Edizione del 15/11/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        OGGI POMERIGGIO I FUNERALI DELLA BIMBA DI MODICA CHE HA PERSO LA VITA IN UN INCIDENTE DOMESTICO

 

·        L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI AGRIGENTO CONVOCA GLI ENTI PER LA TUTELA DEI DISABILI. OBIETTIVO ISTITUIRE UNA CONSULTA

 

·        PROGETTO LEGALITA’. GLI ALUNNI DELLA SCUOLA MEDIA VITALIANO BRANCATI DI FAVARA IN VISITA ALLA CAPITANERIA DI PORTO A PORTO EMPEDOCLE


I due boss, Salvatore e Sandro Lo Piccolo, hanno preferito non rispondere durante l’interrogatorio eseguito dal gip di Milano. I Lo Piccolo, assieme ai due presunti affiliati del loro clan, hanno sostenuto l'interrogatorio di garanzia in riferimento a tre misure cautelari emesse nei loro confronti per il possesso di armi, per alcune estorsioni messe a segno nei confronti di alcuni commercianti e per la scomparsa, attribuita alla lupara bianca, del capo mandamento Giovanni Bianco.


Ieri pomeriggio, i carabinieri di Cattolica Eraclea, hanno arrestato una persona del luogo di 23 anni, nullafacente, pluripregiudicato, poiché responsabile dei reati di rapina impropria, tentata violenza e danneggiamento aggravato in danno di una persona del luogo di 20 anni. L’arrestato è stato tradotto presso il carcere di “petrusa” di Agrigento e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria.


I Carabinieri di Aci S.Antonio, in provincia di Catania, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di Maurizio Stefano, 30 anni. L’uomo è accusato di aver effettuato il 21 luglio scorso una rapina ai danni di un’autoscuola di San Giovanni La Punta. Il provvedimento gli è stato notificato in carcere, dove è già detenuto per altri reati.


I Militari della Guardia di finanza di Bronte hanno sequestrato oltre 50 chilogrammi di baccalà che un commerciante aveva messo in vendita senza avere autorizzazioni amministrative e certificazione di provenienza del prodotto. Il pesce, dopo essere stato sottoposto a controlli da parte dei medici del locale distretto dell'Asl, è stato devoluto in beneficenza alla locale Casa di Riposo.


Oggi pomeriggio alle 15.00, presso la chiesa di san Pietro a Modica, i funerali della bimba di tre anni, che ha perso la vita ieri in un tragico incidente domestico. Le cadde addosso il televisore, nel tentativo di spostarlo per riuscire a vedere meglio i cartoni animati che gli piacevano tanto. Maria Concetta Puglia, questo il nome della bambina, è stata colpita alla testa e per lei non c’è stato più niente da fare, nemmeno la disperata corsa all’ospedale.


Proseguono gli appuntamenti  inerenti al  progetto “Legalità” che vedono impegnati  gli alunni della I D  dell’Istituto Comprensivo  “Vitaliano Brancati” diretto dalla  Preside Antonietta Castronovo . Oggi i ragazzi accompagnati dalle insegnanti si sono recati alla Capitaneria di Porto di Porto Empedocle per un incontro diretto con le istituzioni che si occupano del controllo e del rispetto del territorio agrigentino. La giornata cominciata con la visita guidata del comando della Capitaneria di Porto  è servita agli alunni a far conoscere più da vicino l’operato  e le attività del corpo. A seguire, il momento forse più atteso dagli allievi quella dell’escursione in mare con le motovedette. Insegnante per l’occasione, il Maresciallo Tarantino che attraverso adeguate spiegazioni ha illustrato  le modalità di funzionamento delle strumentazioni di bordo, le funzionalità e le modalità di recupero degli immigrati clandestini e  i problemi e le analisi del territorio e dell’ambiente marino. Un giorno molto particolare che sicuramente gli alunni dell’Istituto Brancati non dimenticheranno facilmente.


Luigi TROJA, Presidente del Consiglio Comunale di Porto Empedocle comunica che la Conferenza di Capigruppo ha approvato di inserire all’Ordine del Giorno del prossimo consiglio comunale di Porto Empedocle, la proposta di alcuni consiglieri comunali di conferire la cittadinanza onoraria al Comandante della Capitaneria di Porto, Maurizio Trogu. Il Presidente Troja esprime grande soddisfazione per l’iniziativa, che riconosce grandi i meriti del Comandante Trogu, che ha dimostrato amore ed attaccamento alla città di Porto Empedocle.


A proposito del Rigassificatore di Porto Empedocle il Presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, ha recentemente dichiarato che “si tratta di un impianto dotato delle più aggiornate norme di sicurezza”. In realtà l’impianto, come tutti sanno, è a rischio. Queste sono le parole del Segretario Provinciale del PRC di Agrigento, Giovanni Di Benedetto. Il presidente della Regione sostiene inoltre, continua Di Benedetto, che l’installazione di un rigassificatore sarebbe “una straordinaria occasione di sviluppo”. Noi, conclude Di Benedetto, pensiamo che lo sviluppo del territorio agrigentino debba passare per la valorizzazione delle bellezze paesaggistiche e per la promozione del patrimonio artistico e archeologico, non certo per l’assurda riproposizione di un modello di sviluppo fondato sull’industrialismo e su una miope devastazione delle nostre coste.


Il Consigliere Provinciale, Mario Lazzano, esprime soddisfazione per il fatto che il Sindaco di Sciacca, Mario Turturici, abbia convocato una conferenza di servizi per trattare la questione riguardante la “Fondazione partecipata del carnevale di Sciacca”. Siamo ben lieti, conclude Lazzano, che Turturici abbia manifestato la volontà di avviare le procedure che consentono la costituzione della Fondazione che dovrà coinvolgere sia le Istituzioni Comune, Provincia, Azienda turismo, che privati ed Enti economici.


Il gruppo della Margherita al consiglio comunale di Favara, composto da Calogero Castronovo  e Carmelo Vassallo Todaro, esprime soddisfazione per l'intervento disposto dall'amministrazione comunale di collocare una pensilina in piazza Giochi Olimpici per proteggere dalle intemperie gli studenti e i lavoratori pendolari che raggiungono ogni giorno Palermo. I due esponenti politici, ricordano che qualche settimana fa avevano inviato una lettera al sindaco Russello sollecitando tale intervento che oggi salutano con soddisfazione.


Continua la campagna di sensibilizzazione del Comune di Aragona a favore del decoro urbano e dell’igiene pubblica. È di ieri, 14 novembre, un’ordinanza del Sindaco che vieta e disciplina il volantinaggio e l’affissione selvaggia di manifesti pubblicitari. Per i trasgressori, infatti, sono previste sanzioni amministrative che vanno da 25,00 a 155,00 euro. La Polizia Municipale e tutte le forze di Polizia del territorio faranno osservare l’ordinanza.


Domani, venerdì 16 novembre alle ore 19,00, si riunisce il Consiglio Comunale di Castrofilippo. L’assise tornerà a riunirsi anche la prossima settimana, giovedì 22 novembre alle ore 19,00, per esitare il Conto Consuntivo dell’esercizio 2006, dopo la diffida dell’Assessorato Regionale alle Autonomie Locali e la conseguente nomina del funzionario Giuseppe Petralia. Il Consiglio Comunale di Castrofilippo dovrà esprimersi anche sull’assestamento alla variazione del bilancio di previsione 2007.


L’Amministrazione comunale di Agrigento, ha  convocato questa mattina presso la Sala Giunta del Comune una riunione con tutte le associazioni ed  Enti che operano sul territorio per la tutela dei diversamente abili  al fine di  istituire una Consulta dei soggetti diversamente abili. L’Assemblea  garantirà loro la partecipazione nelle scelte di gestione dei servizi socio-assistenziali.


Si comunica a tutti gli invalidi civili della Provincia di Agrigento, che sono aperte le iscrizioni alla costituzione di un centro o più, di laboratori sociali artigianali da far sorgere nell’ambito provinciale. In questo modo si dà la possibilità a quanti vogliano impegnarsi nel sociale, di potersi inserire nell’ambito lavorativo, per dare dignità a quanti vengono lasciati soli e che possono dare ancora tanto per se e per gli altri. Per maggiori informazioni telefonare al numero 0922/594409.


Martedì prossimo 20 novembre dalle 11.00 alle 18.00, verrà interrotta l’energia elettrica per effettuare dei lavori sugli impianti dell’Enel. Le aree interessate sono Contrada Chimento, Deli e Malvizio. Per tanto il Sindaco di Favara, Domenico Russello e l’Enel, invitano i cittadini residenti nelle suddette zone a non usare ascensori per tutto il periodo dei lavori.


Giovedì 22 novembre prossimo, presso il castello chiaramontano di Favara, si svolgerà con inizio alle ore 17.00, la 31° rassegna internazionale “Premio Telamone”, con la presentazione del libro di Nando Cilona dal titolo: “Antonio Mendola- la vita e le opere”. Venerdì 23 novembre, invece, sempre  alle ore 17.00, ad Agrigento, presentazione del cortometraggio “La donna del quadro”, sabato 24, presso il museo archeologico di Agrigento, si svolgerà la cerimonia di consegna del premio Telamone 2007, per concludere, domenica 25 alle ore 10.00 ad Agrigento, presso il Palazzo della provincia, la cerimonia di consegna del premio Telamone per la pace 2007 e alle ore 12.00 nei pressi del Tempio della Concordia, accensione Tripode dell’amicizia.


Il Centro Arci George Sand di Favara, intende di concerto con l’amministrazione comunale, proporre alla città un momento di riflessione sui diritti dei bambini in occasione del 20 novembre prossimo, giornata internazionale dei bambini. In questo giorno, alle ore 16.30, presso la chiesa Santi Pietro e Paolo di Favara, si svolgerà l’inaugurazione del ludobus. Inoltre il ludobus già domani e anche il 20 novembre prossimo, si recherà nelle scuole di Favara per condividere con ogni bambino momenti di gioia e fraternità.


Si è svolto ieri pomeriggio a Favara, un riunione dal tema “La Tenerezza come incontro, scelta, ricerca, cammino, nella vita di coppia”, organizzato dal Gruppo Famiglia San Giuseppe Artigiano di Favara. Presenti all’incontro il Sindaco di Favara Domenico Russello, l’assessore Provinciale alle Politiche Familiari Felice Plicato. Relatore il Direttore del Consultorio Familiare di ispirazione cristiana di Ragusa Don Romolo Taddei. Per i particolari vediamo le interviste. Informiamo che l’intero incontro svoltosi ieri, andrà in onda questa sera intorno alle 21.00 e in replica domani venerdì 16 intorno alle ore 15.00.


Tutti gli insegnanti di religione cattolica delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Agrigento, che hanno partecipato agli incontri zonali, domani, venerdì 16 novembre, alle ore 17.00, presso la chiesa Santi Pietro e Paolo, saranno ricevuto dall’Arcivescovo Carmelo Ferraro per dare vita ad un incontro di formazione.


L’Accademia di Studi Mediterranei di Agrigento, organizza da domani 16 novembre fino al 26 i “Percorsi di Studio”, per l’anno accademico 2007 e la manifestazione del conferimento del Premio internazionale “Empedocle” per le scienze umane, in memoria di Paolo Borsellino, che viene assegnato sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica. Domani e dopodomani, alle ore 9.30, presso il Palazzo Arcivescovile di Agrigento, si svolgerà un convegno internazionale dal tema: Protocolli Terapeutici del gruppo Italiano, Malattie Ematologiche dell’Adulto nelle Leucemie, Linfomi e Mielosi. Gli appuntamenti per i prossimi giorni, li ricorderemo all’interno dei nostri prossimi notiziari.


Quest’anno, il Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani, è giunto alla 44° edizione. La manifestazione si svolgerà dal 2 all’8 dicembre prossimo al Palacongressi del Villaggio Mosè ed è organizzata dal Centro Nazionale Studi Pirandelliani, presieduto dal professor Enzo Lauretta. La novità in questa edizione, la partecipazione non solo degli adulti ma anche degli studenti più giovani, con la rassegna che ha come titolo “La Scuola Media incontra Pirandello”.


Riprendono le selezioni per diventare concorrente dell’ottava edizione del Reality Show, Grande Fratello, in onda su canale 5. Nei giorni 30 novembre e primo dicembre prossimi, gli interessati si possono recare presso il Jolly Hotel Bellini di Catania.


Le previsioni del tempo per domani venerdì 16 Novembre. Sulla nostra regione il cielo sarà caratterizzato da nuvolosità variabile a tratti intensa con precipitazioni sparse. Temperature in diminuzione. Venti moderati occidentali. Mari molto mossi. Consultate il portale dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV