Edizione del 10/11/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        UN SEDICENNE DI SCIACCA SI TOGLIE LA VITA IMPICCANDOSI. RITROVATO IL CORPO ORMAI SENZA VITA DALLO ZIO

·        “OGNUNO E QUALCUNO DA AMARE”:QUESTO IL TEMA DELL’INCONTRO TRA L’ASSOCIAZIONE AVODIC E LE COOPERATIVE SOCIALI DI FAVARA

·        GIORNATA CONCLUSIVA DELLA NONA EDIZIONE PALESTRIADI LIFE. TANTI I PARTECIPANTI A QUESTA MANIFESTAZIONE

·        GIOCHI A PREMI DOMANI POMERIGGIO SULLA NOSTRA EMITTENTE. L’APPUNTAMENTO A PARTIRE DALLE ORE 16.00


Un giovane studente di Sciacca, 16enne, ha voluto togliersi la vita nel pomeriggio di ieri. Lo studente si è impiccato in una trave interna di una casa rurale di proprietà dei genitori. Il 16enne aveva detto alla madre che sarebbe andato a raccogliere le olive, invece forse in un momento di depressione ha deciso di porre fine alla sua vita. Il cadavere è stato ritrovato dallo zio, ma in quel momento non c’era più nulla da fare.


La città di Canicattì è sconvolta dalla morte del giovane avvocato di 41 anni, morto ieri nell’incidente stradale, lungo lo scorrimento veloce Agrigento-Caltanissetta. Antonio Meli, ricordiamo il suo nome, è descritto da tutti come un uomo signorile, gentile e che non sapeva dire di no a nessuno. Meli, aveva deciso di non sposarsi e di vivere con la mamma, rimasta vedova alcuni mesi addietro, era impegnato anche nell’Azione Cattolica di cui ne era stato Presidente e di cui era Dirigente.


Escalation di incendi a licata.  Ad andare a fuoco Un’auto, l’Alfa Romeo di proprietà del bancario licatese Sergio Greco di 51 anni, una seconda danneggiata alla fiancata e un tentativo d’incendio alla serranda di un negozio in Via Cacici.


I commercianti scritti nel libro mastro, sequestrato nel covo di Giardinello, dove sono stati arrestati i Lo Piccolo ed altri due capimafia, saranno convocati tutti in Procura a Palermo. Fra i pizzini sequestrati, nessuno fa pensare a contatti con il boss Matteo Messina Denaro.


L’inaugurazione del primo impianto di videosorveglianza installato nell’area ASI di Agrigento, realizzato con i fondi delle imprese private, Confindustria Agrigento, è stata l’occasione giusta per trattare un tema importantissimo, quale quello della lotta contro la criminalità organizzata, in un convegno svoltosi ieri alla casa San Filippo di Agrigento. Confindustria Agrigento, in questo incontro, ha voluto lanciare un messaggio forte, una voglia di riscatto e di emersione e lanciare un grido con la frase “Anche a sud c’è il nord”, lo slogan della manifestazione, raffigurando l’Italia al contrario con a capo la Sicilia. I presenti erano tanti, tra cui il Questore di Agrigento, i Sindaci di alcune città della provincia, il Magistrato di Palermo, Sergio Lari, il Presidente della Camera di Commercio di Agrigento, Vittorio Messina e moltissimi imprenditori. Presente anche se con un video registrato il Presidente nazionale di Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo, che ha voluto durante un intervista, congratularsi con gli imprenditori agrigentini per aver collaborato con le forze dell’ordine ed essersi ribellati alle estorsioni. Tutti, ognuno con il proprio discorso, hanno voluto evidenziare il grande coraggio che hanno avuto i 14 imprenditori a denunciare gli estortori alle forze dell’ordine, senza dimostrare paura, aiutando così la Sicilia a crescere sotto ogni aspetto. Durante l’incontro sono state distribuite delle carte telefoniche prepagate, destinate, tramite messaggi di marketing, a sensibilizzare gli italiani sulla questione nord-sud. L’obiettivo di tale incontro, è stato quello di aumentare il livello di sicurezza del territorio in cui operano le imprese, il primo grande passo quindi è stato già fatto.


Il Cipe, su proposta del ministero delle Infrastrutture, ha approvato quattro progetti relativi a lavori dell'Anas in Sicilia per un totale di circa 56 milioni di euro. Si tratta dei fondi stanziati in base all'articolo 7 del decreto legge 159 collegato alla Finanziaria, fondi che devono essere spesi entro la fine del 2007 e che quindi sono già disponibili per dare immediatamente il via ai lavori.


Così il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, commenta l’assegnazione dei fondi da parte del Cipe:  “Va dato atto al Cipe  di aver stanziato una parte del miliardo e 50 milioni di euro, e precisamente 500 milioni di euro, per la viabilità interna della Sicilia. Ma all’amico Angelo Capodicasa, continua Cuffaro,  vice ministro per le Infrastrutture, vorrei ricordare che tale stanziamento è arrivato dopo e non prima la manifestazione di protesta che abbiamo promosso qualche giorno fa a Roma.


“Entro la fine dell’anno l’assessorato regionale sanità conta di riuscire a programmare risorse che servano dar vita a radioterapie oncologiche nelle province che non ne sono ancora dotate e in particolare Trapani, Agrigento e Siracusa”. Lo ha annunciato l’assessore regionale alla sanità, Roberto Lagalla, intervenendo oggi alla sessione conclusiva della due giorni di incontro “Oncologia, il diritto alla migliore terapia”, che si è svolta a Villa Malfitano a Palermo.


Su iniziativa dell’onorevole Giacomo Di Benedetto, martedì 20 novembre farà tappa a Porto Empedocle la Commissione Regionale “Sviluppo Economico”, di cui l’Onorevole è vice presidente. All’ordine del giorno ci saranno il processo di privatizzazione dell’Italkali e la ripresa produttiva degli altri impianti agrigentini, quelli di Realmonte e Racalmuto. L’incontro, si terrà in mattinata nell’aula consiliare del Comune di Porto Empedocle.


Giuseppe Arnone, Consigliere comunale del Partito democratico di Agrigento, ha partecipato all’Assemblea costituente del Partito democratico siciliano, che si è svolta a Palermo. In questa occasione, Arnone ha consegnato a tutti i partecipanti una Lettera aperta che trae spunto da un articolo dello stesso Arnone pubblicato sulla rivista ‘’Micromega’’, intitolato ‘’Primarie con brogli in terra di mafia‘’. In proposito al caso Agrigento sulle Primarie ed il Partito Democratico, Arnone convocherà prossimamente una conferenza stampa.


Incontro questo pomeriggio tra i ragazzi dell’AVODIC e le Cooperative sociali di Favara : Casa di Riposo San Giuseppe Artigiano, La Mano Amica e Madre Teresa. Presenti all’appuntamento il consigliere Comunale di Favara  Pasquale Bottone i responsabili e gli ospiti delle Cooperative Sociali, la Presidente dell’AVODIC Favara Angela Lentini, i volontari e i diversamente abili.  Un appuntamento che ha visto riunite due realtà del mondo sociale nell’intento di far passare un pomeriggio di allegria  tra musica,canti e balli sia ai giovani dell’associazione ma anche agli ospiti che per l’occasione sono stati invitati. Ad allietare la serata anche la degustazione di dolci di vario genere e bevande che sono state donate dalle Cooperative. Un’associazione di volontariato quella diretta da Angela Lentini impegnata verso i soggetti bisognosi  e deboli. Tanti i volontari che giornalmente collaborano all’interno dell’associazione con vari servizi tra cui quello della mensa.  L’amore, la solidarietà e l’impegno verso i soggetti diversamente abili: questo il punto principale  su cui la stessa Presidente Lentini si batte giornalmente con grande dedizione. Attraverso la promozione  di queste iniziative si sta cercando la collaborazione delle amministrazioni  locali e Provinciali per sostenere questo progetto che al momento realizza davvero tanto con poco.


Ultimo giorno di Convegni della manifestazione regionale “8° Happening del terzo settore”, al Palacongressi del Villaggio Mosè ad Agrigento. Argomento della giornata conclusiva dei lavori “Riconoscere, proteggere, intervenire”,interventi di tutela dell’infanzia nei casi di abuso sessuale e maltrattamento.


A San Giovanni Gemini nasce uno sportello di servizio informazioni per il cittadino della “Serit Sicilia”. Ad individuare i locali  dove lo sportello sarà allocato, dopo la sottoscrizione di una convenzione con la “Serit Sicilia, è stato il commissario straordinario Carlo Turriciano. I cittadini di San Giovanni Gemini potranno avere tutte le informazioni di cui hanno bisogno direttamente in paese. Questo nuovo servizio verrà incontro, ha affermato, il Commissario Turriciano, a tutte le esigenze degli abitanti, senza creargli il disagio di dover percorrere chilometri e chilometri”.


Si è conclusa questa mattina al Palacongressi del Villaggio Mosè ad Agrigento la nona edizione delle Palestriadi Life.  Un’ iniziativa ludico-sportiva che, negli intensi mesi di preparazione, ha  consentito ai partecipanti  di affrontare compiti e situazioni nuove creando così un fertile terreno per l’autostima; durante questa grande festa all’insegna dello Sport  i ragazzi diversamente abili si sentono accettati ,amati , incoraggiati , ma soprattutto , gustano la voglia di stare  insieme per amore, dimostrando che anche loro vogliono esserci nel gioco , nello sport, nella società. Ad aprire la kermesse il saluto delle autorità e a seguire la performance artistica della band, dei Sognatori, composta da ragazzi diversamente abili e normodotati, che ha riscosso grande successo al festival internazionale delle abilità differenti di Carpi. A conclusione dell’iniziativa sono state premiate sia le associazioni degli atleti, ma anche gli alunni che si sono aggiudicati il premio nazionale “La più bella storia d’integrazione”, al quale hanno aderito 50 scuole per un totale di 150 elaborati.


Procede speditamente e senza intoppi la macchina organizzativa della 44 esima edizione del Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani in programma ad Agrigento, al Palacongressi, dal 5 all’8 dicembre prossimi. L’evento, organizzato dal Centro Studi Nazionali Pirandelliani di Agrigento, presieduto dal Professor Enzo Lauretta, ha come titolo : “Quando una novella diventa dramma, film, musica, fumetto”. Le grandi protagoniste di questa iniziativa sono,  le scuole medie superiori, che con i loro contributi portano una ventata di innovazione alla ricerca su Pirandello. Il convegno sarà articolato in aree tematiche che spaziano dalla letteratura al cinema, al teatro, al fumetto, e con una struttura unica nel suo genere che impegna le scuole di oltre trenta province.


 Domani domenica 11 Novembre, a partire gia dalle 16.00 fino alle 18.00 SiciliaTV organizza un gioco a premi con tutti i nostri telespettatori. La trasmissione sarà allietata oltre dalle chiamate da casa anche con ospiti in studio.  I giochi a cui  i nostri concorrenti da casa dovranno cimentarsi si baseranno sulla Fortuna, Cultura ed intelligenza. Giocare con noi sarà semplice, basterà chiamare in diretta al numero di telefono 0922.32709 oppure prenotarsi fin d’ ora inviando un sms al numero 3922.32.709.0 scrivendo nome e cognome del concorrente,la città da cui si chiama e un numero di telefono fisso dove potervi richiamare. Appuntamento quindi per domani domenica a partire dalle ore 16.00


Durante alcuni lavori per individuare le cause dell’umidità della chiesa madre di Gela, la Soprintendenza di Caltanissetta, trova i resti di una strada e di una necropoli di età medievale, ma la scoperta più sensazionale è quella di un tempio greco la cui data risale tra il V e il VI secolo a.C.


Confimpresa Euromed comunica che sono aperte ancora per pochi giorni le iscrizioni per i corsi abilitanti, “autorizzati dalla Regione Siciliana”, per iscrizione al REC – Somministrazione Alimenti e Bevande, per l’iscrizione all’Albo degli Agenti Immobiliari e per l’iscrizione all’Albo degli Agenti di Commercio, tenuti dalla Camera di Commercio. I corsi si svolgeranno presso il centro di formazione di Confimpresa Euromed di Agrigento, in Via G. Amendola n. 37. Al termine saranno rilasciati gli attestati di abilitazione. Per ulteriori informazioni gli interessati possono chiamare il numero 0922/403800 – 0922.26818 oppure inviare una email a confimpresa@yahoo.it .


Il Mondial Favara, domani a San Cataldo giocherà la prima partita da capolista, dopo essersi conquistata infatti il primo posto in classifica. I rosanero, fanno sul serio e sono intenzionati a continuare così e magari vincere il torneo di Promozione. Non possiamo dire altrettanto per il Pro Favara che ha perso anche domenica scorsa l’ennesima partita. Domani il Pro Favara giocherà contro il Trapani calcio, sarà certamente una partita difficile per la squadra favarese dato che il Trapani è prima in classifica. Un match davvero singolare che vedrà battersi sul campo di calcio la prima squadra in classifica contro l’ultima.


Le previsioni del tempo per domani domenica 11 novembre. Cielo soleggiato su quasi tutta la regione, in provincia di Ragusa e Agrigento cielo prevalentemente sereno, a Caltanissetta qualche nube sparsa farà testa alla città. Temperature minime dagli 11 e 13 gradi di Catania e Ragusa, 15 invece per la provincia di Agrigento, le massime oscilleranno dai 20 ai 22 gradi. Modesto vento e mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org

 

Le previsioni del tempo per domani lunedì 12 novembre. Sulla Sicilia il cielo sarà caratterizzato da nuvolosità irregolare sulla parte settentrionale dell’isola. Temperature in generale diminuzione in particolare riferimento ai valori minimi. Modesto vento e mari particolarmente agitati. Consultate il portale dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi gironi.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV