uno spettacolo.


Continua la distribuzione gratuita delle lampade a basso consumo in piazza Cavour a Favara. Ad ogni cittadino residente nella città ne spetta una. Si tratta di lampade che consumano 15W e che erogano luce come una di 75W. Ogni cittadino potrà ritirare le lampade anche per le persone che risultano all'anagrafe, facenti parte del proprio nucleo familiare. Per ritirarle basterà presentarsi all'ufficio preposto, munito di documento di riconoscimento. Gli impiegati provvederanno a registrare l'avvenuta consegna, per. L'ufficio è aperto dal lunedì al giovedì, dalle 8.30 alle 12.30.


Sono stati premiati 2 allievi della scuola media Capitano Vaccaro di Favara, diretta da Gabriella Bruccoleri che hanno partecipato ad un concorso internazionale sulla pace. I due giovani che hanno realizzato il più bel disegno sulla pace partecipando ad un concorso del Lions Club, sono Carmelo Tinaglia della 3B e Alice Cinquemani della 1E.


Iniziano oggi i corsi del X laboratorio comunale di disegno e pittura a Favara. i corsi si dividono in: corso intermedio, corso avanzato, super avanzato e ragazzi e si svolgeranno tutti allo stesso orario dalle 16.00 alle 18.00. il corso intermedio oggi pomeriggio, quello avanzato domani 22 novembre, super avanzato dopodomani 23 novembre ed infine il corso ragazzi che si svolgerà il 26 novembre prossimo.


Nell’ambito del corso di aggiornamento professionale per la “progettazione e la gestione dei tappeti erbosi” rivolta ai Dottori Agronomi e Forestali di Agrigento  si è svolta oggi presso Villa Ambrosini a Favara  una giornata dimostrativa sull’utilizzo  delle attrezzature necessarie alla corretta gestione di un tappeto erboso. Presenti alcuni docenti  che hanno illustrato ai partecipanti le modalità d’uso di vari macchinari necessari per una buona manutenzione del tappeto erboso. Il corso Nasce dall’esigenza di avere una maggiore professionalità e praticità in materia. La dimostrazione dell’impiego dei macchinari necessari alla manutenzione  proseguirà Mercoledì prossimo 28 Novembre  presso lo stadio Esseneto ad Agrigento per poi concludersi Giovedì 29.


Si comunica  che giorno 28 Novembre alle ore 8.00 si svolgeranno gli “esami di abilitazioni all’esercizio delle funzioni di ufficiale della riscossione” pubblicato sulla gazzetta ufficiale 4° serie speciale 54  del 10 Luglio 2007.  I candidati dovranno presentarsi nelle singole sedi  di esame ad Agrigento muniti di un documento d’identità valido ed idoneo, nonché della ricevuta comprovante l’avvenuta presentazione a mano della domanda di partecipazione al concorso, ovvero l’inoltro della stessa a mezzo raccomandata postale con avviso di ricevimento. A comunicarlo la Prefettura di Agrigento.


Sarà presentato Venerdì prossimo 30 Novembre  alle ore 10.00 nella Sala Maurizio Carloni dell’Istituto Martin Luter King di Favara il libro dello scrittore Angelo La Russa dal titolo “Gaspare Ambrosini”. A moderare i lavori il Professore Gerlando Cilona.


Le previsioni del tempo per domani giovedì 22 Novembre. Nel corso della giornata sulla Sicilia il cielo sarà da poco a parzialmente nuvoloso. Temperature in aumento. Venti sud-orientali moderati. Mari molto mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni sul nostro portale www.siciliatv.org

 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV