Edizione del 12/11/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        SONO STATI CONVALIDATI I FERMI PER I BOSS SALVATORE E SANDRO LO PICCOLO GASPARE PULIZZI E ANDREA ADAMO

 

·        ATTO INTIMIDATORIO ALL’UFFICIO DI SOPRINTENDENZA DEI BENI CULTURALI DI CATANIA. INTERVIENE L’ASSESSORE REGIONALE LINO LEANZA

 

·        STAMANI GLI STUDENTI APPARTANENTI A VARIE SCUOLE DI AGRIGENTO HANNO MARCIATO PER LE VIE PRINCIPALI DELLA CITTA’ RICORDANDO I CADUTI IN NASSIRYA

 

·        LA SQUADRA DI CALCIO PRO FAVARA VINCE IL SUO PRIMO MATCH DEL CAMPIONATO DI ECCELLENZA PER 2 A 0. IL MONDIAL SCONFITTO INVECE DAL SAN CATALDESE


Il gup Vittorio Anania ha condannato a 12 anni di reclusione il boss Giuseppe Capizzi, capomafia di Ribera e vice-capo provinciale di Agrigento. Il gup ha condannato a 6 anni e 6 mesi Carmelo Capizzi, figlio del capomafia; a 4 anni e 6 mesi Gioacchino Siggia, capofamiglia di Ribera; a 2 anni in continuazione con una pena precedente Gennaro Sortino, per lunghi anni emigrato in America per sfuggire ad una condanna poi caduta in prescrizione. Tutti sono stati riconosciuti colpevoli di associazione mafiosa. È stato assolto, per non aver commesso il fatto, Emanuel Sortino, figlio di Gennaro.


Sono stati convalidati i fermi dei boss Salvatore e Sandro Lo Piccolo, di Gaspare Pulizzi e Andrea Adamo, per la detenzione delle armi sequestrate nella villa di Giardinello, dove i quattro sono stati arrestati lunedì scorso.


I carabinieri del comando  di Lampedusa hanno denunciato all’autorità giudiziaria tre pescatori di Mazara del Vallo con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale, ubriachezza, porto abusivo di coltello di genere vietato e rifiuto di indicazione sulla propria identità personale. Gli uomini ormeggiati da diversi giorni con il proprio motopesca nel porto di Lampedusa in preda ai fumi dell’alcool, importunavano alcune persone. Restiamo in provincia di Agrigento. a Siculiana i carabinieri hanno denunciato un giovane 29 enne favarese responsabile del reato di minacce aggravate a mezzo sms”.  Il ragazzo attraverso  sms minatori  intimoriva una ragazza del luogo.


 Un negozio di abbigliamento, sito in via Piave a Canicattì, è stato distrutto da un incendi di origine dolosa. Il proprietario un uomo di 37 anni di Canicattì. Dopo ore di lavoro i Vigili del Fuoco hanno spento le fiamme. Ancora indagini da parte dei Carabinieri.


L’assessore regionale ai Beni culturali, ambientali e alla Pubblica Istruzione, Lino Leanza, interviene in merito all’atto vandalico subito lo scorso sabato dalla Soprintendenza di Catania e scoperto stamani. Infatti, a quanto pare, sarebbero stati sparati tre colpi di pistola contro il portone d’ingresso dell’ufficio della Soprintendenza. È un atto intimidatorio, dichiara Leanza, che creano di certo un forte disagio psicologico ma non frenano l’attività di una delle nostre più importanti strutture. Mi auguro, conclude Leanza, che attraverso le immagini della video sorveglianza, i carabinieri rintraccino in fretta il colpevole di questo deplorevole episodio.


La procura di Modica ha individuato 93 persone da mandare a giudizio per lo scandalo dei diplomi facili scoppiato in relazione agli esami di maturità del 2005 negli Istituti tecnici commerciali parificati Europa di Modica, Marconi di Vittoria e Gentile di Vizzini. Un avviso di conclusione delle indagini preliminari è stato infatti recapitato agli indagati: sono 31 studenti e 62 tra dirigenti, amministratori, dipendenti, collaboratori dei tre istituti e 24 docenti membri delle tre commissioni degli esami di stato.


Stamani, presso l’aula consiliare del comune di Agrigento, capofila del distretto socio-sanitario D1, che comprende oltre al comune capoluogo, anche Aragona, Comitini, Favara, Ioppolo Giancaxio, Porto Empedocle, Raffadali, Realmonte, Santa Elisabetta, Sant’Angelo Muxaro e Siculiana, si è svolta una riunione fra tutti i Sindaci delle città citate prima. La finalità di tale incontro, la predisposizione dell’accordo di programma tra i comuni e gli altri enti istituzionali, affrontando i seguenti argomenti: Apertura del tavolo di concertazione, istituzione dei laboratori tematici delle diverse aree di attività per l’elaborazione dei progetti e rinnovo del “Gruppo Piano”.


Dopo l’incontro di stamani presso l’aula consiliare di Agrigento, per la conferenza dei servizi del Distretto Socio-Sanitario, il sindaco di Raffadali, Silvio Cuffaro si ritiene soddisfatto. “Finalmente qualcosa comincia a muoversi, spiega Cuffaro, in un momento in cui i bilanci dei comuni sono in difficoltà, addirittura lo Stato, ha operato un taglio nella misura dell’8% nei trasferimenti agli enti locali, sarebbe veramente un delitto, oltre che amministrativo anche morale, non utilizzare le somme già stanziate per attivare i servizi socio-assistenziali previsti nel piano di Zona. Adesso, conclude Cuffaro, la macchina si è messa in movimento e sono state calendarizzate le riunioni in modo da essere quanto prima operativi.


Sono 10.511 le domande ammesse alla graduatoria  per l’assegnazione delle borse di studio per l’anno 2006/07 relative alle scuole medie superiori della nostra Provincia. L’Assessorato alla Pubblica Istruzione ha infatti completato l’iter del controllo delle pratiche raccolte dalla scuole superiori della provincia e ha provveduto ad inviare la documentazione all’Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione.


I Consiglieri Provinciali Lazzano e Paci chiedono al Prefetto di Agrigento Vittorio Saladino di provvedere con misure urgenti in materia di organizzazione e funzionamento della Pubblica Amministrazione in quanto per il riconoscimento dell’invalidità civile passa mediamente 1 anno e mezzo circa.


A seguito dell’appello del Direttore della Caritas, don Vito Scilabra, il Consigliere comunale del Partito Democratico di Agrigento, Giuseppe Arnone, annuncia un proprio intervento al Presidente del Consiglio comunale, Carmelo Callari, affinchè sia convocata al più presto una seduta straordinaria del Consiglio comunale a cui partecipino, tra gli altri, la Caritas, la Mensa della Solidarietà e le altre Associazioni impegnate a superare lo stato di bisogno dei più poveri e dei più deboli.


I Consiglieri Comunali del Partito Democratico Salvatore Lauricella, Nello Hamel e Angela Galvano lanciano l’allarme povertà ad Agrigento e invitano il Sindaco Marco Zambuto a cogliere l’appello di Don Vito Scialabra, direttore della Caritas, rivolto alle Istituzioni, affinchè si facciano carico delle difficoltà e del disagio che attanagliano molte persone e tante famiglie bisognose. I tre del partito democratico nei prossimi giorni presenteranno alla stampa la carta della solidarietà e chiederanno all’amministrazione comunale presieduta dal Sindaco Zambuto di inaugurare una nuova politica dei servizi sociali.


Il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, l’assessore per le politiche dell’istruzione Roberta Tuttolomondo e l’assessore alla famiglia e solidarietà sociale Giovanni Traina, informano che mercoledì 14 novembre, alle ore 9,45, sarà inaugurato il nuovo parco giochi all’interno dell’asilo comunale del Villaggio Mosè. Il parco è stato realizzato grazie al contributo della ditta “Pelonero giocattoli” che ha messo a disposizione le strutture. È aperto ai bambini, che frequentano l’asilo comunale che avranno modo di trascorrere le ore del tempo libero giocando e socializzando sotto il diretto controllo degli operatori.


Ieri mattina ad Agrigento oltre cinquanta volontari di diverse associazioni si sono impegnati nella pulizia di un tratto degli argini del fiume S.Anna, nell’area archeologica della Valle dei Templi. Con l’iniziativa di volontariato ambientale di ieri si è conclusa la cosiddetta “Operazione Fiumi”, la campagna nazionale itinerante di Legambiente e del Dipartimento della Protezione Civile, dedicata alla prevenzione del rischio idrogeologico.


Diversi alunni, appartenenti alle varie scuole della Provincia, stamani, hanno dato vita ad una marcia per le vie principali della città di Agrigento. Il tema della manifestazione, dedicato ai caduti in Nassirya. Tantissimi gli studenti dietro gli omaggi floreali, altri invece marciavano tenendo dei cartelloni preparati da loro stessi, con dei messaggi di pace.


Si svolgerà dal 16 al 18 novembre nella Sala Capitolare del Complesso monumentale di Santo Spirito il convegno internazionale “Storia, funzione, valori e attualità degli Ordini Cavallereschi e di Merito: i sistemi premiali nel Mondo e nell’Italia pre-unitaria sino al moderno Stato federalista”. I lavori inizieranno alle ore 16.30 del 16 novembre, quindi dalle ore 9.30 si protrarranno per tutta la giornata di sabato 17, per concludersi nella mattinata di domenica 18 novembre con inizio alle ore 9,30.


Si svolgerà domani 13 Novembre alle ore 16.00 presso la Sala convegni del Museo Archeologico ad Agrigento un Convegno sul Diabete Infantile. Presenti il Presidente del Lions Club Eraclea Capo Rossello Carmelo Vitello, il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Vincenzo Fontana, l’Assessore Regionale alla Sanità Roberto La Galla. L’apertura del convegno sarà affidata al Dottor Alfonso La Loggia,delegato regionale del SIEDT.


Il Teatro “Pirandello” pre-inaugura la stagione teatrale con “l’esclusa”, opera prima del drammaturgo agrigentino, all’insegna della grande letteratura siciliana e rivolto agli studenti delle scuole di Agrigento. La rappresentazione è prevista in  due giornate, venerdì 16 novembre e sabato 17 novembre alle ore 10.


Sabato 17 novembre, alle ore 10.00, presso il teatro comunale “Re” di Licata, si terrà un convegno dal tema: “La legalità fra Testimonianza e Sacrificio”. Il Convegno è organizzato dall’assessorato comunale alla Trasparenza e Legalità, guidato dall’assessore Giuseppe Fragapani.


Lo Zecchino D’oro è giunto quest’anno alla cinquantesima edizione. Stavolta a partecipare anche una bambina di Ragusa, Giuliana Cascone, questo il suo nome, allieva del Mariele Ventre di Ragusa. La città di Ragusa, sabato sera ha dato vita ad una grande festa per fare un augurio alla piccola cantante.


E’ davvero paradossale che la Pro Favara, vince la sua prima partita in campionato contro l’ oramai ex primo in classifica Trapani. Eh si! I giallo blu, hanno davvero vinto in casa, sul campo del Canicattì per 2 a 0, sfatando il primato del Trapani, che nelle partite fuori casa ha sempre vinto, tranne la terza di campionato contro il Kamarat che ha pareggiato. Una partita dove non c’erano dubbi, per alcuni rivali, sulla sicura vittoria del Trapani contro la squadra locale, ma che invece ha lasciato a bocca aperta tutti. In una giornata di lutto come quella di ieri, dopo la morte del giovane tifoso laziale Gabriele Sandri, non ha permesso di festeggiare al meglio la prima vittoria in campionato della Pro Favara. Il primo goal della partita arriva al 33’ del primo tempo, un goal certamente non aspettato, ma è Valenti su invito di testa di Iapicone a mettere la palla in rete, svincolandosi dal difensore trapanese. L’arbitro della partita Sintoni di Messina, concede il goal. Pro Favara che attacca in diverse occasioni di contropiede al 92’ con Iapicone la Pro Favara può finalmente gridare la sua prima vittoria. La Classifica: L’Enna adesso si trova al primo posto 22 punti seguita dal Trapani a 21. Ultima in classifica con 4 punti la Pro Favara. E’ durata una settimana il primato in classifica del Mondial Favara. Ieri sul diffide campo del Sancataldese il Mondial perde per 3 a 1. Prima vittoria in casa nel campionato di promozione per la Sancataldese contro l’ ahimé ex prima in classifica Mondial Favara. Un primo tempo equilibrato da entrambe le squadre, a segnare subito dopo la ripresa è il Mondial con Alba, che al 48’ minuto del secondo tempo, approfittando di una distrazione della difesa verdeamaranto, e su passaggio di Piazza, mette a segno il primo goal della partita. Sancataldese che non ci sta, infatti con un corner arriva il pareggio al 64’ con un colpo di testa di Garofalo. Mondial che attacca in diverse occasione con il trio Bennardo, Piazza e Alba, ma non la spunta. Sancataldese che al 77’ minuto, con un contropiede di Maniscalco ha fulminato Terranova. Ed è lo stesso Maniscalco che al 93’ con un tiro da fuori area ha mandato la sfera all’incrocio del pali per il 3 a 1 finale. Prossima partita in casa Mondial Favara a Palma di Montechiaro sabato prossimo alle 14.30 contro l’Empedoclina. Certamente due sorti diverse quelle delle 2 squadre favaresi arriva la prima vittoria in campionato della Pro Favara contro il Trapani e la sconfitta del Mondial Favara contro la Sancataldese. Chissà se il destino invertirà le sorti delle 2 squadre.


Le previsioni del tempo per domani martedì 13 novembre. Sulla Sicilia il cielo sarà caratterizzato da nuvolosità irregolare con possibilità di pioggia nel palermitano. Temperature piuttosto stabili le massime in leggera diminuzione, forte venti da ovest e mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni sul nostro portale www.siciliatv.org

 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV