Edizione del 16/11/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        I CARABINIERI DI REALMONTE E DI SICULIANA HANNO DENUNCIATO DUE SOGGETTI PER DETENZIONE E SPACCIO DI STUPEFACENTI

 

·        X LABORATORIO COMUNALE DI PITTURA E DISEGNO. AL CASTELLO CHIARAMONTANO DI FAVARA LA PRESENTAZIONE UFFICIALE

 

·        SI E’ SVOLTO PRESSO IL MONASTERO DI SANTO SPIRITO DI AGRIGENTO UN CONVEGNO INTERNAZIONALE SUGLI ORDINI CAVALLERESCHI PATROCINATO ANCHE DALLA PROVINCIA REGIONALE DI AGRIGENTO


Nell’ambito del servizio di contrasto del consumo e dello spaccio di sostanze stupefacenti i carabinieri della stazione di Siculiana, nella tarda serata di ieri, hanno denunciato all’autorità giudiziaria un sedicenne, del luogo.  I militari dopo averlo perquisito hanno ritrovato e sequestrato 1 grammo di sostanza stupefacente del tipo Hashish avvolta in carta stagnola.  Adesso ci spostiamo a Realmonte dove, sempre nell’ambito della stessa operazione volta al contrasto dell’uso e consumo di sostanze stupefacenti i militari  hanno denunciato un uomo 36 enne M.P. del  luogo, per aver in suo possesso uno spinello.


Fermate 7 persone ritenute responsabili dello sbarco avvenuto lo scorso 3 Novembre a Licata. Il Fermo portato avanti dalla Polizia di Stato di Agrigento, è avvenuto ieri nel corso di controlli ad Agrigento e Caltanissetta. I 7 presunti scafisti, tutti egiziani tranne un uomo di 48 anni che è palestinese, dovranno rispondere di favoreggiamento aggravato dell’immigrazione clandestina. Ricordiamo che nello sbarco avvenuto lo scorso 3 Novembre, sono approdati a Licata più di 90 persone. Indagini sono ancora in corso da parte del pm di Agrigento Laura Cameli.


Sgominata una banda specializzata in furti in abitazione dalla sezione volanti di Ragusa. Sono state le scarpe sporche di fango ad incastrare tre catanesi che sono stati arrestati. Si tratta di Antonio Caruso di 36 anni e dei due 21enni Davide Pozzo e Santo Palazzo. In particolare i malviventi operavano nelle zone delle città  del  capoluogo Ragusano. Ieri mattina i 3 ladri si sono intrufolati all’interno di una  villetta. A farli desistere dal loro intendo è stato l’allarme dell’abitazione che non sono riusciti a staccare. A mani vuote sono fuggiti a bordo di una coupè Alfa Romeo a fermarli sono stati proprio gli agenti della sezione volanti che sono stati incuriositi dall’atteggiamento dei tre. All’interno del cofano della macchina gli agenti di polizia hanno trovato degli attrezzi atti allo scasso e due dei tre avevano le scarpe sporche di fango, le stesse tracce di fango che poi è stato riscontrato all’interno della villetta. I tre una volta portati in questura hanno ammesso le loro colpe. I tre arrestati sono adesso rinchiusi nel carcere di Ragusa e devono rispondere dell’accusa di tentato furto.


Dopo oltre cinque mesi di chiusura, riapre la piscina comunale di Favara. La novità di quest'anno è che sarà fruibile anche nelle giornate domenicali. "E' un'iniziativa in fase sperimentale - dice l'assessore allo Sport Joseph Zambito - che cercheremo di istituzionalizzare. Ci sono utenti che in altri giorni della settimana sono impossibilitati a recarsi presso l'impianto sportivo di contrada Pioppo".
La domenica, però, l'ingresso è limitato alle ore antimeridiane. Un'altra novità è che la piscina sospenderà le attività dal primo luglio e non dal primo giugno, come finora è avvenuto, per le necessarie manutenzioni estive. Nei piani dell'amministrazione comunale anche quello di contenere le spese attraverso l'installazione di pannelli solari per riscaldare l'acqua. "E' nostra intenzione chiedere un finanziamento alla   Regione siciliana  -    aggiunge Zambito - per l'installazione del fotovoltaico".
Domenica, intanto, è prevista l'inaugurazione alla presenza del Sindaco Mimmo Russello, della Giunta, del Presidente del Consiglio Comunale Luca Gargano e dei Consiglieri. Nella giornata inaugurale gli utenti potranno fruire della piscina gratuitamente."Stiamo lavorando - conclude l'assessore allo Sport - alla realizzazione di un piano verde nel senso di creare attorno alle due strutture sportive, delle pinete".


Si è svolto questo pomeriggio presso la sede dell’A.N.F.F.A.S. di Favara in Via Pio La Torre il I Laboratorio di Decoupage rivolto ai volontari dell’ente. La manifestazione organizzata dalla Stamperia Box di Torino, dalla Cartolibreria Quaranta e dall’A.N.F.F.A.S. di Favara ha come obiettivo educare i volontari a questa tipologia d’arte per poi successivamente trasmetterla agli ospiti dell’associazione. L’iniziativa si colloca all’interno di un progetto rivolto allo sviluppo della fantasia artistica. Durante la Fiera D’Ottobre i volontari avevano esposto i loro lavori  e grazie a questi, raccolto dei fondi.


Presentazione ufficiale ,questo pomeriggio ,al Castello Chiaramonte di Favara del “X Laboratorio di pittura e disegno”. Presenti oltre agli allievi partecipanti , il maestro Vincenzo Patti, il Sindaco di Favara Domenico Russello, l’assessore alla Cultura Angelo Vita. Era il lontano 1998 quando la manifestazione muoveva i primi passi già consolidata da una grande partecipazione di allievi. Ad oggi si arricchisce di grande prestigio grazie anche alla grande dedizione del Maestro Patti che offre con grande passione tutto il suo sapere con la grande solidarietà che lo contraddistingue. Da un decennio a questa parte si rinnova l’appuntamento con l’arte che coinvolge più di un centinaio di iscritti a questo corso proveniente da varie parti della Provincia. Varie le discipline e le tecniche di disegno e pittura che gli insegnati esporranno ai tanti allievi. L’iniziativa partirà il 22 Novembre e si concluderà ad Aprile e si svolgerà presso la sede Municipale. Un’attività abbastanza lunga che cercherà di sviluppare l’arte in tutti i suo aspetti ad allievi sia piccoli che grandi. Grande novità di questa dedizione quella di devolvere in beneficenza il ricavato della vendita dei lavori che verranno esposti a fine corso.


Il Coordinatore del PRI  nonché ex Assessore alle Politiche Sociali della giunta Airò del Comune di Favara  Calogero Fanara  interviene sullo stanziamento dei fondi di previsione del bilancio 2007. mi stupisco, afferma Fanara , come nel bilancio di previsione 2007 non sia stata stanziata alcuna somma  riguardante dei servizi a favore degli anziani, quali: il trasporto urbano, il soggiorno climatico e il bus di collegamento Favara- Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Tutto ciò, secondo  il Coordinatore del PRI comporterà un peggioramento della qualità e dello stile di vita della Comunità senile del Comune di Favara.


Stamani, presso il palazzo della Provincia di Agrigento, si è svolto un seminario dal titolo: “L’agenda 21 Locale in Sicilia: dalla teoria alla pratica”. L’obiettivo dell’incontro, l’informazione e il confronto per promuovere e far conoscere agli amministratori locali, da una parte le modalità di attivazione e gestione dei processi di Agenda 21 Locale, dall’altra le procedure per l’adesione al Coordinamento Regionale.


Ieri sera, il Sindaco Zambuto, accompagnato dagli Assessori, ed il Presidente del Consiglio comunale, si è incontrato presso la scuola media “Reale” con i cittadini di Fontanelle per discutere sui problemi del quartiere in vista degli appositi interventi in corso di realizzazione. Il Sindaco Zambuto, dopo aver ascoltato le opinioni di alcuni cittadini, ha assicurato il massimo impegno dell’amministrazione per una riqualificazione di tutto il quartiere e, a tal proposito, ha sottolineato l’importanza della prossima sottoscrizione della convenzione per l’avvio dei lavori previsti dall’apposito contratto di quartiere già finanziato dal Governo centrale. Dopo l’intervento del Sindaco è stato illustrato, tramite delle diapositive, il progetto di riqualificazione urbana i cui lavori avranno inizio entro i primi mesi del prossimo anno.


“La presa di posizione assunta dalla Conferenza Episcopale Siciliana, presieduta da Monsignor Paolo Romeo,  contro  il racket delle estorsioni, definito dalla stessa  CEI “un malcostume che infanga la vita  e la onesta convivenza del popolo siciliano”, è un grande segnale di attenzione e di forte sostegno alla mobilitazione delle coscienze degli operatori economici siciliani  che stanno conducendo una battaglia per l’affermazione della legalità e del diritto alla libertà d’impresa in Sicilia“. Lo dichiara Ivan Lo Bello, Presidente di Confindustria Sicilia, che nell’accostare la decisione assunta dal vertice della Chiesa siciliana al grido di Giovanni Paolo II contro la mafia di tanti anni fa ad Agrigento, sente di ringraziare vivamente la CEI per la solidarietà espressa alle famiglie ed alle Associazioni imprenditoriali.


Si è svolto oggi pomeriggio, presso il Monastero di Santo Spirito un convegno internazionale dal tema: “Storia, funzione, valori e attualità degli Ordini Cavallereschi e di Merito: i sistemi premiali nel Mondo e nell’Italia pre-unitaria sino al moderni Stato federalista”, patrocinato anche dalla Provincia di Agrigento.


Hanno preso il via oggi, i percorsi di studio, organizzati dall’Accademia di Studi Mediterranei di Agrigento e la manifestazione del conferimento del Premio internazionale “Empedocle” per le scienze umane, in memoria di Paolo Borsellino. Stamani, durante l’incontro si è parlato di un tema davvero importante e cioè quello delle malattie ematologiche dell’adulto nelle leucemie, linfomi e mielomi. Presenti tra gli altri, il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, il Presidente della Provincia, Vincenzo Fontana, il Vescovo, Carmelo Ferraro e alcuni Dottori per spiegare appunto, la gravità delle malattie e l’avanzamento scientifico per curarle.


Il Gruppo SOS Famiglia di Agrigento ha organizzato ieri sera  presso l’Oratorio di San Gerlando  un Convegno dal titolo:” “E’ possibile rinascere anche dopo la prova e il dolore di una separazione”. L’iniziativa di volontariato si impegna a favore delle persone reduci dalle separazioni matrimoniali. Il Gruppo S.O.S. Famiglia, promotore di questa iniziativa,  nasce con l’intanto  di costituire un segno concreto di attenzione premurosa nei confronti di persone che hanno avuto il fallimento del loro matrimonio. Tanti i servizi di volontariato offerti da questa associazione ,quali: consulenza canonica, giuridica, psicologica, pedagogica, spirituale e di mediazione familiare.


Sabato 17 novembre, alle ore 10,30, al Palazzo di Città, il Sindaco Marco Zambuto a la Giunta comunale illustreranno alla Città, attraverso gli organi di informazione, i contenuti della proposta di legge che individua una serie di  interventi per Agrigento e la sua Valle dei Templi. Tale proposta la prossima settimana verrà illustrata a Roma ai membri del Parlamento nazionale che vorranno farla propria e seguirne il relativo iter.


Lunedì 19 novembre alle ore 10.30 presso l’ufficio dell’Assessore provinciale alle Pari Opportunità, Anna Sciangula, si terrà una conferenza stampa per illustrare il progetto “La violenza inattesa”, Giornate di riflessione contro la violenza alle donna, III edizione. Nel corso della conferenza stampa sarà esplicata la convenzione che prevede condivisione di dati e di informazioni geografiche, oltre a rappresentare un progetto pilota per l’intera regione.


Domani, sabato 17 novembre, alle ore 12,30, saranno inaugurati i nuovi giochi posti nella Piazza Cavour ad Agrigento. Tali strutture, realizzate grazie al contributo dell’imprenditore Silvio Alessi, legale rappresentante della società “I luoghi dell’Arcadia”, saranno a disposizione di tutti i bambini che frequentano una delle piazze più belle delle città.


Domenica 18 novembre sono in programma due iniziative che mirano alla riscoperta della storia e dell’identità cittadina. La prima è denominata “passeggiata degli agrigentini nella Valle”, un momento organizzato di riappropriazione della Valle da parte dei residenti. Alla passeggiata  che avrà inizio alle ore 10,30 nello spazio antistante la chiesa di San Nicola e si concluderà al piazzale del posto di ristoro, parteciperanno il Sindaco e gli Assessori comunali che avranno così l’opportunità di dialogare con i cittadini in un clima distensivo. Sempre domenica, con inizio alle ore 8,30 da Piazza Cavour, prende il via inoltre la prima edizione del cicloraduno amatoriale “Agrigento pedala”, manifestazione patrocinata dal Comune in collaborazione con l’associazione sportiva dilettantistica “Valle dei Templi”.


Le previsioni del tempo per domani sabato 17 Novembre. Sulla nostra regione il cielo sarà caratterizzato da nuvolosità variabile a tratti intensa con precipitazioni sparse e temporali previsti nel palermitano. Temperature in diminuzione le minime a 9 gradi le massime a 13. Forti venti e mari molto mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni sul nostro portale www.siciliatv.org

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV