Edizione del 19/11/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        70.000 EURO. QUESTO IL BOTTINO FRUTTO DI NA RAPINA IN BANCA A CALTANISSETTA

·        È STATA INAUGURATA IERI LA NUOVA STAGIONE DELLA PISICNA COMUNALE DI FAVARA.

·        CALCIO. DIVERSE LE SORTI PER LE DUE  SQUADRE FAVARESI. MONDIAL VINCE E RICONQUISTA IL PRIMO POSTO IN CLASSIFICA MENTRE LA PRO FAVARA SUBISCE UNA PESANTE SCONFITTA RESTANDO ULTIMA IN CLASSIFICA


I boss, Salvatore e Sandro Lo Piccolo, padre e figlio, arrestati alcune settimane addietro, per associazione mafiosa, avevano a loro disposizione tre o quattro carte d’identità originalissime con il timbro del comune di Palermo a nome di altre persone incensurate. Adesso, i magistrati della Procura di Palermo vogliono vederci chiaro e hanno incaricato la squadra mobile, di analizzare attentamente quei documenti.


I  Carabinieri della stazione di Realmonte, durante lo svolgimento di un servizio mirato a contrastare il consumo e lo spaccio di sostanze stupefacenti, hanno segnalato all’ufficio territoriale del governo di Agrigento un uomo di 45 anni, per detenzione di 3 grammi di canapa indiana. La sostanza posta sotto sequestro.


Colpo grosso da 70.000 euro a Caltanissetta la scorsa notte alcuni ladri dopo aver praticato  un foro nella vetrata antisfondamento posta alle spalle della Banca “Monte dei Paschi di Siena”, si sono introdotti all’interno dell’Istituto e con la fiamma ossidrica hanno aperto l’ erogatore Bancomat asportando tutte le banconote. Indagini ancora in corso da parte della Polizia di Stato locale.


Una domenica quella di ieri all’insegna dello sport. Sono stati in tanti infatti ad approfittare dell’inaugurazione della piscina comunale di Favara per fare un bel bagno, tantissimi anche i genitori ad accompagnare i loro figli per far passare loro una domenica diversa. Dopo mesi di chiusura e attesa di riapertura per i tanti sportivi e per gli amanti dell’acqua, ieri di nuovo in funzione le due vasche all’interno del polivalente. Quest’anno anche alcune novità e nuove attività che l’Assessore comunale Joseph Zambito sta cercando di incrementare. Presenti fra gli altri all’inaugurazione, il Sindaco di Favara, Domenico Russello, il Presidente del Consiglio Comunale, Luca Gargano, alcuni consiglieri e Assessori. Dopo tanta attesa, adesso la città di Favara, può usufruire di un servizio davvero ottimale, anche dal punto di vista igienico sanitario.


Primo incontro  di una serie oggi presso la Parrocchia San Pietro e Paolo di Favara dedicato alle tematiche relative al rapporto genitori-figli, scuola-famiglia. La tavola rotonda organizzata dal Dirigente Gabriella Bruccoleri della  Scuola Media Capitano Vaccaro si propone di analizzare attraverso un confronto il rapporto che c’è tra l’istituzione scolastica i genitori e i figli.


Nuovo direttivo della Consulta cittadina di pastorale giovanile di Favara. I  delegati di parrocchie e movimenti ecclesiali hanno eletto coordinatore Giancarlo Piscopo e vice-coordinatore Salvatore Fazio . Nominati per la commissione di servizio Carmelo Caramazza , Loredana Varisano, Salvatore Montana, Erica Matina ,  Michela Di Carlo , Pamela Russello.


Il Presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, ha definito l’iter per il riassetto degli Ato rifiuti, che passeranno dagli attuali 27 a 9, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 45 della finanziaria 2007 e sulla base delle proposte presentate dall’Agenzia Regionale per i Rifiuti e le Acque. Le nove autorità d’ambito corrisponderanno ciascuna al territorio della provincia di appartenenza. La scelta dei nuovi ambiti territoriali ottimali per la gestione dei rifiuti urbani, come afferma lo stesso presidente, è stata effettuata per meglio assicurare la funzionalità, dei servizi.


Il Commissario straordinario dei Verdi di Agrigento Lillo Miccichè lancia nuovamente un appello ai deputati agrigentini esortandoli a presentare e sostenere,  nel disegno di legge  della finanziaria regionale 2008, un emendamento che preveda  la riapertura dei termini per la presentazione delle domande per riconoscere il risarcimento ad  alcune decine di famiglie di  sinistrati della frana del 1966 che non sono riuscite a presentare in tempo le domande. Il motivo di questo nuovo appello, afferma Miccichè,  nasce per presentare un ulteriore emendamento aggiuntivo al fine di utilizzare tutte le somme derivate dai residui dell’art. 14 della legge regionale n.19/2005.


Su iniziativa dell’onorevole, Giacomo Di Benedetto, domani, martedì 20 novembre, alle 10,30 nell’aula consiliare del Comune empedoclino,  farà tappa a Porto Empedocle la Commissione Regionale “Attività Produttive”, di cui lui è vice presidente. All’ordine del giorno: “il processo di privatizzazione dell’Italkali e la ripresa produttiva degli impianti  di Realmonte e Racalmuto”.


Silvio Berlusconi cavalca l'onda dell'antipolitica e annuncia la formazione di un nuovo partito. Mentre leader di altri partiti della Casa della libertà dicono NO alla fondazione di una compagine politica denominata "Partito del popolo italiano della libertà" il movimento politico Italiani nel mondo annuncia la propria disponibilità. A comunicarlo è il coordinatore regionale e vice presidente del movimento, Giuseppe Arnone. Ancora c'è molta confusione all'interno della casa delle libertà sulla nascita del nuovo partito del popolo delle libertà: il partito del popolo italiano", ha detto Arnone, ma noi siamo sicuri che potrebbe rappresentare una svolta e una nuova storia per la politica Italiana.


Il Consigliere Provinciale, Rolando Montalbano, propone al Consiglio Provinciale, di modificare la delibera della Giunta Provinciale di Agrigento n 195 del 15 novembre 2007, avente per oggetto, aggiornamento Piano Triennale Opere Pubbliche 2007/2009, prevedendo non la costruzione di una nuova caserma dei Vigili del Fuoco di Sciacca, ma la realizzazione di una nuova sede per il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Santa Margherita Belice.


Ad Agrigento, sono in pagamento le somme relative al contributo al canone di locazione agli aventi diritto. Il pagamento avviene direttamente presso la Banca Sant’Angelo. Sono 227 le domande esitate favorevolmente dai servizi sociali ed assistenziali comunali su 251 richiedenti e l’ammontare complessivo delle somme da pagare agli aventi diritto è di oltre 171 mila euro. Il calcolo del contributo locativo è stato effettuato in base all’incidenza media del canone sul reddito di ciascun richiedente. La graduatoria degli aventi diritto è comunque visionabile presso gli uffici dei citati servizi ubicati a Fontanelle e presso l’albo pretorio del Comune di Agrigento.


E’ stato avviato, il programma di derattizzazione, tramite operai comunali, nel territorio di Agrigento. Questa settimana le via interessate all’intervento sono                    via della Gioconda, via Brancati, via Capuana, via degli Oleandri, via delle Rose, via delle Ortensie, viale dei Pini, viale dei Giardini, via Gamez, piazza Santo Spirito, via Porcello, via Celauro, via Foderà, via Neve, via Monte dei Pegni, piano Sanzo, piazza Caratozzolo, via Gubernatis, piazzetta Purgatorio, via Giambertoni, piazza Pantelleria, via della Concordia, contrada Cugno Vela, via Caduti di Marzabotto, via Colajanni, Parco Angeli e Poggio Muscello.


A causa di una rottura nell’impianto del Voltano, nei comuni di Favara, Agrigento, Aragona e Comitini, la distribuzione dell’acqua nelle case dei cittadini potrebbe riportare variazioni. Sono in corso i lavori di riparazione, si prevede quindi già da domani il rientro del problema.


Edilizia privata: Procedure deposito in tempo reale, relazione a struttura ultimata e collaudo statico, questa le tematica con cui l’ufficio del Genio Civile, con a capo l’Architetto Rino La Mendola, ha organizzato alcuni incontri, al fine di garantire uno snellimento delle procedure per le pratiche, appunto, di edilizia privata. Un primo incontro già si è svolto a Licata, venerdì 16 novembre scorso, il secondo prenderà il via domani, 20 novembre, alle ore 16.30 a Cammarata, il terzo ad Agrigento, presso la sala conferenze dell’Ordine degli Architetti, dopodomani 21 novembre alle ore 19.00.


Il mese di novembre si caratterizza sempre più come il mese della pastorale migratoria, e la Fondazione Migrantes propone, per quest’anno, una serie di iniziative che si protrarrà per una settimana e si svolgerà nelle diocesi siciliane. Oggi per l’occasione si è svolto presso l’arcidiocesi agrigentina un convegno .


Proseguono i percorsi di studio dell’Accademia di Studi Mediterranei presso il Palazzo Arcivescovile. La tavola rotonda ha affrontato questo pomeriggio la questione su “La società ed i disturbi del comportamento alimentare”.


Si è svolto oggi, presso l’ufficio dell’Assessore Provinciale alle Pari Opportunità, Anna Sciangula, una conferenza stampa per illustrare il progetto che ha come tema: “La violenza inattesa”, in occasione del 25 novembre prossimo, giornata di riflessione sulla violenza alle donne. Presenti a questo appuntamento, anche la Dott.ssa Antonella Gallo Carrabba, Coordinatrice “Telefono aiuto e Centro ascolto” e il Dott. Giorgio Patti, Responsabile del Servizio Aziendale Sociologia. Grazie a questi progetti, sono stati risolti tantissimi casi di violenza sulle donne, ma anche su minori. Questo progetto ha come finalità, la sensibilizzazione sociale, soprattutto fra gli studenti delle scuole superiori, affinchè essi possano riflettere e prevenire la violenza fra uomo e donna. Il progetto “la violenza inattesa” infatti, verrà presentato in tre istituti scolastici. A partire da domani, martedì 20 novembre, alle ore 9.30, presso il Liceo Classico “Empedocle” di Agrigento, giovedì 22 novembre, invece, presso l’istituto tecnico commerciale “Foderà” sempre alle 9.30 ed infine, giorno 24 novembre sempre allo stesso orario, presso l’istituto tecnico commerciale “Leonardo Sciascia”. Con questi tre appuntamenti, l’Assessore Sciangula, spera in un certo modo di diminuire, anche se in una minima parte il problema.


La scuola primaria “Macaluso” di Racalmuto, dopodomani 21 novembre, alle ore 9.30, ospiterà il Camper “il gusto di mangiare sicuro”, un servizio offerto dall’assessorato regionale agricoltura e foreste. L’obiettivo dell’incontro, insegnare alla nuova generazione i principi di una corretta alimentazione.


 Torna a vincere il Mondial favara .Con una rete per tempo, la squadra  si aggiudica il derby con l'Empedoclina e riscatta l'amara sconfitta di domenica scorsa a San Cataldo. Nel primo tempo, nonostante le condizioni avverse del tempo, l'undici favarese crea diverse occasioni di palle gol con Bennardo. Il vantaggio arriva al '40 con lo stesso  Bennardo che  batte l'estremo difensore empedoclino con un preciso tiro. Nella ripresa ci pensa Piazza su punizione a mettere in cassaforte il risultato e i 3 punti che proiettano in Mondial provvisoriamente in testa alla classifica. Il prossimo appuntamento calcistico per il Mondial è contro la squadra del Sommatino.  E' andata male invece  alla Pro Favara di Gaetano Longo sconfitta in modo pesante, cinque a zero, sul campo della Nissa. Dopo la splendida vittoria con la capolista Trapani, si attendeva una Pro Favara più aggressiva e invece, i gialloblù sono crollati a Caltanissetta, si sono sciolti come neve al sole.  La società adesso dovrà decidere  le prossime mosse per poter far risalire la squadra che è caduta in un profondo baratro. Adesso si attende la prossima sfida contro il Licata.


Gran successo del 4° Gran Prix Nazionale di BENCH PRESS, indetto dalla Palestra Olimpica di Canicattì e dal Comitato Provinciale AICS con il patrocinio dell’Assessorato Provinciale allo Sport – Provincia Regionale di Agrigento e dal Comune di Canicattì. La gara si è svolta ieri, con inizio alle ore 15,00 nella Palestra Comunale di Canicattì ed ha visto il pienone del pubblico quasi per tutta la durata della gara.


Le previsioni del tempo per domani martedì 20 Novembre. Nel corso della giornata sulla Sicilia il cielo sarà irregolarmente nuvoloso, con residue precipitazioni, piu' probabili nella parte tirrenica dell'Isola. La tendenza e' per un complessivo miglioramento del tempo già nel corso della mattinata, iniziando dalla Sicilia occidentale. Temperature in lieve aumento. Venti deboli o moderati. Mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni sul nostro portale www.siciliatv.org

 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV