Edizione del 15/11/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


RITROVATA MORTA NELLA PROPRIA ABITAZIONE UNA DONNA SESSANTENNE DI FAVARA. PRESUNTA CAUSA DEL DECESSO IL DENUTRIMENTO DELLA ANZIANA

 

10 CASI DI BRUCCELLOSI UMANA SONO STATI SCOPERTI NELLE ZONE TRA RAVANUSA E CAMPOBELLO DI LICATA

 

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI AGRIGENTO CONVOCA GLI ENTI PER LA TUTELA DEI DISABILI. OBIETTIVO ISTITUIRE UNA CONSULTA

 

PROGETTO LEGALITA’. GLI ALUNNI DELLA SCUOLA MEDIA VITALIANO BRANCATI DI FAVARA IN VISITA ALLA CAPITANERIA DI PORTO A PORTO EMPEDOCLE


E’ stata ritrovata morta stamattina intorno le 12.00 una donna favarese nella propria abitazione. Bartolomea Sgarito, questo il nome della donna sessantenne viveva da sola in via Militello, nei pressi di via Agrigento. L’ultima volta che è stata avvistata dai vicini di casa risale a circa 10 giorni fa. La donna non sposata, ha un fratello che vive a Favara ed una sorella che vive a Palermo. Stamani i  vicini di casa preoccupati dal silenzio della stessa, hanno chiamato il fratello. L’uomo bussando alla porta e non ricevendo nessuna risposta, ha sfondato il portone ritrovandosi davanti una scena a dir poco agghiacciante. Chiamati subito i militari della locale stazione dei Carabinieri di Favara, dai primi rilievi è emerso che l’anziana è deceduta per mancanza di alimenti.


Scoperti 10 casi di brucellosi umana. È quanto confermato dall’ufficiale sanitario di Ravanusa che si è subito attivato per far controllare gli allevamenti delle zone tra Ravanusa e Campobello di Licata, al servizio veterinario dell’asl. “ La nostra preoccupazione, dice Nobile, è che ci possa essere qualche allevamento che usa latte infetto.


L'ultimo collaboratore di giustizia che sta svelando fatti su Cosa Nostra si chiama Alberto Carlo Ferrauto ed ha 38 anni. Il giovane si sta rivelando una vera e propria miniera di informazioni per i magistrati della Direzione distrettuale antimafia di Caltanissetta. Alberto Carlo Ferrauto è stato per anni soggetto di fiducia anche di Angelo Palermo, uomo d'onore di Caltanissetta, dal quale avrebbe appreso molti particolari sulla organizzazione delle cosce mafiose del centro Sicilia.


Incendiata un’auto ad un bracciante agricolo di Canicattì. Si tratta di Angelo Scaccia, di 42 anni. A spegnere le fiamme, che si sono sviluppate poco dopo le 22,  prima dell’arrivo dei Vigili del fuoco, lo stesso Scaccia.  Vicino alla vettura, un’Audi Station Wagon, sono state rinvenute tracce di liquido infiammabile. Indagini sono in corso da parte degli agenti.


Il Tribunale di Agrigento ha assolto Giuseppe Piazza, 37 anni, operaio di Porto Empedocle, incensurato ed accusato di favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione della propria compagna, e di violazione degli obblighi di assistenza familiare. Piazza è stato difeso dall’avvocato Luigi Troja che ha ottenuto l’assoluzione con la più ampia formula liberatoria.


Ieri pomeriggio, i carabinieri di Cattolica Eraclea, hanno arrestato una persona del luogo di 23 anni, nullafacente, pluripregiudicato, poiché responsabile dei reati di rapina impropria, tentata violenza e danneggiamento aggravato in danno di una persona del luogo di 20 anni. L’arrestato è stato tradotto presso il carcere di “petrusa” di Agrigento e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria.


“Tratta di persone”. Questa è l’accusa con cui 3 uomini Bulgari, residenti in Italia da qualche anno, sono stati arrestati dai  carabinieri di Giarre a Catania. I 3 sono responsabili, di aver fatto giungere in Sicilia 20 loro connazionali che poi sarebbero stati costretti a lavorare in nero, a basso salario e a orari fuori contratto in aziende agricole di Calatabiano e Fiumefreddo di Sicilia.


Il Vice Presidente del Consiglio Provinciale di Agrigento Ezio Di Prima interviene in merito alla bocciatura da parte dell’ARS della legge sul golf, struttura che doveva sorgere nella città Saccense. Prima le Terme di Sciacca, afferma Di Prima, che per tanti anni sono stati lasciati al loro destino; poi la marineria di Sciacca che per colpa delle scelte fatte, afferma Di Prima, dal governo regionale,  sulla pesca del novellame e sulla mancata emanazione del fermo biologico sono entrate in una crisi economica sempre più grave; in ultimo questa bocciatura delle legge sul golf che poteva far partire un'importante iniziativa turistica che avrebbe rilanciato l'economia cittadina e quella di tutto l'interland.


Il Consigliere Provinciale, Mario Lazzano, esprime soddisfazione per il fatto che il Sindaco di Sciacca, Mario Turturici, abbia convocato una conferenza di servizi per trattare la questione riguardante la “Fondazione partecipata del carnevale di Sciacca”. Siamo ben lieti, conclude Lazzano, che Turturici abbia manifestato la volontà di avviare le procedure che consentono la costituzione della Fondazione che dovrà coinvolgere sia le Istituzioni Comune, Provincia, Azienda turismo, che privati ed Enti economici.


Il gruppo della Margherita al consiglio comunale di Favara, composto da Calogero Castronovo  e Carmelo Vassallo Todaro, esprime soddisfazione per l'intervento disposto dall'amministrazione comunale di collocare una pensilina in piazza Giochi Olimpici per proteggere dalle intemperie gli studenti e i lavoratori pendolari che raggiungono ogni giorno Palermo. I due esponenti politici, ricordano che qualche settimana fa avevano inviato una lettera al sindaco Russello sollecitando tale intervento che oggi salutano con soddisfazione.


Domani, venerdì 16 novembre alle ore 19,00, si riunisce il Consiglio Comunale di Castrofilippo. L’assise tornerà a riunirsi anche la prossima settimana, giovedì 22 novembre alle ore 19,00, per esitare il Conto Consuntivo dell’esercizio 2006, dopo la diffida dell’Assessorato Regionale alle Autonomie Locali e la conseguente nomina del funzionario Giuseppe Petralia. Il Consiglio Comunale di Castrofilippo dovrà esprimersi anche sull’assestamento alla variazione del bilancio di previsione 2007.


Luigi TROJA, Presidente del Consiglio Comunale di Porto Empedocle comunica che la Conferenza di Capigruppo ha approvato di inserire all’Ordine del Giorno del prossimo consiglio comunale di Porto Empedocle, la proposta di alcuni consiglieri comunali di conferire la cittadinanza onoraria al Comandante della Capitaneria di Porto, Maurizio Trogu. Il Presidente Troja esprime grande soddisfazione per l’iniziativa, che riconosce grandi i meriti del Comandante Trogu, che ha dimostrato amore ed attaccamento alla città di Porto Empedocle.


Convocati dal Presidente Francesco Giambalvo, per martedì 20 novembre alle ore 17:00, nella sala "Giglia”, i lavori del Consiglio Provinciale. Diciassette i punti all’ordine del giorno tra cui il  riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio nascenti da sentenze del Tribunale di Agrigento.


A proposito del Rigassificatore di Porto Empedocle il Presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, ha recentemente dichiarato che “si tratta di un impianto dotato delle più aggiornate norme di sicurezza”. In realtà l’impianto, come tutti sanno, è a rischio. Queste sono le parole del Segretario Provinciale del PRC di Agrigento, Giovanni Di Benedetto. Il presidente della Regione sostiene inoltre, continua Di Benedetto, che l’installazione di un rigassificatore sarebbe “una straordinaria occasione di sviluppo”. Noi, conclude Di Benedetto, pensiamo che lo sviluppo del territorio agrigentino debba passare per la valorizzazione delle bellezze paesaggistiche e per la promozione del patrimonio artistico e archeologico, non certo per l’assurda riproposizione di un modello di sviluppo fondato sull’industrialismo e su una miope devastazione delle nostre coste.


In avanzo ci sono troppe pratiche di condono edilizio al Comune di San Giovanni Gemini. Istanze inevase che rischiano di fare ingolfare gli uffici comunali Per far fronte a questa “emergenza”, il commissario straordinario del piccolo paese montano, Carlo Turriciano, ha nominato 14 professionisti che operano già a San Giovanni Gemini, affinché si definisca, nel minor tempo possibile, l’istruttoria di tutte le istanze.


Sabato 17 Novembre, alle ore 10.30, presso il comune di agrigento, il sindaco Zambuto e la Giunta comunale illustreranno alla città, attraverso gli organi di informazione, i contenuti della proposta di legge che individua una serie di interventi per agrigento e la sua valle dei Templi. Tale proposta la prossima settimana verrà illustrata a Roma ai membri del Parlamento Nazionale che vorranno farla propria e seguirne il relativo iter. Con questa legge si vuole superare l’attuale critica realtà determinata dalle precedenti amministrazioni che registra una situazione finanziaria al collasso e servizi in stato di abbandono.


 “La riforma dei contratti pubblici”, questo il tema del dibattito organizzato questo pomeriggio  presso il centro studi amministrativi Ignazio Scotta di Viale della Vittoria ad Agrigento.


L’amministrazione comunale di Agrigento, ha convocato questa mattina presso la sala Giunta del Comune una riunione con tutte le associazioni ed Enti che operano sul territorio perla tutela dei diversamente abili al fine di istituire una Consulta dei soggetti diversamente abili l’Assemblea garantirà loro la partecipazione nelle scelte di gestione dei servizi socio-assistenziali.


Proseguono gli appuntamenti  inerenti al  progetto “Legalità” che vedono impegnati  gli alunni della I D  dell’Istituto Comprensivo  “Vitaliano Brancati” diretto dalla  Preside Antonietta Castronovo . Oggi i ragazzi accompagnati dalle insegnanti si sono recati alla Capitaneria di Porto di Porto Empedocle per un incontro diretto con le istituzioni che si occupano del controllo e del rispetto del territorio agrigentino. La giornata cominciata con la visita guidata del comando della Capitaneria di Porto  è servita agli alunni a far conoscere più da vicino l’operato  e le attività del corpo. A seguire ,il momento forse più atteso dagli allievi quella dell’escursione in mare con le motovedette. Insegnante per l’occasione,   il Maresciallo Tarantino che attraverso adeguate spiegazioni ha illustrato  le modalità di funzionamento delle strumentazioni di bordo, le funzionalità e le modalità di recupero degli immigrati clandestini e  i problemi e le analisi del territorio e dell’ambiente marino.Un giorno molto particolare che sicuramente gli alunni dell’Istituto Brancati non dimenticheranno facilmente.


Martedì prossimo 20 novembre dalle 11.00 alle 18.00, verrà interrotta l’energia elettrica per effettuare dei lavori sugli impianti dell’Enel. Le aree interessate sono Contrada Chimento, Deli e Malvizio. Per tanto il Sindaco di Favara, Domenico Russello e l’Enel, invitano i cittadini residenti nelle suddette zone a non usare ascensori per tutto il periodo dei lavori.


20 anni fa all’Accademia di Studi Mediterranei di Agrigento era stata riconosciuta personalità giuridica. Anche quest’anno l’Accademia, per due settimane, dal 16 al 26 novembre, farà si che Agrigento si possa interrogare sui tre settori la salute, la legalità ed il dialogo tra le religioni. Per quanto concerne la salute quest’anno l’attenzione si è concentrata sul tema delle subdole malattie ematologiche dell’adulto, ossia sulle leucemie, linfomi e mielosi, sia dal punto di vista della diagnosi precoce, sia della prevenzione e delle cure più appropriate. Organizzato anche un convegno sui disturbi del comportamento alimentare.


In preparazione alla prossima Giornata Mondiale del Migrato e del Profugo che si celebrerà domenica 13 gennaio 2008, la Chiesa agrigentina accoglierà, lunedì 19 novembre mons. Piergiorgio Saviola, direttore generale della fondazione Migrantes, insieme a tutti i direttori nazionali degli uffici che si dedicano alla pastorale specifica in ambito migratorio. L’incontro si terrà presso il Salone del Seminario di Agrigento alle ore 16.30 e avrà per tema “Sensibilizzazione alla Pastorale delle Migrazioni”.


Il Sindaco di Porto Empedocle, Calogero Firetto ha deciso di rinnovare la toponomastica del Comune sostituendo quella vecchia e aggiornando la denominazione di nuove vie. L’operazione era necessaria in quanto molte indicazioni contenute nella segnaletica, con gli anni erano diventate illeggibili.


Tutti gli insegnanti di religione cattolica delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Agrigento, che hanno partecipato agli incontri zonali, domani, venerdì 16 novembre, alle ore 17.00, presso la chiesa Santi Pietro e Paolo, saranno ricevuto dall’Arcivescovo Carmelo Ferraro per dare vita ad un incontro di formazione.


Le previsioni del tempo per domani venerdì 16 Novembre. Sulla nostra regione il cielo sarà caratterizzato da nuvolosità variabile a tratti intensa con precipitazioni sparse. Temperature in diminuzione. Venti moderati occidentali. Mari molto mossi. Consultate il portale dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV