Edizione del 17/11/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        SONO STATI CONDANNATI TRE PERSONE PER ESTORSIONE AGGRAVATA AI DANNI DI UNA FOCACCERIA DI PALERMO

 

·        PRESENTATO STAMANI PRESSO IL MANIERO MEDIEVALE DI FAVARA IL PROGETTO ESECUTIVO DELLA CASERMA DEI CARABINIERI DI FAVARA  

 

·        RITORNA DOMANI IL GIOCO A PREMI SU SICILIATV.     TANTISSIMI I PREMI IN PALIO TRA MUSICA E POESIA


I giudici della terza sezione del tribunale, presieduta da Raimondo Lo Forti, hanno condannato per estorsione aggravata i tre imputati accusati di aver chiesto il pizzo ai titolari della storica focacceria San Francesco di Palermo. Francolino Spadaro, figlio di Masino, ex boss mafioso del quartiere Kalsa, è stato condannato a 16 anni, Giovanni Di Salvo 14 anni e Lorenzo D'Aleo a 10 anni e sei mesi.


“La condanna dei responsabili delle estorsioni ai titolari della Focacceria San Francesco ha una grande valenza giuridica e simbolica. La sentenza di ieri dimostra che, quando le vittime del racket si ribellano e denunciano i loro aguzzini, lo Stato è in grado di individuarli e colpirli con fermezza. Queste sono le parole del Presidente della Regione, Salvatore Cuffaro. Un dato che deve infondere agli imprenditori siciliani il coraggio di non piegarsi alle richieste degli estorsori e di smascherarli, continua Cuffaro, soltanto così, con la mobilitazione della società civile e produttiva al fianco delle istituzioni, delle forze dell’ordine e della magistratura, si potrà rafforzare quel percorso di riscatto della Sicilia dal giogo mafioso”.


Ieri 16 novembre, gli agenti della Sezione Volanti e della Squadra Mobile di Caltanissetta, hanno denunciato in stato di libertà un uomo di 26 anni, del luogo, ritenuto responsabile di un tentativo di scippo ai danni di una donna. Il malvivente non è riuscito nel suo intento per le varie ribellioni della donna aggredita. Gli agenti sono risaliti all’uomo, dopo che lo stesso aveva perso il telefonino cellulare durante il tentativo di scippo.


Un ragazzo di Comiso 18enne è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria per il reato di ricettazione di una targa di motociclo. Il ragazzo, sfuggito ad un posto di blocco della Polizia, è stato rintracciato successivamente con l’ausilio della polizia municipale. Dopo aver controllato la moto, gli agenti hanno scoperto che la targa era intestata ad un’azienda di smaltimento di rifiuti di Siracusa. Oltre al deferimento, al ragazzo sono state contestate ben 6 infrazioni con una multa di circa 1.700 euro.


Un grave incidente stradale si è verificato la scorsa notte lungo la scorrimento veloce Agrigento – Caltanissetta nei pressi del primo bivio per Favara. Nello scontro sono rimaste coinvolte due autovetture: una Alfa Romeo ed un Peugeot 307. Le ferite più gravi le hanno riportate gli occupanti della Peugeot. Sul posto, anche ambulanze e mezzi dell’Anas. Il motivo dell’incidente, l’asfalto scivoloso dopo la pioggia.


Riunione tecnica questa mattina al Castello Chiaramonte di Favara per definire il  primo stralcio del progetto esecutivo della Caserma dei carabinieri di Favara. Presenti alla riunione tecnica una rappresentanza di Architetti capeggiata dal Presidente Rino La Mendola, il Sindaco di Favara Domenico Russello , il Presidente del Consiglio Comunale Luca Gargano, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Mario Di Iulio e il Tenente Roberto Di Nunzio. Il finanziamento che riguarda la realizzazione della Caserma è di 2.000.000  di euro di cui 1.700.000 sono stati finanziati dalla Regione e la restante parte di 500.000 euro  a carico del Comune di Favara. Una struttura altamente funzionale quella presentata oggi che prevede. tra le altre cose, nella realizzazione anche gli alloggi per i militari e un’auto rimessa. I lavori di realizzazione cominceranno nei primi messi del 2008 dopo naturalmente aver acquisito l’intera area in questione di 2.600 metri quadri.


Tavola rotonda oggi al Castello Chiaramonte di Favara  convocata dai dirigenti del Consiglio Direttivo del CREDA ,Vincenzo Di Maria e Libertino Livreri , con l’obiettivo di poter affrontare le principali problematiche  che interessano la classe degli appaltatori. La volontà di dare vita a tale comitato nasce dalla   necessità di battersi per il miglioramen­to di un comparto che appare dimentica­to  e che rivendica una serie di interventi politici e amministrativi che possano ridisegnare o migliorare il mon­do degli appalti.Questo comitato a carattere regionale,  nasce dalla volontà di un ampio numero di imprenditori edili, impegnati principalmente nell'ambito degli appalti pubblici, che vogliono, unirsi e darsi forza nel sostenere gli interessi della catego­ria. Tale associazione sorge nel 2005 con lo scopo di tutelare i diritti degli appaltatori, curare i rapporti con le pubbliche amministrazioni, dare informazioni sui bandi relativi alle gare d’appalto, fornire consulenza giuridico amministrativa e divulgare informazioni relative al settore. Il Comitato durante la riunione  ha individuato come prioritarie le esigenze di una revisione della convenzione che regolamenta il rilascio del Durc, ritenuto inutile, il rilascio dell'attestazione da parte dell'Assessorato Regionale ai Lavori Pubblici e non più dalle Soa,lo snellimento delle procedure di aggiudicazione delle gare d'appalto e l'abbattimento dei relativi costi.


Sono giunte alla nostra redazione delle lamentele da parte di alcuni cittadini favaresi inerenti la bollettazione del canone idrico giunta in questi giorni in molte case. Il pagamento di tale tassa che raggiunge quota 185.00 euro deve essere pagata entro 15 giorni senza avere la possibilità di ripartire in più parti il pagamento della somma. I cittadini chiedono all’amministrazione comunale per quali motivi la tassa sulla spazzatura sia stata suddivisa in più pagamenti mentre quella sul canone idrico deve essere saldata in un unico e solo versamento.


Il Ministero della salute ha rilanciato, anche sul territorio provinciale di Agrigento, l’allarme per il consumo di bevande ad alta gradazione alcolica di produzione illegale al metanolo, soprattutto nell’ambito delle comunità rumene e polacche. L’Azienda ospedaliera San Giovanni di Dio, ha già deciso di diffondere in diverse unità operative, i volantini forniti dal Ministero anche in lingua romena e polacca. Quello che si raccomanda innanzitutto è di non bere bevande superalcoliche di provenienza non nota e di rivolgersi immediatamente al Pronto soccorso se si avvertono segni e sintomi come vomito, dolori addominali e alterazioni della vista dopo un consumo di bevande sospette.


Il Comune di Aragona a partire dalla prossima settimana, per facilitare il pagamento delle tasse comunali pregresse, amplierà il proprio servizio estendendo alla fascia pomeridiana l’orario di ricevimento del pubblico. La San Giorgio, società concessionaria  che si occupa dell’incasso delle tasse comunali pregresse e delle ingiunzioni di pagamento, riceverà presso gli uffici del Comune, anche nei giorni di martedì e giovedì dalle 15,00 alle 17,30.


Il Vice Presidente del Consiglio Provinciale di Agrigento, Ezio Di Prima, esprime soddisfazione, dopo aver appreso la notizia dal Senatore Nuccio Cusumano, sull’approvazione di un emendamento riguardante il settore della pesca, approvato giorni fa dal Senato della Repubblica durante i lavori sulla legge Finanziaria 2008. L’emendamento, riguarda la destinazione della somma di 12 milioni di euro per l’anno 2008 per la salvaguardia dell’occupazione della gente di mare, imbarcata sulle navi che esercitano la pesca costiera.


Dopodomani, 19 Novembre, si svolgerà uno Sciopero Generale Dei Vigili Del Fuoco, finalizzato a rivendicare la garanzia della copertura totale del turn-over del personale compresa la stabilizzazione del lavoro del personale discontinuo/precario a partire dall’anno in corso. A comunicarlo il segretario provinciale della Uil Vigili del Fuoco, Nuccio Piazza.


Domani pomeriggio ritorna il nostro gioco domenicale “PROVE TECNICHE DI TRASMISSIONE”. Il quiz a premi di Sicilia TV andrà in onda, rigorosamente in diretta già alle ore 16.00. Ancora tantissimi i premi che i nostri sponsor sono pronti a far vincere ai telespettatori di SICILIA TV. Molto semplici i 2 giochi che saranno proposti. “IL GIOCO DELLE BUSTE”, oltre alla fortuna, richiede una minima conoscenza culturale, mentre “IL CODICE DEL PREMIO” oltre al bacio della dea bendata richiede anche una piccola dose di intuizione. Diversi gli ospiti in studio. L’appuntamento è quindi per domani pomeriggio alle ore 16, con il quiz a premi “PROVE TECNICHE DI TRASMISSIONE”.


Si è svolto questo pomeriggio presso la sede dell’A.N.F.F.A.S. di Favara in Via Pio La Torre il I Laboratorio di Decoupage rivolto ai volontari dell’ente. La manifestazione organizzata dalla Stamperia Box di Torino, dalla Cartolibreria Quaranta e dall’A.N.F.F.A.S. di Favara ha come obiettivo educare i volontari a questa tipologia d’arte per poi successivamente trasmetterla agli ospiti dell’associazione. L’iniziativa si colloca all’interno di un progetto rivolto allo sviluppo della fantasia artistica. Durante la Fiera D’Ottobre i volontari avevano esposto i loro lavori  e grazie a questi, raccolto dei fondi.


Presentazione ufficiale ,questo pomeriggio ,al Castello Chiaramonte di Favara del “X Laboratorio di pittura e disegno”. Presenti oltre agli allievi partecipanti , il maestro Vincenzo Patti, il Sindaco di Favara Domenico Russello, l’assessore alla Cultura Angelo Vita. Era il lontano 1998 quando la manifestazione muoveva i primi passi già consolidata da una grande partecipazione di allievi. Ad oggi si arricchisce di grande prestigio grazie anche alla grande dedizione del Maestro Patti che offre con grande passione tutto il suo sapere con la grande solidarietà che lo contraddistingue. Da un decennio a questa parte si rinnova l’appuntamento con l’arte che coinvolge più di un centinaio di iscritti a questo corso proveniente da varie parti della Provincia. Varie le discipline e le tecniche di disegno e pittura che gli insegnati esporranno ai tanti allievi. L’iniziativa partirà il 22 Novembre e si concluderà ad Aprile e si svolgerà presso la sede Municipale. Un’attività abbastanza lunga che cercherà di sviluppare l’arte in tutti i suo aspetti ad allievi sia piccoli che grandi. Grande novità di questa dedizione quella di devolvere in beneficenza il ricavato della vendita dei lavori che verranno esposti a fine corso.


Martedì, 20 novembre prossimo, ricorre l’anniversario della firma della convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia. Per tale occasione, alle ore 16.30 presso i locali della parrocchia Santi Pietro e Paolo, si svolgerà la cerimonia di premiazione degli alunni appartenenti alla scuola media Capitano  Vaccaro, vincitori della prima fase del concorso “un poster per la pace”, bandito da Lions Club. A comunicarlo il Dirigente scolastico, la Professoressa Gabriela Bruccoleri.


 Oggi pomeriggio, la squadra di calcio favarese, il Mondial, disputerà una partita di calcio con l’empedoclina. I ragazzi di Giovanni Sorce, dopo aver perso l’ultimo match contro il Sancataldese e che fra l’altro hanno perso il primo posto in classifica, adesso hanno tutta l’intenzione di vincere e portare a casa i tre punti. Il Pro Favara, invece, giocherà domani contro il Nissa, vinta l’ultima partita adesso sono molto incoraggiati per proseguire nelle vittorie delle prossime partite calcistiche.


Le previsioni del tempo per domani domenica 18 Novembre. In Sicilia il cielo sarà molto nuvoloso con precipitazioni sparse, localmente a carattere temporalesco. Temperature in generale ulteriore lieve calo. Venti forti da nord-ovest sulla Sicilia. Mare agitato a molto agitato. Tutte le informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni sul nostro portale www.siciliatv.org

 

 

 

 

Le previsioni del tempo per domani lunedì 19 Novembre. Sulla nostra regione cielo particolarmente nuvoloso con precipitazioni sparse, possibili miglioramenti durante la giornata. Temperature stabili. Modesti venti da nord-ovest. Mare agitato. Tutte le informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni sul nostro portale www.siciliatv.org

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV