Edizione del 16/11/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 

·        DENUNCIATI DAI CARABINIERI DI SICULIANA E REALMONTE DUE GIOVANI PER DETENZIONE E SPACCIO DI STUPEFACENTI

 

·        L’ACCADEMIA DI STUDI MEDITERRANEI DI AGRIGENTO APRE I PERCORSI DI STUDIO TRATTANDO IL TEMA DELLE MALATTIE COME LEUCEMIE. LINFOMI E MIELOMI

 

·        INCONTRO-DIBATTITO ORGANIZZATO DAL GRUPPO S.O.S FAMIGLIA DI AGRIGENTO SU SEPARAZIONE E DIVORZIO


Nell’ambito del servizio di contrasto del consumo e dello spaccio di sostanze stupefacenti i carabinieri della stazione di Siculiana, nella tarda serata di ieri, hanno denunciato all’autorità giudiziaria un sedicenne, del luogo. I militari dopo averlo perquisito hanno ritrovato e sequestrato 1 grammo di sostanza stupefacente del tipo Hashish avvolta in carta stagnola. Adesso ci spostiamo a Realmonte dove, sempre nell’ambito della stessa operazione volta al contrasto dell’uso e consumo di sostanze stupefacenti i militari hanno denunciato un uomo 36enne del  luogo, per aver in suo possesso uno spinello.


Fermate 7 persone ritenute responsabili dello sbarco avvenuto lo scorso 3 Novembre a Licata. Il Fermo portato avanti dalla Polizia di Stato di Agrigento, è avvenuto ieri nel corso di controlli ad Agrigento e Caltanissetta. I 7 presunti scafisti, tutti egiziani tranne un uomo di 48 anni che è palestinese, dovranno rispondere di favoreggiamento aggravato dell’immigrazione clandestina. Ricordiamo che nello sbarco avvenuto lo scorso 3 Novembre, sono approdati a Licata più di 90 persone. Indagini sono ancora in corso da parte del pm di Agrigento Laura Cameli.


Sgominata una banda specializzata in furti in abitazione dalla sezione volanti di Ragusa. Sono state le scarpe sporche di fango ad incastrare tre catanesi che sono stati arrestati. Si tratta di Antonio Caruso di 36 anni e dei due 21enni Davide Pozzo e Santo Palazzo. In particolare i malviventi operavano nelle zone delle città  del  capoluogo Ragusano. Ieri mattina i 3 ladri si sono intrufolati all’interno di una  villetta. A farli desistere dal loro intendo è stato l’allarme dell’abitazione che non sono riusciti a staccare. A mani vuote sono fuggiti a bordo di una coupè Alfa Romeo a fermarli sono stati proprio gli agenti della sezione volanti che sono stati incuriositi dall’atteggiamento dei tre. All’interno del cofano della macchina gli agenti di polizia hanno trovato degli attrezzi atti allo scasso e due dei tre avevano le scarpe sporche di fango, le stesse tracce di fango che poi sono state riscontrate all’interno della villetta. I tre una volta portati in questura hanno ammesso le loro colpe. Gli arrestati sono adesso rinchiusi nel carcere di Ragusa e devono rispondere dell’accusa di tentato furto.


Esprime soddisfazione il presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro per l’approvazione unanime al Senato dell’emendamento che prevede le detrazioni sull’Irap a favore degli imprenditori e delle aziende colpite da atti di estorsione da parte della criminalità organizzata.


Sulla bocciatura del Disegno di Legge  riguardante il Golf di Sciacca interviene il Presidente del Gruppo Parlamentare all’ARS del Movimento per l’Autonomia Roberto Di Mauro.“Esprimiamo rammarico per la bocciatura del disegno di legge sul Golf. Il Movimento per l’Autonomia, come hanno riportato ampiamente i quotidiani, afferma Di Mauro, è stato presente al completo ai lavori d’aula di martedì scorso ed ha votato convintamene e lealmente per il sì. Ci impegniamo, comunque, a riproporre il testo in Commissione, magari con qualche correttivo, se è necessario”.


“Sono passati cinque mesi dalle elezioni della nuova Amministrazione del Comune di Lampedusa, ma ad oggi nulla è stato ancora fatto dal Comune per definire il Piano regolatore generale”. A manifestare preoccupazione, in una interrogazione indirizzata all’Assessore Regionale al Territorio e Ambiente,  per i gravi pregiudizi ambientali a cui va incontro il territorio di Lampedusa e Linosa è il parlamentare all’Ars Giacomo Di Benedetto, il quale si era precedentemente interessato della vicenda.  


L'Assemblea regionale, nella tarda serata di ieri, ha approvato gli articoli del disegno di legge sugli interventi in favore delle attività teatrali in Sicilia la cui votazione finale si terrà in una delle prossime sedute. A Sala d'Ercole è anche cominciato l'esame del disegno di legge sugli interventi in sostegno delle famiglie delle vittime del mare, la cui discussione proseguirà la prossima settimana per consentire una più attenta valutazione degli emendamenti che prevedono tra l'altro un ampliamento della copertura finanziaria che dovrà essere assicurata dalla commissione bilancio del Parlamento siciliano. Il presidente di turno Calogero Speziale ha quindi rinviato i lavori di Sala d'Ercole a mercoledì 21 novembre, alle ore 10.30. 


Dopo oltre cinque mesi di chiusura, riapre la piscina comunale di Favara. La novità di quest'anno è che sarà fruibile anche nelle giornate domenicali. "E' un'iniziativa in fase sperimentale - dice l'assessore allo Sport Joseph Zambito - che cercheremo di istituzionalizzare. Ci sono utenti che in altri giorni della settimana sono impossibilitati a recarsi presso l'impianto sportivo di contrada Pioppo".
La domenica, però, l'ingresso è limitato alle ore antimeridiane. Un'altra novità è che la piscina sospenderà le attività dal primo luglio e non dal primo giugno, come finora è avvenuto, per le necessarie manutenzioni estive. Nei piani dell'amministrazione comunale anche quello di contenere le spese attraverso l'installazione di pannelli solari per riscaldare l'acqua. "E' nostra intenzione chiedere un finanziamento alla Regione siciliana- aggiunge Zambito per l'installazione del fotovoltaico".
Domenica, intanto, è prevista l'inaugurazione alla presenza del Sindaco Mimmo Russello, della Giunta, del Presidente del Consiglio Comunale Luca Gargano e dei Consiglieri. Nella giornata inaugurale gli utenti potranno fruire della piscina gratuitamente."Stiamo lavorando-conclude l'assessore allo Sport - alla realizzazione di un piano verde nel senso di creare attorno alle due strutture sportive, delle pinete".


Il Coordinatore del PRI  nonché ex Assessore alle Politiche Sociali della giunta Airò del Comune di Favara Calogero Fanara interviene in merito allo stanziamento dei fondi di previsione del bilancio 2007. mi stupisco, afferma Fanara , come nel bilancio di previsione 2007 non sia stata stanziata alcuna somma  riguardante dei servizi a favore degli anziani, quali: il trasporto urbano, il soggiorno climatico e il bus di collegamento Favara-Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Tutto ciò, secondo il Coordinatore del PRI comporterà un peggioramento della qualità e dello stile di vita della Comunità senile del Comune di Favara.


La Provincia Regionale di Agrigento, già da alcuni anni, in sintonia con la Direttiva Frattini del 2001 e con le riforme istituzionali avvenute nell’ultimo decennio, ha avviato un processo di qualificazione del personale interno. A tal fine, nella consapevolezza che la formazione rappresenta una leva strategica per migliorare la qualità dei servizi a sostegno di una politica di efficienza e di rispondenza ai bisogni della collettività, delle imprese e del territorio, per il triennio 2008 – 2010, la Provincia ha elaborato un piano formativo, che coinvolgerà tutto il personale dipendente dell’Ente, che riguarda i seguenti argomenti: le Politiche Comunitarie e i nuovi Fondi Strutturali 2007/2013, il nuovo Codice dei Contratti negli appalti e nelle forniture, il Procedimento Amministrativo e la Privacy.


Stamani, presso il palazzo della Provincia di Agrigento, si è svolto un seminario dal titolo: “L’agenda 21 Locale in Sicilia: dalla teoria alla pratica”. L’obiettivo dell’incontro, l’informazione e il confronto per promuovere e far conoscere agli amministratori locali, da una parte le modalità di attivazione e gestione dei processi di Agenda 21 Locale, dall’altra le procedure per l’adesione al Coordinamento Regionale.


La Prefettura di Agrigento diffonde la campagna informativa  predisposta dal Ministero della Salute in lingua polacca e rumena, relativa ai casi di intossicazione conseguenti all’ingestione di bevande superalcoliche probabilmente addizionate  con metanolo. In particolare, si raccomanda di: non bere bevande superalcoliche di provenienza non nota; rivolgersi immediatamente ad un servizio di Pronto Soccorso se si avvertono segni e sintomi di vomito, dolori addominali e alterazioni della vista in seguito al consumo di  bevande superalcoliche addizionate con metanolo.


Hanno preso il via oggi, i percorsi di studio, organizzati dall’Accademia di Studi Mediterranei di Agrigento e la manifestazione del conferimento del Premio internazionale “Empedocle” per le scienze umane, in memoria di Paolo Borsellino. Stamani, durante l’incontro si è parlato di un tema davvero importante e cioè quello delle malattie ematologiche dell’adulto nelle leucemie, linfomi e mielomi. Presenti tra gli altri, il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, il Presidente della Provincia, Vincenzo Fontana, il Vescovo, Carmelo Ferraro e alcuni Dottori per spiegare appunto, la gravità delle malattie e l’avanzamento scientifico per curarle.


“La riforma dei contratti pubblici”, questo il tema del dibattito organizzato ieri sera  presso il centro studi amministrativi Ignazio Scotta del Viale della Vittoria ad Agrigento.


Da Lunedì prossimo 19 Novembre all’Ufficio del Genio Civile saranno adottati nuovi dispositivi  per lo snellimento delle procedure per il deposito di pratiche di edilizia privata. In particolare, afferma il Capo del Genio Civile Arch. Rino La Mendola, i professionisti potranno  depositare in tempo reale  pratiche relative, non solo a progetti, ma anche a “relazioni a struttura ultimata” ed a  “collaudi statici”. “L’obiettivo, continua La Mendola, è quello di trasformare l’Ufficio in una struttura moderna ed efficiente nei rapporti con l’utenza; in tal senso, lo snellimento delle procedure eviterà che i professionisti provenienti da ogni parte della provincia  debbano  recarsi al Genio Civile più volte per una stessa pratica, eliminando inoltre quella copiosa corrispondenza cartacea, che non facilita certamente i rapporti tra Ufficio ed Utenza.” 


Il Gruppo SOS Famiglia di Agrigento ha organizzato ieri sera  presso l’Oratorio di San Gerlando  un Convegno dal titolo:” “E’ possibile rinascere anche dopo la prova e il dolore di una separazione”. L’iniziativa di volontariato si impegna a favore delle persone reduci dalle separazioni matrimoniali. Il Gruppo S.O.S. Famiglia, promotore di questa iniziativa,  nasce con l’intanto  di costituire un segno concreto di attenzione premurosa nei confronti di persone che hanno avuto il fallimento del loro matrimonio. Tanti i servizi di volontariato offerti da questa associazione ,quali: consulenza canonica, giuridica, psicologica, pedagogica, spirituale e di mediazione familiare.


Proseguono al Comune di Castrofilippo le politiche interculturali portate avanti dall’assessore per i rapporti con i castrofilippesi all’estero, Rosario Serravillo. Nei giorni scorsi, il presidente del Club “Sant’Antonio Abate” dello Stato di New York, Salvatore Marino ha preso parte alla Conferenza sulla Storia dell’Emigrazione Siciliana negli Usa, portando i saluti dell’Amministrazione Comunale di Castrofilippo all’assemblea formata da numerose autorità.


Domenica 18 novembre 2007, alle ore 19,00, presso il salone parrocchiale della frazione di San Michele, il Sindaco, accompagnato dagli Assessori, ed il Presidente del Consiglio Comunale incontreranno i cittadini della frazione per discutere sui problemi del territorio in vista degli appositi interventi in corso di realizzazione. Si tratta del secondo incontro dell’Amministrazione comunale con i cittadini dopo quello programmato a Fontanelle; il contatto con i cittadini ed il confronto con i bisogni reali sono necessari per determinare la piena condivisione delle diverse esperienze vissute nei quartieri della città in modo da riportare gli stessi ad un accettabile livello di vivibilità.


Si svolgerà oggi pomeriggio alle ore 18.30, nella sede del Circolo Empedocle di Agrigento, la cerimonia di consegna dei “Premi Primavera” e dei Premi “Fair Play” assegnati annualmente dal Panathlon International Club di Agrigento agli atleti agrigentini di età compresa tra i 14 e i 18 anni che si sono maggiormente distinti in ambito sportivo nel 2007.


Dopo la sconfitta subita contro la Sancataldese il Mondial scenderà nuovamente in campo domani pomeriggio alle 14.30. Questa volta la squadra favarese dovrà affrontare l’Empedoclina. La competizione si svolgerà nello stadio di  Palma di Montechiaro.


Le previsioni del tempo per domani sabato 17 Novembre. Sulla nostra regione il cielo sarà caratterizzato da nuvolosità variabile a tratti intensa con precipitazioni sparse e temporali previsti nel palermitano. Temperature in diminuzione le minime a 9 gradi le massime a 13. Forti venti e mari molto mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni sul nostro portale www.siciliatv.org

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV