Edizione del 12/11/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 

 

·        INCIDENTE MORTALE SULLA STRADA STATALE DELIA-SOMMATINO. IL BILANCIO E’ DI DUE GIOVANISSIME VITTIME

·        TAVOLO TECNICO  PRESSO L’AULA CONSILIARE DEL COMUNE DI AGRIGENTO DEI COMUNI APPARTENENTI AL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO D-1

·        ARRIVA LA PRIMA VITTORIA IN CAMPIONATO PER IL  PRO FAVARA CONTRO IL TRAPANI .FERMATO IL MONDIAL SUL CAMPO SAN CATALDESE


Un Sabato notte di morte sulla strada SS 190 Delia-Sommatino. Due giovani Ignazio Strazzeri, 18 anni, e Emanuele Gallo, 17 anni, Stavano ritornando da una festa di compleanno. Quando la loro auto, una Volkswagen Passat ha sbandato in prossimità di una curva ed è finita fuori strada schiantandosi contro un masso in un campo agricolo. I due giovani sono morti sul colpo. Nel sedile posteriore c'erano anche due diciassettenni che hanno riportato fratture in varie parti del corpo. La comitiva rientrava assieme ad altre due auto a Delia dopo aver partecipato a una festa per i 18 anni di un loro amico. I rilievi sono stati effettuati dai carabinieri della stazione di Sommatino.


I carabinieri del comando  di Lampedusa hanno denunciato all’autorità giudiziaria tre pescatori di Mazara del Vallo con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale, ubriachezza, porto abusivo di coltello di genere vietato e rifiuto di indicazione sulla propria identità personale. Gli uomini ormeggiati da diversi giorni con il proprio motopesca nel porto di Lampedusa in preda ai fumi dell’alcool, importunavano alcune persone. Restiamo in provincia di Agrigento. A Siculiana i carabinieri hanno denunciato un giovane 29 enne favarese responsabile del reato di minacce aggravate a mezzo sms. Il ragazzo attraverso  sms minatori  intimoriva una ragazza del luogo.


Il gup Vittorio Anania ha condannato a 12 anni di reclusione il boss Giuseppe Capizzi, capomafia di Ribera e vice-capo provinciale di Agrigento. Il gup ha condannato a 6 anni e 6 mesi Carmelo Capizzi, figlio del capomafia; a 4 anni e 6 mesi Gioacchino Siggia, capofamiglia di Ribera; a 2 anni in continuazione con una pena precedente Gennaro Sortino, per lunghi anni emigrato in America per sfuggire ad una condanna poi caduta in prescrizione. Tutti sono stati riconosciuti colpevoli di associazione mafiosa. È stato assolto, per non aver commesso il fatto, Emanuel Sortino, figlio di Gennaro.


Operazione anti –droga  della Guardia di Finanza di Milazzo. Arrestate   tredici persone con l’ accusa di gestire traffici di droga in tutta la Sicilia. I fermi sono stati effettuati a Barcellona Pozzo di Gotto, Falcone, Messina e Palermo. L'indagine, al comando del capitano Danilo Persano, si è avvalsa di intercettazioni telefoniche, appostamenti e riprese video.


Altra operazione volta al contrasto del narcotraffico dai Carabinieri di Milano. L’intervento  coinvolge,  Lombardia, Piemonte   Sicilia, Calabria, Puglia, Lazio e Sardegna. Impegnati oltre 200 carabinieri, unità cinofile, antidroga ed elicotteri. Le ordinanze di custodia sono 47. Eseguite perquisizioni e sequestri di beni, immobili e autovetture, per alcuni milioni di euro.


Gli uomini della Sezione Volanti  di Ragusa hanno arrestato un  pluripregiudicato di 26 anni per  Porto abusivo di armi e ricettazione. Luigi Politino, questo il nome del giovane, residente a Ibla, tradito dal suo fare sospetto. Gli agenti che prontamente lo hanno bloccato, hanno recuperato un involucro, che il giovane aveva cercato di occultare: una pistola marca Beretta Cal. 7,65, con matricola abrasa e colpo già caricato in canna. All’atto della perquisizione addosso a Politino sono stati rinvenuti anche un coltello e una ulteriore cartuccia cal. 7,65. Per Luigi Politino si sono quindi aperte le porte del carcere e per lui è scattata anche l’accusa di ricettazione perché la pistola, da ulteriori accertamenti investigativi è risultata rubata.


Arrestato dai Carabinieri di Raffadali un marocchino 32 enne, celibe, nullafacente, per non aver rispettato l’ordine di espulsione emesso dal Questore di Pavia nel mese di Ottobre scorso.


Ucciso per una banale lite un giovane tifoso 26 enne del Lazio Gabriele Sandri morto nei pressi di un Autogrill vicino ad Arezzo dopo un diverbio con dei tifosi juventini. Secondo le prime ricostruzioni, la causa è un colpo di pistola esploso accidentalmente da un agente intervenuto sul luogo a sedare la rissa. Il ragazzo sarebbe stato preso dietro al collo mentre era seduto in macchina, come dimostrerebbe il finestrino posteriore infranto dell'auto. In procura ad Arezzo si è tenuto l'interrogatorio dell'agente. Non è ancora chiaro cosa è accaduto anche se da una prima e frammentaria ricostruzione, sembrerebbe che l'agente era in auto con un collega nella corsia opposta a quella dove si trova l'autogrill. Accortisi della rissa, i poliziotti avrebbero fermato la macchina e attraversato l'autostrada. L'agente, sempre secondo quanto è stato possibile apprendere, avrebbe sparato due colpi, da una lunga distanza, uno dei quali avrebbe colpito il tifoso della Lazio.


Il coordinatore regionale di Italiani nel mondo e presidente della A.S.D Pro Favara, , Giuseppe Arnone, non rimane indifferente alla tragedia che ieri ha visto morire un giovane, Gabriele Sandri, dopo una rissa fra automobilisti laziali e juventini.“Bisogna accertare le responsabilità per avere una verità chiara ed inequivocabile, afferma Arnone. Sicuramente si è trattato di un errore, ma non bisogna lasciare da soli gli uomini dello stato che ogni domenica si recano negli stadi per guadagnarsi un pezzo di pane. Il dato allarmante, prosegue Arnone, è che ancora una volta, un giovane è morto a causa della violenza che ruota intorno al calcio.


Torna a riunirsi questa sera alle 18.00 il Consiglio Comunale di Favara dopo il rinvio richiesto nell’ultima seduta dal Consigliere Antonio Fallea. Approvata la modifica dell’articolo 9 del regolamento edilizio, oggi si dovrà affrontare la discussione sul rendiconto di gestione 2006.


Stamani, presso l’aula consiliare del comune di Agrigento, capofila del distretto socio-sanitario D1, che comprende oltre al comune capoluogo, anche Aragona, Comitini, Favara, Ioppolo Giancaxio, Porto Empedocle, Raffadali, Realmonte, Santa Elisabetta, Sant’Angelo Muxaro e Siculiana, si è svolta una riunione fra tutti i Sindaci delle città citate prima. La finalità di tale incontro, la predisposizione dell’accordo di programma tra i comuni e gli altri enti istituzionali, affrontando i seguenti argomenti: Apertura del tavolo di concertazione, istituzione dei laboratori tematici delle diverse aree di attività per l’elaborazione dei progetti e rinnovo del “Gruppo Piano”.


Il Sindaco Marco Zambuto e l’Assessore alle politiche per la salute Rosalda Passarello informano che è stato avviato il programma di derattizzazione, tramite operai comunali, del territorio comunale. Questa settimana le via interessate all’intervento sono le seguenti: vicolo Gozza, via Amendola, piazza San Giacomo, via Barone, via Bac Bac, via Giovanni XXIII, villa Lizzi, Villa Bonfiglio, via Europa, via Callicratide, via Toniolo, via Torino, via Esseneto, via Tetrarca, palazzotto dello sport, via Graceffo, via Manzoni, via Hardcastle, centro commerciale di Villaseta, via Boccaccio, via delle Egadi, centro commerciale di Fontanelle, Amagione e contrada san Giusippuzzu.


È stata inaugurata sabato scorso la nuova sede della caserma dei Carabinieri di Santo Stefano di Quisquina. Presenti  il  comandante provinciale dell'Arma, Mario Di Iulio,  numerose autorità, con in testa il sindaco Salvatore Lo Presti. Alla cerimonia hanno  preso parte il vice ministro Angelo Capodicasa e numerosi  rappresentanti della locale comunità ecclesiale, civile e militare.


La UIL Vigili del Fuoco di Agrigento, a firma del suo Segretario Nuccio Piazza, ha inviato in questi giorni al Sindaco di Santa Margherita Belice, al Prefetto e ad altri organi istituzionali, una nota con la quale viene sollecitata la soluzione dell’ormai annoso problema relativo all’iter procedurale per costruire una nuova sede per i pompieri di Santa Margherita Belice. La UIL accoglie positivamente l’intervento del Consigliere Provinciale Rolando Montalbano, il quale ha presentato una mozione al Consiglio Provinciale, al fine di discutere le annose problematiche dei vigili del fuoco della Provincia, mettendo al primo punto la costruzione di una nuova e vera caserma dei pompieri a Santa Margherita Belice.


Diversi alunni, appartenenti alle varie scuole della Provincia, stamani, hanno dato vita ad una marcia per le vie principali della città di Agrigento. Il tema della manifestazione, dedicato ai caduti in Nassirya. Tantissimi gli studenti dietro gli omaggi floreali, altri invece marciavano tenendo dei cartelloni preparati da loro stessi, con dei messaggi di pace.


Il Presidente dell’Ordine degli Architetti  Rino La Mendola esprime  apprezzamento per l’Operazione Fiumi, promossa ad Agrigento da Legambiente. Iniziative come quelle di Legambiente, afferma La Mendola, oltre ad educare il cittadino al rispetto dell’ambiente, stimolano le istituzioni preposte a destinare nuove risorse  ad un’adeguata politica di protezione civile e di costante manutenzione del reticolato idrografico del nostro territorio.


Nell’ambito del progetto “Legalità” l’Istituto Comprensivo “Vitaliano Brancati” di Favara ha programmato Giovedì 15 Novembre alle 9.30 una visita degli alunni partecipanti al progetto, del Porto  e della Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Porto Empedocle. Sarà effettuata anche l’escursione con i mezzi navali della Capitaneria. Il dirigente Scolastico Antonietta Castronovo ringrazia il Sindaco di Favara Domenico Russello, l’assessore alla pubblica Istruzione, Angelo vita e il Presidente del Consiglio Comunale, Luca Gargano per l’impegno assunto nel miglioramento strutturale dell’Istituzione Scolastica. Ed intanto domani 13 Novembre alle ore 16.00 nell’ambito del progetto “ La Scuola incontra la Politica “ alcune classi incontreranno il Sindaco di Favara Russello e l’assessore alla Pubblica Istruzione Vita. Argomento di discussione :le funzioni e i compiti del ruolo che assumono nei loro uffici.


Si svolgerà mercoledì prossimo 14 novembre alle ore 16.00 presso la Sala convegni del Museo Archeologico ad Agrigento un Convegno sul Diabete Infantile. Presenti il Presidente del Lions Club Eraclea Capo Rossello Carmelo Vitello, il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Vincenzo Fontana, l’Assessore Regionale alla Sanità Roberto La Galla.  L’apertura del convegno sarà affidata al Dottor Alfonso La Loggia,delegato regionale del SIEDT.


La Camera di Commercio di Agrigento istituirà presto l’Ufficio Stampa. La decisione assunta dal Presidente dell’ente camerale, Vittorio Messina, è stata comunicata alla segreteria provinciale dell’Assostampa, nel corso di un incontro, presenti per il sindacato, il segretario Nino Randisi  ed il vice Enzo Gallo. Il presidente Vittorio Messina ha precisato inoltre che < il posto di addetto stampa sarà inserito nella dotazione organica dell’ente in fase di rideterminazione, dopodiché la delibera sarà trasmessa all’assessorato regionale al Commercio per la sua approvazione definitiva>. Successivamente si procederà alla copertura del posto attraverso una regolare selezione pubblica.


Il Teatro “Pirandello” pre-inaugura la stagione teatrale con “l’esclusa”, opera prima del drammaturgo agrigentino, all’insegna della grande letteratura siciliana e rivolto agli studenti delle scuole di Agrigento. La rappresentazione è prevista in  due giornate, venerdì 16 novembre e sabato 17 novembre alle ore 10.


E’ davvero paradossale che la Pro Favara, vince la sua prima partita in campionato contro l’ oramai ex primo in classifica Trapani. Eh si! I giallo blu, hanno davvero vinto in casa, sul campo del Canicattì per 2 a 0, sfatando il primato del Trapani, che nelle partite fuori casa ha sempre vinto, tranne la terza di campionato contro il Kamarat che ha pareggiato. Una partita dove non c’erano dubbi, per alcuni rivali, sulla sicura vittoria del Trapani contro la squadra locale, ma che invece ha lasciato a bocca aperta tutti. In una giornata di lutto come quella di ieri, dopo la morte del giovane tifoso laziale Gabriele Sandri, non ha permesso di festeggiare al meglio la prima vittoria in campionato della Pro Favara. Il primo goal della partita arriva al 33’ del primo tempo, un goal certamente non aspettato, ma è Valenti su invito di testa di Iapicone a mettere la palla in rete, svincolandosi dal difensore trapanese. L’arbitro della partita Sintoni di Messina, concede il goal. Pro Favara che attacca in diverse occasioni di contropiede al 92’ con Iapicone la Pro Favara può finalmente gridare la sua prima vittoria. La Classifica: L’Enna adesso si trova al primo posto 22 punti seguita dal Trapani a 21. Ultima in classifica con 4 punti la Pro Favara. E’ durata una settimana il primato in classifica del Mondial Favara. Ieri sul diffide campo del Sancataldese il Mondial perde per 3 a 1. Prima vittoria in casa nel campionato di promozione per la Sancataldese contro l’ ahimé ex prima in classifica Mondial Favara. Un primo tempo equilibrato da entrambe le squadre, a segnare subito dopo la ripresa è il Mondial con Alba, che al 48’ minuto del secondo tempo, approfittando di una distrazione della difesa verdeamaranto, e su passaggio di Piazza, mette a segno il primo goal della partita. Sancataldese che non ci sta, infatti con un corner arriva il pareggio al 64’ con un colpo di testa di Garofalo. Mondial che attacca in diverse occasione con il trio Bennardo, Piazza e Alba, ma non la spunta. Sancataldese che al 77’ minuto, con un contropiede di Maniscalco ha fulminato Terranova. Ed è lo stesso Maniscalco che al 93’ con un tiro da fuori area ha mandato la sfera all’incrocio del pali per il 3 a 1 finale. Prossima partita in casa Mondial Favara a Palma di Montechiaro sabato prossimo alle 14.30 contro l’Empedoclina. Certamente due sorti diverse quelle delle 2 squadre favaresi arriva la prima vittoria in campionato della Pro Favara contro il Trapani e la sconfitta del Mondial Favara contro la Sancataldese. Chissà se il destino invertirà le sorti delle 2 squadre.


Le previsioni del tempo per domani martedì 13 novembre. Sulla Sicilia il cielo sarà caratterizzato da nuvolosità irregolare con possibilità di pioggia nel palermitano. Temperature piuttosto stabili le massime in leggera diminuzione, forte venti da ovest e mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni sul nostro portale www.siciliatv.org

  

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV