Edizione del 19/11/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        70.000 EURO. QUESTO IL BOTTINO FRUTTO DI UNA RAPINA IN BANCA A CALTANISSETTA

·        È STATA INAUGURATA IERI LA NUOVA STAGIONE DELLA PISCINA COMUNALE DI FAVARA.

·        CALCIO. DIVERSE LE SORTI PER LE DUE  SQUADRE FAVARESI. MONDIAL VINCE E RICONQUISTA IL PRIMO POSTO IN CLASSIFICA MENTRE LA PRO FAVARA SUBISCE UNA PESANTE SCONFITTA RESTANDO ULTIMA IN CLASSIFICA


I  Carabinieri della stazione di Realmonte, durante lo svolgimento di un servizio mirato a contrastare il consumo e lo spaccio di sostanze stupefacenti, hanno segnalato all’ufficio territoriale del governo di Agrigento un uomo di 45 anni, per detenzione di 3 grammi di canapa indiana. La sostanza posta sotto sequestro.


Colpo grosso da 70.000 euro a Caltanissetta la scorsa notte alcuni ladri dopo aver praticato  un foro nella vetrata antisfondamento posta alle spalle della Banca “Monte dei Paschi di Siena”, si sono introdotti all’interno dell’Istituto e con la fiamma ossidrica hanno aperto l’erogatore Bancomat asportando tutte le banconote. Indagini ancora in corso da parte della Polizia di Stato locale. 


“Il governo regionale continuerà ad impegnarsi fino in fondo per garantire ai siciliani strade sicure ed efficienti”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione siciliana, in occasione della giornata mondiale del ricordo delle vittime degli incidenti stradali, indetta dall’Onu.“Sono idealmente vicino - ha continuato Cuffaro - a tutti i familiari delle vittime e mi unisco alla preghiera del Santo Padre. Sostengo fortemente questa celebrazione che richiama l’attenzione sul serio problema delle stragi che insanguinano le strade di tutto il mondo. Su questo tema il governo regionale è stato particolarmente sensibile, avendo varato una serie di provvedimenti finalizzati da un lato a migliorare la sicurezza sulle strade, dall’altro a promuoverne la comunicazione”.


Una domenica quella di ieri all’insegna dello sport. Sono stati in tanti infatti ad approfittare dell’inaugurazione della piscina comunale di Favara per fare un bel bagno, tantissimi anche i genitori ad accompagnare i loro figli per far passare loro una domenica diversa. Dopo mesi di chiusura e attesa di riapertura per i tanti sportivi e per gli amanti dell’acqua, ieri di nuovo in funzione le due vasche all’interno del polivalente. Quest’anno anche alcune novità e nuove attività che l’Assessore comunale Joseph Zambito sta cercando di incrementare. Presenti fra gli altri all’inaugurazione, il Sindaco di Favara, Domenico Russello, il Presidente del Consiglio Comunale, Luca Gargano, alcuni consiglieri e Assessori. Dopo tanta attesa, adesso la città di Favara, può usufruire di un servizio davvero ottimale, anche dal punto di vista igienico sanitario.


Nuovo direttivo della Consulta cittadina di pastorale giovanile di Favara. I delegati di parrocchie e movimenti ecclesiali hanno eletto coordinatore Giancarlo Piscopo e vice-coordinatore Salvatore Fazio. Nominati per la commissione di servizio Carmelo Caramazza, Loredana Varisano, Salvatore Montana, Erica Matina,  Michela Di Carlo, Pamela Russello.


Il consigliere di amministrazione dello IACP, Santino Cibella, sollecita la commissione assegnazione alloggi popolari di Favara ad  accelerare l'iter burocratico di assegnazione agli aventi diritto.“Cittadini bisognosi di Favara, afferma Cibella, aspettano di aver assegnato l'alloggio e la commissione  non sta dando i risultati che avrebbe dovuto dare. Le 250.000 euro che  l'assessore regionale ai lavori pubblici, Agata Consoli, ha concesso per la ristrutturazione dei 56 alloggi popolari in
contrada Piana, a Favara, distrutti nel corso degli anni dai vandali, giacciono ancora nelle banche e aspettano di essere prelevate”. Dopo l’approvazione  del Piano di Recupero del Centro Storico di Agrigento, le attenzioni dei cittadini sono tutte per un PRG  che, nella sua stesura  generale era stato bocciato, non solo dagli Ordini Professionali, ma dall’intera società civile. Ad affermarlo il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Agrigento  Rino La Mendola. Adesso il PRG, afferma La Mendola,  è al vaglio del Comitato Regionale Urbanistica, mentre i cittadini, memori di negative esperienze del passato, ne aspettano con ansia la veloce approvazione, al fine di proiettare la città sul versante meridionale, consentendone una crescita organica, superando i segni di una lunga anarchia urbanistica e riequilibrando il rapporto tra le emergenze storico-ambientali del territorio e le strutture turistico ricettive. Peraltro, conclude il Presidente dell’Ordine degli Architetti,  oggi Agrigento ha l’opportunità di supportare tale strumento urbanistico generale con i Piani Particolareggiati del centro storico  e del Parco della valle, purché questi interagiscano proficuamente, per quanto concerne aspetti generali, come la viabilità  o  i parcheggi.


Il Commissario straordinario dei Verdi di Agrigento Lillo Miccichè lancia nuovamente un appello ai deputati agrigentini esortandoli a presentare e sostenere, nel disegno di legge  della finanziaria regionale 2008, un emendamento che preveda  la riapertura dei termini per la presentazione delle domande per riconoscere il risarcimento ad  alcune decine di famiglie di  sinistrati della frana del 1966 che non sono riuscite a presentare in tempo le domande. Il motivo di questo nuovo appello, afferma Miccichè,  nasce per presentare un ulteriore emendamento aggiuntivo al fine di utilizzare tutte le somme derivate dai residui dell’art. 14 della legge regionale n.19/2005.


Dopo quella dell’anno scorso anche questa legge finanziaria va nella direzione sbagliata. Ad affermarlo, il Segretario Generale UILA-UIL Di Agrigento GERO ACQUISTO.  Il governo, compatto nelle sue svariate articolazioni, afferma Acquisto, sceglie ancora una volta di ignorare l’emergenza salariale che colpisce moltissimi lavoratori dipendenti. Al contrario la finanziaria dovrebbe destinare ingenti risorse alla detassazione degli aumenti salariali, in particolare di quelli legati agli incrementi di produttività, contribuendo in questo modo a rilanciare i consumi interni e lo sviluppo economico. Intanto i Sindacati Cgil, Cisl e Uil hanno indetto per il 24 novembre a Milano una manifestazione sul fisco.


Prosegue l’attività programmatica della Federazione provinciale di Alleanza Nazionale verso le elezioni provinciali del prossimo anno. Proprio in vista delle prossime scadenze elettorali, il Partito di Gianfranco Fini, guidato in provincia d’Agrigento dall’Avv. Giuseppe Fragapani, sta portando avanti una serie di incontri sullo sviluppo economico della Provincia di Agrigento, incontrando imprenditori e rappresentanti delle categorie produttive, in giro per tutto il territorio provinciale. Si tratta di un metodo nuovo, per quanto riguarda i partiti politici, di approccio nei confronti delle tematiche sullo sviluppo. In proposito, domenica mattina, presso l’Hotel Baia D’Oro di Licata, si è tenuto l’incontro sul tema “Il ruolo strategico del Turismo per la rinascita culturale ed economica della Provincia”.


Si è svolto oggi, presso l’ufficio dell’Assessore Provinciale alle Pari Opportunità, Anna Sciangula, una conferenza stampa per illustrare il progetto che ha come tema: “La violenza inattesa”, in occasione del 25 novembre prossimo, giornata di riflessione sulla violenza alle donne. Presenti a questo appuntamento, anche la Dott.ssa Antonella Gallo Carrabba, Coordinatrice “Telefono aiuto e Centro ascolto” e il Dott. Giorgio Patti, Responsabile del Servizio Aziendale Sociologia. Grazie a questi progetti, sono stati risolti tantissimi casi di violenza sulle donne, ma anche su minori. Questo progetto ha come finalità, la sensibilizzazione sociale, soprattutto fra gli studenti delle scuole superiori, affinchè essi possano riflettere e prevenire la violenza fra uomo e donna. Il progetto “la violenza inattesa” infatti, verrà presentato in tre istituti scolastici. A partire da domani, martedì 20 novembre, alle ore 9.30, presso il Liceo Classico “Empedocle” di Agrigento, giovedì 22 novembre, invece, presso l’istituto tecnico commerciale “Foderà” sempre alle 9.30 ed infine, giorno 24 novembre sempre allo stesso orario, presso l’istituto tecnico commerciale “Leonardo Sciascia”. Con questi tre appuntamenti, l’Assessore Sciangula, spera in un certo modo di diminuire, anche se in una minima parte il problema.


Si è svolto questa mattina presso il Palazzo Arcivescovile di Agrigento, un altro interessante convegno dal titolo: “I disturbi del comportamento alimentare e sindromi correlate” organizzato  dall’Accademia di Studi Mediterranei. I lavori della prima sessione sono stati introdotti dal Presidente Onorario dell’Accademia, Assuntina Gallo Afflitto. Nella sala convegni del Palazzo Arcivescovile  presente una folta delegazione di studenti degli istituti superiori di Agrigento, accompagnati dai docenti e dai dirigenti scolastici. Il dibattito proseguirà questo pomeriggio, alle 16.30, con una tavola rotonda che affronterà il tema: “La società ed i disturbi del comportamento alimentare”. L’incontro sarà presieduto dal Presidente dell’Ordine dei Medici di Agrigento, Francesco Geraci e dal Direttore di Distretto ASL 1 di Agrigento, Salvo Castellano. Il convegno si concluderà domani con altri interventi e relazioni sui disturbi del comportamento alimentare, su come prevenire l’obesità e sulla sindrome metabolica. L’evento, organizzato dall’Accademia di Studi Mediterranei, avrà il suo culmine lunedì prossimo, 26 novembre, con la cerimonia di consegna, al Teatro Pirandello, del Premio Internazionale “Empedocle” per le scienze Umane, in memoria di Paolo Borsellino. La manifestazione inizierà alle 16 con il saluto delle autorità politiche della Sicilia e della provincia di Agrigento.


La gazzetta ufficiale – 4^ serie speciale – n. 91 del 16 novembre 2007 pubblica il bando di concorso per l’ammissione al 190° corso carabinieri dell’Accademia Militare di Modena. L’articolo 4 del bando prevede che le domande di partecipazione siano:

-       redatte su  modulo disponibile anche presso i comandi stazione carabinieri;

presentate entro cinquanta giorni, a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione nella gazzetta ufficiale, presso i comandi stazione oppure spedite all’indirizzo prestampato sul modulo di domanda, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento. Per maggiori informazioni consultare il sito web www.carabinieri.it.


Torna a riunirsi martedì, alle ore 16, il Consiglio Comunale di Casteltermini. All’ordine del giorno della nuova seduta, convocata dal presidente Giuseppe Amoroso, ci sono ben 25 punti. Fra questi di particolare rilievo sono i punti che riguardano l’assestamento del bilancio di previsione 2007, le variazioni al bilancio pluriennale 2007 – 2009 e gli equilibri di bilancio di previsione per l’esercizio 2007.


All’ultimo Consiglio Comunale di Castrofilippo è stato il Sindaco, Salvatore Ippolito, il relatore protagonista della seduta. Il primo cittadino ha risposto in aula a quattro interrogazioni presentate dalla minoranza e ha illustrato la relazione annuale sullo stato di attuazione del programma. Rinviati all’unanimità per giovedì prossimo due debiti fuori bilancio e la relazione sugli esperti del capo dell’amministrazione comunale. Scuole, rifiuti solidi urbani, progetti della Legge 328 e case popolari sono stati gli argomenti delle interpellanze. Intanto nella minoranza lo strappo di Giuseppe Arnone con il gruppo si fa più profondo.


Anche ad AGRIGENTO saranno organizzate sabato 15 e domenica 16 dicembre 2007  le “Giornate Amnesty 2007”. I volontari di Amnesty International saranno presenti a Porta di Ponte per distribuire materiale informativo e offrire la candela – simbolo da 46 anni del movimento - in cambio di un’offerta minima di 7 euro. La manifestazione è organizzata contemporaneamente in oltre un centinaio di città in Italia. Il ricavato dell’iniziativa servirà a finanziare le attività dell’organizzazione per il rispetto dei diritti umani. La campagna al centro delle “Giornate Amnesty 2007” riguarda la situazione dei diritti umani in Cina in occasione delle Olimpiadi che si terranno nel 2008 a Pechino.


Continua la campagna di sensibilizzazione che il Comune di Aragona ha intrapreso con l’adesione alle Rete dei Comuni Solidali al fine di fare accrescere il valore della solidarietà verso i paesi più poveri del mondo. In collaborazione con il Comune di Carmagnola, capofila del Progetto, il Comune di Aragona promuove, pertanto, una “mission” volta a sensibilizzare Associazioni, Istituzioni e Amministrazioni Comunali, per l’adesione al progetto di sostegno a distanza dei bambini moldavi. Facendo appello alla sensibilità di tutti i commercianti,  sono stati distribuiti a tal fine dei salvadanai in latta per veicolare presso la clientela la campagna di sensibilizzazione  e raccogliere i fondi per la costruzione di una struttura di accoglienza per bambini a Chisinau in Moldova.


Gran successo di partecipazione al 1° raduno cicloturistico amatoriale "Agrigento pedala" dedicato a tutti gli appassionati del ciclismo della nostra provincia. In 128 si sono presentati in Piazza Cavour alla manifestazione organizzata dall'Associazione Sportiva Dilettantistica "Valle dei Templi" di Agrigento con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche per lo Sport del Comune di Agrigento. Tra gli iscritti anche il piccolo Analfino Gerlando di appena 12 anni, nipote del compianto Gerlando La Porta, icona del ciclismo agrigentino  deceduto in gara nello scorso mese di giugno. Un momento particolarmente significativo è stato l'incontro dei partecipanti di "Agrigento Pedala" con l'iniziativa "Passeggiata nella Valle dei Templi" promossa dal Comune di Agrigento alla riscoperta della storia e dell'identità cittadina,  nel desiderio di far riscoprire agli Agrigentini, le bellezze archeologiche e paesaggistiche della famosa "Valle dei Templi".


Torna a vincere il Mondial favara. Con una rete in tempo, la squadra si aggiudica il derby con l'Empedoclina e riscatta l'amara sconfitta di domenica scorsa a San Cataldo. Nella prima frazione di gioco, nonostante le condizioni avverse del tempo, l'undici favarese crea diverse occasioni di palle gol con Bennardo. Il vantaggio arriva al '40 con lo stesso Bennardo che  batte l'estremo difensore empedoclino con un preciso tiro. Nella ripresa ci pensa Piazza su punizione a mettere in cassaforte il risultato e i 3 punti che proiettano il Mondial provvisoriamente in testa alla classifica. Il prossimo appuntamento calcistico per il Mondial è contro la squadra del Sommatino. E' andata male invece  alla Pro Favara di Gaetano Longo sconfitta in modo pesante, cinque a zero, sul campo della Nissa. Dopo la splendida vittoria con la capolista Trapani, si attendeva una Pro Favara più aggressiva e invece, i gialloblù sono crollati a Caltanissetta, si sono sciolti come neve al sole. La società adesso dovrà decidere le prossime mosse per poter far risalire la squadra che è caduta in un profondo baratro. Adesso si attende la prossima sfida contro il Licata.


Le previsioni del tempo per domani martedì 20 Novembre. Nel corso della giornata sulla Sicilia il cielo sarà irregolarmente nuvoloso, con residue precipitazioni, più probabili nella parte tirrenica dell'Isola. La tendenza è per un complessivo miglioramento del tempo già nel corso della mattinata, iniziando dalla Sicilia occidentale. Temperature in lieve aumento. Venti deboli o moderati. Mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni sul nostro portale www.siciliatv.org

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0
922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV