Edizione del 14/11/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 

 


Nella tarda serata di ieri, durante lo svolgimento di un servizio mirato a frenare il consumo e lo spaccio di sostanze stupefacenti, i carabinieri della locale stazione di Realmonte, hanno segnalato all’ufficio territoriale del governo di Agrigento un ragazzo di 23 anni, del luogo, operaio. Infatti al giovane a seguito di perquisizione personale e domiciliare è stato trovato in possesso di uno spinello confezionato con sostanza stupefacente del tipo "hashish”, che è stato posto sotto sequestro dagli agenti.


Due medici dell'ospedale "Sant'Elia" di Caltanissetta,  risultano indagati per la morte di Luigi Scaduto, ex muratore di 74 anni morto subito dopo essere stato dimesso dal nosocomio. L’uomo si era recato in ospedale per una visita ambulatoriale, poiché accusava dolori addominali, ma visto che  visita non era possibile prima di Febbraio, l’anziano si è recato al Pronto Soccorso.  Fatti gli esami e dato gli esiti negativi Scaduto è stato dimesso. Neanche il tempo di fare qualche metro in auto che il settantaquattrenne è deceduto. Disposta adesso l’autopsia del cadavere e avviata un’indagine interna all’Ospedale.


Indagini sono ancora in corso da parte della Polizia di Gela, su una rapina perpetrata in una abitazione di una anziana signora del luogo. Infatti ieri 13 Novembre, alle ore 15.00 circa, tre uomini, con la scusa di consegnare un pacco alla donna, si sono introdotti all’interno dell’abitazione, hanno imbavagliato con un maglione e del nastro l’anziana sessantanovenne, e dopodichè hanno messo a soqquadro le stanze, riuscendo ad impugnarsi un orologio. La donna cittadina albanese è stata accompagnata al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Gela, dove sono state riscontrate lesioni guaribili in 5 giorni.


Gli uomini del commissariato di Gela hanno accompagnato presso il centro di prima accoglienza di Caltanissetta una donna Somala insieme al suo bimbo di pochi giorni nato all’Ospedale Vittorio Emanuele di Gela. La donna sbarcata la sera del 28 Ottobre  insieme ad altri 27 immigrati era al termine della gravidanza. Al momento dell’arrivo la donna è stata subito soccorsa dagli uomini del commissariato e portata in ospedale dove è stata seguita per tutto il periodo di degenza dall’assistente sociale dell’Ospedale Vittorio Emanuele di Gela e in particolare, dagli uomini appartenenti all’Ufficio Immigrazione del Commissariato e da Giovanna GALANTE, responsabile dell’Ufficio Immigrazione del Comune di Gela collaborata dall’interprete SORAI AICHIA che hanno provveduto a procurare tutto l’occorrente per il bambino.


Il personale della Squadra Mobile di Caltanissetta, ha eseguito l’Ordine di esecuzione di pena, emesso dalla Procura della Repubblica del luogo, nei confronti di Marco Iannello di 29 anni, residente presso l’Associazione Terra Promessa, Comunità Villa Ascione di Caltanissetta. L’uomo, condannato per reati in materia di stupefacenti, dovrà scontare la pena residua di 5 giorni di reclusione.


Un episodio al quanto strano avvenuto la scorsa notte a Caltanissetta. Gli agenti della Polstrada  durante un controllo hanno ritrovato una Volkswagen Passat a ridosso di un guard-rail. Nell'abitacolo non c'era nessuno ma la portiera era aperta, e dai documenti dell'auto la Polstrada è risalita al proprietario, un 27enne, marocchino. Inizialmente sembrava morto ma era soltanto addormentato in fondo a una scarpata dove era precipitato dopo avere bevuto parecchio vino. Così gli agenti hanno cercato nei dintorni e due ore dopo hanno rinvenuto quello che a prima vista sembrava un cadavere. Appena si sono avvicinati, l'uomo ha aperto gli occhi. L'extracomunitario, salvato dal freddo, è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza: alla prova dell'etilometro è risultato che aveva bevuto un quantitativo di alcol sei volte superiore al tasso consentito. L'uomo è stato poi trasportato all'ospedale Sant'Elia per essere medicato.


Tre extracomunitari ,tutti tunisini e senza fissa dimora, sono stati arrestati dai Carabinieri della compagnia di Ragusa per non avere rispettato l’ordine di espulsione dal territorio nazionale. I tre tunisini sono stati ammanettati nel corso di un servizio svolto per il contrasto dell’immigrazione clandestina a Santa Croce Camerina predisposto da Comandante provinciale Nicodemo Macrì. A Rosolini invece ieri sera sempre i Carabinieri hanno arrestato un marocchino di 29 anni, domiciliato a Rosolini senza fissa dimora, responsabile dell’inottemperanza all’ordine di espulsione emesso dal Questore di Trento. Ora sono in corso indagini per individuare chi offriva lavoro all’arrestato pur non essendo regolarmente giunto sul territorio italiano.


La Polizia municipale in collaborazione con la Questura di Agrigento, nel corso di un controllo straordinario volto alla repressione del dilagante fenomeno dell’abusivismo commerciale su aree pubbliche, ha sequestrato in via Gioeni nella zona dell’”Oviesse” un ingente quantitativo di merce contraffatta di marche più note a livello internazionale. Nel corso dell’operazione, un gruppo di extra comunitari alla vista dei militari, si è dato alla fuga, prima che iniziassero le operazioni di rito. Il materiale  è stato posto sotto sequestro.


La squadra mobile di Ragusa ha emesso due ordinanze di custodia cautelare nei confronti di due pluripregiudicati catanesi già in carcere, arrestati lo scorso 10 maggio sempre dalla mobile per diverse rapine perpetrate ai danni di istituti di credito. Si tratta di Michelangelo Zito di 52 anni e del 27enne complice Giuseppe Rosalia. I due,  si sono resi protagonisti di 7 rapine perpetrate ai danni delle banche Ragusane e in Emilia Romagna e a Modena.


A Palermo, un uomo di 61 anni, vedovo, è stato fermato dalla polizia con l'accusa di aver abusato sessualmente di una bambina di 12 anni e di averla minacciata di morte se avesse parlato. Lo scorso agosto la piccola vittima delle presunte violenze ha raccontato tutto ai suoi genitori e il padre ha tentato di farsi giustizia da sè, affrontando in strada il commerciante e di fatto, rendendo pubblica la notizia.


"Una scelta irresponsabile e immotivata, contro la Sicilia". Il sindaco di Sciacca Mario Turturici commenta così la bocciatura di ieri sera all'Ars del disegno di legge sul Golf. "Lo sviluppo economico del nostro territorio - aggiunge il sindaco Turturici - è stato sacrificato sull'altare dei franchi tiratori. Ieri è stata scritta una brutta pagina. Una maggioranza trasversale ha votato all'Ars contro una Sicilia che vuole riscattarsi, afferma Turturici, contro una Sicilia che vuole certezza nella legalità, contro una Sicilia che reclama meno catenacci burocratici per crescere e progredire con progetti che tutelino e valorizzino le nostre straordinarie risorse naturali.


E sulla bocciatura del disegno di legge sul golf proposta dal Governo Cuffaro, una nota arriva dall’On. Simona Vicari, parlamentare Regionale di Forza Italia. Non è un voto contro il Governo Cuffaro, afferma Vicari alla fine della seduta parlamentare, ma credo che sia il sintomo di uno stato di malessere e di tensione interno all’aula. E’ sbagliato, conclude l’on. della Casa della Libertà Vicari, leggere l’assenza dei deputati dall’Aula come un segno di menefreghismo.


L’On Giovanni Panepinto, del Partito Democratico l’ulivo, interviene in merito alla bocciatura eseguita dall’Assemblea Regionale Siciliana, della legge che regolamenta la costruzione dei campi da golf. Un grave danno per la città di Sciacca e la Provincia di Agrigento, afferma l’Onorevole, un ennesimo flop della maggioranza all’ARS. Un empasse, conclude Panepinto, che costa molto caro alla Sicilia e ai siciliani, con questa bocciatura, l’ARS ha dimostrato di non avere più una maggioranza in grado di sostenere l’attuale Governo regionale.


Il Console generale di Francia a Napoli, Francois Cousin ha fatto oggi una visita ufficiale alle maggiori istituzioni della città. Il dott Cousin, accompagnato dall’avvocato Francesco Modica Console onorario di Francia ad Agrigento, è stato ricevuto in Provincia dal vice Presidente Santino Lo Presti. In precedenza il diplomatico francese si era incontrato con il prefetto di Agrigento, Vittorio Saladino.


Stamani, presso il Provveditorato agli studi di Agrigento, sono stati ospitati i rappresentanti dei vari istituti scolastici della Provincia di Agrigento eletti in seno alla consulta provinciale studentesca. Gli studenti sono stati ricevuti dal Provveditore agli studi, Nicolò Lombardo e dalla coordinatrice della consulta, Stefania Ierna. I ragazzi impegnati a votare oggi il Presidente, il Vice presidente della Consulta Provinciale e il tesoriere.


Si è svolto questo pomeriggio a Favara, un riunione dal tema “La Tenerezza come incontro, scelta, ricerca, cammino, nella vita di coppia”, organizzato dal Gruppo Famiglia San Giuseppe Artigiano di Favara. Presenti all’incontro il Sindaco di Favara Domenico Russello, l’assessore Provinciale alle Politiche Familiari Felice Plicato. Relatore il Direttore del Consultorio Familiare di ispirazione cristiana di Ragusa Don Romolo Taddei.


Sopralluogo oggi da parte dell’Assessore allo sport del comune di Favara, Joseph Zambito, presso lo stadio comunale Bruccoleri della città. Infatti stamani L’assessore ha voluto verificare l'ultimazione dei lavori dello stadio. Il campo sportivo innevato ormai di verde inizia a mostrare la completa fisionomia del manto erboso. L'assessore è stato rassicurato dall'impresa esecutrice dei lavori che consegnerà i lavori entro pochi giorni per ridare ai tifosi e alle società sportive il campo da gioco entro la fine del mese. Infine, Zambito, ha voluto ringraziare le squadre di calcio favaresi per la pazienza avuta e gli sforzi economi sostenuti per gli allenamenti e le partite fuori casa.


I ragazzi appartenenti all’ANFFAS di Favara, si sono qualificati al terzo posto alle Palestriadi Life, manifestazione ludico-sportiva che ha visto protagonisti i diversamente abili e che si è svolta giorni addietro. Erano undici i ragazzi che hanno partecipato alla manifestazione, accompagnati dal vice presidente dell’Anffas, Maria Cimino e da tanti volontari. La partecipazione dei ragazzi dell’Anffas è stata possibile grazie all’interessamento da parte del comune di Favara, che ha messo a disposizione due pulmini per accompagnarli al Palasport e al Palacongressi di Agrigento.


Prenderà il via domani giovedì 15 Novembre, presso la scuola media Reale di Fontanelle, il primo incontro dell’amministrazione e del Consiglio Comunale di Agrigento con gli abitanti della zona. Meeting che servirà per discutere sui problemi del quartiere in vista degli appositi interventi in corso di realizzazione. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare per trasmettere all’Amministrazione comunale le istanze ed individuare insieme le possibili soluzioni.


Roberto Bertola, Direttore Generale del Banco di Sicilia, Valentino Calza, capo del personale e il Direttore dell’istituto agrigentino Domenico La Mantia, sono stati ricevuti dal Presidente della Provincia di Agrigento, Fontana, per parlare del rapporto delle banche ed istituzioni. Presente anche il Presidente della Camera di commercio della città dei Templi Vittorio Messina. Nel Corso della riunione è stato puntualizzato anche il ruolo degli istituti di credito nei confronti delle imprese. In modo particolare il presidente Fontana ha evidenziato le grosse difficoltà che stanno attraversando le piccole e medie imprese e che oggi hanno bisogno di un forte supporto bancario per evitare di dover scomparire.


E' stato definito il programma della Conferenza programmatica del movimento politico Italiani nel mondo della Sicilia che si terrà il 9 e 10 dicembre prossimo a Piazza Armerina. Tema dell'appuntamento “formazione politica: idee e proposte per la Sicilia che cambia”. Ad aprire i lavori, il 9 dicembre, sarà la relazione del segretario regionale di Italiani nel mondo e vice presidente nazionale del partito, Giuseppe Arnone. Le conclusioni del 10 dicembre sono affidate al leader di Italiani nel mondo, Sergio De Gregorio, presidente della commissione difesa del senato e al vice coordinatore nazionale di Forza Italia on. Fabrizio Cicchitto. Nel corso della convention si discuterà anche della campagna tesserativa di Italiani nel mondo.


Il sito dove sorge l’ex mattatoio comunale di Casteltermini, nei pressi della miniera Cozzo Disi, è stato bonificato. Ad adoperarsi per rimuovere la discarica a cielo aperto, composta da inerti e ingombranti pericolosi, è stata l’amministrazione comunale, con a capo il sindaco Alfonso Sapia, assieme alla Ato Gesa AG 2. Anche se il procedimento penale a carico di ignoti, per il conferimento dei rifiuti nell’area, resta ancora aperto, il sindaco Sapia ha già presentato istanza affinché l’area venga completamente dissequestrata. Il Comune intende infatti riprendere l’iter per creare un vero e proprio distaccamento dei vigili del fuoco. Un distaccamento composto da volontari, così come era stato auspicato anche dal responsabile provinciale della Uil vigili del fuoco Nuccio Piazza.


Oggi è la giornata mondiale per la prevenzione del diabete. In moltissime piazze come anche ad Agrigento, per l’occasione presenti dei gazebi, con personale della croce rossa e medici per controllare, la pressione sanguigna e prevenire appunto questa patologia che è il diabete.


Il Segretario della FLAEI CISL, Federazione Lavoratori Aziende Elettriche Italiane, Calogero Cipolla, afferma che anche l’Enel prova a dividere i lavoratori e indebolirne il rapporto con il sindacato. La dirigenza dell’Enel, continua Cipolla, elargisce segretamente premi individuali in denaro ai propri dipendenti, con l’obiettivo di affermare vecchie logiche padronali discriminatorie, tendendo ad escludere il ruolo delle Organizzazioni Sindacali. Per tanto, conclude Cipolla, la FLAEI CISL, ha come obiettivo l’avviamento di tutte le possibili iniziative finalizzate al rispetto delle regole.


Il direttore della Caritas Diocesana, don Vito Scilabra, accoglie gli interventi scaturiti a seguito del suo appello alle istituzioni e chiarisce: “Per risolvere il malessere sociale bisogna andare seriamente alla radice del problema “Per fronteggiare l’emergenza povertà dell’intera Provincia di Agrigento –sottolinea – è indispensabile coinvolgere e sensibilizzare, a monte, le istituzioni statali, regionali e provinciali. 


I Lavori di manutenzione straordinaria delle arterie principali del Comune di Aragona, sono iniziate questa settimana. La Ditta, che è di Favara, esecutrice dei lavori, ha rassicurato l’Ente comune, che per tutto il periodo dei lavori, assicurerà per quanto possibile il normale fluire del traffico. Le Vie interessate saranno, S. La Rosa, Via Roma, Via Garibaldi ed ancora via Mario, Via Giacco Calleia, Via Petrusella, Via Falcone ed infine Via La Loggia.


"Storia, funzione, valori e attualità degli Ordini Cavallereschi e di Merito: i sistemi premiali nel Mondo e nell'Italia pre-unitaria sino al moderno Stato federalista" è il tema del convegno internazionale organizzato dalla Provincia Regionale di Agrigento, dall’ International commission for orders of chivalry (ICOC), dall’Ordine Teutonico - Familiari di Sicilia e dall’Institut International d’études généalogiques et d’histoire des familles, in programma dal 16 al 18 novembre nella Sala Capitolare del Complesso monumentale di Santo Spirito. I lavori inizieranno alle ore 16.30 del 16 novembre, quindi dalle ore 9.30 si protrarranno per tutta la giornata di sabato 17, per concludersi nella mattinata di domenica 18 novembre. 


Il 24 ed il 25 Novembre prossimi, L’associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma, sezione provinciale di Agrigento, effettuerà visite gratuite per tutti coloro che ne faranno richiesta. Per tanto occorre chiamare il numero di cellulare 335.21.90.99 e rivolgersi alla Signora Anna Diana Bonsignore che è la presidente Provinciale AIL.


E adesso ci spostiamo a Mazzarino, in provincia di Caltanissetta, dove è in atto la rassegna “Percorsi Musicali”. Si tratta di 6 concerti di particolare rilievo artistico in programma ogni domenica sera, alle 20, presso il teatro comunale di città. Le 6 serate hanno avuto inizio domenica scorsa 11 novembre con Francesco Cafiso, Rosalba Bentivoglio e l’Orchestra Jazz del Mediterraneo e si concluderanno il 23 dicembre. Il prossimo appuntamento sarà quello di domenica 18 novembre, sempre alle 20. Sarà di scena il Quintetto “Voce e’ Popolo” che  propone un affascinante viaggio musicale mediante la rivisitazioni dei più popolari classici della canzone napoletana, arrangiati in maniera sobria ed essenziale ma allo stesso tempo ricercata ed elegante, sino ad arrivare alle originali interpretazioni di alcuni brani della tradizione popolare siciliana. Ad organizzare per il secondo anno consecutivo la rassegna “Persorsi Musicali” è stata l’Amministrazione Comunale di Mazzarino, sindaco Giovanni Virnuccio e l’A.GI.MUS. sez. Prov. di Caltanissetta.


Il Teatro della Posta Vecchia presenta TEATRO STABILE NISSENO in "PERICOLOSAMENTE AMICI" ,farsa in due tempi di Giuseppe Speciale e Giuseppe Mastrosimone con Giorgio Villa, Salvina Fama, Giovanni Speciale. L’appuntamento è per Sabato prossimo 17 novembre ore 21,30 e  domenica 18 alle ore 18.00.


Le previsioni del tempo per domani giovedì 15 Novembre. Sulla Sicilia il cielo sarà parzialmente nuvoloso, con locali addensamenti e previste precipitazioni dalla tarda mattinata. In diminuzione le temperature massime. Venti da moderati a temporaneamente forti occidentali. Mari agitati o molto mossi. Consultate il nostro portale www.siciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV